annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tx 1W by Range Video & Futaba Fasst 2.4ghz

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tx 1W by Range Video & Futaba Fasst 2.4ghz

    Volevo capire una cosa, sul sito range video dicono che il trasmettitore nn e compattibile con le radio spektrum ecc ecc... io a casa ho provato a vedere se il segnale interferiva, ma a quanto pare nn succede niente.

    Qualcuno per caso ha mai provato a volare cn questa configurazione? Il sistema fasst o spektrum che sia nn ha un frequenza a se che appunto cambia ogni tot millisecondi x evitare disturbi?

    Voi che dite?

    Grazie

  • #2
    neo capiti proprio a fagiolo......avevo fatto la stessa domanda dato che volevo passare a 2,4 gb e avevo i tuoi stessi dubbi....vediamo che riusciamo a tirare fuori....anche io in effetti ho volato in fpv con un ragazzo che volava con un trex in 2,4 (ovviamente ce ne siamo accorti dopo)non ho avuto nessun tipo di interferenza video.....io ero in 40 ovviamente....forse il disturbo è dovuto dalla vicinanza della trasmittente video e dalla rx....io pensavo di prendere la corona....

    Commenta


    • #3
      Il radiocomando e la ricevente, apparentemente, non hanno problemi.
      Solo apparentemente, poi quando sei lontano mi sai dire con 1Watt a 20 cm cosa dice la ricevente del modello.

      Il tuo segnale video invece ne risulta fortemente penalizzato per non dire inguardabile.

      Sono inutilizzabii sistemi audio video e radiocomandi a 2,4Ghz, specialmente con sistemi spektrum.

      Commenta


      • #4
        Ciao,

        provo a rispondervi io.
        Mettendo rx Spektrum (o simili) e tx video a bordo dello stesso veivolo si ha una sensibile e drastica riduzione della portata del link radiocomando ricevente, con ovvie cause.

        Vi riporto un esempio molto in voga sui forum americani:

        immaginatevi (voi siete rx radiocomando) di essere di fronte ad una persona che vi parla urlando (tx radiocomando) mentre un'altra vi bisbiglia all'orecchio (tx video). In questa situazione il bisbigliare (per quanto vicino all'orecchio) non vi impedisce di sentire quanto il vostro interlocutore urla (tx radiocomando). Man mano che la persona che urla si allontana il bisbiglio diventerà predominante rispetto alle urla fino ad un certo punto dove le urla non saranno più interpretabili appunto a causa del bisbiglio...

        Avere o non avere indice di interferenze video non importa, quello scritto sopra è sempre valido.

        E' una cosa appurata, documentata, quindi non utilizzare MAI la stessa frequenza per il video e la radio.

        Per chi usa i 2.4Ghz per la trasmittente la scelta ottimale per il link video sarebbe 900mhz (io ho optato per questa frequenza) o 5.rotti Ghz di modo di avere la maggior separazione di banda disponibile.

        r
        Roberto

        Commenta


        • #5
          Ok quindi meglio evitare. Nn c'è problema x me, io ho una radio sanwa in 35mhz FM sul quale ho già volato cn l'altro twin star e telecamera wireless in 2.4ghz anke se di quelle cinesi.

          Quindi nn dovrei aver problemi, anke xkè il primo test cn la tx da 1w, già l'ho fatto sul texan che appunto e in 35mhz.

          Commenta


          • #6
            Ma solo liberi i 900Mhz e i 5Ghz?
            GAM - Gruppo Aereomodellistico Maremmano Grosseto

            Commenta


            • #7
              no, 900 MHz per reti GSM, 5.8GHz parte militare e parte per radioamatori sistemi SRD

              Commenta


              • #8
                Quindi se uno utilizzasse la trasmissione video sui 900Mhz sarebbe punibile per legge, oppure visto che questi apparati hanno canali selezionabili, c'è un canale che possiamo utilizzare?
                GAM - Gruppo Aereomodellistico Maremmano Grosseto

                Commenta


                • #9
                  Ma scusate, la 2.4 è libera?? Il discorso è lo stesso..
                  Roberto

                  Commenta


                  • #10
                    In Italia di libero non c'è nemmeno l'aria che respiriamo...

                    parte della banda 2.4 è destinata alle reti LAN, quindi liberamente fruibile per un trasporto dati o video come il nostro.

                    è altresì vero che la 900 è altrettanto di libero uso (in realtà sono i gestori telefonici che la usano, non direttamente noi), ma per l'utilizzo con sistemi GSM.

                    la 5.8 è fruibile se hai un patentino da radioamatore, e qui ci potranno aiutare i radioamatori, mi pare che la trasmissione dati debba essere preceduta dal nominativo di chi trasmette... se sei radioamatore, e se riesci a trovare una tx che trasmette il tuo nominativo radio penso tu la possa usare...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X