annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

My new Trash FPV Plane

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • My new Trash FPV Plane

    Ovvero il mio nuovo aereo spazzatura per FPV

    Echhe' sara mai?

    In realta' ho trovato qualche tempo fa' nel cestino della spazzatura del mio campo volo alcuni pezzi di un tuttala e precisamente il Toro900 della Telink.

    Guardandoci bene ho visto che la fusoliera era spezzata in due e gli alettoni erano staccati.

    E' noto che come costruttore non valgo nulla, ma come riparatore ho una certa esperienza (visti i tanti crash)

    Cosi' lo ho sistemato e ieri lo anche collaudato in FPV, che dire; vola che e' una meraviglia.

    Le caratteristiche tecniche sono apertura alare di 900mm e peso in ODV batterie da 900mAH ampere comprese 390 gr.

    In totale ho speso:
    per il Toro 900 Euro 0,00
    telecamera CCD da 380 linee da videocitofono Euro 18,00 spedita
    trasmettitore da 10mW di recupero da una vecchia Cam presa su Ebay
    2 mini servo da 4 Euro
    motore cinese campanellino da 1100Kv Euro 14,00
    Regolatore da 25 Ampere Euro 23,00
    Antenna patch autocostruita su progetto RcCam

    Quindi meno di 100 Euro

    Posizionando l'antenna con il dorso per terra, ho volato in un raggio di 250 300 metri con una discreta copertura video.


    Ecco qualche foto:
    Il piccolo aeroplanino


    Antenna



    Mettero' presto un sistema di Pan e Tilt, altri 8 euro sigh sigh



    Come sempre prediligo i tuttala per via della facilita' di trasporto con lo scooter



    In effetti vado un po' controtendenza, anziche aumentare la copertura video, vado sul posto che mi piace e poi ci volo sopra.

  • #2
    Approposito di tuttala, ho appena finito di fissare una cineseria sul vecchio slinger che uso come piattaforma per le idee bizzarre (l'ultima e stata il gancio d'arresto e carello tricilo anteriore...) penso che lo collaudero questa domenica (sia chiaro il volo lo condurro in maniera classica dando solo qualche occhiata al pc dove acquisiro i dati video).
    Data la tua lunga esperienza con questo tipo di aeromodelli Biv, come ti trovi con i tuttala in FPV? non mi sembrano molto utilizzati.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Maxi*34* Visualizza il messaggio
      Data la tua lunga esperienza con questo tipo di aeromodelli Biv, come ti trovi con i tuttala in FPV? non mi sembrano molto utilizzati.
      Ciao,
      e' da un po' che penso di mettere un carrello leggero al tuttala, mi potresti dire come lo hai configurato, un triciclio classico?

      Il tuttala e' un mezzo molto simpatico per me, provo una grande affezione per questa tipologia di mezzo volante anche se estetiamente non e un granche'.

      Questo e' il mio terzo destinato al FPV

      Il volo se non c'e' vento e' molto stabile, e' comunque diverso rispetto ad un aliante o ad un easystar che in caso di difficolta' avendo un settaggio autostabile, torna quasi sempre in posizione di veleggio tranquillo.

      Con il tuttala difficilmente puoi lasciare le mani dagli stick per parecchio tempo, proprio per la natura del aereo stesso.

      Probabilmente non e' il modello ideale per inizare, pero' ha una buona capacita' di carico avendo un carico alare molto interessante.

      Su RCG ci sono altre persone che lo usano con soddisfazione, in Italia forse sono il solo

      Sabato scorso ho provato a mettere un giroscopio su un alettone solo, e naturalmente ho fatto smettere si soffiare il vento sulla Pianura Padana, ma prima o poi ritornera' e verifichero' se e' utile oppure no

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio

        In totale ho speso:
        per il Toro 900 Euro 0,00
        telecamera CCD da 380 linee da videocitofono Euro 18,00 spedita
        trasmettitore da 10mW di recupero da una vecchia Cam presa su Ebay
        2 mini servo da 4 Euro
        motore cinese campanellino da 1100Kv Euro 14,00
        Regolatore da 25 Ampere Euro 23,00
        Antenna patch autocostruita su progetto RcCam

        Quindi meno di 100 Euro

        Posizionando l'antenna con il dorso per terra, ho volato in un raggio di 250 300 metri con una discreta copertura video.

