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Tecnologia ?? perchè no ???

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  • Tecnologia ?? perchè no ???

    Io penso che un forum come questo dovrebbe poter dare informazioni e consigli,un po' come una bibblioteca dove però uno può interloquire con gente esperta o neofiti,si perchè a volte anche da neofiti si potrebbero avere idee buone trascurate per vari motivi dai senior,ora qui si legge un gran fermento di pensieri ma con il risultato che le esperienze non passano di mano per paura di chissà quale fantomatico uso illegale.. nel caso in cui il privato è il solo responsabile,mica hanno chiuso le scuole di chimica perchè poi gli studenti possono sintetizzare napalm o peggiori sostanze !!!! Da come la vedo io se al posto di cercare di tenere chiuso il cerchio del sapre (fatto da esperienze e risultati già ottenuti) si parlasse di cosa funziona e cosa meno questo si eviterebbe ai neofiti di volare con apparati pericolosi o in'adeguati,avrebbero una base sicuramente più Sicura da cui partitre.
    Dopo se uno vola a 100m o no saranno in ogni caso sue responsabilità.

    Per esempio se dopo anni con una Uno mi compro una Lamborghini,che in teoria va più dei limiti di legge,sarà poi a me adoperarla o meno,e se sbaglio pago di persona !! mica perhè uno sul LamborghiniForum mi ha consigliato che ruote montare o come fare la convergenza !! con questo non ho nulla contro nessuno e ringrazio tutti i naviganti
    la censura è per piccoli uomini

  • #2
    Bene, e quindi?

    Che dici, continuiamo a parlare di 2 Km di range o 1500m di quota?

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    • #3
      mi aggancio qui anche se questa risposta sarebbe stata più "in topic" nel thread chiuso da Biv...

      secondo me si sta facendo tanto rumore per nulla

      mi spiego meglio, si chiacchiera chiacchiera, kit FPV pronti all'uso, chi vuole fare 200km con 10mw, bla bla bla

      ma alla fin fine, quelli che *DAVVERO* approntano un aereo e un sistema FPV saranno il 5% dei richiedenti...

      Nsomma, qua c'è gente che sta ancora a domandare come collegare la ricevente al display LCD...e pensate che dall'oggi al domani ci siano 10, 100, 1000 modelli in cielo?

      L'FPV richiede passione e pazienza, ancor di più dell'aeromodellismo classico, visto che oltre all'aereo in se, c'è tutto il sistema di trasmissione video pronto a generare problemi, per la solita equazione tanto stupida ma sempre perfetta "più roba c'è, più roba si può rompere"

      già l'aeromodellismo in se, è una fetta di nicchia del modellismo RC globale, vi pare che una fettina dell'aeromodellismo, che di per se già conta relativamente pochissimi appassionati, possa fare tanto rumore da smuovere addirittura istituzioni, leggi, ecc?
      Io mi ritengo una persona abbastanza capace a risolvere le problematiche che si presentano per volare in FPV, e ci ho messo MESI e MESI per arrivare ad un risultato soddisfacente. E non ho ancora postato una mia registrazione xkè non le ritengo ancora all'altezza...Un novellino che vuole tutto pronto al primo volo non capirà un cazz di niente e al 99% venderà tutto il giorno dopo.

      in Italia, secondo me, a parte gli appassionati FPVisti che ci sono in questa sezione, FORSE ci saranno altri 10 aerei.....e sono ottimista...
      David125 si stacca da terra con:

      - Rc-Factory FLASH 3D
      - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded
      - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV

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      • #4
        si bravo l'hai già scritto identico in un altro post

        siamo capaci di leggere

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        • #5
          Copia e incolla a parte , io sono uno di quelli che non sanno (x ora) collegare neppure un servo alla ricevente !!!! Nessuno nasce imparato !! però ho trovato molto utile l'aspetto legale dell'argomento,anche se ho notato che a parte quelche divieto non c'è nulla di scritto per ora,certo trovarsi infognati in multe o peggio per un divertimento non farebbe piacere a nessuno,non starei a parlare di disanza o altezza,ma di qualità e sicurezza dell'elettronica,mi piacerebbe un thread dove magari si informano gli utenti appunto su come cablare un sistema,vari tipi di OSD,come usare i canali etc etc,se poi uno prende un kit da 10mw o da 1000mw saranno Sue le eventiali penalità derivate da uso fraudolento o impropio,io e da poco che mi sono avvicinato a questo ramo del modellismo,ma è da quando ero piccino piccino che mi piacerebbe volare con (come si chiama ora) FPV , tutto si fa , però sarebbe propio comodo poter trarre insegnamento dalle altrui esperienze, se poi qualcuno è geloso di queste... no problem ma che ci stà a fare in un forum ??Concordo sul fatto che molti sono appassionati ma ben pochi arriveranno a completare il progetto,ma un bell A B C sarebbe carino e forse utile anche ai più esperti (almeno si eviterebbero di ricevere continue domande da aspiranti e sognatori)
          la censura è per piccoli uomini

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          • #6
            Proposta indecente

            Perchè non approfondiamo per conto nostro l'argomento (o nel forum se si prevede che si potrà mantenere un tono pacato con l'intervento personale) che ha impegnato la discussione ieri e oggi, ricercando informazioni precise, sviluppando valutazioni approfondite e manteniamo un pò di silenzio di riflessione (considerata l'evoluzione esplosiva che si è verificata) fino ai primi di marzo dove potremo confrontarci tutti, magari in un momento dedicato, durante la fiera di Verona? Forse a quattr'occhi si riuscirà a trovare il clima giusto per avanzare pensieri positivi per impegni propositivi....

