annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciao
    ma per vedere i logs delle vibrazioni, come drvo fare?
    prima li vedevo cpn la 2.9, ora con la 3.0 non li trovo.
    Andando sulla cli non mi fa dare il comando RAW
    Aiutino
    grazie

    Commenta


    • Sulla 3.0 il parametro RAW non esiste piu' al suo posto devi abilitare il parametro IMU...ma alla fine ottieni la stessa cosa...

      Commenta


      • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
        Sulla 3.0 il parametro RAW non esiste piu' al suo posto devi abilitare il parametro IMU...ma alla fine ottieni la stessa cosa...

        grazie
        ho provato a digitare IMU ma dice comando non valido.
        mi spieghi come fare
        grazie

        Commenta


        • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
          Mi autoquoto perchè ho trovato la soluzione e la condivido con tutti
          Con il FW3.0 sono cambiati un pò i nomi ed ora per abilitare i dati dell'accelerometro bisogna andare in terminal, digitare logs e invio.
          Lui fa vedere quelli abilitati e ti entra nella sezione logs
          Da qui per abilitare i log degli accelerometri e gyro digitare "enable imu" (prima era "enable raw") e vedere che ora nella lista dei log abilitati appare IMU.

          Spero sia utile anche ad altri,
          Meme
          Basta cercare, qui c'è tutto, o quasi

          Meme

          Commenta


          • Te lo dico per sentito dire perche'per ora non ho montato la 3.0...

            Ad ogni modo devi andare nel menu LOGS... premi il punto di domanda per ottenere il relativo menu... e poi inserisci il comando ACTIVATE (mi pare).... premi sempre il punto di domanda per avere la lista dei comandi attivabili e tra questi dovresti trovare IMU... a questo punto scrivi IMU e il parametro viene attivato nei log

            Commenta


            • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
              Basta cercare, qui c'è tutto, o quasi

              Meme
              grazie
              fatto

              Commenta


              • Originariamente inviato da icaro58 Visualizza il messaggio
                ciao
                ma per vedere i logs delle vibrazioni, come drvo fare?
                prima li vedevo cpn la 2.9, ora con la 3.0 non li trovo.
                Andando sulla cli non mi fa dare il comando RAW
                Aiutino
                grazie

                Ciao, sono un principiante, ma questa parte la conosco abbastanza:

                Una voltra entrato in CLI mode, digita: logs e poi: enable imu

                Finito!

                p.s. Ok ho letto dopo che avevi sistemato, sorry!
                Ultima modifica di tommyleo; 02 luglio 13, 16:30.

                Commenta


                • logs vibrazioni

                  ciao
                  ecco il logs IMU

                  come vi sembrano le vibrazioni

                  ho montato apm su un panetto di gel alto 2,5 cm. con affogata la basetta in carbonio .
                  il gel e' quello da isolamento x elettricisti.
                  mi date un parere
                  grazie

                  jpg.gif vib.jpg
                  File allegati

                  Commenta


                  • Dare un parere ad un'immagine così piccola non è facile.
                    Piccolo trucco per il screenshot di solo una finestra: "ALT + Stamp" dopo aver selezionato la finestra da catturare.
                    In ogni caso sembra che i valori siano buoni, sicuramente sotto gli 0,5G, soprattutto in Z.

                    Meme

                    Commenta


                    • Un po' di chiarezza

                      Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                      Grazie Claudio,
                      ora provo così.
                      Quindi mi sembra di capire che per entrare in CLI dalla v3 bisogna fare il reboot della scheda, che vuole vedere l'USB connessa...
                      Come già scritto, ho già MP aggiornato alla 58.

                      Meme
                      Molto semplicemente procedi così:
                      Collega la USB, lancia MP, senza far Connect vai direttamente in Terminal (CLI), seleziona REBOOT APM (in alto a sin) ed aspetta: si collegherà da solo.

                      Se avevi già abilitato il raw con il vecchio Logs/ enable raw troverai già abilitato i logs IMU, che ne hanno preso il posto (non devi far nulla, solo aspettare perché i dati sono aumentati e passa più tempo per caricarli, soprattutto se la missione è lunga.
                      Claudio
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • Sempre sulle good vibrations

                        Ho modificato il supporto scheda sul mio quadrilegno (già Fender )
                        Ho montato con biadesivo soffice scatolina e ricevente su una lastrina di vetronite con 4 fori dia 6 mm sugli spigoli in cui ho cacciato 1/2 altezza di Tappo antirumore 3M (giallo in gomma memorex: quella che dopo un po' ritorna alla forma iniziale).
                        Ho incollato con ciano i quattro supporti al piano del quadrilegno ed assicurato che il tutto non si stacchi accidentalmente facendoci passare sopra, molto lasco, un nastrino di velcro.
                        Oggi pomeriggio due voli di test i cui logs dicono che le escursioni dell vibrazioni si sono abbattute a 0,2G.
                        Fantastico
                        Peccato che voli da schifo
                        E allora?
                        Comincio a pensare che il telaio ad X sia meglio di quello ad H
                        Ma questo lo avevo scritto su AioPro un anno fa...
                        Magari avevo visto giusto
                        Claudio
                        File allegati
                        Claudio
                        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                        Commenta


                        • Faresti una foto al frame che vorrei scopiazzare un'h????
                          Grazie

                          Commenta


                          • PIDDARE: nuovo neologismo?

