annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sonar anticollisione?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sonar anticollisione?

    Forse dico una scemata , ma nessuno ha mai pensato a interfacciare ai vari multiwwi ardu ecc ,un sistema di sonar ai vertici a mo di radar?
    Sarebbe forte avere un sistema di sicurezza , soprattutto per fpv e per imparare.
    Che dite?
    Ultima modifica di claustro; 15 settembre 13, 16:22.

  • #2
    Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
    Forse dico una scemata , ma nessuno ha mai pensato a interfacciare ai vari multiwwi ardu ecc ,un sistema di sonar ai vertici a mo di radar?
    Sarebbe forte avere un sistema di sicurezza , soprattutto per fpv e per imparare.
    Che dite?
    Ci sto' lavorando non la Naza Lite...

    Commenta


    • #3
      Non trovo più il link, ma avevo visto un drone pro per lavorare con vari "sonar" tipo quelli per paraurti e facevano varie prove contro i forti campi magnetici e alta tensione, in caso si dovesse ispezionare pali dell'alta tensione.
      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da rudy-lavilla Visualizza il messaggio
        Ci sto' lavorando non la Naza Lite...
        Con Naza lite?? come come ? interessante ..spiega spiega :-)

        Commenta


        • #5
          vedi aibotix loro li usano
          La mia pagina su facebook VideoDrone

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
            Con Naza lite?? come come ? interessante ..spiega spiega :-)
            Interessato anche io.
            Vuoi mettere un arduino tra ricevente e naza che intercetti cabra picchia e alettoni?
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #7
              Fattibile con un arduino nano sul bus i2c e 4 Srf06 che vanno da 16 cm a 6 mt. Io ho fatto qualcosa su una 328p integrando la lettura direttamente nello sketch MultiWii. I problemi sono la lettura multi thread del valore dei sonar e calcolare la funzione da applicare ai valori proporzionali integrali e derivati. Non ho pensato alla via di applicare un arduino che riceva in ingresso la ricevente e vari i valori in uscita in funzione della lettura dei sonar... comunque con arduino è banale, ecco un link

              Arduino - SFRRangerReader

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                Interessato anche io.
                Vuoi mettere un arduino tra ricevente e naza che intercetti cabra picchia e alettoni?
                Azzeccata!
                In sostanza ingannare la f.c. (qualunque sia) ed inviare comandi come se si muovessero gli stick in funzione di quanto dicono i radar a ultrasuoni, anche per il throttle.

                ...ci sto' lavorando e ne avevo scritto (non ricordo dove...), il grosso (per ora) problema e' rilevare piccoli o radi bersagli tipo le fronde di un'albero....

                A tempo debito pubblichero' la cosa, se riesce sara' per tutti.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da rudy-lavilla Visualizza il messaggio
                  Azzeccata!
                  In sostanza ingannare la f.c. (qualunque sia) ed inviare comandi come se si muovessero gli stick in funzione di quanto dicono i radar a ultrasuoni, anche per il throttle.

                  ...ci sto' lavorando e ne avevo scritto (non ricordo dove...), il grosso (per ora) problema e' rilevare piccoli o radi bersagli tipo le fronde di un'albero....

                  A tempo debito pubblichero' la cosa, se riesce sara' per tutti.
                  Sempre più interessato.

                  Effettui la misura di distanza di un lato per volta?
                  Tutti assime mi sembra impossibile, visto che un riflesso specie se vicino sarebbe sentito da tutti e 4 i sensori.

                  Io stavo valurando l'IR, più semplice e leggero, ma non saprei come si comporta all'esterno, ma soprattutto è più economico di 4 sensori ultrasonici...

                  Una cosa è dare un comando e "rimbalzare" contro un ostacolo, un'altra è il mantenimento della quota, l'effetto canguro è assicurato senza una gestione con algoritmi complessi e l'aiuto di un accellerometro.
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                    Sempre più interessato.

