annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema motori/radio pixhawk 2.4.8

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema motori/radio pixhawk 2.4.8

    Ciao a tutti,
    dopo circa 2 anni ho ripreso il mio vecchio progetto di drone F450.

    Dopo aver avuto problemi con l'apm 2.8, ho bruciato un diodo ho acquistato una pixhawk 2.4.8.

    Ho collegato tutto, GPS, buzzer switch, esc e radio e sembra funzionare tutto.

    Ho notato però che i motori raggiungono la massima potenza a metà della manetta e al minimo non si spengono ma continuano a girare, spostando ad esempio pitch al massimo dopo qualche secondo mission planner dice crash disarmed.

    La calibrazione della radio sembra a posto, valori minimi tra 1010 e 1030 e massimi tra 1998 e 2002.

    Durante la procedura di calibrazione degli esc, anche se leggevo che i miei esc non si possono calibrare (mi sembra) la manetta risponde bene dal minimo al massimo si sentono i giri del motore aumentare e al minimo si spengono.
    ​​​​​
    Drone F450, motori dji 2312E, esc e420 lite, pixhawk 2.4.8, radio flysky fs-i6x ricevente fs-ia10b.

    Firmware pixhawk ho provato sia con l'ultimo mi sembra 4.0.3 che con una versione precedente 3.9.6 (mi sembra).

    La ricevente é collegata dalla porta ibus servo alla porta rcin della pixhawk, la radio é impostata su sbus (impostando su ibus non ho segnale), in ppm dalla porta ppm a rcin stesso problema motori.

    Avete qualche idea di cosa ho sbagliato?

    Grazie a tutti.

    Ciao Mario

  • #2
    Primo: Normalmente su ardupilot (e 99% delle centrine esistenti) il mezzo armato fá girare i motori al minimo. Puó sembrare pericoloso ma, in realtá, con i motori accesi al minimo ti stá avvisando che é pronto a volare e di stare distante (se fosse armato con i motori spenti, potresti dimenticartene, avvicinarti e, mentre sei vicino, per baglio, toccare lo stick del gas... si puó immaginare le conseguenze)
    Secondo: il che modalitá di volo hai fatto le prove? Perché il comportamento del mezzo é direttamente correlato al Flight Mode selezionato. In base a quello che dici, il flight mode selezionato puó essere ALT-HOLD, LOITER, POS-HOLDER (o un flight mode che controlla anche la quota) e per le prime prove é poco indicato perché presuppone che TUTTO sia perfettamente funzionante senza problemi. Conviene cominciare con modalitá piu semplici come Stabilize (Self Level ma altitudine e posizione sotto il diretto controllo del pilota), poi si continuerebbe con ALT-HOLD (come lo stabilize, ma con altitudine sotto controllo della centralina) e, infine, LOITER (come l'ALT-HOLD, ma con mantenimento della posizione GPS).
    Con STABILIZE, viene usato solo gli accelerometri e i giroscopi mentre tutto il resto viene ignorato.
    Con ALT-HOLD, oltre agli accelerometri e ai giroscopi, si aggiunge il sensore di pressione (usato per l'altitudine)
    Con LOITER, si aggiungono anche il GPS e la bussola agli accelerometri, giroscopi e barometrico.
    Si capisce che con STABILIZE, gli accelerometri e i giroscopi sono quasi certi che funzionano, mentre barometro e bussola sono decisamente piú suscetibili a problemi (e quindi a crash per letture errate dei sensori)!
    Terzo: Il mezzo, se viene armato e non viene effettuato il decollo entro un certo periodo di tempo impostabile (mi pare di default sia 10s) si disarma automaticamente.

    Commenta


    • #3
      Ciao BBC25185,
      grazie per la risposta.

      Quando il mezzo é armato i motori restano fermi, continuano a girare al minimo quando la manetta é al minimo dopo che ho accelerato (diciamo in teoria come se il mezzo fosse atterrato).

      Le prove le ho fatte in stabilize.

      Aggiungo che le prove le ho fatte senza eliche sia collegato con batteria e cavo usb che solo con batteria.

      Potrebbe essere un problema di esc non compatibili con pixhawk? Leggendo su internet ho trovato alcuni post che dicevano che gli esc della dji hanno problemi ma si riescono a configurare cambiando dei parametri su mission planner ma non ho trovato come.

      Grazie.

      Ciao Mario

      Commenta


      • #4
        Prima di toccare il parametro, se si disarma, i motori si fermano?
        Se si fermano, prova a portare il valore del parametro MOT_SPIN_ARM da 0,1 (il valore di default) a 0,15 o 0,20 e riprovare (Togli le eliche quando fai queste prove)

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          cambiando i valori come da te indicato (0.15 e 0.2) ora i motori partono quando armato, al minimo però girano più veloci che se impostato a 0.1 é normale?

          La manetta risponde uguale a prima, a metà i motori sono al massimo.

          Grazie.

          Ciao Mario

          Commenta


          • #6
            Ciao,
            un piccolo aggiornamento, ho impostato i seguenti parametri :

            MOT_PWM_MIN =1080
            MOT_PWM_MAX =1920
            MOT_SPIN_ARMED = 0.1
            MOT_SPIN_MIN = 0.15
            MOT_SPIN_MAX = 0.95

            Ora quando armo i motori partono e quando disarmo si fermano.

            Resta sempre il problema che a metà manetta i motori girano al massimo.

            Avete qualche idea?

            Grazie.

            Ciao Mario

            Commenta


            • #7
              Buonasera.
              gentilmente mi potreste agliutare .
              Non mi si avviano i motori con il radiocomando.
              assemblato nuovo con scheda pixhawk 2.4

              Commenta

              Sto operando...
              X