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mettiamo i confini all'FPV !!!!!!!!

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  • mettiamo i confini all'FPV !!!!!!!!

    Ciao Biv,questo mess. è rivolto principalmente a tè come moderatore
    ma anche a tutti i partecipanti a questa sezione del forum.
    Da parte mia vorrei fosse fatta chiarezza su cosa è l'FPV
    e fossero posti dei limiti oltre i quali cambia la "etichetta"
    esempio in FPVLR ( FVP Long Range )
    per proteggere la categoria!
    Diciamo che se interpretata correttamente la auto-regolamentazione
    questa distinzione c'è già:
    -Utilizzo di uno spotter ( già quì ovvio che il Long Range non può rientrare )
    -Quota massima
    -ecc....
    Diciamo ( la butto lì ) che chi và oltre i confini spaziali del volo classico RC
    deve essere bandito dalla categoria FPV perchè ovviamente
    non rispetta le regole e deve assumere un'altra definizione
    di conseguenza,questa mi sembra la strada corretta per proteggere la
    categoria,chi vuole fare il Long Range avrà una sua categoria la quale si assumerà le proprie
    responsabilità e risponderà di eventuali danni provocati senza sputtXXX
    la nostra comunità che invece si autoregolamenta.
    Che ne pensate?

  • #2
    Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
    Ciao Biv,questo mess. è rivolto principalmente a tè come moderatore
    ma anche a tutti i partecipanti a questa sezione del forum.
    Da parte mia vorrei fosse fatta chiarezza su cosa è l'FPV
    e fossero posti dei limiti oltre i quali cambia la "etichetta"
    esempio in FPVLR ( FVP Long Range )
    per proteggere la categoria!
    Diciamo che se interpretata correttamente la auto-regolamentazione
    questa distinzione c'è già:
    -Utilizzo di uno spotter ( già quì ovvio che il Long Range non può rientrare )
    -Quota massima
    -ecc....
    Diciamo ( la butto lì ) che chi và oltre i confini spaziali del volo classico RC
    deve essere bandito dalla categoria FPV perchè ovviamente
    non rispetta le regole e deve assumere un'altra definizione
    di conseguenza,questa mi sembra la strada corretta per proteggere la
    categoria,chi vuole fare il Long Range avrà una sua categoria la quale si assumerà le proprie
    responsabilità e risponderà di eventuali danni provocati senza sputtXXX
    la nostra comunità che invece si autoregolamenta.
    Che ne pensate?
    ...bella iniziativa...spero fattibile...bravo jijuja!!!

    il problema è che a prendere di qua e mettere di là ci vuol poco..cavolo, basterebbe che la gente usasse il buon senso e la testa,ma è così difficile!
    che tristezza non poter godere a pieno di questa sezione del pilotaggio per paura che qualcuno faccia il passo più lungo della gamba(leggi "cazz...!)...è triste!!!
    OT: questo weekend sono BL! ma senza attrezzatura
    Ultima modifica di mekfly; 17 febbraio 09, 18:58.

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    • #3
      Straquoto

      Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
      Ciao Biv,questo mess. è rivolto principalmente a tè come moderatore
      ma anche a tutti i partecipanti a questa sezione del forum.
      Da parte mia vorrei fosse fatta chiarezza su cosa è l'FPV
      e fossero posti dei limiti oltre i quali cambia la "etichetta"
      esempio in FPVLR ( FVP Long Range )
      per proteggere la categoria!
      Diciamo che se interpretata correttamente la auto-regolamentazione
      questa distinzione c'è già:
      -Utilizzo di uno spotter ( già quì ovvio che il Long Range non può rientrare )
      -Quota massima
      -ecc....
      Diciamo ( la butto lì ) che chi và oltre i confini spaziali del volo classico RC
      deve essere bandito dalla categoria FPV perchè ovviamente
      non rispetta le regole e deve assumere un'altra definizione
      di conseguenza,questa mi sembra la strada corretta per proteggere la
      categoria,chi vuole fare il Long Range avrà una sua categoria la quale si assumerà le proprie
      responsabilità e risponderà di eventuali danni provocati senza sputtXXX
      la nostra comunità che invece si autoregolamenta.
      Che ne pensate?
      Giusto!!! Mi sembra un'ottima idea

