annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comunicazione tra kakute f7 e companion computer raspberry pi zero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comunicazione tra kakute f7 e companion computer raspberry pi zero

    Salve a tutti, come da titolo sto cercando di costruire un drone 250mm auto pilotato con raspberry pi zero. Vorrei collegare il raspberry al FC (Kakute f7 AIO v1.5) tramite UART. Detto questo, la mia domanda è, posso collegarli direttamente, oppure devo utilizzare un convertitore di logica per regolare la tensione delle porte UART? Mi chiedo questo perché so che la UART del raspberry lavora a 3.3v ma non so a quanto lavorano le porte UART del Kakute F7. Qualcuno può aiutarmi? grazie

  • #2
    picoely

    Mastro Pico, credo tu ne sappia più di me... Correggimi se sbaglio:

    da parte mia se ho capito il senso della domanda, posso dirti che -osservando il pinout sheet della scheda- vedo un'uscita a 3.3, buona per alimentare il tuo Raspberry.
    Tutte le altre uscite, per quel che ne so, sono a 5V.

    Commenta


    • #3
      Quindi per mettere in comunicazione le uart devo usare un convertitore di logica in pratica, giusto?

      Commenta


      • #4
        Oddio, io finora mi sono limitato ad assemblare piccoli velivoli e a fare esperimenti che ancora non hanno ucciso nessuno, se mi parli di convertitori di logica inizio a vedere cose, sentire voci e a tremare tutto.

        Nei miei droni non mi è mai capitato di avere a che fare con moduli che pretendessero i 3,3V, mi sono infatti sempre chiesto a cosa servisse il pad 3,3, tanto che lo uso come ultima risorsa per alimentare un modulo se per caso ho finito quelli da 5.

        Commenta


        • #5
          Occhio a non confondere il PAD 3V3 Volt (che alimenta l'STM32 e i sensori di bordo e che, dalla quale, si può prelevare poca energia) con la logica dei segnali di comunicazione!
          Le porte UART delle moderne FC sono tutte collegate direttamente all'STM32 (o, al massimo, hanno dell'elettronica di protezione), alimentato a 3,3V, quindi hanno logica 3,3V.
          In ogni caso, basta aggiungere una resistenza in serie alle linee di comunicazione da 10Kohm per essere sicuri che non si bruci nulla!
          Questo storia (la logica a 3,3V) è sempre più presente.
          Praticamente tutte le RX presenti nel mercato possono lavorare da 5V a, talvolta, 10V (riceventi Frsky) ma la logica è a 3,3V, quindi anche il segnale in uscita. (e si, mi è capitato che elettronica vecchia non funzionasse perchè non compatibile con il segnale a 3,3V)!

          Commenta


          • #6
            ecco, meglio che qualcuno che ne sa qualcosa mi venga in soccorso...

            Commenta


            • #7
              Se stai usando arducopter non ti serve nulla, basta una connessione diretta alla UART sulla porta dedicata all TLM2.

              https://ardupilot.org/dev/docs/raspb...a-mavlink.html

              Commenta

              Sto operando...
              X