annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da marste881 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    ho montato tutto e collegato tutto

    volevo chieddere conferma sulle prime operazioni da fare

    _Calibrazione Radio
    _Selezionare tipo di quadricottero
    _Verificare le risposte del quad con il quad in mano
    _Primo Volo in stabilize.

    Per quanto riguarda l'autotrim, potete spiegarmi come fare?

    Stefano
    - Calibrazione Radio
    - Calibrazione ESC
    - Calibrazione Magnetometro
    - Verifica in mano (okkio!!!)
    - Primo volo in STAB
    - Autotrim ( https://code.google.com/p/arducopter/wiki/AC2_AutoTrim )
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da marste881 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti

      ho montato tutto e collegato tutto

      volevo chieddere conferma sulle prime operazioni da fare

      _Calibrazione Radio
      _Selezionare tipo di quadricottero
      _Verificare le risposte del quad con il quad in mano
      _Primo Volo in stabilize.

      Per quanto riguarda l'autotrim, potete spiegarmi come fare?

      Stefano
      Io direi di aggiungere dopo la calibrazione radio (che comprende calibrazione modi di volo CH5 e dei vari CH6, CH7 ed CH8 con le funzioni che ti serviranno)
      - Verifica verso di rotazione dei motori;
      - Calibrazione ESC;
      - Calibrazione Accelerometri;
      - Calibrazione Magnetormetro;
      - Calibrazione Magnetometro vs Trhottle;
      Nel primo volo in stabilize mettici il "trimmaggio" del multicoso, sia che lo fai con autotrim in volo o a terra.
      Ci sono svariati post che descrivono questa ultima operazione, basta che vai qualche pagina indietro...

      E dopo vai di PID

      Meme

      Scusa Luciano, non avevo visto il tuo post...

      Commenta


      • #78
        ciao
        pacco da rctimer arrivato oggi.
        schedina saldata.
        ho scaricato mission planner, ora come devo procedere?
        grazie


        @ ziomeme
        Unica diciamo difficoltà è la connessione del MiniOSD, dove bisogna fare qualche modifica al cavetto incluso, ma anche qui nulla di trascendentale, se ne avrai bisogno spiegherò come ho fatto io.

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da icaro58 Visualizza il messaggio
          ciao
          pacco da rctimer arrivato oggi.
          schedina saldata.
          ho scaricato mission planner, ora come devo procedere?
          grazie


          @ ziomeme
          Unica diciamo difficoltà è la connessione del MiniOSD, dove bisogna fare qualche modifica al cavetto incluso, ma anche qui nulla di trascendentale, se ne avrai bisogno spiegherò come ho fatto io.
          Per prima cosa connetti la scheda con il cavetto microUSB, in MP nelle connessioni dovresti vedere ARDUINO...., fai connect e poi scarichi il FW (puoi scaricare anche le beta).
          Spegni tutto
          Connetti tutto il resto dei sensori che hai e configura il tutto da MP.
          Poi verifica la connessione tramite radio.
          Poi, come suggerito a master, esegui la lista come scritto.

          E buon divertimento...

          Hai anche il MiniOSD??

          Meme

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Seguendo i vostri consigli ho provato a cambiare il sistema di fissaggio della scheda. Invece della scheda nuda l'ho messa nella sua scatoletta e ho fissato la scatoletta alla frame con neoprene adesivo (venduto a rotoli al brico come isolante termico) e biadesivo spesso. Sulla scatoletta ho fissato il GPS per aumentare il peso del blocco da ammortizzare. Devo dire che le vibrazioni percepite dalla scheda sono diminuite notevolmente (vedi i due grafici: prima e dopo la cura), tenendo anche conto che sto usando un vecchio muletto per provare le schede.

            Luciano

            NB
            Sto usando una VRBRAIN e non una APM 2.5 ma da questo punto di vista è la stessa cosa.



            Scheda nuda fissata con distanziatori ammortizzati:



            Scheda nella scatoletta fissata con neoprene:
            Grazie per i grafici che a me non andava proprio di farli.
            Visto come funziona bene il neoprene?
            Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

            In Cina, il problema è sempre in Cina

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
              ...
              Visto come funziona bene il neoprene?
              ...vero! spesso le soluzioni più semplici sono quelle più efficaci....
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                Per prima cosa connetti la scheda con il cavetto microUSB, in MP nelle connessioni dovresti vedere ARDUINO...., fai connect e poi scarichi il FW (puoi scaricare anche le beta).
                Spegni tutto
                Connetti tutto il resto dei sensori che hai e configura il tutto da MP.
                Poi verifica la connessione tramite radio.
                Poi, come suggerito a master, esegui la lista come scritto.

                E buon divertimento...

                Hai anche il MiniOSD??

