annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • APM non si connette al pc

    Salve gente, ho dato uno sguardo al thread (cercherò di leggerlo tutto con calma) ma non ho trovato nulla che riguardasse il mio problema. Chiedo a voi possessori nella speranza (non fraintendete!..) che sia già successo a qualcuno che ne capisce più di me ed è quindi riuscito a risolvere.
    In breve, ho acquistato una APM 2.6, appena arrivata funzionava correttamente, collegato il GPS, funziona, collego il modulo per la telemetria, funziona, collego RX, ESC (con i BEC già scollegati da un pezzo), BEC esterno, non funziona più un cavolo! All'inizio l'APM si accendeva (LED verde) si accendeva il LED blu (anche con tutto scollegato peraltro) ma la connessione al planner falliva, ora dopo aver provato diversi firmware (stranamente li carica senza problemi apparenti) Si accende il verde e lampeggiano l'arancio e il verde per brevi istanti a intervalli regolari lasciando collegata l'USB. Cercando di connettere però, il planner inizia la procedura ma si intoppa su "Got param RC6-TRIM"
    e da qui non si muove più... La mia sensazione è che ci sia qualcosa di guasto ma non me ne intendo granchè. Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazione su come procedere?
    Bixler 1.1 - Quadricottero MultiWii - Turnigy 9x

    Commenta


    • ciao a tutti ragazzi, sono da poco un fortunato possessore di questa fantastica FC e l'ho messa sul mio primo quadricottero che ha queste specifiche:

      frame alien x500
      motori EMAX MT2213-935KV
      esc 20A flashati simonK
      gps neo6
      batteria zippy compact 5kmA 3S
      eliche standard hk 10x4.5
      per ora niente telemetria anche se mi rendo conto ogni giorno di più che è utilissima.

      premetto che il gps non è ancora collegato al quadricottero in quanto mi manca il cavetto a 4 pin (e saldare con i pin così vicini secondo me equivale a fare un disastro) sapete per caso dove posso andare a recuperarlo?magari qualche negozio fisico in zona como, ma anche un qualche store online dove non debba spendere 30 euro di spedizioni per un cavetto a meno di doverlo aspettare 2 mesi

      vi allego qualche foto del quadri:


      qui è come è stato cablato il tutto, anche se per ora alla fine sono due robette, si intravedono la scheda di distribuzione e il buzzer posizionati sotto al layer inferiore, la fc è posizionata sopra a uno strato di gel per ridurre le vibrazioni


      e per finire in bruttezza questo per ora è il mio sistema di ricarica, non ho ancora comprato un cavolo di alimentatore per l'accucell 6


      e ora le domande, premetto che io ho semplicemente assemblato il tutto (e qui ringrazio xeshobby che mi ha sopportato n volte), configurato la radio seguendo la guida trovata nella discussione (turnigy 9x con gas a sx), seguito il wizard del mission planner e calibrati gli esc (con calibrazione automatica) non ho fatto nulla.
      quali sono i prossimi step per renderlo più stabile e efficiente?

      specifico anche che per ora ho volato solo in "stabilize" e in mantenimento quota, e ho notato che in stabilize il quad effettua una lenta (ma neanche così tanto, parlo di una ventina di cm al secondo) deriva quasi sempre nella stessa direzione, cioè avanti a sx..all'inizio pensavo fosse causato da una distribuzione sbagliata dei pesi quindi ho provato a spostare di qualche mm la batteria dalla parte opposta (visto che alla fine per ora il mio quad è sul 1.5 kg dei quali 360g circa sono di batteria) e ho notato che il fenomeno diminuiva, ma dovunque mettessi la batteria rimaneva sempre un poco di quella fastidiosa deriva..
      in mantenimento quota invece il quad continua a salire o scendere di altezza a seconda della quantità di gas erogata al momento di inserire la modalità (se quando la inserisco il quad stava prendendo quota continua a farlo e viceversa), anche se comunque è uno spostamento piuttosto lento (difatti per ora lo uso per atterrare morbido morbido )..

