annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbinamento ESC/Motore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abbinamento ESC/Motore

    Salve a tutti ragazzi,
    mi è avanzato un vecchio motore di ricambio di un mio vecchio drone (Bugs 3 della Mjx) e lo vorrei utilizzare per un progetto di costruzione di un'aeroplano in depron, però per poterlo fare mi servirebbe un ESC adatto. Fatto sta che se pure volessi spiare le specifiche dell'ESC montato di fabbrica sul drone per prendere spunto, non potrei, perché la Mjx non si sa perché ma non scrive nessun cavolo di numero sui suoi prodotti. (Forse per rendere la vita più difficile a chi volesse sostituire i pezzi a bordo dei suoi droni con pezzi non fabbricati da lei medesima?).
    Ad occhio e croce opterei per un 12A, voi che dite?

    Allego il link del motore le cui specifiche sono 1805 1800KV (motori) / eliche da 190mm

    MJX Bugs 3, MOTORE CW ( LISCIO SOPRA) RICAMBI DRONE (imondoitalia.it)

    Allego l'ESC montato sul drone i cui dati sono incogniti.

    MJX B3 Bugs 3 RC Quadcopter Pezzi Di Ricambio Del Motore del motore set - AliExpress

    Allego l'ESC a cui opterei, cioè quello che vorrei annettergli.

    IL SIG. RC 12A Regolatore di Velocità ESC con SimonK Firmware Per FPV QAV250 Aerei RC Quadcopter A bassa Tensione e Sopra protezione Contro il calore|Componenti e accessori| - AliExpress

    Opinioni? Grazie in anticipo per l'aiuto!!
    IL SIG. RC 12A Regolatore di Velocità ESC con SimonK Firmware Per FPV QAV250 Aerei RC Quadcopter A bassa Tensione e Sopra protezione Contro il calore,Acquista da rivenditori in Cina e in tutto il mondo. Approfitta della spedizione gratuita, dei saldi per un periodo limitato, dei resi facili e della protezione acquirente! Goditi ✓ Spedizione gratuita in tutto il mondo! ✓ Vendita a tempo limitato ✓ Facile ritorno
    Ultima modifica di Spadaccino; 02 marzo 23, 01:48. Motivo: Aggiunta di links

  • #2
    Ciao, e ben risentito dopo tanto tempo!
    Qui ci vorrebbe jnojno , era lui il mago dei Bugs, ma sono mesi (forse anni, come te...) che non si fa più sentire.
    Non ho trovato alcun datasheet riguardo questi motori, quindi difficile sapere la corrente massima assorbita con quelle eliche, inoltre non hai nemmeno detto con che tensione intendi farlo lavorare.
    ​​​​​​​​​​​​​​L'elica mi pare sia dello stesso diametro di quella del bugs (era 187 mm), il passo è identico?
    Personalmente non ti so consigliare cosa vada bene senza poter disporre di quei dati, fossi al tuo posto prenderei una esc maggiorata, che so, da 30A, tanto il motore assorbe solo la corrente che gli serve. Poi una volta fatto il montaggio la misurerei, la corrente, solo per lo sfizio di sapere quanto assorbe.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
      Ciao, e ben risentito dopo tanto tempo!
      Qui ci vorrebbe jnojno , era lui il mago dei Bugs, ma sono mesi (forse anni, come te...) che non si fa più sentire.
      Non ho trovato alcun datasheet riguardo questi motori, quindi difficile sapere la corrente massima assorbita con quelle eliche, inoltre non hai nemmeno detto con che tensione intendi farlo lavorare.
      L'elica mi pare sia dello stesso diametro di quella del bugs (era 187 mm), il passo è identico?
      Personalmente non ti so consigliare cosa vada bene senza poter disporre di quei dati, fossi al tuo posto prenderei una esc maggiorata, che so, da 30A, tanto il motore assorbe solo la corrente che gli serve. Poi una volta fatto il montaggio la misurerei, la corrente, solo per lo sfizio di sapere quanto assorbe.
      Incredibile.. nei forum di Aeromodellismo non sanno aiutarmi, voi Dronisti siete la mia unica speranza, perché siete la massima autorità per quanto riguarda ESC/Motori, quindi mi affido a voi

      Ho cambiato totalmente piano, anche perché mi son reso conto che la filettatura di quel motore che mi è avanzato non è nemmeno destrorsa, quindi avrei avuto più di qualche problema (pure) ad installare l'elica CW.

      Ti posto tutti gli oggetti che ho buttato nel mio carrello AliExpress, così (ovviamente se vuoi) puoi aiutarmi a capire se ho fatto gli abbinamenti giusti, specie tra ESC/Motore.