                            Ebbene un po' mi vergogno a scriverlo.
                            Nella mia abbastanza lunga (in termini di ore dedicate) esperienza policotteristica ho sempre usato i valori di settaggio standard e mi sono sempre trovato molto bene così come del resto è attestato nei miei video.
                            Per cui non ho mai agito sui valori dei PID, né trovato ragione di attivare il canale 6.
                            Ora con APM ed il suo 3.1 mi trovo in ambasce.
                            Devo imparare ad intervenire sulle regolazioni e senza esperienza pregressa lo trovo un tantino difficoltoso, inoltre il nuovo MP ha tantissimi parametri da selezionare e/o modificare, che prima erano nel SW e quindi "mascherati" all'utente generico. Solo in casi limitati c'era da intervenire e magari Luciano ti diceva come e dove...
                            Senza sottolineare come APM 3.1 sia nervosetto come un toro imbufalito.
                            Ci proveremo: ma che fatica!

                            Claudio
                            Claudio
                            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                              Ebbene un po' mi vergogno a scriverlo.
                              Nella mia abbastanza lunga (in termini di ore dedicate) esperienza policotteristica ho sempre usato i valori di settaggio standard e mi sono sempre trovato molto bene così come del resto è attestato nei miei video.
                              Per cui non ho mai agito sui valori dei PID, né trovato ragione di attivare il canale 6.
                              Ora con APM ed il suo 3.1 mi trovo in ambasce.
                              Devo imparare ad intervenire sulle regolazioni e senza esperienza pregressa lo trovo un tantino difficoltoso, inoltre il nuovo MP ha tantissimi parametri da selezionare e/o modificare, che prima erano nel SW e quindi "mascherati" all'utente generico. Solo in casi limitati c'era da intervenire e magari Luciano ti diceva come e dove...
                              Senza sottolineare come APM 3.1 sia nervosetto come un toro imbufalito.
                              Ci proveremo: ma che fatica!

                              Claudio
                              Claudio, non riesco a farmi una ragione dei tuoi problemi. Con la V 3 ho lasciato tutti i parametri di default e il modello vola bene (ho la vrbrain invece che la apm, ma da questo punto di vista è la medesima cosa). Ho solo abbassato un po' la P di pitch e roll perchè preferisco il modello meno rigido...ma le dozzine di parametri che ci sono in MP sono tutte a default e il mio ch6 è pieno di polvere (mai usato). Il quad è una schifezza e le vibrazioni sono abbondanti...ma, come hai visto nei video, è un bue assai mansueto, non certamente un toro imbufalito...

                              Pare strano che i problemi che hai siano problemi di PID....

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Durate di volo

                                Un altro dei miei quiz
                                Ho efficienti due quadri: un AIOPro ad X ed un APM ad H entrambi, carichi, non superano al decollo il peso di 1450 gr ed usando batterie di marca diversa, ma comunque 3S da 3300 mAh con 30C, hanno un autonomia di volo di 5, max 6 minuti.
                                Spesso leggo su questo sito di autonomie di 12-15 minuti e sono, a dir poco, perplesso.
                                Uso due tipologie di motore:
                                - H.K. 2213N da 800 kV ed elica 10x4,5
                                - AX 2208/17 da 1200 kV ed elica da 8x4,5
                                per tutti ESC Turnigy Plush 25 A
                                ed ho misurato gli assorbimenti istantanei dei miei due quadri (ovviamente a terra):
                                1/2 gas 8A e 14A
                                3/4 gas 15A e 18A
                                max gas 33A e 35A
                                Due conti:
                                volando a ½ gas in hovering per 6 minuti, trascurando le perdite dei rendimenti e stimando un valor medio della tensione di 11V ottengo un consumo di 8x11= 88 e 14x11= 154 Watt
                                Dal volo e conseguente ricarica di oggi, leggo sullo strumento che ho consumato 2,4 Ah.
                                Se il processo fosse lineare e la tensione della batteria non scendesse troppo a causa della scarica direi che 2,4 Ah corrispondono a 2,4x11= 26,4 W che per 6 minuti di volo corrispondono a 158 W consumati.
                                Dunque, grossolanamente i conti tornano.
                                Se invece di una 3300 usassi una 4000 ci sarebbe un rapporto (molto grossolano) di 1,2121 che tradotto in minuti vorrebbe dire invece di 6 poco più di 7 minuti.
                                Se voglio fare 12 minuti devo consumare 4 A e questo vuol dire montare motori da
                                1A che, onestamente, non ho mai visto su un quadri da un chilo e mezzo.
                                Qualcuno mi spiega come fare?
                                (senza alterare l’orologio)
                                Claudio
                                Claudio
                                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X