      mi è stato suggerito di effettuare un autotrim, ma cercando su internet non ho trovato risposte, come lo posso fare?
      leggo spesso sul forum termini che a me sono completamente estranei, uno su tutti hovering ()..secondariamente, parlando in pm con l'utente TermicOne (gentilissimo e sempre disponibile a aiutarmi, grazie ancora ) mi ha chiesto quale sw avessi caricato, lì per lì pensavo mi avesse chiesto quale tipo di frame avessi scelto nel tutorial del Missionplanner (frame a v), andando però a leggere alcune discussioni leggo di megapirate e cose del genere, io a parte seguire il wizard del MP non ho fatto nulla, cosa vuol dire?

      in sintesi, chi mi suggerisce cosa fare ora, magari in ordine e magari anche linkandomi una qualche guida?

      vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la pappardella lunghissima, abbiate pazienza, sono un novellino

      Commenta


      • Ciao popolo italiano, oggi ho cominciato a volare per la prima volta con 3.1.1, (sono il solito ritardatario) mi ero innamorato della 3.0.1 e non volevo cambiarla più, poi ho dovuto smontare l'okto per delle modifiche sostanziali di esc, telaio, gambe ecc. e quindi ne ho approfittato per uploadare l'ultimissima versione.
        Stabilize - AltHold - Loiter ... perfetti e meglio di altri brand ma....
        metto il circle e l'okto fa il primo quarto di giro e poi se ne va per i caxxi suoi.
        Ogni volta che lo rimetto fa la stessa cosa, qualcuno di voi che ha su la 3.1.1 mi può fare una verifica sul circle in questi giorni ???
        Io ho impostato solo il raggio di 15mt dalla full parameter list.
        Sulla 3.0.1 era perfetto.

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • Problemi con APM-Planner

          Salve a tutti,
          vi illustro il problema (forse banale per voi ma non per me).
          oggi finalmente ho cablato tutto sul mio esacottero dotato di APM 2.6.+GPS/Mag. esterni
          +radio Optima 6 LITE
          Cablato il tutto sono passato a seguire il Wiki sulla configurazione.
          1) Attaccato MAC OSX e APM tramite USB
          2) Connesso a 115200 sulla porta USBMODEMFA131
          3) Controllati i parametri e lasciati quelli di default della USB
          4) Lanciato da APMPLANNER 2.0 (nuovo software a quanto pare) il download della versione stabile del firmware APM 3.1.1 per HEX.
          5) Effettuo il download arriva al 100% ma mi da un errore del tipo "Invalid Argument"
          A questo punto non so cosa fare!!
          Provato a leggermi il troubleshooting senza cavarne un ragno dal buco..
          Allora passo si Winzoz 7
          6) scarico la versione adatta,
          7) installo i device driver per l'Arduino
          8) Va correttamente installato su COM3
          9) Finisco l'installazione ok
          10) parte il wizard per l'installazione della prima volta del firmware
          11) installa il FW
          12) verifica il FW
          13) A questo punto esce un messaggio apparentemente di warning
          14) "Upload succeeded. But verify failed: exp 84 got E0 at 41597"
          15) riparto e succede
          16) "Upload succeeded. But verify failed: exp FD got 90 at 39750"
          17) fallisce il caricamento del firmare
          qualche anima pia che mi aiuta?
          Grazie
          Giank1957

          Commenta


          • Scusa ma se l'upload è avvenuto con successo e non riesce a fare solo la verifica, io proverei da cli e vedrei se ha istallato effettivamente la versione corretta e poi verificherei che tutto funzioni da MP Dopo di questo se è tutto ok puoi procedere come se l'istallazione fosse avvenuta con successo.

            Però vedi se qualcuno ha qualche cosa da suggerirti.
            Io ho assemblato il mio esa qualche giorno fa ed è andato tutto ok.

            Ps. io proverei al limite da MP 1.2.95 il "vecchio" MP mi sembra ancora superiore a MP2
            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

            Commenta


            • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
              Scusa ma se l'upload è avvenuto con successo e non riesce a fare solo la verifica, io proverei da cli e vedrei se ha istallato effettivamente la versione corretta e poi verificherei che tutto funzioni da MP Dopo di questo se è tutto ok puoi procedere come se l'istallazione fosse avvenuta con successo.

