annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    quoto, in particolare cercati il Throttle_in dove devi trovare quel'attimo in cui ha sparato il gas al massimo, in quale modo di volo eri in quel momento e la conseguente risposta dal Throttle_out.
    Cosí per partire da elementi di fatto, tipo:
    il throttle_in é stato correttamente registrato nel log quindi escludiamo problemi alla ricevente e failsafe eventuali (della ricevente)
    Importante secondo me vedere quale era il modo di volo nel momento in cui hai dato gas massimo, perché nel caso era uno dei modi "auto" tipo rtl, il gas é autonomamente gestito dall'APM, nel caso di loiter e stabilize, avrebbe dovuto rispondere e questo lo vedi nel throttle Out, comparato al throttle in.
    Se hai reigistrato il tlog, guarda a vista il percorso del multirotore sulla mappa se c'é qualche glitch sballo di posizione anche di 10/20 metri.
    Guarda pure quanto era il valore di HDOP.
    Per il magnetometro guarda i valori di mx, my e mz, se quantomeno erano coerenti al momento della follia del tuo multirotore rispetto ai voli precedenti.
    Per il traballamento cercalo nei valori di pitch_out e roll_out.
    Eppure dall'esperienza che ho avuto io con il mio magnetometro esterno "a terra" mi é sembrato o un errato funzionamento del mio magnetometro oppure errori nella porta i2c, ma questa é solo una mia personalissima ipotesi.

    ciao - Giuseppe
    Si da google earth riesco a vedere che ha risposto alle modalità in modo corretto...invece il gas l ho dato al massimo quando ho visto che scendeva di quota ed era in stabilize...quindi avrebbe dovuto avere tutta la potenza....ma sono sicuro di ricordare che si sono spenti tutti i motori perche le eliche erano quasi ferme durante la caduta e che una volta a terra i motori non giravano ...me lo ricordo perchè ho fatto tutta la passeggiata verso il drone distrutto con la radio accesa e il throttle era al massimo....la lipo era colkegata e la ricevente era connessa....dallo sca##amento ho spento tutto ...avrei dovuto verificare lo stato della scheda ma avevo paura di aver rotto la lipo!
    Ora devo vedere dove trovare tutte quelle informazioni che mi avete dato...sto cercando di capire dove trovarle nel mission planner
    Grazie
    Alessandro

    http://hobbysognodite.altervista.org

    Commenta


    • Ecco la bella guida di come utilizzare i dati di telemetria
      e qui una bella descrizione di come interpretare i dati nella ricerca dei problemi.

      Buona lettura,
      Meme

      Commenta


      • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
        Ecco la bella guida di come utilizzare i dati di telemetria
        e qui una bella descrizione di come interpretare i dati nella ricerca dei problemi.

        Buona lettura,
        Meme
        Le guide che ti ha postato lo zio sono tutto quello che serve per cominciare ad affrontare la gestione dei problemi. E qua si capisce il motivo per il quale ho chiuso le mie Naza nel cassetto.

        Io non ho moltissima esperienza nell'analizzare i log ed i tlog, però se riesci a postare qui i file di quel volo si può dare un occhiata, sai com'è tanti occhi sono meglio di due, e comunque ti assicuro che può risultare interessante e soprattutto educativo ritrovare nei grafici del log il racconto dell'esecuzione di un volo finito male.



        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
          Le guide che ti ha postato lo zio sono tutto quello che serve per cominciare ad affrontare la gestione dei problemi. E qua si capisce il motivo per il quale ho chiuso le mie Naza nel cassetto.

          Io non ho moltissima esperienza nell'analizzare i log ed i tlog, però se riesci a postare qui i file di quel volo si può dare un occhiata, sai com'è tanti occhi sono meglio di due, e comunque ti assicuro che può risultare interessante e soprattutto educativo ritrovare nei grafici del log il racconto dell'esecuzione di un volo finito male.



          Ciao - Giuseppe
          siete Gentilissimi ....grazie...ho anche un video onboard dell accaduto....mi vengono i nervi a riguardarlo...

          Vi posto qui sotto i file...ma non so come dirvi da dove cominciare a guardare perchè ho fatto un bel po di minuti di volo ma quello che interessa è praticamente gli ultimi 3 minuti di volo...io sto cominciano a leggere la guida ...ho aperto i log ma non mi da nessun grafico...ma solo tutti i valori sotto......
          File allegati
          Alessandro

          http://hobbysognodite.altervista.org

          Commenta


          • Alc,
            Domani mattina provo a capirci qcosa...
            Per graficare qualche parametro scorri il log e cerca sulla prima colonna quando iniziano ad esserci i dati di volo (le prime circa 300 righe sono i settaggi della tua scheda) ATT e CTUN.
            Clicca proprio sulla prima colonna con il nome e vedrai che cambia l'intestazione sui dati di quella riga.
            Clicca ora sul valore e l dato che ti interessa e poi in alto a SX 'graph on left/right side' ed il gioco è fatto...
            Se metti su un grafico 2 o più parametri con valori troppo diversi ti verranno scale non comprensibili, usa quindi per un parametro il left e per l'altro il right.
            Ora sei pronto all'analisi.