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      • #4
        Oddio non volevo esagerare,diciamo che comunque
        se le discussioni riguardanti il Long Range avessero dichiarato questo
        nel titolo e le domande e risposte inerenti fossero confinate per regolamento lì
        altrimenti cancellate già ci sarebbe + ordine e specialmente una volontà dichiarata nel dissociarsi che certo male non farebbe confrontandosi
        con chi ci vuole "debellare",questo potrebbe essere anche chiarito
        in un eventuale incontro a VR dai nostri rappresentanti che avessero
        un incontro con la FIAM...
        Nulla vieta comunque di partecipare a queste ma il vantaggio sarebbe
        una tranquillità maggiore visto che chi pratica l'FPV stà sotto a certe regole
        ben definite,se poi vuole andare oltre nel privato può farlo ma chiaramente
        non rispettando certe regole se capita una disgrazia dovrà assumersi le proprie responsabilità e non potrà dire " stavo facendo FPV " perchè per fare
        questo doveva rispettare un regolamento ben preciso.
        Ot. se vieni a Belluno e trovi un'oretta si potrebbe incontrarsi
        così ti mostro la mia amante magari in opera e parliamo un pò!
        Se puoi liberarti (senza impegno) fammi sapere quando in PM
        che si potrebbe organizzare!

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        • #5
          Bene cosi si potrà parlare di long range senza la senzazione di inquisizione !!!!!! , mi sto avvicinando al modellismo RC ma noto una visione tutt'altro che rivolta al futuro....
          la censura è per piccoli uomini

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          • #6
            Mi intrometto.

            Premetto che sono uno che prima di volare controlla ogni singola parte mobile del modello, cerniere, apparati ecc...

            In fatto di sicurezza non c' è da scherzare, però mi pare una cavolata distinguere tra long range e robe simili.
            Ossia: quanto è long? Quanto è short?
            E' chiaro che long e short non significano una mazza. Qui la distinzione la si deve fare sulla cara POTENZA DI TRASMISSIONE.
            E la distinzione è già presente in una legge.....

            Le norme che regolano questo tipo di cose ci sono già, basta dare un' occhiata alla legge per i velivoli ultraleggeri.

            Le regole sulla quota massima sono già stabilite. Le limitazioni di spazio sorvolabile sono già stabilite.

            A mio parere, è inutile pretendere di regolamentare un' attività già regolamentata a sufficienza.

            Le regole sulla potenza (vero ragazzi?) e sulle bande utilizzabili per la trasmissione video ci sono già.

            La maggior parte del piloti FPV e non (praticamente tutti), utilizza bande e potenze di trasmissione completamente fuori regola! Quindi cerchiamo di non diventare ridicoli con frasi del tipo: noi stiamo dalla parte dei piloti FPV short range, quelli che fanno FPV long range devono essere banditi e si devono assumere le loro responsabilità ecc...

            L' unica cosa che ci salva è il buon senso e il rispetto delle regole, ma dato che le regole non vengono rispettate in partenza....cerchiamo almeno di utilizzare il buon senso quando voliamo.

            In definitiva: io sono completamente in disaccordo con l' apertura di un post di questo tipo sapendo che chi vi partecipa non rispetta le regole di base, io compreso.
            Ultima modifica di mucchino; 17 febbraio 09, 21:21.
            ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

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            • #7
              Originariamente inviato da mucchino Visualizza il messaggio
              Le regole sulla quota massima sono già stabilite. Le limitazioni di spazio sorvolabile sono già stabilite.
              mi puoi segnalare dove sono scritte queste limitazioni?
              non vale citare il manuale della sicurezza fiam visto che non è ancora entrato in vigore.
              mi pareva ci fosse qualche direttiva AeCI ma non trovo più nulla al riguardo sul loro sito.
              quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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              • #8
                Originariamente inviato da mucchino Visualizza il messaggio
                Mi intrometto.

                Premetto che sono uno che prima di volare controlla ogni singola parte mobile del modello, cerniere, apparati ecc...

                In fatto di sicurezza non c' è da scherzare, però mi pare una cavolata distinguere tra long range e robe simili.
                Ossia: quanto è long? Quanto è short?
                E' chiaro che long e short non significano una mazza. Qui la distinzione la si deve fare sulla cara POTENZA DI TRASMISSIONE.
                E la distinzione è già presente in una legge.....

                Le norme che regolano questo tipo di cose ci sono già, basta dare un' occhiata alla legge per i velivoli ultraleggeri.

                Le regole sulla quota massima sono già stabilite. Le limitazioni di spazio sorvolabile sono già stabilite.

                A mio parere, è inutile pretendere di regolamentare un' attività già regolamentata a sufficienza.

                Le regole sulla potenza (vero ragazzi?) e sulle bande utilizzabili per la trasmissione video ci sono già.

                La maggior parte del piloti FPV e non (praticamente tutti), utilizza bande e potenze di trasmissione completamente fuori regola! Quindi cerchiamo di non diventare ridicoli con frasi del tipo: noi stiamo dalla parte dei piloti FPV short range, quelli che fanno FPV long range devono essere banditi e si devono assumere le loro responsabilità ecc...

