annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori roventi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Motori roventi

    Ciao a tutti!
    Possiedo un drone fpv autocostruito con una scheda mamba f405 mk2 quindi già con il esc integrati.
    Il mio problema è il seguente: avevo già cambiato motori per lo stesso problema, ma quando mi alzo in volo 2 dei 4 motori iniziano a diventare roventi subito (senza fare accelerazioni strane o cose particolari) e se li tengo in volo ancora iniziano a far uscire fumo e improvvisamente si spengono e il drone cade.
    I motori sono nuovi...mai usati.
    Dopo la caduta del drone ho notato che su entrambi i motori "difettosi" hanno alcuni avvolgimenti neri tra l'altro sulla stessa zona.
    Ho misurato con il tester e fa corto tra tutti i poli del motore, sapreste dirmi se gli esc sono bruciati o il problema sono i motori? Grazie!!!

  • #2
    Ciao e benvenuto sul forum.
    Bisognerebbe sapere la tipologia di motori e di eliche che stai utilizzando.
    Se i motori bruciano potrebbe essere che superano la corrente massima di lavoro, solitamente succede quando le eliche non sono adatte come dimensioni o passo.
    Yuneec Typhoon H

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      I motori sono 6s, nello specifico degli "iFlight XING-E Pro 2207", le eliche invece sono "5X4.3X3V2S" senza danni.

      Commenta


      • #4
        La fc ha un esc integrata da 40A max.
        I motori, se sono da 2450 kv, assorbono con quelle eliche oltre 45A al 100 % di throttle.
        Il massimo sopportato dai motori è 42A per un tempo max di 3 secondi.
        Puoi usare le eliche 5043 ma bipala, per le tripala la misura ideale per restare all'interno del range è la 51x31x3.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Va bene grazie mille del consiglio, ma io di fatto quando i motori hanno smesso di funzionare non erano né al massimo né al minimo, quindi mi stai dicendo che il problema sono gli esc? se si, perché gli avvolgimenti del motore sono neri?

          Commenta


          • #6
            Non credo la colpa sia degli esc, ma della troppa potenza assorbita dai motori.
            Gli esc non danno corrente, sopportano un certo carico, che se viene superato normalmente le mette in protezione, nella peggiore delle ipotesi si bruciano, ovvero esplodono letteralmente.
            Se gli avvolgimenti sono neri significa che si sono cotti, troppa corrente assorbita, ma entro il range degli esc. Prima di dare la colpa agli esc proverei a sostituire le eliche (ed i motori cotti ovviamente).
            L'unica altra alternativa, meno probabile ma non esclusa completamente, è che i motori non reggano la corrente dichiarata, ovvero che questa sia dichiarata superiore alla realtà, e succede spesso con i motori cinesi di fascia bassa (che non dovrebbe essere il tuo caso, ma si sa, i cinesi sono bravi a copiare la forma e non la qualità).
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #7
              Okay capito, mi consigli di testare delle nuove eliche coi motori "neri" o di sostituirli?

              Commenta


              • #8
                Sostituirli. Se hanno fatto fumo l'isolamento è andato, io non rischierei di distruggere il drone per risparmiare il costo di 2 motori.
                Il fatto che se ne siano cotti due solamente non tutti, potrebbe indicare uno sforzo maggiore.
                Sono i due motori anteriori?
                Il drone è ben bilanciato come distribuzione del peso?
                Il baricentro è esattamente al centro?
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  il drone dovrebbe essere bilanciato perfettamente, ma ho notato che durante il volo tendeva ad andare indietro e nel mentre girare su se stesso, tutto un movimento costante e lento.
                  i motori sono l'anteriore sinistro e il destro posteriore

                  Commenta


                  • #10
                    Il condizionale non è indicativo che fosse realmente bilanciato.
                    Il fatto che i motori si spengono sta ad indicare che c'era un assorbimento eccessivo, oltre la capacità della esc che è entrata in protezione.
                    Se te lo fa anche con le altre eliche può indicare la scheda difettosa.
                    Yuneec Typhoon H

                    Commenta


                    • #11
                      Comunque i motori sono dei 1800kv, che eliche mi consigli di mettere? quelle che mi avevi già indicato?

                      Commenta


                      • #12
                        Si, vanno bene, preferibili le 51x31x3 che consentono un range di corrente molto inferiore alle 5043
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Avresti qualche marca da consigliarmi? o prendo magari qualche link da banggood

                          Commenta


                          • #14
                            Non ne ho idea, mai avuto droni fpv.
                            ​​​​​​
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              Ultima cosa, io ho i motori da 1800kv, le eliche che ho montato inizialmente sono delle 5x4.3x3V2S, mi consigli delle 51x31x3 (che non riesco a trovare sugli shop) oppure delle eliche bipala 5043 (neanche queste ci sono)?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X