annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema con ESC hakrc 8B35A

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema con ESC hakrc 8B35A

    Molto semplicemente:
    ho acquistato (purtroppo mesi fa) questa ESC nuova e solo oggi l'ho potuta provare.
    L'ho collegata alla mia FC flashata con BF, e girano solo due motori.

    su Blheli mi appare questo...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   LOG MOTORI.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.6 KB 
ID: 913085


  • #2
    Non hai detto la FC. In ogni caso controlla i vari collegamenti se sono corretti!

    Commenta


    • #3
      La FC è una omnibus Nano 6.1 che, oltretutto si è brickata in dfu mentre la stavo flashando con INAV. sono incazzato come una besta, sto drone non volerà mai!

      Commenta


      • #4
        Hai collegato l'ESC con la Omnibus usando il cavetto in dotazione all'ESC???
        Se si, abbiamo trovato il problema: I pin dell'ESC e quelli della FC sono diversi tra loro.
        Nella FC i pin sono: M4, M3, M2, M1, NC, GND, Rx4, VBAT
        Nell'ESC i pin sono: CURR, NC, M4, M3, M2, M1, + (non si capisce se 5V oppure Vbat), GND

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
          Hai collegato l'ESC con la Omnibus usando il cavetto in dotazione all'ESC???
          Se si, abbiamo trovato il problema: I pin dell'ESC e quelli della FC sono diversi tra loro.
          Nella FC i pin sono: M4, M3, M2, M1, NC, GND, Rx4, VBAT
          Nell'ESC i pin sono: CURR, NC, M4, M3, M2, M1, + (non si capisce se 5V oppure Vbat), GND
          si, si! Controllo sempre i cavetti, ho perso mezz'ora per collegare il tutto come si deve: sto restituendo la scheda perchè oltretutto si è brickata in DFU, era evidentemente farlocca.
          Ora vorrei cercarne una simile o migliore, sempre 20x20 perchè la omnibus mi è andata sul XXXzo .

          Commenta


          • #6
            Quando la scheda è DFU non è brickata, semplicemente stà aspettando il nuovo firmware... Bastava fornirglielo usando Betaflight, INAV e similari e tutto funzionava!
            Se è entrata in DFU, ci sono solo 2 modi per farlo: ponticellare-premere il pulsante di boot all'accensione (presente ormai su ogni scheda che si trova in giro) oppure tramite software. NON esiste altro modo. (PS: anzi, il terzo modo cè, ed è quello di cancellare l'intera memoria, ma bisogna farlo apposta e quindi non lo calcolo)

            Altra cosa, io ho usato più di qualche Omnibus (direi a occhio e croce una decina) e non ho mai avuto problemi di alcun tipo! Se ho avuto problemi, sono gli stessi che ho avuto anche con altre schede e non dipendenti dal tipo di scheda ma da errori miei, sviste o sottovalutazione di alcuni particolari (come può essere realizzare un collegamento del negativo pensando che i GND siano tutti uguali).

            Commenta


            • #7
              Dico che è brickata perchè, dopo averla flashata, il configuratore mi ha comunicato che l'operazione è andata a buon fine ma la scheda rimane con il led rosso acceso e collegandola al PC NON viene rilevata in alcun modo.

              Commenta


              • #8
                La cosa bella di quei chip è che non si possono brickare in nessun modo. Al contrario della prima generazione F1, dove ci doveva essere un bootloader caricato oppure un convertitore USB-Seriale, dalla generazione F3 in poi la parte per caricare i firmware tramite USB è residente a livello Hardware e NON modificabile in nessun modo. Quindi la scheda non si può brickare ma, al massimo, si può aver problemi a caricare il firmware.
                Nel dettaglio, se si carica un firmware errato, questo genera errori che ne compromette il funzionamento, ma basta installare il firmware corretto e questa torna a funzionare.
                Come ho detto, dalla generazione F3 in poi NON SI PUO brickare una FC per Betaflight in nessun modo.

                Caso a parte, invece, per quanto riguarda Ardupilot che richiede l'installazione di un Bootloader particolare e che su alcune schede, se modificato, bricka completamente la scheda NON permettendo l'aggiornamento del firmware (se non facendo delle operazioni con hardware dedicato normalmente fuori dalla portata di un utente comune) e, quindi, rendendo inutilizzabile la scheda!

                Esempio:
                la FC PixFalcon ha un bootloader installato e normalmente non modificabile e, se compromesso, richiede un lettore JTAG per poterlo riflashare (avrebbe anche lui il pin BOOT, ma non è facilmente accessibile).
                Omnibus V6.1, invece, il bootloader è facilmente installabile entrando in DFU (basta ponticellare i pin BOOT). Dopo la prima volta non serve più entrarci (quindi i pin BOOT vanno dissaldati altrimenti entra sempre in DFU ad ogni accensione) e viene usato quello di Ardupilot.

                Commenta


                • #9
                  Grazie della risposta esaustiva, tuttavia mi ritrovo in mano una scheda che avevo provato appena aperta la bustina e che mi ha dato problemi subito:

                  - con la versione di BF installata, funzionavano solo due motori: ho preparato il cavetto con attenzione e NON è stato lui la causa del problema.

                  - ho mandato la scheda in DFU usando pinzette metalliche, l'ho flashata con l'ultimo firmware BF e, dopo aver completato (con successo?) l'operazione, la scheda è rimasta con il led rosso acceso.

                  -collegando la scheda in queste condizioni, il PC NON la vede in alcun modo.

                  Io gliela rispedisco prima di subito...

                  Commenta


                  • #10
                    Che firmware hai selezionato da installare?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                      Che firmware hai selezionato da installare?
                      il più recente & stabile disponibile per l'Omnibus nano....

                      Commenta


                      • #12
                        Nella lista dei firmware presente su Betaflight, quale voce firmware hai selezionato? (nella lista, di Omnibus ce ne sono molte, ma solo una và bene)!

                        Commenta


                        • #13
                          oddio mi è capitato di flashare con il firmware sbagliato ma non mi si è MAI bloccata nessuna scheda... comunque no, era il suo...

                          Commenta


                          • #14
                            Cioé Omnibus F4 Fireworks?

                            Commenta


                            • #15
                              affermativo, NON quello per la V6 grande. Era proprio la scheda, nel dubbio è già in viaggio.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X