annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Interferenze tx video - radiocomando

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Interferenze tx video - radiocomando

    Buongiorno a tutti.
    Innanzitutto mi presento:
    Mi chiamo Lino sono di Genova pratico il modellismo dinamico da quando ho 14 anni per cui da quasi 30. Provo a far volare un pò di tutto ma mi dedico specialmente all'elicottero.
    Leggendo nel forum mi sono più che incuriosito all' FPV tanto da acquistare Easy Star - Fatshark - Immersion da 500 mW - Brushless cinese con relativo regolatore e dopo aver montato tutto in qualche ora sono andato a fare il primo e purtroppo deludente volo di collaudo.
    Ora arrivo al problema:
    Trasmittente 40 Mhz ff7 (successivamente provata T9z senza cambiamenti)
    Ricevente singola conversione
    Volo con telecamera spenta nessun problema.
    Volo con telecamera accesa lunga serie di interferenze con servi che impazziscono in vari punti del mio percorso.
    In pratica non pilotabile.(ovviamente ho sempre volato a vista in maniera tradizionale.)
    Tornato a casa ho effettuato varie prove con antenna giù e vari modelli con svariate riceventi, stesso problema con trasmittente accesa la distanza si dimezza e i servi o impazziscono o nel caso delle riceventi in PCM vanno in fale safe.
    Per quanto riguarda la registrazione che ho effettuato la trasmissione era sufficientemente pulita.
    Scusate la lunghezza del post ma era doveroso come primo ingresso.

    Attendo speranzoso preziosi consigli.
    Grazie
    Lino
    Lino

  • #2
    sono importanti alcuni accorgimenti come:
    -mettere anelli in ferrite sui cavi ai servi e al regolatore
    -mantenere distanza massima tra tx video e servi e cavi
    -le antenne tx video sono un pò direzionali, io ho meno disturbi se l'antenna è in direzione dei servi, o totalmente contraria (cioè o la testa, o la coda, dell'antenna guarda verso i cavi)
    -usare riceventi di ottima qualità

    di più non saprei....
    http://www.vimeo.com/user538648/videos
    Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, continuerò a fare svariate prove tenendo conto delle tue indicazioni. Mi sembra comunque di capire, leggendo i vari post, che non sia un problema che vi assilla.
      Se potessi avere qualche consiglio su riceventi di provata qualità ne sarei molto grato.
      Come frequenza reputate indifferente 35, 40 oppure 72 Mhz?

      Grazie ancora per eventuali consigli; sarebbe davvero un peccato non poter approfondire questo stupefacente modo di interpretare il modellismo.

      Lino
      Lino

      Commenta


      • #4
        Ciao benvenuto,
        ti confermo che e' un problema alquanto anomalo e non facilmente riscontrato (per fortuna)

        La camera ha un trasmettitore separato?

        In caso positivo dove e' stato sistemato, vicino o sopra alla ricevente del eli?

        Hai altri dispositivi elettronici tipo servo extender attaccati?

        io lavoo in 40Mhz, ma altir amici lavorano in 35Mhz e non crdo abbiano le stesse problematiche.

        Come hai alimentato il tx e la camera con una Lipo separata?

        Scusa le tante domande, ma servono per cercare di capire il problema.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
          Ciao benvenuto,
          ti confermo che e' un problema alquanto anomalo e non facilmente riscontrato (per fortuna)

          La camera ha un trasmettitore separato?

          In caso positivo dove e' stato sistemato, vicino o sopra alla ricevente del eli?

          Hai altri dispositivi elettronici tipo servo extender attaccati?

          io lavoo in 40Mhz, ma altir amici lavorano in 35Mhz e non crdo abbiano le stesse problematiche.

          Come hai alimentato il tx e la camera con una Lipo separata?

          Scusa le tante domande, ma servono per cercare di capire il problema.
          La camera è una CCD killer alimentata dal trasmettitore Immersion RC 500mW a sua volta alimentato dalla batteria 3s lipo che alimenta il motore.

          Il servo extender per l'asse orrizzontale è un ssv3.

          La ricevente è una Futaba R137F ed è all' interno del musetto in posizione avanzata.

          La batteria all'interno più dietro possibile per motivi di CG.

          Il Pan/Tilt montato su di un supporto dove andrebbe la capottina

          La trasmittente dietro il Pan/tilt con l'antenna che punta quasi in verticale.

          Il regolatore sotto il motore all'esterno.

          Le interferenze,che si notano come alcune ampie accelerate e quasi continui movimenti del pan/tilt, comunque sono presenti anche a motore spento.

          Grazie e vi prego di continuare a fare tutte le domande che ritenete utili.

          Lino
          Lino

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da chicolino2 Visualizza il messaggio
            Il servo extender per l'asse orrizzontale è un ssv3.

            La ricevente è una Futaba R137F ed è all' interno del musetto in posizione avanzata.

            Togli pure il servo extender e tutto magicamente dovrebbe riprendere a funzionare correttamente

            Commenta


            • #7
              Grazie, appena posso faccio una prova.
              E' il tipo di extender che può dare problemi oppure lo fanno tutti?
              Esiste un'alternativa per far ruotare il pan/tilt della ccd Killer un pò di più in sicurezza oppure non lo reputate necessario?
              Grazie ancora

              Lino
              Lino

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Togli pure il servo extender e tutto magicamente dovrebbe riprendere a funzionare correttamente
                quoto...avuto lo stesso problma, ho tolto il servo ext e ho risolto.
                io montavo questo ElectronicaRC.com e mi ha dato i tuoi stessi problemi.
                peccato perchè gli faceva fare davvero un bell'angolo al servo, ma mi mandava in tilt tutto il resto.
                ciao.

                Commenta


                • #9
                  Il mio è questo 180º Servo Stretcher - SSV3 - €20.00 : FPV Systems Online Store, The Art of Video Piloting ma credo non ci siano grandi differenze.
                  Vi sapro dire; purtroppo qui piove.

                  Lino
                  Lino

                  Commenta


                  • #10
                    Riporto la conclusione della mia esperienza per non lasciare ai futuri lettori un thread incompleto.
                    Immagino che chi mi ha consigliato di eliminare il servo extender non avesse dubbi ed effettivamente era così; levato lui tutto ha iniziato a funzionare a dovere e mi ha permesso di effettuare il mio primo vero volo FPV!!!
                    Concludo dicendo che è stata un'esperienza veramente particolare ed incredibile,
                    nonostante abbia l'attestato di volo ultraleggero che pratico con assiduità con un deltaplano a motore credo che il volo di oggi sia paragonabile, come euforia, al mio primo da solista.

                    Grazie di cuore per il vostri consigli !!!
                    (sappiamo tutti che le interferenze radio possono diventare un vero e proprio incubo)

                    Lino

                    Ps: ho risolto anche il problema dell'escursione del servo aggiungendo al potenziometro dell' SG90 due resistenze da 2,2k come trovato in rete ed anche questo sembra funzionare correttamente....giorno fortunato!!!!
                    Lino

                    Commenta


                    • #11
                      Benvenuto tra noi!
                      T-REX 600E - HK-450 - TT COPTER - EUROFIGHTER FREEWING - SEAWIND EP - RED ARROWS V2 - EASYGLIDER PRO FPV CUSTOM - TYPHOON 3D PARKZONE - F4U PHOENIX MODELS- FUNJET ULTRA MPX
                      I miei video:http://www.vimeo.com/user373151

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X