annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • vi allego un'immagine dei valori di tensione che ho sulla mia centralina e i valori di tensione che escono dall'ubec. Secondo voi sono in regola....o c'e' qualcosa che non va??
    File allegati

    Commenta


    • Originariamente inviato da gianvyr Visualizza il messaggio
      vi allego un'immagine dei valori di tensione che ho sulla mia centralina e i valori di tensione che escono dall'ubec. Secondo voi sono in regola....o c'e' qualcosa che non va??
      No aspe, c'è qualcosa che non mi torna, ecco perchè non capivo il discorso della tensione diversa su ogni cavo.
      Quello è un Power Module non un semplice UBEC. Hai sempre il link di dove lo hai acquistato?

      Serve, oltre che alimentare la centralina, per misurare i valori di tensione e corrente che sono restituiti con un livello di tensione analogico che varia da circa 0V a circa 5V.

      Quindi dovresti avere: GND GND V I Vcc Vcc (non mi ricordo se V e I sono invertiti), con V ed I i valori corrispondenti di tensione della Vbat e della corrente assorbita.
      I livelli sono anche riportati nei 4 connettori in alto (Vcc I V GND).

      Tu non leggi 5V sulla coppia centrale perchè ti sta misurando la tensione della batteria e la corrente assorvbita e ti restituisce il valore corrispondente nel range 0-5V.

      Quei 6 cavi li dovresti collegare direttamente ad un connettore dedicato della centralina. Che mi pare sia il connettore bianco in alto a sinistra.
      In quel modo la centralina, oltre ad alimentarsi con 2 linee Vcc, riesce a leggere anche il livello di utilizzo della batteria.

      Fai riferimento all'immagine allegata.
      File allegati
      Ultima modifica di neborkia; 07 giugno 16, 11:25.

      Commenta


      • Originariamente inviato da neborkia Visualizza il messaggio
        No aspe, c'è qualcosa che non mi torna, ecco perchè non capivo il discorso della tensione diversa su ogni cavo.
        Quello è un Power Module non un semplice UBEC. Hai sempre il link di dove lo hai acquistato?

        Serve, oltre che alimentare la centralina, per misurare i valori di tensione e corrente che sono restituiti con un livello di tensione analogico che varia da circa 0V a circa 5V.

        Quindi dovresti avere: GND GND V I Vcc Vcc (non mi ricordo se V e I sono invertiti), con V ed I i valori corrispondenti di tensione della Vbat e della corrente assorbita.
        I livelli sono anche riportati nei 4 connettori in alto (Vcc I V GND).

        Tu non leggi 5V sulla coppia centrale perchè ti sta misurando la tensione della batteria e la corrente assorvbita e ti restituisce il valore corrispondente nel range 0-5V.

        Quei 6 cavi li dovresti collegare direttamente ad un connettore dedicato della centralina. Che mi pare sia il connettore bianco in alto a sinistra.
        In quel modo la centralina, oltre ad alimentarsi con 2 linee Vcc, riesce a leggere anche il livello di utilizzo della batteria.

        Fai riferimento all'immagine allegata.
        Ciao vanni...eccoti il link del mio power module
        New Crius Power Module 28V 90A for Pixhawk APM2.8 APM2.6 APM Flight Controller | eBay
        Cmq la spinetta del power module non entra nel connettore in alto a sinistra...!!Anche xke il connettore in alto a sinistra è ha 5 pin mentre quello del power module è a 6 pin..!! Ti invio anche il link dove dice che va collegato...ed è giusto dove l'ho messo io...!!
        3DR Power Module — Copter documentation
        E non ho capito a cosa serve comunque....
        Ultima modifica di gianvyr; 07 giugno 16, 13:00.

        Commenta


        • Originariamente inviato da gianvyr Visualizza il messaggio
          Ciao vanni...eccoti il link del mio power module
          New Crius Power Module 28V 90A for Pixhawk APM2.8 APM2.6 APM Flight Controller | eBay
          Cmq la spinetta del power module non entra nel connettore in alto a sinistra...!!Anche xke il connettore in alto a sinistra è ha 5 pin mentre quello del power module è a 6 pin..!! Ti invio anche il link dove dice che va collegato...ed è giusto dove l'ho messo io...!!
          3DR Power Module — Copter documentation
          E non ho capito a cosa serve comunque....
          Si intendevo quello della tua foto, non della mia (nella mia è in basso a sx)
          Cmq serve per:
          1. Alimentare la centralina
          2. Misurare la tensione della batteria
          3. Misurare la corrente assorbita

          Una volta messo li non hai necessità di fare altri collegamenti per alimentare la centralina.
          Ricordati di togliere il JP1 per separare la linea dell'alimentazione del Power Module da quella degli ESC.

