annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Occhio che con i moduli della telemetria si può cambiare il ch della trasmissione, e ce ne sono veramente un sacco di ch e potenza, quindi magari se avete smanettato con quei parametri controllate che tx e rx lavorino sullo stesso ch.
    Lo so perché andando a volare con degli amici ed avendo tutti e due il kit a 900mhz, su uno abbiamo cambiato i ch per volare insieme e non incasinare la telemetria. ;)

    Ciao


    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

    Commenta


    • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
      Quarzi

      Qua puoi vedere anche l'altro lato, e magari lo riconosci meglio...
      Il lato nella foto di glb è quello da saldare...
      Grazie per la risposta, interessante, ma non mi spiego l'utilizzo, premesso che sono ignorante in materia, pensavo che i quarzi caratterizzassero una frequenza, in apm a cosa servono e per quale motivo si dovrebbero sostituire, non mi sembra un componente soggetto a frequenti guasti?
      La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

      Commenta


      • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
        Quindi la mia sensazione era corretta che i problemi si sono presentati con le versioni successive alla 3.0.1.
        Inutile chiedere a Marco perchè ho già esposto il problema e mi ha detto di passare alla 32 bit. Bisogna informare Randy credo.
        Scusate ma sinceramente la risposta di Marco se effettivamente ha risposto così non mi piace.
        Che cacchio significa?
        Hai un problema? Passa alla 32 bit. che non li ha.
        Non voglio essere quello che rompe e sicuramente avranno anche altri problemi però......



        Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
        NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
        QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

        Commenta


        • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
          Grazie per la risposta, interessante, ma non mi spiego l'utilizzo, premesso che sono ignorante in materia, pensavo che i quarzi caratterizzassero una frequenza, in apm a cosa servono e per quale motivo si dovrebbero sostituire, non mi sembra un componente soggetto a frequenti guasti?
          Sull'APM il quarzo fornisce il clock di sistema dell'Atmega
          C'è un secondo quarzo vicino al barometro, ma non saprei dirti per cosa viene utilizzato in quel caso...

          Sull'essere soggetto a guasti non ti saprei dire, ma spesso nei manuali di servizio di vari prodotti elettronici nella sezione "risoluzione guasti" alla voce "non si accende" spesso fanno risaldare o sostituire il quarzo, quindi proprio proprio esente da guasti non è...

          Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
          Scusate ma sinceramente la risposta di Marco se effettivamente ha risposto così non mi piace.
          Che cacchio significa?
          Hai un problema? Passa alla 32 bit. che non li ha.
          Non voglio essere quello che rompe e sicuramente avranno anche altri problemi però......
          Quoto.
          Il mio pensiero potrà anche risultare infantile, ma data quella risposta a mio avviso più infantile del mio pensiero, non comprerò un loro prodotto a 32 bit.
          http://www.e-tips.it

          Commenta


          • Se guardi il codice sorgente, per l'APM (2.5 o 2.6) ti rendi conto che i giochi sono finiti!

            codice:
            #define LOGGING_ENABLED       DISABLED            // disable dataflash logging to save 11K of flash space
            #define MOUNT                 DISABLED            // disable the camera gimbal to save 8K of flash space
            #define AUTOTUNE_ENABLED      DISABLED            // disable the auto tune functionality to save 7k of flash
            #define AC_FENCE              DISABLED            // disable fence to save 2k of flash
            #define CAMERA                DISABLED            // disable camera trigger to save 1k of flash
            #define CONFIG_SONAR          DISABLED            // disable sonar to save 1k of flash
            #define HYBRID_ENABLED        DISABLED            // disable hybrid flight mode to save 4.5k of flash
            Forse anche per questo che si trovano ormai a prezzo stracciato in giro!

            p.s. Non seguo i forum ufficiali, ma mi pare che era stata anche annunciato la fine dello svuluppo su APM 2.5 e 2.6....però non ne sono sicuro!
            Ultima modifica di tommyleo; 01 giugno 14, 12:11.

            Commenta


            • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
              Se guardi il codice sorgente, per l'APM (2.5 o 2.6) ti rendi conto che i giochi sono finiti!
              Ovvio che ormai non ci si può più mettere niente di nuovo sull'APM, ma qua si parlava di problematiche con il GPS, un qualcosa che è sempre andato bene e che pare che con le nuove versioni non funzioni più correttamente...

              Dare quel tipo di risposta su questo tema...
              Se vai dal meccanico perché l'aria condizionata non funziona non ti fanno cambiare macchina
              http://www.e-tips.it

              Commenta


              • Domandina
                Ma tutte le linee di commento nel codice (e sono davvero tantissime) vengono caricate nella flash?se si perche non vengono eliminate x recuperare spazio e poter i serire routine ecc che potrebbero migliorare le "vecchie" schede?

                Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                Commenta


                • Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
                  Domandina
                  Ma tutte le linee di commento nel codice (e sono davvero tantissime) vengono caricate nella flash?se si perche non vengono eliminate x recuperare spazio e poter i serire routine ecc che potrebbero migliorare le "vecchie" schede?
                  I commenti vengono ignorati dal compilatore
                  http://www.e-tips.it

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                    Ovvio che ormai non ci si può più mettere niente di nuovo sull'APM, ma qua si parlava di problematiche con il GPS, un qualcosa che è sempre andato bene e che pare che con le nuove versioni non funzioni più correttamente...

                    Dare quel tipo di risposta su questo tema...
                    Se vai dal meccanico perché l'aria condizionata non funziona non ti fanno cambiare macchina
                    Il tuo esempio in questo caso non è molto corretto!

                    Visto che sai che i commenti non vengono presi in consiferazione dal compilatore, saprai anche che un software che sfrutta al limite le risorse del microprocessore, può benissimo entrare in crisi su una funzione che prima eseguiva tranquillamente!

                    Questo in linea generale e con questo non affermo che il problema è sicuramente il codice, ma capisco quello che Marco ha spiegato con due righe, l'APM è al limite e potrebbero verificarsi anomalie che su una piattaforma a 32bit non si riscontrano!

                    E credo inoltre che anche il porting di MegaPirateNG ha preso una strada diversa: MegaPirateNG | MPNG living here "F4BY – Entering 32bit world!"
                    Ultima modifica di tommyleo; 01 giugno 14, 13:10.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                      Il tuo esempio in questo caso non è molto corretto!

                      Visto che sai che i commenti non vengono presi in considerazione dal compilatore, saprai anche che un software che sfrutta al limite le risorse del microprocessore, può benissimo entrare in crisi su una funzione che prima eseguiva tranquillamente!

                      Questo in linea generale e con questo non affermo che il problema è sicuramente il codice, ma capisco quello che Marco ha spiegato con due righe, l'APM è al limite e potrebbero verificarsi anomalie che su una piattaforma a 32bit non si riscontrano!
                      Il problema con il GPS riscontrato da molti utenti, me compreso, non sembra un problema di risorse dell'Atmega, quanto più di configurazione del GPS.
                      Mi è difficile pensare che nel mio piccolo multi, dove non uso telemetria, dove tutti i log sono disabilitati escluso quello del gps, dove non uso gimbal ne sonar ne fronzoli vari, vi siano problemi di risorse...

                      In Loiter il quad funziona ancora benissimo, solo che il numero di satelliti e hdop rilevati dall'apm sono ormai ridotti a 7/8 quando va bene, ed i glith sono presenti in ogni volo...
                      E' su questo che si indagava...

                      Quando, se carico il file txt di configurazione sul GPS mi trovo con 5 satelliti, mentre in un identico GPS con la configurazione di default ne trova 8 nello stesso istante...qualche dubbio giustamente mi viene...

                      Mi pare ovvio che le soluzioni a 32 bit diventeranno il futuro, ma mi viene difficile credere che una funzione "base" che è andata bene fin'ora, inizi ad avere qualche problema...
                      Parliamo dell'acquisizione dei dati dal GPS, non dell'autotune o funzioni complesse...

                      Edit.
                      Se non sbaglio c'è la possibilità di verificare in log le risorse occupate...mi ricerco il parametro...voglio giusto vedere quanto "soffre" l'APM per quel pò che faccio io...
                      Ultima modifica di lucasss; 01 giugno 14, 13:22.
                      http://www.e-tips.it

                      Commenta


                      • @lucasss, il tuo ragionamento è più che corretto!

                        Come è anomolo questo comportamento e @TermicOne lo sappiamo tutti, come è preciso nei suo test!

                        Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        Continuo su APM ad avere problemi con le funzioni assistite da GPS. Max 7-8 satelliti, hdop vicino a 2, glitch durante voli in Auto o RTL, ecc.

                        In Valchiavenna non sono riuscito ad andare oltre i 6/7 satelliti, hdop oltre 3 e praticamente impossibile usare il gps.

                        Fino a qualche mese fa riuscivo a volare tranquillamente in tutte le modalità di volo automatico e assistito sia qui vicino a Milano che in Valchiavenna..

                        Con VRBRAIN e il medesimo gps (stessa configurazione) sembra invece andare tutto bene in tutte le modalità di volo.

                        Nessun problema anche per gli amici che usano Naza.

                        Occorre approfondire. A voi con APM va tutto bene?

