annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
    @TermicOne, io la 3.2 rc2, non sono riuscito a provarla con il GPS, ho fatto solo qualche voletto in "stabilize", ma una curiosità, hai disabiltato un bel po di funzionalità, giusto? Una curiosità cosa disabilti?
    ...no...non ho disabilitato nulla..oggi avevo 8-9 satelliti (in volo addirittura 10!), hdop 1,5-1,9, funzionavano TUTTE le funzioni GPS!!
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Oggi ho avuto modo di consumare un paio di LiPo con la 3.2 RC2. Premetto che non ho ancora analizzato i log ma a sensazione tutto ha funzionato a dovere. In particolare nella vecchia 3.2 l'attivazione della modalità ibrida aveva comportato alcune stranezze (il quad era partito un paio di volte in modo incontrollato ).
      Ho avuto modo di provare STABILIZE, ALT HOLD, HYBRID e LOITER.
      Appena analizzero' i LOG potro' dare un riscontro piu' preciso.

      Commenta


      • approfitto anche per chiedere un parere, solitamente in modalità LAND in ogni release provata il mio quad atterrando compie sempre un paio di balzelli e non atterra in modo deciso al primo colpo ( in pratica si risolleva di pochi centimetri un paio di volte prima di fermarsi completamente ).
        Ovviamente questo non è un grosso problema ma volevo sapere se anche a voi si comporta in questo modo e se non fosse così mi farebbe piacere sapere se c'è qualche parametro da settare per migliorare la situazione.
        Con la ultima 3.2 RC2 non ho ancora provato ma presumo non sia cambiato molto.

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          ...no...non ho disabilitato nulla..oggi avevo 8-9 satelliti (in volo addirittura 10!), hdop 1,5-1,9, funzionavano TUTTE le funzioni GPS!!
          Scusa ma, allora io sbaglio qualcosa!!!

          Proprio ieri avevo scaricato la 3.2 rc2, compilata, creava un hex di circa 280kb..non gestibili su APM, e poi gusto per provarla, avevo disabilito:

          codice:
          #define LOGGING_ENABLED       DISABLED            // disable dataflash logging to save 11K of flash space
          #define MOUNT                 DISABLED            // disable the camera gimbal to save 8K of flash space
          #define AUTOTUNE_ENABLED      DISABLED            // disable the auto tune functionality to save 7k of flash
          #define AC_FENCE              DISABLED            // disable fence to save 2k of flash
          #define CAMERA                DISABLED            // disable camera trigger to save 1k of flash
          #define CONFIG_SONAR          DISABLED            // disable sonar to save 1k of flash
          #define HYBRID_ENABLED        DISABLED            // disable hybrid flight mode to save 4.5k of flash
          Tu dove la prendi la 3.2 rc2?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Giovi80 Visualizza il messaggio
            Ieri finalmente complice una bella giornata di nuovo in volo.

            Ho seguito il consiglio di lucass, rimosso il biadesivo che fissava la spugnetta sul baro e l'ho fissata con dei punti di colla a caldo (ho visto varie foto sul web e mi è sembrata la cosa più sensata, e semplice...).

            Morale il volo in STABILIZE ok, ma quello era già ok, solo che il vento ieri era quasi a zero (quasi perchè sfortunatamente qui a Paestum praticamente c'è sempre un minimo).

            Porto poi l'esa a circa 3 metri e passo in ALT-HOLD.... perfetto, anche se devo comunque correggere con la leva di destra per gli spostamenti dovuti al vento, ma l'altezza è inchiodata. Sembravo un bambino.

            A questo punto, pensando quindi, se va uno vanno tutti, provo anche il LOITER, ma qui qualcosa va storto, l'esa parte di lato e niente da fare, sposto in STABILIZE ma per evitare di perderlo tolgo trhottle e atterro rovinosamente con la struttura che regge il frame danneggiata.

            Come in precedenza allego il log del volo. Se lucass o chiunque altro ha tempo e voglia per dargli un occhiata, ne sarei veramente grato.

            Grazie a tutti

            Giovi80
            Così a prima vista non mi sembra ci siano GPS glitch o errori GPS che giustificano il tuo fly away. Avevi sempre un buon numero di satelliti (7-8 satelliti) con un hdop sempre < 2. Potrei sbagliarmi ma non mi sembra ci siano problemi di GPS. Mi sembra invece che tu non abbia fatto la calibrazione del compass con il compassmot e quindi ci potrebbero essere problemi di bussola che potrebbero giustificare un comportamento simile. Dovresti provare a fare il compassmot e verificare il valore di interferenza che ti viene segnalato.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
              ...
              Tu dove la prendi la 3.2 rc2?
              ...la installo direttamente da Mission Planner, richiamando l'ultima versione beta.
              File allegati
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                ...la installo direttamente da Mission Planner, richiamando l'ultima versione beta.
                .....più semplice di così...non si finisce mai di essere niubbi!!!

                p.s. Comunque qualcosa la disabilitano...perché completa di tutto e fuori dimensioni per l'APM!!!