          Commenta


          • Originariamente inviato da neborkia Visualizza il messaggio
            Si intendevo quello della tua foto, non della mia (nella mia è in basso a sx)
            Cmq serve per:
            1. Alimentare la centralina
            2. Misurare la tensione della batteria
            3. Misurare la corrente assorbita

            Una volta messo li non hai necessità di fare altri collegamenti per alimentare la centralina.
            Ricordati di togliere il JP1 per separare la linea dell'alimentazione del Power Module da quella degli ESC.
            Ciao,infatti io ho montato il power module come da te descritto...!!!per cui il problema non è quello!! Poi voglio capire, ma è normale che taglia il voltaggio da 5,3volt a 4,74 volt nella zona input??perchè quei 4,74 volt...non mi fanno funzionare perfettamente la ricevente che necessita di un minimo di 4,8 volt ...credo!!!infatti al mio amico...quei 4,74 volt non mi permettono di fare la calibrazione motori.

            Commenta


            • Aiuto

              ciao a tutti
              oggi ho avuto un problema piuttosto strano
              stavo in un campo a 40 metri di altezza
              missione di volo con velocità di 5 m/s, il problema è questo

              quando mi arriva ad un waypoint curva e sale a 50 metri
              poi riscende a 40 e prosegue

              dopo un po come se non riuscisse più a tenere la quota, faceva 40-35-40 e così via e il volo non era quindi lineare
              da che può dipendere?
              barometro?

              grazie mille a tutti

              Commenta


              • Originariamente inviato da gianvyr Visualizza il messaggio
                Ciao,infatti io ho montato il power module come da te descritto...!!!per cui il problema non è quello!! Poi voglio capire, ma è normale che taglia il voltaggio da 5,3volt a 4,74 volt nella zona input??perchè quei 4,74 volt...non mi fanno funzionare perfettamente la ricevente che necessita di un minimo di 4,8 volt ...credo!!!infatti al mio amico...quei 4,74 volt non mi permettono di fare la calibrazione motori.
                ciao...nessuna risposta per me???

                Commenta


                • Ragazzi...mi date una mano per farove...sono disperato!!!come mai nella zona input ho 4,7 e non 5v??come posso fare???

                  Commenta


                  • Ciao, purtroppo non ho idea, magari c'è qualche componente interno in serie che abbassa la tensione.
                    Prova a prelevare i 5V dal Power Module (V nella foto che hai messo), poi alla ricevente porti solo GND e Signal.

                    Commenta


                    • ciao grazie all'aiuto di un altro utente di baronerosso, "riktor", credo di essere risalito al problema.
                      Il problema era il power module, in quanto mi faceva calare la tensione alla centralina fino a 3,8v, corrente non sufficiente a far elaborare i dati al processore che necissita di 5v.
                      Così ho staccato i due file che portano i 5,3 volt del power module, tolti i cavi rossi dalle spinette degli esc, tolto il ponticello jp1, e messo un bec a parte con spinetta inserita dentro input.....DRONE PERFETTO!!!

                      Commenta


                      • Buonasera,
                        ho un dubbio sulla modalità Loiter del Arducopter 3.2. In Loiter il multirotore dovrebbe mantenere anche la direzione sull'asse dell'imbardata, secondo la documentazione ufficiale. Nel mio caso la mantiene. Ma facendo una prova - ruotandolo a mano sull'asse Yaw, mentre è in Loiter - esso non ritorna sulla direzione originaria, mantenendo la sua attuale direzione.
                        Un conto è dargli un comando di ruotare tramite la radio, un altro conto è ruotarlo da un'azione esterna (raffica di vento, ecc.).
                        E' normale questo comportamento?