                        Commenta


                        • Problemi GPS

                          Dopo diversi giorni di tribolazioni e test vari senza alcun rilievo ieri, senza praticamente cambiare nulla, in Valchiavenna ho iniziato a ricevere 6 satelliti striminziti ma con un hdop poco superiore a 2. Provato a volare in LOITER, CIRCLE e RTL senza avere errori GPS, glitch e fly away che nei giorni precedenti rendevano praticamente impossibile il volo assistito da GPS.

                          Oggi in pianura (vicino a Milano) sembrava essere tornati ai tempi d'oro. 8-9 satelliti e in volo addirittura 10 satelliti. Voli senza problemi. LOITER, CIRCLE, GUIDED, RTL, FOLLOW ME, missioni in AUTO perfette sia sul quadricottero con APM 3.0 che quello con APM 3.1.

                          Oggi pomeriggio ho montato su entrambi i quad la 3.2 rc2 e tutto ha funzionato perfettamente. Nel pomeriggio la festa era finita e il numero di satelliti è sceso ancora a 6-7 satelliti ma con un hdop circa 2...i voli sono stati comunque perfetti in tutti i modi di volo (LOITER, CIRCLE, GUIDED, RTL, FOLLOW ME, AUTO, ecc.). Naturalmente era attivo il parametro di controllo dei glitch GPS.

                          ...boh...non so più cosa pensare...ma Randy non aveva torto...

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • ciao ragazzi, sono appena riuscito a fare il primo volo con lo squid, nulla di che, un paio di metri da terra giusto per vedere come si comportava il multi, ho abilitato prima del volo da terminale le vibrazioni e l'altitudine, ora da terminale ho scaricato tutti i logs e mi sono finiti nell'apposita cartella, come posso aprirli o postarli sul forum in formato zip?

                            edit: problema risolto, ecco qui il log, qualche anima pia che mi sappia dare consigli?

                            log.zip
                            Ultima modifica di mattia galimberti; 02 giugno 14, 20:52.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              Dopo diversi giorni di tribolazioni e test vari senza alcun rilievo ieri, senza praticamente cambiare nulla, in Valchiavenna ho iniziato a ricevere 6 satelliti striminziti ma con un hdop poco superiore a 2. Provato a volare in LOITER, CIRCLE e RTL senza avere errori GPS, glitch e fly away che nei giorni precedenti rendevano praticamente impossibile il volo assistito da GPS.

                              Oggi in pianura (vicino a Milano) sembrava essere tornati ai tempi d'oro. 8-9 satelliti e in volo addirittura 10 satelliti. Voli senza problemi. LOITER, CIRCLE, GUIDED, RTL, FOLLOW ME, missioni in AUTO perfette sia sul quadricottero con APM 3.0 che quello con APM 3.1.

                              Oggi pomeriggio ho montato su entrambi i quad la 3.2 rc2 e tutto ha funzionato perfettamente. Nel pomeriggio la festa era finita e il numero di satelliti è sceso ancora a 6-7 satelliti ma con un hdop circa 2...i voli sono stati comunque perfetti in tutti i modi di volo (LOITER, CIRCLE, GUIDED, RTL, FOLLOW ME, AUTO, ecc.). Naturalmente era attivo il parametro di controllo dei glitch GPS.

                              ...boh...non so più cosa pensare...ma Randy non aveva torto...

                              Luciano
                              @TermicOne, io la 3.2 rc2, non sono riuscito a provarla con il GPS, ho fatto solo qualche voletto in "stabilize", ma una curiosità, hai disabiltato un bel po di funzionalità, giusto? Una curiosità cosa disabilti?

                              Commenta


                              • Ieri finalmente complice una bella giornata di nuovo in volo.

                                Ho seguito il consiglio di lucass, rimosso il biadesivo che fissava la spugnetta sul baro e l'ho fissata con dei punti di colla a caldo (ho visto varie foto sul web e mi è sembrata la cosa più sensata, e semplice...).

                                Morale il volo in STABILIZE ok, ma quello era già ok, solo che il vento ieri era quasi a zero (quasi perchè sfortunatamente qui a Paestum praticamente c'è sempre un minimo).

                                Porto poi l'esa a circa 3 metri e passo in ALT-HOLD.... perfetto, anche se devo comunque correggere con la leva di destra per gli spostamenti dovuti al vento, ma l'altezza è inchiodata. Sembravo un bambino.

                                A questo punto, pensando quindi, se va uno vanno tutti, provo anche il LOITER, ma qui qualcosa va storto, l'esa parte di lato e niente da fare, sposto in STABILIZE ma per evitare di perderlo tolgo trhottle e atterro rovinosamente con la struttura che regge il frame danneggiata.

                                Come in precedenza allego il log del volo. Se lucass o chiunque altro ha tempo e voglia per dargli un occhiata, ne sarei veramente grato.

                                Grazie a tutti

                                Giovi80
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X