            Buon divertimento,
            Meme

            Commenta


            • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
              Alc,
              Domani mattina provo a capirci qcosa...
              Per graficare qualche parametro scorri il log e cerca sulla prima colonna quando iniziano ad esserci i dati di volo (le prime circa 300 righe sono i settaggi della tua scheda) ATT e CTUN.
              Clicca proprio sulla prima colonna con il nome e vedrai che cambia l'intestazione sui dati di quella riga.
              Clicca ora sul valore e l dato che ti interessa e poi in alto a SX 'graph on left/right side' ed il gioco è fatto...
              Se metti su un grafico 2 o più parametri con valori troppo diversi ti verranno scale non comprensibili, usa quindi per un parametro il left e per l'altro il right.
              Ora sei pronto all'analisi.

              Buon divertimento,
              Meme
              Ok grazie Zio ( se posso permettermi di chiamarti cosi) ora ci provo...avevo notato questa funzionalità ma ora ho capito a cosa serve....
              Alessandro

              http://hobbysognodite.altervista.org

              Commenta


              • Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
                Ok grazie Zio ( se posso permettermi di chiamarti cosi) ora ci provo...avevo notato questa funzionalità ma ora ho capito a cosa serve....
                il tlog è quello sbagliato, deve essere un file più corposo, quello che hai postato contiene solo dei movimenti in disarmed

                Ciao - Giuseppe
                Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                Commenta


                • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                  il tlog è quello sbagliato, deve essere un file più corposo, quello che hai postato contiene solo dei movimenti in disarmed

                  Ciao - Giuseppe
                  Ciao...allora credo che non riesco a farti il tlog perche non avevo abilitato la Imu prima del volo...o non serve?
                  nel senso che quel tlog che ti ho dato l ho estratto questa sera con enable imu da CLI ma avevo acceso l apm poco prima e credo si sia salvato quel movimento in disarmed!!!
                  Posso recuperarli i tlog?
                  Comunque ho una cartella piena di t log e log fatta ieri sera dopo l'incidente ma non avevo attivato la imu da cli....il problema è che in questa cartella ci sono dei t log di voli precedenti...
                  vi posto il file kmz quello della caduta magari vi serve..
                  File allegati
                  Ultima modifica di alrcthebest; 25 settembre 13, 20:49.
                  Alessandro

                  http://hobbysognodite.altervista.org

                  Commenta


                  • Certo che puoi chiamarmi zio, il nick nasce proprio dal fatto che sono zio da quando andavo a scuola ;)
                    Solo per la precisione, come ho già detto in un altro intervento a Claudio, i tlog non li genera APM ma il PC, più esattamente MP, quando legge la telemetria della scheda, quindi se attaccata via USB o con i radiomodem.
                    Da APM scarichi i file log e poi MP crea il .kmz per google earth.

                    Meme

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                      Certo che puoi chiamarmi zio, il nick nasce proprio dal fatto che sono zio da quando andavo a scuola ;)
                      Solo per la precisione, come ho già detto in un altro intervento a Claudio, i tlog non li genera APM ma il PC, più esattamente MP, quando legge la telemetria della scheda, quindi se attaccata via USB o con i radiomodem.
                      Da APM scarichi i file log e poi MP crea il .kmz per google earth.

                      Meme
                      ok grazie per la precisazione...non lo sapevo....qui sopra ho allegato tutti i tlog generati ieri sera dopo la caduta.....sicuramente ci sono tlog di voli precedenti perchè ho dumpato tutti i log diponibili....invece il file kmz è proprio quello della caduta perchè l ho gia esaminato ( la parte finale verde è quella dove si vede che precipita)...magri serve per risalire al tlog da esaminare...spero!!!!!.....
                      Alessandro

                      http://hobbysognodite.altervista.org

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                        Claudio, come ti hanno già detto e per riportare una famosa frase di un film, almeno per noi di Roma, "Don Arfio, manco le basi del mestiere..." accendere il modello prima della radio non è mai cosa buona e giusta!!
                        ........
                        Una piccola puntualizzazione sui file di log.
                        ........
                        Per quanto riguarda la tua missione fallita, che punto era il WP2?
                        Meme
                        1) ma anche @ Skud.
                        Nel caso del multicoso la TX la accendo dopo (risparmio batteria) senza preoccuparmi perché tanto, salvo obiezioni di voi (tecnocrati…), i motori sono disarmati, la leva dei modi all’ultimo spegnimento era in stabilize (ammesso che la scheda ricordi il fatto) e dunque non riesco a vedere controindicazioni.
                        Oltretutto quando aprite MP e vi collegate con il radiomodem per scaricare i log mica accenderete la radio?