      - Micro 1104 motore Brushless 1-2S 4300KV il cui peso è di 6 grammi

      - ESC 12A il cui peso è di 7 grammi

      - Mini ricevente FlySky FS2A il cui peso è di 1 grammi

      - Servo da 2gr il cui peso totale è di 6 grammi (poiché ne installerò 3 sul modellino)

      Ho scelto dei pezzi elettronici che mi diano un totale più economico, ovvero di 29,57€
      Ammesso che riusciate ad aiutarmi a capire se l'abbinamento ESC/motore l'abbia fatto bene, il peso totale di questa elettronica sarà di 20gr senza contare la batteria (che ho già, di 17gr circa), li tirerà questi grammetti? Dici che posso procedere in tutta tranquillità all'acquisto dei prodotti in carrello?

      PS: Non ho messo nel carrello ne la batteria ne l'elica perché già le possiedo, ve le allego tramite foto sotto a questo post. Ho un paio di queste batterie da 300mAh 7.4v e un'elica da 5 pollici, secondo voi sarà equivalente alla 2345 che il venditore del motore che andrò ad acquistare consiglia?
      File allegati
      Ultima modifica di Spadaccino; 02 marzo 23, 20:49. Motivo: Correzione di alcuni errori grammaticali.

      Commenta


      • #4
        Allora, premetto che non sono espertissimo di micromotori e tantomeno della loro applicazione su aerei.
        Dal datasheet questo motore assorbe un massimo di 2,5A con elica max 3030 (che significa elica da 3" con passo di 3", ovvero la distanza che compie ad ogni giro).
        Inoltre questo motore fa qualcosa come 25000 giri/min con 2s, elica 3030 e throttle al 100%
        Da questo si evince che:
        1) l'esc va bene perché è super maggiorata rispetto all'assorbimento massimo del motore.
        2) l'elica da 5" non potrai mai montarla su questo motore perché è enorme, il doppio come dimensioni di quella consigliata dal costruttore, bruceresti motore ed esc in men che non si dica. 2345 significa elica da 2,3" con passo di 4,5". Come vedi, aumentando il passo viene ridotto il diametro (o lunghezza) delle pale: una 3030 è più grande di una 2345 ma ha il passo più piccolo.
        3) con così tanti giri ed un elica così piccola, il peso del modello va tenuto il più basso possibile, considerando che con l'elica 3030 solleverebbe al massimo 83 gr (se fosse montato su un drone) con throttle al 100%. Considerando un throttle al 60% il peso sollevato sarebbe 43 gr.
        Credo che se prendi la sua elica consigliata o una 3030 non avrà problemi a tirare 40 gr. anche perché penso che il modellino non dovrà pesare tanto di più. E poi tirare non è come sollevare.
        Specifico che i dati sopra riportati sono calcolati proprio con una batteria 2s.
        Allego datasheet del motore
        Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   8pcs-1104-JJRC-Mini-GPS-4300KV-Brushless-Motor-For-Rc-Multicopter-Brushless-motor-multicopter-Drones-DC.jpg* Visite: 1* Dimensione: 323.1 KB* ID: 916240
        Ultima modifica di Pier2162; 03 marzo 23, 09:10.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
          Allora, premetto che non sono espertissimo di micromotori e tantomeno della loro applicazione su aerei.
          Dal datasheet questo motore assorbe un massimo di 2,5A con elica max 3030 (che significa elica da 3" con passo di 3", ovvero la distanza che compie ad ogni giro).
          Inoltre questo motore fa qualcosa come 25000 giri/min con 2s, elica 3030 e throttle al 100%
          Da questo si evince che:
          1) l'esc va bene perché è super maggiorata rispetto all'assorbimento massimo del motore.
          2) l'elica da 5" non potrai mai montarla su questo motore perché è enorme, il doppio come dimensioni di quella consigliata dal costruttore, bruceresti motore ed esc in men che non si dica. 2345 significa elica da 2,3" con passo di 4,5". Come vedi, aumentando il passo viene ridotto il diametro (o lunghezza) delle pale: una 3030 è più grande di una 2345 ma ha il passo più piccolo.
          3) con così tanti giri ed un elica così piccola, il peso del modello va tenuto il più basso possibile, considerando che con l'elica 3030 solleverebbe al massimo 83 gr (se fosse montato su un drone) con throttle al 100%. Considerando un throttle al 60% il peso sollevato sarebbe 43 gr.
          Credo che se prendi la sua elica consigliata o una 3030 non avrà problemi a tirare 40 gr. anche perché penso che il modellino non dovrà pesare tanto di più. E poi tirare non è come sollevare.
          Specifico che i dati sopra riportati sono calcolati proprio con una batteria 2s.
          Allego datasheet del motore
          Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: 8pcs-1104-JJRC-Mini-GPS-4300KV-Brushless-Motor-For-Rc-Multicopter-Brushless-motor-multicopter-Drones-DC.jpg* Visite: 1* Dimensione: 323.1 KB* ID: 916240
          Premetto che mi baserò molto su quello che mi hai detto tu, perché davvero non ne capisco un tubo di tutte queste cose matematiche, però come hai fatto a scoprire che il motore assorbe 2,5A con elica max 3030? L'hai visto nella descrizione del motore? Non riesco a trovare questa voce nella descrizione del prodotto, anzi, andando nella pagina delle "Specifiche" mi compare la voce: "Potere di dispersione: 6-12A", forse mi sfugge qualcosa... come evinci che l'esc è super maggiorata rispetto all'assorbimento massimo del motore? Aiuta questo povero idiota a comprendere