                L' unica cosa che ci salva è il buon senso e il rispetto delle regole, ma dato che le regole non vengono rispettate in partenza....cerchiamo almeno di utilizzare il buon senso quando voliamo.

                In definitiva: io sono completamente in disaccordo con l' apertura di un post di questo tipo sapendo che chi vi partecipa non rispetta le regole di base, io compreso.
                Inoltre aggiungo questo:

                -vi pare in regola uno che pilota una turbina da 20kg ai 300km/h con una radio 2.4Ghz su un campo di volo perfettamente regolare che dista meno di 300m dalla strada?

                -vi pare in regola un FPV pilot che pilota un EasyStar da 1km di distanza con un apparato di trasmissione a 2,4Ghz da 1W di potenza?

                Chi rischia di più dei due?

                Se centrano entrambi una macchina in corsa potrebbero anche provocare lo stesso danno, no? Potrebbero causare un incidente stradale terribile entrambi.

                Se centrano una persona potrebbero recare lo stesso danno? Forse si....ma moooolto improbabile.

                Entrambi sono completamente fuori regola a causa dei loro apparati di trasmissione: uno per la potenza, l' altro per la banda.

                A voi....
                ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

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                • #9
                  Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                  mi puoi segnalare dove sono scritte queste limitazioni?
                  non vale citare il manuale della sicurezza fiam visto che non è ancora entrato in vigore.
                  mi pareva ci fosse qualche direttiva AeCI ma non trovo più nulla al riguardo sul loro sito.
                  Non mi riferivo alla fiam. Cerchiamo di non divagare.

                  Puoi informarti presso qualunque scuola volo ULM.
                  Lì puoi reperire tutti i testi riguardanti le leggi che regolano il volo da diporto o sportivo.

                  Intanto leggi qua: Aviazione Leggera On Line
                  ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

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                  • #10
                    Leggendo questi post riguardo al volo fpv,un pò mi spaventa.
                    Volando anche in deltaplano a motoreimmagino le brutte conseguenze che potrebbero capitare in caso di scontro accidentale.
                    Le quote per gli ulm sono 150 m slm in giorni feriali e 300 in giorni festivi.
                    Il numero degli ulm è aumentato negli ultimi anni,come si può vedere ne finesettimana di bel tempo in giro ce ne sono.
                    il fatto è cercare di conciliare le due cose nel rispetto delle libertà di chiunque.
                    Volare con un normale aeromodello si ha un campo visivo ampio che permette di vedere se arriva in zona qualche ulm,con il volo in soggettiva non so se questo sia ugualmente fattibile e con che margine di sicurezza,forse avere una persona a fianco in ogni momento del volo può essere molto utile.
                    Queste sono le mie considerazioni,certo che il volo in soggettiva deve essere molto bello!
                    Minikatana P.A. Minitucano Het Superzoom 4D e deproncini vari...

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                    • #11
                      Originariamente inviato da mucchino Visualizza il messaggio
                      Inoltre aggiungo questo:

                      -vi pare in regola uno che pilota una turbina da 20kg ai 300km/h con una radio 2.4Ghz su un campo di volo perfettamente regolare che dista meno di 300m dalla strada?

                      -vi pare in regola un FPV pilot che pilota un EasyStar da 1km di distanza con un apparato di trasmissione a 2,4Ghz da 1W di potenza?

                      Chi rischia di più dei due?

                      Se centrano entrambi una macchina in corsa potrebbero anche provocare lo stesso danno, no? Potrebbero causare un incidente stradale terribile entrambi.

                      Se centrano una persona potrebbero recare lo stesso danno? Forse si....ma moooolto improbabile.

                      Entrambi sono completamente fuori regola a causa dei loro apparati di trasmissione: uno per la potenza, l' altro per la banda.

                      A voi....
                      ciao.
                      io sono daccordo su quello che ha detto jijuja ma sono daccordo anche con te!
                      non mi nasacondo dietro a un dito e dico subito che anche io sono un di quelli che infrangono la legge sulla tx e che ne ha comprato subito una da 1w!
                      motivo???avere il segnale più pulito...il secondo acquisto?l'OSD!
                      il perchè di queste due scelte?la prima perchè non volevo trovarmi a passare vicino ad un albero le foglie del quale probabilmente mi avrebbero tolto o sporcato il segnale creando pericolo per il mio modello, la seconda perchè ho un pessimo senso della distanza e non volevo rischiare di allontanarmi troppo o di perdere l'orientamento.
                      sai qual'è il problema? e che anche a me(neofita come molti)mi chiedono se la tx da1w gli basta o no per percorrere tutto il lungo mare, andare sul centro città, farsi un giro e tornare sul lungo mare!!!questa gente è il problema!!!
                      io voglio provare le ebrezza di pilotare un modello dalla sua visuale, per lo più girando sulla mia testa, altri ci vogliono fare un giro sul centro città!!!