                Commenta


                • pure io che pretendo che la gente mi aiuti senza dire in cosa però..

                  lo scrivo ora, prima mi sono completamente scordato: nel log che ho postato prima si vede che durante il volo inserisco sia loiter che althold, entrambe le modalità di volo non hanno funzionato nonostante il gps funzioni a dovere.

                  chi mi sa aiutare?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                    ...Comunque qualcosa la disabilitano...perché completa di tutto e fuori dimensioni per l'APM!!!
                    ...hanno disabilitato il CLI, ma tutto il resto mi sembra che funzioni, anche la nuova funzione HYBRID e i vari FOLLOW ME, AUTOTUNE, FENCE, ecc.

                    ..non ho provato le funzioni SONAR e le varie funzioni di gestione GIMBAL perchè non mi servono.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mattia galimberti Visualizza il messaggio
                      ... nel log che ho postato prima si vede che durante il volo inserisco sia loiter che althold, entrambe le modalità di volo non hanno funzionato nonostante il gps funzioni a dovere.
                      ...cosa vuol dire che non hanno funzionato? Quando inserisci ALT-HOLD te ne accorgi perchè il throttle non agisce più sui motori ma sulla velocità di salita e discesa del modello. Quando attivi LOITER te ne accorgi perchè il modello corregge la posizione da solo...o scappa via se c'è qualcosa che non va (GPS o Compass)... spiega meglio il tuo problema perchè nel log non si vede nulla di strano...
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        ...cosa vuol dire che non hanno funzionato? Quando inserisci ALT-HOLD te ne accorgi perchè il throttle non agisce più sui motori ma sulla velocità di salita e discesa del modello. Quando attivi LOITER te ne accorgi perchè il modello corregge la posizione da solo...o scappa via se c'è qualcosa che non va (GPS o Compass)... spiega meglio il tuo problema perchè nel log non si vede nulla di strano...
                        nel senso che quando ho inserito l'ALT-HOLD il modello non manteneva l'altezza e quando ho inserito il loiter non manteneva la posizione

                        ps. per il resto dai log si evince qualche problema, troppe vibrazioni o altro?

                        scusatemi per le domande ma è la prima volta che scarico un log

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Così a prima vista non mi sembra ci siano GPS glitch o errori GPS che giustificano il tuo fly away. Avevi sempre un buon numero di satelliti (7-8 satelliti) con un hdop sempre < 2. Potrei sbagliarmi ma non mi sembra ci siano problemi di GPS. Mi sembra invece che tu non abbia fatto la calibrazione del compass con il compassmot e quindi ci potrebbero essere problemi di bussola che potrebbero giustificare un comportamento simile. Dovresti provare a fare il compassmot e verificare il valore di interferenza che ti viene segnalato.
                          Ti ringrazio per il supporto ... come sempre siete sempre molto disponibili con noi nuovi.

                          In effetti il compassmot non l'ho eseguito, ho fatto la calibrazione live (il balletto) non avevo capito che era il caso di fare anche il compassmot (adesso sto leggendo delle guide dove spiegano come fare).

                          Un grosso dubbio a questo punto mi viene dal mio campo di volo (ossia il campo dietro casa) che è attraversato da una linea Alta tensione (credo 20mila volt). Che dici provo il compassmot e poi il prossimo volo lo faccio altrove? Giusto per sicurezza che la linea AT non mi dia un campo magnetico di interferenza.

                          Saluti

                          Giovi80

                          Commenta


                          • @giovi80
                            Per fare provette volo spesso sotto una linea ad alta tensione...non è perfetto ma si vola
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • cacchio sto impazzendo per limitare la corsa servo di un tricottero con apm ma come diavolo si fa ?? ho provato un sacco di valori su rc 7 ma nada...

                              Commenta


                              • Arduflyer e ricevente turnigy - cosa sbaglio?

                                Dopo aver letto centinaia di preziose info su questo forum, è arrivato il momento di chiedere aiuto a chi ci capisce qualcosa...io pochino

                                Ho acquistato una scheda arduflyer, radio turnigy 9x, moduli originali e firmware er9x. Faccio le prime prove, collego al PC, carico il firmware, legge i sensori, sono soddisfatto.

                                Poi collego la ricevente e scopro che non mi legge i canali. Le barre verdi su APM Planner sono ferme, i valori letti costanti (1500). Verifico e riverifico alimentazioni e collegamenti, tutto OK, ho seguito scrupolosamente le guide.....Per la cronaca l'APM è alimentato solo da usb. Ricevente alimentata separatamente da BEC. Tra ricevente ed APM sono collegati solo i segnali. All'APM non ho attaccato altro.

                                Essendo tutto l'hardware nuovo non capisco dove è il problema e per fare un po' di luce faccio questa prova: collego direttamente un ESC ad un motore ed alla ricevente (CH3), muovo lo stick della radio ed il motore gira (collegamento diretto senza passare da Arduflyer). Quindi penso, tutto bene, la radio funziona, la ricevente pure! Il problema dovrebbe essere sulla scheda APM.

                                Domanda: se la prova che ho fatto esclude malfunzionamenti dell radio/ricevente (ha senso quello che ho fatto?), cosa suggerite di fare per capire dove è il problema?
                                Essendo un novello immagino che sto sbagliando qualcosa, sono refrattario a pensare ad un malfunzionamento della scheda...

                                Ho cercato sui forum ma non ho trovato nulla di davvero utile

                                Grazie in anticipo a chi può contribuire a far decollare questo quadricottero

                                Massimo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X