                    Effettui la misura di distanza di un lato per volta?
                    Tutti assime mi sembra impossibile, visto che un riflesso specie se vicino sarebbe sentito da tutti e 4 i sensori.

                    Io stavo valurando l'IR, più semplice e leggero, ma non saprei come si comporta all'esterno, ma soprattutto è più economico di 4 sensori ultrasonici...

                    Una cosa è dare un comando e "rimbalzare" contro un ostacolo, un'altra è il mantenimento della quota, l'effetto canguro è assicurato senza una gestione con algoritmi complessi e l'aiuto di un accellerometro.
                    La misura deve essere fatta su tutti e 4 progressivamente e la distanza minima deve essere funzione della velocità; mi spiego meglio, se imposti la distanza minima a 10 cm un conto se ti avvicini piano piano all'ostacolo, un altro è se ci arrivi spedito...
                    Per gli Ir non ne ho trovati con una distanza di lettura sufficiente per implementare quanto appena detto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                      Sempre più interessato.


                      Io stavo valurando l'IR, più semplice e leggero, ma non saprei come si comporta all'esterno, ma soprattutto è più economico di 4 sensori ultrasonici...
                      Sarebbe davvero un bel passo avanti IMHO .L'infrarosso non costa nulla ,hai ragione, ma comunque un sonar lo prendi con 3-4 euro, contando poi su maggior affidabilità , non so come potrebbe reagire un sensore IR in una giornata di sole.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
                        Sarebbe davvero un bel passo avanti IMHO .L'infrarosso non costa nulla ,hai ragione, ma comunque un sonar lo prendi con 3-4 euro, contando poi su maggior affidabilità , non so come potrebbe reagire un sensore IR in una giornata di sole.
                        Attenzione però ai 4 soldi, ci sono sonar seriali e i2c ( bus ). La scheda che devi usare per gestirli deve avere: 4 ingressi, 4 uscite, poi se i sonar sono seriali altri 4 ingressi se sono i2c ne serve uno...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
                          Sarebbe davvero un bel passo avanti IMHO .L'infrarosso non costa nulla ,hai ragione, ma comunque un sonar lo prendi con 3-4 euro, contando poi su maggior affidabilità , non so come potrebbe reagire un sensore IR in una giornata di sole.
                          Un pelo più complessi da mettere visto che non restituiscono la distanza ma va monitorato il pin e calcolato il tempo che impiega il segnale a rimbalzare.
                          La mia profonda ignoranza in programmazione mi blocca.

                          Resto in ascolto.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • #14
                            L'nfrarosso l'ho provato ma... pur impiegando sensori "onesti", il risultato in termini di precisione e affidabilita' e' stato quanto di piu' scarso.
                            Ovvio che con l'ultrasuono la spazzolata va fatta non contemporaneamente ma in sequenza, cosi' per evitare riflessi.
                            Conosciuta la mposizione e distanza dal bersaglio si agisce di conseguenza...
                            Ma non e' affatto facile come sembra, in realta' di spazzolate ne servono almeno due, cosi' da capire l'effettiva velocita' con cui si sta' raggiungendo il bersaglio e integrare questa misura alla prima per evitare di arrivare lunghi o ... di saltare indietro come cavallette non appena il bersaglio si presenti in area.
                            E se proprio dovessimo essere giusti... almeno tre, per evitare errori di misura o falsi bersagli...
                            C'e' da lavorare e parecchio, giusto per passare i freddi inverni Trentini

                            P.S. Sono un Pikettaro quindi... sto' sviluppando con questo micro Microchip, convertire in Atmel per usare Arduino sara' di sicuro la cosa piu' facile di tutto il progetto.

                            Commenta


                            • #15
                              Siete riusciti a far girare i sensori ultrasonici HC-SR04 in modo decente? Continuo ad essere interessato per i voli indoor anticollisione.
                              Chi fuma, chi beve, chi gioca alle VLT ....io? FPV

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X