Una semplice Y e risolvi il problema
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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)
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Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggiofacilissimo !!!
Potrei collegare il bec 5 volt con pin singoli al positivo negativo sotto uno degli ingressi esc ?
sul nr. 1 (dal disegno sul Wiki) oppure è indifferente ?
Ciao - GiuseppeLa differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
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Bene bene, il bec ce l'ho già mi mancano solo le 5s/6s, e posso testare il tutto.
Ora vorrei capire un'altra cosa.
come ho postato in una foto più sopra, si vede la mia torretta APM 2.6 più ricevente frSky + Gps su Okto, il tutto tarato, calibrato e funzionante... su Okto.
Avendo quasi ultimato il mio nuovo esacottero, vorrei utilizzare la medesima torretta, così com'è, praticamente toglierla dall'okto e metterla sull'esa, cosa per me facile, visto che uso la stessa linea di frame e di piastre.
Ovviamente sull'esacottero dovrò fare un bel erase-reset, caricare nuovo firmware fare tutte le nuove tarature.
La mia domanda è:
C'è un modo per fare "un'immagine" dei firmware con relative impostazioni, calibrazioni ecc. dell'Okto, in maniera tale da poterla caricare quanto avrò ultimato i test sull'esacottero e vorrò rimettere la torretta al suo posto.
Oppure devo re-istallare il firmware Okto e rifare tutte le calibrazioni ?
C'è una qualche procedura di backup delle configurazioni "totali"?
Ciao - Giuseppe
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Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggioSi c'è su MP se non ricordo male dove c'è la lista di tutti i parametri li puoi salvare in un file, c'è il tasto in alto sulla destra, così come puoi poi richiamarli
Quindi ti salva "quasi tutto" compreso i valori di compassmot....
Ovviamente quando ricarichi (forse) ti conviene rifare le piccole, solite tarature veloci.
Ma non è detto
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Multimission impossible
Finalmente una giornata di sole e senza vento ed il solito mio quadri APM5 con V3.0.1
Ritento la missione a 9 punti ravvicinati fino ad ora abortita, diminuendo il raggio di WP a 4 metri per evitare interferenze fra di loro (anche se sulla mappa non sembra), alzando la quota a 10 / 8 metri, eliminando il WP con 2 turns, mettendo il RTL più distante dal decollo e sulla traettoria (non ho ancora capito se è un vero WP con tanto di coordinate oppure se è solo un comando) e assicurando che il punto di decollo sia molto simile allHome di MP.
Attesa dei canonici 5 minuti (dai log vedrò agganciati 8 satelliti, che nel corso della misione varieranno fra 7 ed 8), armo i motori, dò lAUTO e gas (che mantengo a metà per sicurezza in caso di pronto intervento con Stabilize e che verso la fine riporterò a zero per latterraggio con spegnimento automatico.
Questa volta e per ben 4 voli la missione viene autonomamente completata.
Le immagini 1 e 2 confrontano la missione impostata con quella registrata e ne evidenzia le differenze.
I due percorsi, fatti successivamente con la stessa batteria, si ripetono praticamente uguali e denotano che il profilo rispetta le proporzioni ma è molto arrotondato e la forma ad onda quadra è quasi scomparsa.
Losservazione diretta del volo aveva evidenziato la notevole rotazione del mezzo sullasse Z ogni volta che stimava di essere arrivato ad un WP.
Nella prima immagine viene evidenziato il rispetto delle quote (8 e 10 metri) che avevo assegnato, nella seconda alcuni tratti sembrano sprofondare nel terreno (non così nella realtà).
La terza immagine è emblematica di quello che succede con una altra batteria ma soprattutto con una pausa iniziale troppo breve.
Al decollo arriva in quota ma sembra smarrirsi e circuita cercando il target, poi parte per la tangente e dopo un semicerchio di 90° sembra perdere il segnale (non cè traccia fino al WP2). Dal 2 al 6 salta il 4 con ampio cerchio, poi sembra rispettare 7 ed 8 ma qui la traccia diventa una serie di puntini (nella realtà manteneva i suoi 8 metri) e successivamente completa la missione con giudizio.
Nellinsieme è come se la rilevazione della quota fosse sbagliata su tutto il circuito e se la confrontiamo con le due figure precedenti tutto il percorso appare schiacciato nel terreno.
Di questo mi sono già lamentato in altri miei post ed ora mi chiedo se la registrazione della quota in questi grafici provenga dal baro o dal gps, saprei così dedurre da cosa dipende la difettosità ricorsiva che incontro spesso.
Dai logs ho riscontrato dopo le due prove positive uno strano shift delle vibrazioni per gli assi X e Y (i primi leggermente positivi ed i secondi leggermente negativi) e leggo questo dipendere dal fatto che per poter sostituire la batteria ho serrato il complesso che mantiene la piastra porta scheda contro i Mongel e quindi ho probabilmente variato la loro capacità di smorzamento (ma quanto è delicato questo sw...).
