annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FPV sempre e comunque illegale sul Phantom 2 RTF !!!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FPV sempre e comunque illegale sul Phantom 2 RTF !!!

    Perdonatemi la discussione un po polemica, ma voglio capire una cosa.
    Il Phantom 2 RTF ha una radio a 2.4Ghz, che è l'unica frequenza legalmente utilizzabile in italia per il downlink audio video con potenza Erp (effettivamente irradiata) inferiore o uguale ai 10mW (Vedi regolamento qui stesso pubblicato), nello stesso tempo leggo (sempre qui) che i Phantom 2 vision e vision+ e F40 hanno una radio a 5.8Ghz per evitare interferenze con il wifi a 2.4Ghz del sistema fpv.

    Quindi se io voglio installare una GoPro sul phantom 2 e un sistema di fpv (per il corretto utilizzo dell'inquadratura video) sono costretto a comprare un vision, eliminare gimbal (dove presente) e camera ed installare una H3 3D e una GoPro con TX da 10mW sui 2.4Ghz, il Phantom 2 RTF che spesso viene venduto con preinstallato il gimbal o lo usi "alla ceca" oppure non puoi usarlo per riprese video decenti per l'impossibilità di installarci un fpv, anche rispettando in toto il regolamento ENAC

    Ne concludo che il Phantom 2 Vision con la levetta in CE mode è l'unico sistema FPV legalmente utilizzabile in italia, in quanto la trasmissione video avviene non come trasmissione segnale A/V ma "20 dBm EIRP (100mW) per gli apparati RadioLan a 2.4 Ghz" ricevuti e codificati dal telefono o tablet di turno, per questo la trasmissione a 2.4Ghz può alzarsi dai 10mW ai 100mW (ben 10 volte di più) rinunciando però alla qualità video di una alternativa alla camerina DJI montata di serie

    Altro appunto, l'eventuale sostituzione dell'antenne (passive) per migliorare la copertura (vedi 10mW massimi) non dovrebbero essere considerati "fuori legge" perchè in effetti la potenza irradiata rimane la stessa, semplicemente si ottimizza il rendimento

    Se... dove sbaglio?

    saluti
    Phantom 2 / H3-2D / GoPro3+ Silver / IOSDmini /un po di modding...

  • #2
    Non ê vietato usare trasmissioni dati che includano anche il video a 2,4ghz al pari di una rete WiFi.
    Il 10 volte tanto non significa affatto che andrà 10 volte meglio
    Sul fatto che quello sia l'unico sistema legale non discuto non essendo un avvocato, ma immagino che ci siano anche altri prodotti in giro.
    Antenne in ricezione più performanti, tutto ok Se le metti su un sistema digitale che riceve e trasmette non vanno più bene.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      Non ê vietato usare trasmissioni dati che includano anche il video a 2,4ghz al pari di una rete WiFi.
      Il 10 volte tanto non significa affatto che andrà 10 volte meglio
      Sul fatto che quello sia l'unico sistema legale non discuto non essendo un avvocato, ma immagino che ci siano anche altri prodotti in giro.
      Antenne in ricezione più performanti, tutto ok Se le metti su un sistema digitale che riceve e trasmette non vanno più bene.
      Grazie per la risposta e perdonami la lentezza della contro-risposta, in pratica ho chiesto qui indirettamente un consiglio o meglio un parere di cosa mi conviene acquistare.

      Nel mio primo e precedente post l'ho messa diversamente e mi sono visto chiudere il post con "l'accusa" di aver chiesto qualcosa che non è direttamente scritto in nessuna parte del mio post, tra l'altro senza possibilità di chiarire anche il MP chiarificatore al moderatore ad oggi non ha avuto alcuna risposta...

      SENZA POLEMICHE solo per chiarire

      Bye bye
      Phantom 2 / H3-2D / GoPro3+ Silver / IOSDmini /un po di modding...

      Commenta


      • #4
        Vuoi chiarire, chiariamo subito....
        Primo: non sono sul forum h24 e non devo dare spiegazioni del l'operato, come ben scritto nel regolamento, quindi le risposte le potresti ricevere dopo qualche tempo o non ricevere proprio, generalmente si danno spiegazioni in casi particolari.

        Secondo scrivi:

        "Cosa mi consigliate per estendere il raggio di azione dell'FPV o come nel mio caso aumentarne l'efficienza a causa di forti disturbi esterni che ne proverebbero il corretto funzionamento anche a range di trasmissione molto ridotti?"


        Estendere raggio d'azione ? E che devi fare ? Tieni conto che enac l'ha ridotto a 70m la quota massima e 200m la distanza... Con questi limiti tutto quello che si compra bello e fatto va più che bene e non necessità di nessuna modifca, quindi di che stiamo a discutere ?
        Se voli in zone con forti disturbi vuol dire che stai volando in posti non consoni al normale volo di questo modelli e quindi stai volando in zone dove orami il modellismo non c'entra più nulla perché la prima norma del modellismo é quello di volare in zone sicure e prive di pericoli, per persone e mezzi, ovvero posto adeguato ad un volo sicuro, quindi venendo meno queste priorità non si parla più di modellismo ludico/ricreativo ma di altro e questo "altro" al forum non interessa.
        Quindi non prediamoci in giro e non scriviamo di non far polemica perché già la stai facendo per la seconda volta, prima con richieste non consone a questo forum e ora criticando lo staff, anzi visto che ci sono aggiungo anche che la discussione tanto sarebbe stata chiusa lo stesso perché ci sono ci discussioni apposite su ogni tipo di Phantom, ed aprire nuove discussioni su argomenti o prodotti già discussi in altre non é gradito/permesso

        Ciao


        Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

        Commenta

        Sto operando...
        X