                Meme
                si ho preso tutto il kit.
                infatti nel mio ultimo post ,ti chiedevo come modificare il cavetto
                grazie

                Commenta


                • #83
                  Diciamo che è bordeline ma lo scrivo uguale.
                  Sconsiglio di comprare le radio cloni per la telemetria, non si arriva a 50m a massima potenza. Invece con quelle originali nessun problema
                  Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                  In Cina, il problema è sempre in Cina

                  Commenta


                  • #84
                    Per prima cosa devi saldare anche un rail a singola fila in basso (non è incluso nella confezione, almeno non nella mia), poi buon divertimento a tagliare la scatolina per farci passare il suddetto rail di contatti.
                    Utilizza 2 connettori a passo 2.54 e modifica la disposizione dei pin per ottenere la configurazione come da foto.
                    Dall'altro lato dello schedino hai IN e OUT del segnale video e il + - per la 12V, senza la quale non funziona la schedina.
                    Ricordati di abilitare su MP.

                    Buona visione,
                    Meme
                    File allegati

                    Commenta


                    • #85
                      Iscritto! Comprata la scheda qualche mese fa, forse ora con questa discussione trovo lo stimolo per montarla. Credo che il motivo sia che la Crius soddisfa pienamente le mie esigenze ...
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • #86
                        Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                        Diciamo che è bordeline ma lo scrivo uguale.
                        Sconsiglio di comprare le radio cloni per la telemetria, non si arriva a 50m a massima potenza. Invece con quelle originali nessun problema
                        Se ne è parlato ampiamente nel thread dedicato alla telemetria. In effetti i modulini cloni funzionano perfettamente. Il problema sono le antennine. Occorre rifarle. Si fanno facilmente e la portata diventa buona (io sono arrivato a oltre 500 metri)
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #87
                          Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                          Io direi di aggiungere dopo la calibrazione radio (che comprende calibrazione modi di volo CH5 e dei vari CH6, CH7 ed CH8 con le funzioni che ti serviranno)
                          - Verifica verso di rotazione dei motori;
                          - Calibrazione ESC;
                          - Calibrazione Accelerometri;
                          - Calibrazione Magnetormetro;
                          - Calibrazione Magnetometro vs Trhottle;

                          Nel primo volo in stabilize mettici il "trimmaggio" del multicoso, sia che lo fai con autotrim in volo o a terra.
                          Ci sono svariati post che descrivono questa ultima operazione, basta che vai qualche pagina indietro...

                          E dopo vai di PID

                          Meme

                          Scusa Luciano, non avevo visto il tuo post...
                          Grazie mille a tutti per le risposte ricevute.! Davvero tante in così poco tempo, segno di una community davvero Ottima..!

                          Non mi sono chiare le due righe che ho segnato in rosso

                          Commenta


                          • #88
                            ziomeme

                            questa e' la foto del mio osd.
                            Va modificato?
                            sulla scheda devo aggiungere un rail a singola fila per poter inserire la spinetta del osd

                            Commenta


                            • #89
                              Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                              Aggiornamento :
                              Come suggerito da Marco Robustini sono passato a AC3 RC5, per ora sono riuscito a sistemare la bussola con una semplice procedura di calibrazione che indico qui sotto:

                              1) Inserire la declinazione magnetica
                              2) Calibrazione live del magnetomentro con il "ballo del drone" link

                              /* Ora procederemo alla "calibrazione" o meglio compensazione del campo magnetico generato che influisce sul magnetometro */

                              NB Prima di eseguire il punto 3 bisogna aver calibrato i livelli Radio dei canali
                              3) Colleghiamo l'APM via USB , apriamo Mission Planner e TERMINAL
                              4) Digitiamo: setup [enter]
                              5) ora: compassmot [enter]

                              /* Si avvierà una procedura di compensazione a livelli */

                              6) Alzare lo stick del throttle piano fino a metà corsa

                              /* Vedremo le loggate di lettura del Mag */

                              7) Una volta raggiunta la metà corsa attendere 5 secondi
                              8) Abbassare velocemente lo stick del throttle
                              9) Premere un tasto sulla tastiera per terminare l'acquisizione dei dati



                              Ora L'APM avrà registrato i parametri di interferenza del campo elettromagnetica che avete generato per i livelli del throttle

                              Potete verificare l'efficienza del vostro magnetometro guardando il Flight Data il parametro magfield, armate tutto e muovete lo stick del throttle senza spostare il "quad" se vedete il parametro variare, avrete problemi di interferenza elettromagnetica.
                              Con la compensazione dovreste risolvere il tutto.

                              qui un video di esempio.
                              Basta cercare, qualche pagina dietro ;)

                              Meme

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da icaro58 Visualizza il messaggio
                                ziomeme

                                questa e' la foto del mio osd.
                                Va modificato?
                                sulla scheda devo aggiungere un rail a singola fila per poter inserire la spinetta del osd
                                Veramente è la foto del MIO miniOSD, non del tuo
                                Devi solo modificare la disposizione dei pin nei connettori e, come detto da me ed anche da te, aggiungere un rail a singola fila.....

                                Meme

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X