            Abuso di questo intervento per segnalare l'oggetto della mia ripresa aerea di oggi, una valanga incanalata di grandi dimensioni, ripetutamente sovrappostasi a partire dal primo evento dei primi giorni di dicembre 2008:

            Valanga a Montanes (Chies d'Alpago) on Vimeo

            Se la ripresa non piace avrete cmq modo di apprezzare, spero, la canzone dello sfondo musicale
            La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

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            • #7
              Erick, sono pienamente d'accordo con te, il forum è qui per questo, e non mi pare che nemmeno il buon Biv si sia tirato indietro nel dare indicazioni ad un novizio, circa i vari sistemi e tecniche.

              Bisogna ammettere che ultimamente ci sono stati post con fantasticherie (non tue intendiamoci) di ricerca di prestazioni esuberanti, al limite del ragionevole.
              Credo che Biv in testa, ed altri a seguire, si sia risentito soprattutto per questo: gente che non sa nemmeno come si accende la radio che vuol fare un modello per riprendere casa sua pilotando da 5 Km di distanza...

              Per quel che mi riguarda, ho sempre cercato di aiutare i nuovi arrivati, anche nei quesiti più elementari (evidentemente non elementari per chi li pone) vedi il post di qualche giorno fa in cui indicavo la giusta polarità delle spinette nelle riceventi Futaba.

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              • #8
                Erick, le informazioni ti verranno sempre fornite, ma secondo me il giusto sta nel mezzo

                Ci sono cose che se non ci si ragiona con la propria testa non si imparano mai, o per lo meno io la penso così...

                Nessuno ti vieta di chiedere come si collega un OSD, ma è proprio la questione fondamentale che cambia

                io non ho ancora un OSD, non l'ho mai montato, quindi norma vuole che 'non lo so montare', ma non chiederò mai info su come si monta un OSD senza manco averci provato, xkè mi arriverebbero una quantità di informazioni che mi creerebbero solo casino, xkè non so ancora di cosa si sta parlando!

                Invece, sempre parlando del caso specifico di un OSD, a mio avviso la metodologia giusta sarebbe provare a leggere le istruzioni, provare a montare, e poi domandare specificamente dove le cose non sono chiare, magari su punti critici tipo se sei insicuro su che voltaggio usare, nsomma roba che può danneggiare l'apparato...
                David125 si stacca da terra con:

                - Rc-Factory FLASH 3D
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                - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV

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                • #9
                  Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio
                  Erick, sono pienamente d'accordo con te, il forum è qui per questo, e non mi pare che nemmeno il buon Biv si sia tirato indietro nel dare indicazioni ad un novizio, circa i vari sistemi e tecniche.

                  Bisogna ammettere che ultimamente ci sono stati post con fantasticherie (non tue intendiamoci) di ricerca di prestazioni esuberanti, al limite del ragionevole.
                  Credo che Biv in testa, ed altri a seguire, si sia risentito soprattutto per questo: gente che non sa nemmeno come si accende la radio che vuol fare un modello per riprendere casa sua pilotando da 5 Km di distanza...

                  Per quel che mi riguarda, ho sempre cercato di aiutare i nuovi arrivati, anche nei quesiti più elementari (evidentemente non elementari per chi li pone) vedi il post di qualche giorno fa in cui indicavo la giusta polarità delle spinette nelle riceventi Futaba.
                  Quoto, tra l' altro quello della ricevente futaba ero io.

                  Comunque c' è poco da dire, le regole per volare sicuro in FPV sono poche:

                  -volate sempre con l' assistente
                  -cercate di utilizzate bande di frequenza legali (mi riferisco soprattutto a quelli che volano vicino a porti, coste, spiagge ecc...)
                  -utilzzate elettronica veramente efficiente
                  -assicuratevi che i vostri apparati di controllo e video abbiano una portata sufficiente per i vostri scopi
                  -non volate sopra i 300m nel sabato e nella domenica
                  -non volate sopra i 150m nei giorni feriali
                  (Qualcuno avrà da ridire, ma non mi interessa. La collisione tra un modello RC e un velivolo vero autorizzato sopra ad una certa quota è una cosa da evitare assolutamente)
                  -volate ad una tale quota in modo che il vostro assistente possa vedere bene il modello
                  -volate ad una distanza tale che il vostro assistente possa dirvi in ogni momento dove si trova il modello
                  -non sorvolate strade, case, paesi, città, aeroporti ecc...
                  Ossia: volate al campo volo. Se non volete volare al campo volo, volate in zone sicure e lontane da strade, case, paesi, città e tutto il resto.
                  -dotatevi di assicurazione
                  -per il volo FPV utilizzate modelli lenti, prevedibili, stabili e ultracollaudati)
                  -utilizzate il buon senso

                  Fine della questione

                  La tecnologia sicura e collaudata è da preferire anche se più costosa.
                  Il volo FPV non è uno scherzo, si tratta di un tipo di disciplina ancora pieno di problemi.
                  Ultima modifica di mucchino; 19 febbraio 09, 00:01.
                  ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

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