              Però vedi se qualcuno ha qualche cosa da suggerirti.
              Io ho assemblato il mio esa qualche giorno fa ed è andato tutto ok.

              Ps. io proverei al limite da MP 1.2.95 il "vecchio" MP mi sembra ancora superiore a MP2
              Grazie per il suggerimento e proverò la vecchia versione
              comunque l'upload non è avvenuto con successo... succeeded non è successfull
              infatti non lo ha caricato o comunque non lo carica in maniera corretta...
              ho provato a spataccare con il terminale e provare a fare qualcosa
              ho lanciato il reboot ma non va.. d'altronde come potrebbe se non ha il firmware caricato bene?
              Aspetto qualche anima buona che mi sappia far uscire dalla roba marrone e puzzolente nella quale mi sento immerso!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da giank1957 Visualizza il messaggio
                Grazie per il suggerimento e proverò la vecchia versione
                comunque l'upload non è avvenuto con successo... succeeded non è successfull
                infatti non lo ha caricato o comunque non lo carica in maniera corretta...
                ho provato a spataccare con il terminale e provare a fare qualcosa
                ho lanciato il reboot ma non va.. d'altronde come potrebbe se non ha il firmware caricato bene?
                Aspetto qualche anima buona che mi sappia far uscire dalla roba marrone e puzzolente nella quale mi sento immerso!!

                Ad integrazione ecco cosa fa il reboot con il MP e APMPlanner
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   APM-reboot1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 41.0 KB 
ID: 623506
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   APM-FW-Error.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 129.5 KB 
ID: 623507
                I valori esadecimali cambiano in continuazione ad ogni tentativo con il wizard dell'APMPlanner

                Commenta


                • sta sera, poco vento, ho provato l'autotuning... con l'Y6 canna di brutto.. mi ha portato i parametri sparati proprio
                  Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                  In Cina, il problema è sempre in Cina

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da giank1957 Visualizza il messaggio
                    Grazie per il suggerimento e proverò la vecchia versione
                    comunque l'upload non è avvenuto con successo... succeeded non è successfull
                    infatti non lo ha caricato o comunque non lo carica in maniera corretta...
                    ho provato a spataccare con il terminale e provare a fare qualcosa
                    ho lanciato il reboot ma non va.. d'altronde come potrebbe se non ha il firmware caricato bene?
                    Aspetto qualche anima buona che mi sappia far uscire dalla roba marrone e puzzolente nella quale mi sento immerso!!
                    Scusa ero convinto di aver letto successfull, l'orario.... se non riesci con MP l'ultima alternativa è provare direttamente con arduino 1.0.5

                    Dimenticavo, cambia il cavo usb, se non ricordo male qualcuno ha avuto problemi con cavi di dubbia qualità

                    Comunque succeeded vuol dire che ha avuto successo
                    Ultima modifica di Turfnet; 09 febbraio 14, 23:46.
                    La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                    Commenta


                    • Io avevo dovuto cambiare PC dopo aver provato tutte le altre possibili soluzioni.. Non ho ancora riprovato in verità con il PC che mi diede problemi.

                      Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 con Tapatalk 2

                      Commenta


                      • apm 2.5 interfereza del modulo telemetria sul gps

                        salve a tutti da Daniele
                        ho un problema, il modulo telemetria a 433mhz fa interferenza con il gps "UBLOX LEA-6H GPS Module w/Built-in Antenna 2.5m Accuracy V1.01", più precisamente se accendo la apm2.5 con il modulo telemetria a 433mhz il gps fa "fatica" a ricevere i satelliti o non li riceve propio , se accendo la apm2.5 con il modulo telemetria disconnesso, il gps dopo un minuto circa riceve 8-9 satelliti "dentro casa" se ricollego il modulo telemetria con la apm accesa, sul mission planner, la posizione dopo 2-3 minuti va a spasso , il modulo tele metria è collegato all apm con 5v negativo e tx ,la apm trasmette al modulo , ma il modulo non trasmette alla apm, per evitare incompatibilità con altri accessori ,quali l'osd.
                        se qualcuno ha avuto questi problemi,come sono stati risolti? o come è possibile risolverli?
                        grazie per la vostra attenzione