                      credo che jijuja si riferisse proprio a questo, ci sono utenti che quotidianamente chiedono la pappa scodellata per fare 5km in video piloting, da queste persone vuole prendere le distanze, non certo voltare le spalle all'avvento della tecnologia(E CHI LO HA CONOSCIUTO E SOPRATTUTTO HA CONOSIUTO LA SUA AMANTE SA DI COSA PARLO, se c'è uno che sa cosa è la tecnologiaè lui!), ma la tecnologia non va utilizata x arrivare al limite, ma va utilizzata perchè ci da la possibilità di fare le cose in SICUREZZA!!!!..motivo per il quale ho preso l'osd(che tutti sanno quali informazioni dia).

                      siamo sicuramente quasi tutti fuori legge, ma bisogna vedere a che scopo uno va fuori legge.

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                      • #12
                        Originariamente inviato da mucchino Visualizza il messaggio

                        Le norme che regolano questo tipo di cose ci sono già, basta dare un' occhiata alla legge per i velivoli ultraleggeri.

                        Prego non parlare di cose che probabilmente non conosci... secondo te il modellismo rientra nelle regole del volo degli ultraleggeri? e perchè non in quelle di un aereo di linea o un razzo spaziale? ma poi, tu le conosci queste regole? (io si)

                        Le regole sulla quota massima sono già stabilite. Le limitazioni di spazio sorvolabile sono già stabilite.

                        Mi unisco alla domanda già posta; quali regole? dove stanno scritte? valgono le quote degli ultraleggeri? (ripeto, le conosci?) e perchè?

                        La maggior parte del piloti FPV e non (praticamente tutti), utilizza bande e potenze di trasmissione completamente fuori regola!

                        Questo lo dici tu, e forse lo asserisci perchè tu per primo sei fuori regola, e dai per scontato che tutti siano "furbi" come te.

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                        • #13
                          Non avrei voglia di scrivere ancora sul argomento, ma giacche' tirato in causa rispondero' spero a tutti.

                          Come moderatore, non mi e' possibile aprire una altra sezione dedicata al FPV Long Range, e' pero' possibile spostare i messaggi opportuni e farli convogliare in 3d specifici creati ad hoc.

                          Da adesso in poi parlero' invece come appassionato modellista di FPV.

                          Faccio un breve riassiunto per i nuovi che sono in procinto o che ancora non hanno praticato, ma anche per coloro he hanno dimenticato il polverone sollevato sul forum relativamente alla sicurezza in FPV.

                          Senza arrivare alle valutazioni che la FIAM stara' facendo o che sara' in corso di fare devo ammettere che comunque se la disciplina PFV non verra' autoregolamentata puo' correre seri rischi di non venire equiparata ad una comune attivita' modellistica radiocomandata.

                          Qualcuno obiettera' che la FIAM e' una associazione e non un organo con diritto di legiferare sul argomento e sicuramente ha ragione, pero'....

                          In altri nazioni il Videopiloting e' stato riconosciuto dalle locali associazioni di categoria e regolamentato con regole ben precise, queste regole includono:
                          - un cavo allievo/maestro,
                          - un pilota vero con la radio principale in mano che segue costantemente in modello e il pilota FPV con la radio scuola che guida con i suoi occhiali LCD.

                          Va' da se' che distanze superiore al KM difficilmente verranno raggiunte se il maestro/spotter deve seguire il modello a vista, stessa cosa vale per l'altitudine.

                          Quete regole sono gia' valide negli Stati Uniti, in Francia e in altre nazioni europee.

                          Qualcuno ha sollevato il problema che le potenze in uscita, sui 2,4Ghz sono maggiori dei 10mW di legge, ma questo apre una parentesi molto ampia anche su chi usa radio a 2,4Ghz per pilotare in RC classico, che al momento non sono ancora omologate.

                          Inoltre una trasmisione video a 2,4Ghz anche se con 500mW o 1Watt non mettera' a repentaglio nessun esercizio di particolare importanza, perche' tale banda e' dedicata ad attivita' quali, radiocomandi, trasmissione WiFi, Bluetooth, tramissione video ecc.

                          Trasmettere sui 900Mhz o sui 1,2Ghz invece comporterebbe l'interruzione di pubblico servizio o disturbi a bande militari o civili e chi piu' ne ha piu' ne metta.