        Sei uno spendaccione ipertecnologico, ecco cosa sei... vergogna!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
          Sei uno spendaccione ipertecnologico, ecco cosa sei... vergogna!
          Se....seeee............forse volevi dire raspone ipertecnologico!! da avvoltoio che è ha aspettato che qualcuno rompesse il tutt'ala per impossessarsene gratisss. il giroscopio l'ho prestato io. la telecamera l'ha smontata da un citofono condominiale(di notte per non farsi vedere) i servi sono riciclati almeno 5 volte e le lipo sono scarti altrui(probabilmente alcune mie) e l'antenna l'ha costruita un caro amico sempre agratisss. piz d'accsè?(traduz. dal Bolognese..PEGGIO DI COSI'??)
          GMB Gruppo Modellistico Bolognese

          Commenta


          • #6
            @f-ballarini
            Con degli amci cosi' cosa me ne faccio dei nemici?


            @airdemon
            in effetti il regolatore da 25 ampere a 23,00 euro e' un po' eccessivo i consumi si attestano sui 12-14 ampere.

            Aspettero' che prenda fuoco qualche altro aeroplanuzzo al campo

            Commenta


            • #7
              Mi togli una curiosità: con la telecamerina "scarsa" si riesce comunque a fare qualcosa? Volevo fare qualche prova ma non mi andava di spendere subito per una CCD killer o simili..
              Roberto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da not103 Visualizza il messaggio
                Mi togli una curiosità: con la telecamerina "scarsa" si riesce comunque a fare qualcosa?

                Si tranquillamente, questo e' un video:
                FPV Videopiloting Crash Down the Hill on Vimeo

                e in questo si vede ben il problema del sole molto bassi che acceca la telecamera, il segnale non e' alto perche' uso solo 10mW
                FPV, Crash due to weak video signal on Vimeo

                il paragone ta una Cmos scarsa e una CCD Kx131, non proprio scarsa e' visibile qui:
                FPV Flight comparing Cmos Cam Vs Ccd Cam on Vimeo
                Ultima modifica di biv2533; 20 marzo 09, 16:15.

                Commenta


                • #9
                  beh... hai fatto un affare...trovato a 0 euri!!

                  ma guarda un pò che ho fatto io, in fiera a verona c'era questo modellino in polistirolo, in realtà sarebbe solo da lanciare a mano e non telocomandato, tipo quello per bambini diciamo. cosi SOLO 15 EURI!

                  Ci ho messo 2 servi, telecamerina (quella che era sulla mini-z, anzi, ho scoperto che andava male in fiera perchè l'antenna era dissaldata...), mini brushless, 3 celle lipo 300 mah

                  ho dovuto lavorarci un pò e scavare polistirolo tutta la sera, ma ora và che è una bomba! ed è grande come..3 forbici (vedi foto). me lo porto sempre dietro in macchina, non si sà mai di capitare in qualche praticello in campagna...
                  File allegati
                  http://www.vimeo.com/user538648/videos
                  Fpv - T-rex 450S - T-rex 250 - rvosd - Easystar - Bae Hawk - Easyglider - Fox 2m - Cap 232

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Wolt Visualizza il messaggio
                    Ci ho messo 2 servi, telecamerina (quella che era sulla mini-z, anzi, ho scoperto che andava male in fiera perchè l'antenna era dissaldata...), mini brushless, 3 celle lipo 300 mah

                    Bellino, piccolino e funzionale.
                    Poi dirai che non te la godi quella TX40