          comunque se mi dici che col throttle al 60% il peso sollevato sarebbe 43 gr, allora credo che andrà benissimo perché facendo i miei calcoli il modello dovrebbe pesare sui 50-55 gr, e appunto il modellino di aeroplano non è come il drone, non c'è bisogno che il motore sollevi totalmente, ma solo che spinga in avanti la fusoliera... (al massimo posso alleggerire la fusoliera di altri 5-6 gr cercando di rimpicciolirla), quindi credo sia fattibile. Per quanto riguarda invece l'elica 3030, intendi sempre la tripala, giusto? Questa secondo te potrebbe andare bene?

          Scusami se ti riempio di quesiti, è che mi fa piacere di aver trovato una persone esperta disposta ad aiutarmi, e prima di procedere all'acquisto di questa roba vorrei essere abbastanza sicuro di quello che sto facendo, anche perché i tempi so duri e non si deve buttar nulla qui

          Ho buttato nel mio carrello anche questi connettori così evito di saldare i fili del motore direttamente all'ESC, in modo tale che qualora in futuro ne avessi bisogno, potrò intercambiare l'ESC con qualche altro motore e viceversa, secondo te faccio bene a prendere quelli di 2.00mm?

          Dai che se riesci ad aiutarmi ti pubblicherò un bel video del volo e ti farò gustare le mie skills nel pilotaggio
          Ultima modifica di Spadaccino; 03 marzo 23, 15:02. Motivo: Correzione di alcuni errori grammaticali.

          Commenta


          • #6
            C'è tutto scritto nella tabella
            Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   IMG_20230303_173011.jpg* Visite: 1* Dimensione: 113.7 KB* ID: 916244
            L'elica non ne sono sicuro (il cinese non lo leggo bene) ma dovrebbe essere tripala, perché questi motori sono di solito usati sui mini whoop.
            Per i connettori, sui droni non si usano, viste le alte correnti in gioco è sempre meglio saldare i cavi direttamente, ma nel tuo caso credo si possano installare, mal che vada se il motore si ferma puoi planare.
            Ultima modifica di Pier2162; 03 marzo 23, 17:40.
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
              C'è tutto scritto nella tabella
              Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: IMG_20230303_173011.jpg* Visite: 1* Dimensione: 113.7 KB* ID: 916244
              L'elica non ne sono sicuro (il cinese non lo leggo bene) ma dovrebbe essere tripala, perché questi motori sono di solito usati sui mini whoop.
              Per i connettori, sui droni non si usano, viste le alte correnti in gioco è sempre meglio saldare i cavi direttamente, ma nel tuo caso credo si possano installare, mal che vada se il motore si ferma puoi planare.
              Davvero molto strano che voi dronisti non utilizziate connettori tra motori ed ESC... nell'aeromodellismo in genere anche sui modelli che funzionano ad alto voltaggio utilizziamo connettori tra motore/ESC, questo per rendere più comoda l'intercambiabilità non solo tra ESC e motori, ma qualche volta anche per invertire la rotazione dell'elica, qualora servisse, ad esempio guarda questo motore, è il motore dell' Avios Spitfire MkVb Super Scale, un modello che funziona con batterie da 6 celle. Forse nei droni il voltaggio sarà ancora più alto? Quindi sarà perché avendo quattro rotori che devono essere coordinati tra di loro non potete permettervi cali di tensione in un motore rispetto che in un altro, chissà...

              Comunque, domani procedo all'acquisto, una bella preghiera e speriamo che mi arrivi tutto compatibile... ce l'ho da tanto come sogno nel cassetto quello di farmi un modellino di aeroplano così piccino da poter farlo volare nel mio garage

              Commenta

              Sto operando...
              X