Tornando al tema principale: cosa fare per accentuare gli angoli delle traettorie? Forse Luciano, con i suoi test con Arduplane, può dirci qualche cosa?
Per fare effetto sugli spettatori increduli mi piacerebbe ottenere una traettoria vicina fatta di continui arresti, rotazioni e riprese per quello che ho battezzato percorso ad onda quadra.
Lo lancio come nuova sfida: altrimenti che gusto cè a fare missioni lunghe di andata e ritorno?
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Sinceramente non capisco perchè tu abbia così tanti problemi con le missioni, qui ti riporto il volato di 3 missioni da oltre 40 comandi tra punti e trigger, come vedi sono perfettamente sovrapponibili, gli angoli retti, e distanza tra le passate di pochi metri, forse 10.
Se fossi in te farei un bel erase e comincerei da capo, forse hai pasticciato troppo con i parametri.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
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Ciao raga, ho una domanda da farvi a riguardo del modulo gps venduto da rctimer, ma a cosa è sensibile? nel senso, ho sto upgradando il quad per volare in FPV e ho aggiunto il trasmettitore video e da allora non riesco più agganciare nessun satellite, ovunque io posizioni il modulo gps sulla piastra centrale. se voglio far funzionare il modulo lo devo mettere lontano dalla piastra. quindi qualcuno sa dirmi cosa fa interferenza? sulla piastra centrale ho montato la ricevente, il modulo di comunicazione 433mhz e video Tx.
edit: ho provato pure con video tx spento e il modulo di comunicazione e comunque c'è qualcosa che fa interferenza! ho controllato i connettori molex e sono ok!Quad Setup: Frame: TBS discovery + Gimbal FC:Arduflyer Motor: Sunnysky 900kV ESC: Afro 30A Prop: HQ 9x5 Radio: Turnigy 9x con FrSky Batt: 4s 5.0
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Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggioSinceramente non capisco perchè tu abbia così tanti problemi con le missioni, qui ti riporto il volato di 3 missioni da oltre 40 comandi tra punti e trigger, come vedi sono perfettamente sovrapponibili, gli angoli retti, e distanza tra le passate di pochi metri, forse 10.
Se fossi in te farei un bel erase e comincerei da capo, forse hai pasticciato troppo con i parametri.
Prima di fare un erase mi piacerebbe capire, anche per non ripetere gli stessi errori in futuro.
Mi puoi aiutare con qualche informazione supplementare relativa al volato in oggetto?
-Quadrirotore ad X? è quello della foto?
-distanza motori, peso?
-APM2.5?
-V 3.0.1?
ed ancora: mi puoi far vedere il listato del tuo parameter in modo da confrontarlo con uno dei miei e capire se ci sono sostanziali differenze.
Grazie,Ultima modifica di ClaudioALPHA21; 02 dicembre 13, 21:32.
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Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio.....
Tornando al tema principale: cosa fare per accentuare gli angoli delle traettorie? Forse Luciano, con i suoi test con Arduplane, può dirci qualche cosa?
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Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggioNel mio caso avevo risolto gli "arrotondamenti" di Arduplane intorno ai WP cercando di minimizzare le interferenze sul magnetometro...
Fatto il "compassmot"? Quanto ti da come percentuale di drift?
Tutti i miei multirotori viaggiano sui binari, tracciando linee perfette rispetto a quelle pianificate, con non oltre il 3% d'interferenza sul compass, fondamentale è l'assemblaggio con certi criteri.
Una volta in certi casi aiutava il "crosstrack", ora non definibile via parametri, ma credo che lo sia comunque nel codice.Ultima modifica di Bobo67; 02 dicembre 13, 23:17.Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
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Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggioPrendo nota di quanto mi dici ma mi chiedo: pasticci o problemi HW?
Personalmente non ho avuto neanche bisogno di settare pid o altro. Come ti suggeriscono i più esperti, potrebbe essere un problema di interferenze al magnetometro. Rivedi il cablaggio e la posizione della APM.
Prima di fare un erase mi piacerebbe capire, anche per non ripetere gli stessi errori in futuro.
Mi puoi aiutare con qualche informazione supplementare relativa al volato in oggetto?
-Quadrirotore ad X? è quello della foto?
-distanza motori, peso?
61 cm tra gli opposti, 1960/1800g dipende se metto il gimbal per riprese o come in quel caso (1800g) solo la fotocametra.
-APM2.5?
-V 3.0.1?
ed ancora: mi puoi far vedere il listato del tuo parameter in modo da confrontarlo con uno dei miei e capire se ci sono sostanziali differenze.
Grazie,
Comunque io ho vibrazioni molto basse e anche il risultato del compassmot era molto basso, ho mantenuto tutte le componenti abbastanza distanziate tra loro..La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein
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