                        2) relativamente alle registrazioni dei log che scarico al mio ritorno a casa l’unica cosa incoerente è l’orario (controllerò) che probabilmente è posteriore di qualche ora a quello del volo.
                        Per il resto l’ordine è rispettato e coerente per cui il fatto che l’ambiente non sia rispettato deriva presumibilmente dal fatto che a casa il PC assume le coordinate di dove si trova. Sarà interessante capire se le prende dal GPS del drone (proverò nel momento dello scarico a scollegarlo per vedere cosa succede). In effetti nel file originario vengono riportate le coordinate del sito tanto è che quando leggo in MP il log e nella finestra delle curve attivo la casella a dx vedo affiancarsi alle curve (ristrette) la Mappa per cui trovo strano che nell’altro caso si comporti diversamente.

                        3) La missione fallita prevedeva tre punti: fai conto un triangolo isoscele rovesciato 120°-30°-30°, punto 1 alla base con decollo, punto 2 (WP a 10 m di quota), punto 3 (RTL a 10 m di quota).
                        I cateti sono di circa 40 metri.
                        Il punto 1 non esiste perché in effetti coincide con l’home.
                        Nel volo il quadri volando a circa 3 m/sec ha raggiunto il punto 2 e poi invece di ruotare di 30° a destra per andare verso 3 ha ruotato a sinistra di circa 90° ed è partito velocissimo (stimo 6-8 m/sec) molto inclinato e perdendo lievemente quota per il ns parcheggio (!) ma (fortunatamente) l’ho messo in loiter dopo 50-60 metri.
                        Da lì in RTL se ne è tornato (a 3 m/sec) docilmente all’home (gas azzerato da me) ed è atterrato spegnendo i motori.
                        Questa sera mentre scrivevo ho acceso MP (ora 1.2.79…) per vedere i WP e descrivere con precisione e SORPRESA, mi fa vedere il triangolo ma i punti sono numerati Home-2-4.
                        Spostando con il mouse il 4 scopro che sotto c’è un 3.
                        Autoproduzione? Partenogenesi?
                        Se non fossi sicuro che è impossibile sovrapporre a mano due WP (ci ho provato molte volte per vedere se riuscivo a mettere due wp sovrapposti a quote diverse…) penserei a problemi della senilità!
                        Che sofferenza
                        Claudio
                        Claudio
                        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                        Commenta


                        • Claudio,
                          guarda che tipo di WP sono quelli sovrapposti, mi sembra che MP abbia qualche piccolo problema con le missioni.
                          Ah, io sto più avanti a te, MP .80:p

                          Meme

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
                            il tlog è quello sbagliato, deve essere un file più corposo, quello che hai postato contiene solo dei movimenti in disarmed

                            Ciao - Giuseppe
                            i tlog che ti ho dato non servono a nulla...durante quel volo non stavo usando la telemetria!!!! ora ho capito cosa sono i tlog!!!
                            Ora io ho un file kmz un file .log e un . gpx ...posso usare uno di questi file come se fosse un tlog..o ancora meglio vedere il percorso come quando si usa un file tlog?
                            i file .log e .gpx...non capisco come usarli....nel senso il file . log contiene una botta di righe..capire dove sono cominciati i problemi durante quel volo è veramente una cosa ardua!!!
                            Alessandro

                            http://hobbysognodite.altervista.org

                            Commenta


                            • Ok ora ho capito come usare i file . log....posti qui sotto un immagine del thr_in e out di quando davo tutto gas mentre cadeva ma in out non ho nulla di gas...chissà perchè?

                              Poi in realtà la cosa che mi interessa di più è sapere cosa stava facendo il magnetometro ma non riesco a capire quale è il valore da leggere ....oppure lo posso solo vedere nel file.tlog che non ho?
                              File allegati
                              Alessandro

                              http://hobbysognodite.altervista.org

                              Commenta


                              • .....credo che qui è dove ho i traballamenti del drone durante il RTL...

                                ...nelle prime righe ( avevo appena lanciato il RTL...il drone prende quota) si nota il valore dello YAW e NAV_YAW piuttosto simile.....poi quando il drone ruota per avanzare nella direzione di HOME...NAV e NAV_YAW hanno un bel po di differrenza ( i traballamenti si vedono da pitch e roll).....Ditemi se la mia analisi è corretta e se da questi valori si può dare la colpa al magnetometro ....poi il drone è partito in una direzione fino allo schianto ma non riesco a capire come valutare questo movimento da questi dati di questo log......ho controllato anche i valori di corrente e voltaggio e sono corretti...
                                File allegati
                                Alessandro

                                http://hobbysognodite.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X