annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema di comunicazione via USB con CC3D

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema di comunicazione via USB con CC3D

    Ciao a tutti,
    girando parecchio su internet ho trovato moltissime persone che hanno avuto il mio stesso problema e che l'hanno risolto, ma tutt'ora non sono riuscito a risolvere il mio. Sto cercando di flashare il cc3d per poter utilizzare Cleanflight e quello che ho fatto finora è stato:
    - scaricare Librepilot (flaggato tutti i driver di installazione);
    - scaricare il firmware di cleanflight (https://bit.ly/32xYUkR, cc3d_opbl.bin);
    - collegare il cc3d alla usb e fatto Rescue da Librepilot per il flashing;

    Purtroppo su Cleanflight continua a venirmi l'errore "Impossibile connettersi alla porta seriale", anche se riconosce la COM6. Successivamente ho:
    - installato Zadig e usato il driver WinUsb;
    - installato ImpulseRC.

    Il fatto è che dopo aver utilizzato Zadig, neanche Librepilot riesce più a riconoscere il cc3d e su Gestione Dispositivi (su Windows) mi da errore Codice 10, cioè che il sistema operativo non riesce a comunicare con il flight controller, anche se riesce a leggere l'id hardware.

    Invece ImpulseRC si blocca sempre alla ricerca del cc3d.

    Ora il flight controller è in modalità bootloader, quindi non è presente nessun firmware precedentemente installato.

    Qualcuno ha idea di come procedere per altre vie?

  • #2
    Certo... Il supporto per il firmware misto (bootloader librepilot, firmware CC3D) é stato tolto quasi subito perché fonte di problemi!!!
    Con la CC3D serve, obbligatoriamente, un convertitore USB-Seriale per flashare il firmware in quanto non presente nella scheda!!!
    Non mi ricordo se basta la prima volta oppure ogni volta che si vuole aggiornare il firmware!!!

    Commenta


    • #3
      Grazi per la risposta. A questo punto provo a fare come hai detto tu, però ho un dubbio: posso utilizzare la porta Flexiport al posto della Mainport? Perchè la Mainport mi è arrivata a casa desaldata e non ho modo di saldare in smd

      Commenta


      • #4
        Purtroppo no... l'Stm32F103 presente nella CC3D si può programmare solo tramite la sua apposita porta UART (che sulla CC3D è nominata Mainport)... oppure tramite un programmatore STM32link collegata tramite la porta SWD!!!!

        Commenta


        • #5
          Che sfiga! proverò con la SW a questo punto. Se sai già dove reperire delle informazioni sulla programmazione tramite SWD, potresti linkarmeli?

          Commenta

          Sto operando...
          X