                    Commenta


                    • #11
                      Il carrelo era in confomazione triciclo anteriore normale, ho modificato lo slinger con una centina centrale di forma diversa, più a pinna per attaccarci il brushless lipo**ch gt 1025 che uso; sul ventre la pinna ha poi uno scasso, che accoglie una specie di 'basetta' di compensato affogata nella struttura dell'ala parzialmente scavata.
                      A questa basetta ho attaccato un' carrello a balestra in carbonio dietro il cg (abbastanza da non far toccare l'elica di 9" anche con l'assetto piu cabrato) e il carello anteriore e un tondino di... presumo ferraccio qualsiasi... da 3mm, ripiegato ,con una spiralina, a ginocchio.
                      Quest ultimo è stato fissato così: ho realizzato con dell alluminio fine ( poco meno di 2mm) un ponticello fissato con due viti alla 'basetta' di compensato, il fusto del carrello passa attraverso il ponticello e attraverso un foro sul compensato tenuto fissato da due 'grani' ricavati da un mammuth (spero si chiamino cosi almeno) per giunzioni di impianti, uno sopra ed uno sotto il ponticello. La vite del grano all'interno del ponticello poi è dove è attaccata la squadretta che rende il carrello sterzante.
                      Di sicuro noon è la cosa piu leggera che ci si possa inventare ma vedere lo slinger tutto grigio cielo che rulla come un B2 e proprio bello, gli atterraggi e i decolli richiedono un pò di spazio (più per il peso sul quale si aggirava il mio [900gr]) ma e molto divertente tentare di accorciarli arrivando con assetti cabratissimi e toccare solo con le due ruote del carrello principale.
                      Gli spazi d'arresto lunghi poi sono la scintilla che mi aveva fatto montare un improvvisato gancio d'arresto, lo si prendeva una massimo due volte su 10 atterraggi ma era molto bello l'effetto carrier.
                      Ora ho tolto tutte queste diavolerie dallo slinger, ho fissato la cam sopra il baricentro (molto arretrata con un servo per il pan sullo stick del timone) per poter vedere almeno la punta del modello come riferimento.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                        Ovvero il mio nuovo aereo spazzatura per FPV

                        Echhe' sara mai?............
                        Antenna patch autocostruita su[URL="http://www.rc-cam.com/gp_patch.htm"]

                        COme funziona l' antenna patch selfmade? L' hai provata con gli altri ricevitori?
                        Si stava meglio quando si stava peggio.......
                        SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
                        http://pradeigai.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Scj Visualizza il messaggio
                          COme funziona l' antenna patch selfmade? L' hai provata con gli altri ricevitori?
                          La ho provata oggi, ho fatto un volo con la mia solita Biquad da WiFi con 12 dB dichiarati e poi una volta cambiate le batterie al modello con la patch autocostuita.

                          Entambe attaccate in cintura, leggermente puntate verso l'alto, con la Patch non ho quasi mai avuto bisogno di puntarla in direzione del modello, la BiQuad qualche volta si.

                          Prmetto che volavo al campo volo quindi spesso e volentieri percorrendo un 8 o un cerchio spaziando di circa 300 metri per lato.

                          Se riesco in settimana provero ' ancora con il Tx da 10mW che comunque ieri mi ha riservato una bella sorpresa.

                          Ero in aria con il Toro900 e si e' alzato un curioso vento che dopo 10 minuti e' arrivato a 30-35Kmh, mi sono ritrovato sopra ad un terreno che non conoscevo e il segnale se ne andava e veniva.

                          Grazie alla esperienza e ai modelli rotti nel passato, senza farmi cogliere dal panico ho istintivamente dato gas e cabrato e nel frattempo mi sono mosso con il corpo puntando l'antenna.

                          Ebbene un po' per fortuna e/o un po' per abilita' ho ripescato il segnale video, poi grazie al aiuto del mio amico/spotter ho ritrovato la strada di casa ricevendo la direzione nella quale muovermi.

                          Google Earth alla mano erano quasi 400 metri e secondo me, con la patch ben puntata e solo i 10mW del Tx si puo' fare anche di piu'.


                          Qualche foto della Biquad:


                          con batterie e ricevitore


                          e della patch:


                          con batterie interna alla scatola e ricevitore esterno

                          Commenta


                          • #14
                            mi sembra di capire che allora va bene.
                            Ma che cavo hai usato per portare il segnale dalla cintura al ricevitore?
                            Si stava meglio quando si stava peggio.......
                            SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
                            http://pradeigai.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Scj Visualizza il messaggio
                              mi sembra di capire che allora va bene.
                              Ma che cavo hai usato per portare il segnale dalla cintura al ricevitore?
                              In entrambe le soluzioni il cavo e' quello adatto alla frequenza dei 2,4Ghz anche abbastanza rigido, ma comunque cortissimo, circa 10cm.
                              Non mi ricordo la sigla.

                              Il ricevitore e' attaccato subito dietro alla antenna, poi da li' parto con il solito cavo audio video di circa 1 metro.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X