                          Venendo al discorso sicurezza sulla lunga distanza, va' da se intuire che a 10Km di distanza e a 4-500 mt di altezza, non siamo in grado di valutare variate condizioni meteo, traffico sottostante, presenza di situazioni a rischio ecc. ecc.

                          Non oso nemeno pensare un nostro aereo che finisca conto ad un elicottero della polizia, vigili del fuoco, aereo da turismo, ultraleggero ecc.

                          A tali distanze e con la limitata visione che la telecamera offre uno scontro aereo difficlmente sarebbe evitabile.

                          Per cause diverse ci sono molti video di aerei precipitati, nei tentativi di battere tali record, perche' chiaramente si raggiungono i limiti, quindi fuori portata radio, fuori potrata video, mancato calcolo della durata delle batterie, perdita del orientamento (qualche deficiente ha volato anche senza GPS) ecc. ecc.

                          So' che con la prossime affermazioni diverro' impopolare, ma pregherei di parlare ad esperienze gia' acquisite e non per sentito dire o per filmati visti.

                          Pregherei anche i novizi di ascoltare i consigli di coloro che hanno gia' diversi anni di Videopiloting alle spalle che se al unisono affermano certe cose evidentemente un motivo ce lo avranno.

                          Forse avranno gia' riscontrato alcune difficolta' oggettive e si saranno resi conto di cosa significa avere un mezzo che potenzialmente puo' fare danni, non solo nella propria aerea di volo che si presuppone sicura.

                          Le regole di non superare i 300mt di altezza ci sono gia', se qualcuno frequenta un campo di volo, magari sulla rotta di aerei e elicotteri perche' non prova a gironzolare intorno ad un elicottero della polizia o carabinieri se crede che tali leggi non ci siano o non siano applicabili, poi magari ce lo racconta.


                          Chi vuole provare l'ebbrezza di volare veramente e non ha paura di farlo si faccia un bel corso di ultraleggero, di deltaplano, si prenda un brevetto ecc.

                          Non avrei mai detto di poter affermare cose simili e chi ha letto i vecchi post sa' di cosa sto parlando.

                          La voglia di andare a Verona a mie spese per due giorni a pubblicizzare gratuitamente FPV, mi sta scemando sempre piu' a mano a mano che leggo messaggi di questi nuovi pionieri, che sanno tutto loro, che sperano di battere i record del mondo di distanza, che si sentono tarpati, che pensano che sia tutto cosi' facile semplice, che non vogliono fare un passo alla volta.

                          L'ho gia' detto in un altro 3d, ma lo ripeto anche qui, non rispondero' piu' a chi chiede queste informazioni e mi dissocio completamente da questi obiettivi e filosofie.

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                          • #14
                            Perfetto steve, sono con te al 100% io sono + sintetico nelle mie esternazioni, ma è quello che penso anche io.

                            concludo col dire che se uno vuol vedere la terra dall'alto dei 500 metri e andare a 2 o 3 km di distanza consiglio anche io di prendersi un brevetto di volo, date retta a uno che vola da una quindicina di anni:

                            GODETE PIU' TANTO E SIETE IN SICUREZZA E NELLE REGOLE


                            imparate a mandare intanto un modelletto rc, e non stressate con i km di range, che tanto dopo 30 metri non lo vedete già più.

                            quando avete imparato a fareuna virata livellata, un tonneau in asse, o a iniziare e chiudere un loop alla stessa quota se ne riparla...

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                            • #15
                              Originariamente inviato da Mach .99 Visualizza il messaggio

                              Sulla questione dell' altitudine ti ha già risposto biv2533, te lo ripeto comunque: pensa a uno scontro tra il tuo modello e il un velivolo ultraleggero...pensa alle conseguenze.
                              Quindi occhio a quello che dici.

                              Cerchi di sostenere che un aeromodello ha la precedenza su un mezzo ultraleggero o un elicottero della polizia? Fatti tuoi...
                              Se conosci la legge bene, altrimenti vai a leggertela.
                              Ma chi combina un casino con un aeromodello ne risponde.

                              Altra cosa: ho comprato una radio in 2.4Ghz. La realtà è che molti la possiedono. Questo è innegabile.
                              Ma io ho comprato una radio in cui è possibile montare un modulo a 35Mhz o 40Mhz, quindi perfettamente utilizzabile in modo legale. Ed è proprio per questo che l' ho comprata.


                              Ultima cosa: non ti permettere di darmi del furbo, tu non mi conosci.

                              Ti invito ad essere più rispettoso nel tono.
                              ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

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