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da giank1957 Visualizza il messaggio
                          Ad integrazione ecco cosa fa il reboot con il MP e APMPlanner
                          [ATTACH]294668[/ATTACH]
                          [ATTACH]294669[/ATTACH]
                          I valori esadecimali cambiano in continuazione ad ogni tentativo con il wizard dell'APMPlanner
                          Giank non stai usando la telemetria per aggiornare vero? Il firmware si aggiorna solo da cavo usb, vedo che comunque il bitrate è impostato a 115200 quindi teoricamente dovrebbe essere il cavo, quei simboli in ascii a me solo usciti solo quando ho tentato il collegamento a CLI dal modulo radio

                          Ciao
                          G.

                          Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
                          Ultima modifica di xeshobby; 10 febbraio 14, 10:41.

                          Guida settaggi PID Arducopter

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da p66charly Visualizza il messaggio
                            salve a tutti da Daniele
                            ho un problema, il modulo telemetria a 433mhz fa interferenza con il gps "UBLOX LEA-6H GPS Module w/Built-in Antenna 2.5m Accuracy V1.01", più precisamente se accendo la apm2.5 con il modulo telemetria a 433mhz il gps fa "fatica" a ricevere i satelliti o non li riceve propio , se accendo la apm2.5 con il modulo telemetria disconnesso, il gps dopo un minuto circa riceve 8-9 satelliti "dentro casa" se ricollego il modulo telemetria con la apm accesa, sul mission planner, la posizione dopo 2-3 minuti va a spasso , il modulo tele metria è collegato all apm con 5v negativo e tx ,la apm trasmette al modulo , ma il modulo non trasmette alla apm, per evitare incompatibilità con altri accessori ,quali l'osd.
                            se qualcuno ha avuto questi problemi,come sono stati risolti? o come è possibile risolverli?
                            grazie per la vostra attenzione
                            Il modulo deve trasmettere all'apm non può solo ricevere è biderezionale il collegamento seriale nel caso della telemetria.

                            Solo l'OSD può rimanere in ascolto dei dati seriali, interpretarli e visualizzarli.

                            Comunque vedo molto improbabile che i 433mhz interferiscano con i 1.2/1.5Ghz del gps

                            Penso sia piu un problema di collegamenti

                            Ciao

                            G.

                            Guida settaggi PID Arducopter

                            Commenta


                            • aggiornamento...

                              Ho rinunciato ad utilizzare mission planner su MAC Mavericks.
                              Ho caricato APMplanner 2.0 su Win7 da Bootcamp
                              Dopo vari smaronamenti sono riuscito a fare il caricamento del firmware 3.1.1
                              All'inizio mi aveva dato gli stessi problemi che su MAC, poi rifatta l'installazione da zero anche del device driver e dopo aver riavviato il WIN7 da MAC con BC tutto è andato bene...

                              Continua ad avere problemi con la configurazione ... non sono riuscito a caricare i parametri per tipo "Iris, beginner, intermediate, ecc.." non mi fa il download dal sito questo riesco a vedere e non so come fare..
                              Comunque la parte più rognosa l'ho superata.. senza il caricamento del firmware tutto sarebbe stato vano..
                              Adesso vediamo il resto delle cose .. pian piano.
                              Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
                              Se qualcuno in MP, o in pubblico se fosse una cosa utile a molti, mi potesse dare una sorta di short guide per procedere passo passo a mettere in condizione di attivare FC+radio+ESC e quindi motori.. con eventuali rimandi a post o pagine specifiche gliene sarei molto grato.
                              In ultimo volevo sapere se utilizzando la Hitec Optic 5 (quinto canale solo per il carrello o il taglio motore) riesco a gestire il flight mode.
                              Grazie
                              Giank

                              Commenta


                              • Bene, a volte bisogna insistere

                                Per la guida passo a passo non vedo nulla di meglio del wiki
                                La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X