                        Commenta


                        • vibrazioni apm 2.6

                          Sono alle prese col mio nuovo 450 lowcost e, prima che mi arrivi il GPS, stavo testando la quantità di vibrazioni e purtroppo, nonostante usi classico supporto per APM, riscontro dei numeri non in linea con quanto indicato nel sito di riferimento dove si parla di valori AccX e ACCY che dovrebbero essere compresi tra -3 e +3 m / s / s ed il AccZ deve essere compreso tra -15 e -5 m / s / s.
                          Se ho capito come si estrapola il dato dal log (flaggare IMU) e selezionare vibrations nel log ottengo dei valori del tipo X -7 +5 Y -6 +8 Z -18 +6 ...in stabilize.
                          Monto l'ultimo FW disponibile per le 8 bit, ho bilanciato le eliche col bilanciatore. Che altro posso tentare? Ho paura che quando avrò il GPS, con quei valori, il loiter e tutto il resto saranno problematici ...
                          Allego un paio di foto, grazie!
                          Rispetto alla foto, adesso ho la FC senza strap che si tiene con biadesivo 3M mentre lato frame è avvitata con quattro bulloncini autoserranti. I cablaggi sono "morbidi" e non tirati



                          Commenta


                          • Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
                            Sono alle prese col mio nuovo 450 lowcost e, prima che mi arrivi il GPS, stavo testando la quantità di vibrazioni e purtroppo, nonostante usi classico supporto per APM, riscontro dei numeri non in linea con quanto indicato nel sito di riferimento dove si parla di valori AccX e ACCY che dovrebbero essere compresi tra -3 e +3 m / s / s ed il AccZ deve essere compreso tra -15 e -5 m / s / s.
                            Se ho capito come si estrapola il dato dal log (flaggare IMU) e selezionare vibrations nel log ottengo dei valori del tipo X -7 +5 Y -6 +8 Z -18 +6 ...in stabilize.
                            Monto l'ultimo FW disponibile per le 8 bit, ho bilanciato le eliche col bilanciatore. Che altro posso tentare? Ho paura che quando avrò il GPS, con quei valori, il loiter e tutto il resto saranno problematici ...
                            Allego un paio di foto, grazie!
                            Rispetto alla foto, adesso ho la FC senza strap che si tiene con biadesivo 3M mentre lato frame è avvitata con quattro bulloncini autoserranti. I cablaggi sono "morbidi" e non tirati



                            Si in effetti sono un po altine.

                            Se le eliche come dici sono ben bilanciate potrebbero essere i motori stessi. Avendo anche l'albero piuttosto lungo con ogiva autoserante basta poco per non essere ben centrato.

                            Vedendo la foto non capisco se il supporto antivibrazioni appoggi bene sul telaio oppure si fissato un po a sbalzo.
                            Dovrebbe essere un tuttono con con il frame.

                            Tieni presente che le vibrazioni potrebbero anche essere causate da una regolazione dei pid non corretta che porta la scheda a delle continue correzzioni.
                            Nel volato in stabilize come si comporta?

                            Commenta


                            • Grazie absinth84,
                              allora nel volato in stabilize si comporta abbastanza bene per quello che le mie capacità di pilota alle prime armi possono evidenziare. Non è nervoso e risponde docilmente, nel traslato non vibra, mentre nell'hovering noto una leggera quantità di sbachettamenti. Niente di drammatico ma, in assenza di vento, in hovering non posso lasciare mai i comandi come potevo fare col suo predecessore il syma x5c se hai presente ...
                              I bulloncini serrano il supporto FC al frame in maniera solidale e non ci sono spazi (sbalzo?) tra la piastra inferiore e il frame. Le rondelle che si vedono le ho dovute aggiungere perchè ho sfruttato gli spazi (larghi) della piastra inferiore del supporto FC in quanto i fori predisposti allo scopo su detta piastra, non coincidevano sul frame. In ogni caso è perfettamente solidale col frame. I motori sono effettivamente molto economici e hanno l'odioso sistema a mandrino per serrare il tutto. Potrei provare a bilanciarli col sistema della fascetta stringicavo che ho visto su youtube?
                              Per la parte PID non saprei da dove partire se non con autotune che non ho mai fatto ...
                              Una domanda ... la FC è fissata al supporto con un solo quadrato di biadesivo 3m fornito in dotazione col supporto. Non mi pare abbastanza spesso, sarebbe utile alla causa sostituirlo con qualcosa di più morbido? Ho un biadesivo stessa marca con scritto gyro (forse per il gyro degli ely?), oppure usare il neoprene adesivo per coibentare i tubi magari a più strati? Oppure non serve a niente e, se tutto è ben regolato è normalmente sufficiente il supporto coi gommini che uso?

                              Grazie!

                              Commenta


                              • Ah ... non so se può essere utile ... ho fatto la calibrazione sugli accelerometri un pò alla buona ma con la bolla per la posizione in piano e ad occhio (ma comunque poggiato su un supporto), quando bisogna metterlo di lato e a testa sotto ...
                                In ogni caso in hovering sta livellato e non pende, quindi immagino che vada bene. Vedo solo delle micro oscillazioni e il grafico delle vibrazioni infatti conferma ...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X