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Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

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  • Un F450 con APM, dopo le calibrazioni di base, dovrebbe volare in modo decente con i valori di default. Se non lo fa, i casi sono due: o si dispone di una APM con sensori guasti, oppure la struttura è tale da ingannare i sensori (vibrazioni, interferenze EM) o che risponde male ai segnali della FC (esc o motori). Nel secondo caso anche la NAZA potrebbe avere vita difficile.
    A me APM ha sempre funzionato. Col vento forte sbanda un po’ nelle modalità automatiche, ma si controlla. I problemi seri sono arrivati dagli esc e dal sistema radio, nonchè dalla mia inesperienza. Quando ho provato a modificare i PID a mano o con autotune ho solo peggiorato la situazione.

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    • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio

      ma non è la prima volta che azzero tutto e ritaro. I difetti rimangono: loiter con comportamenti strani, punto fisso...aleatorio, quota fissa mai rispettata. Tutta roba a cui ho dovuto rinunciare perche' per capire dove sta il difetto (se c'è) e cosa devi toccare... ore e ore senza capirci nulla. E non gli ho mai fatto fare autotune e autotrim PER PAURA!

      Attualmente ti dico, che sta volicchiando abbastanza bene, avevo problemi con l'RTL ma lo sta rispettando. Non vorrei riazzerare tutto proprio adesso. Anche perchè la mia richiesta era (credevo) semplice da realizzare ma mi accorgo che pure per fare una cosa semplice cosi', bisogna scombussolare tutto!

      Resettarlo per reimpostare i valori? Bah..a questo punto, non so se veramente mi interessa farlo ma una cosa è certa: sarà un bug del programma, sarà un difetto di programmazione sarà altro, ma NON E' NORMALE che nelle caselle dei pid, adesso mi fa solo decrementare il valore e non me lo fa incrementare. Certo sono sicuro che resettandolo, forse risolvo ma tu pensa se avevo impiegato ore per fare autotune e autotrim...e mo dovevo resettare tutto e ricominciare daccapo!

      Ripeto, se c'è un'altra soluzione per reimpostare i pid originali, bene, altrimenti comunque tra qualche gg, va smontata per la Naza, quindi la richiesta era piu' che altro didattica.
      Un motivo potrebbe essere che usi il punto al posto della virgola , e cmq per fare la cosa piu semplice avresti dovuto salvare i parametri prima di andarli a toccare ''dove non dovevi''
      La miglior cosa come ti hanno gia detto resetta tutto e rinizia da capo chiedendo magari consigli prima di metter3 mano dove non sai
      RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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      • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

        Un motivo potrebbe essere che usi il punto al posto della virgola , e cmq per fare la cosa piu semplice avresti dovuto salvare i parametri prima di andarli a toccare ''dove non dovevi''
        La miglior cosa come ti hanno gia detto resetta tutto e rinizia da capo chiedendo magari consigli prima di metter3 mano dove non sai
        non ho messo le mani dove non sapevo (me ne guardo bene), dalla discussione viene fuori che potevo fare delle prove sui pid che ho variato in vari step. Quando dal valore originario mi sono discostato troppo senza avere risultati, ho pensato di ritornare indietro per ripristinare.

        Una cosa interessante la dice Fabiov: se ho problemi con l'APM, è probabile che ne avro' anche con la Naza e questa cosa va verifichero' al piu' presto ma qualcosa mi dice che non avro' gli stessi problemi. Vi informero'

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        • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio

          Una cosa interessante la dice Fabiov: se ho problemi con l'APM, è probabile che ne avro' anche con la Naza e questa cosa va verifichero' al piu' presto ma qualcosa mi dice che non avro' gli stessi problemi. Vi informero'
          Permettimi di dissentire, basta guardare le discussioni relative alle 2 FC per rendersi conto che il problema maggiore che avrai con Naza sarà farla riconoscere al PC. Per il resto, essendo un sistema decisamente più chiuso, ci sono meno probabilità di far danni (sottolineo il meno, non l'assenza assoluta). Parlo per esperienza personale, sono due modi completamente diversi di vedere lo stesso quadricottero. Ho dovuto leggere parecchio su APM prima di poter mettere le mani ai vari parametri, con Naza ho dato una lettura veloce al manuale per vederlo fissato in aria. Facci poi sapere come va
          My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

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          • Originariamente inviato da Lillo2011 Visualizza il messaggio

            Permettimi di dissentire, basta guardare le discussioni relative alle 2 FC per rendersi conto che il problema maggiore che avrai con Naza sarà farla riconoscere al PC. Per il resto, essendo un sistema decisamente più chiuso, ci sono meno probabilità di far danni (sottolineo il meno, non l'assenza assoluta). Parlo per esperienza personale, sono due modi completamente diversi di vedere lo stesso quadricottero. Ho dovuto leggere parecchio su APM prima di poter mettere le mani ai vari parametri, con Naza ho dato una lettura veloce al manuale per vederlo fissato in aria. Facci poi sapere come va
            probabilmente hai ragione, ma se ho questa difficoltà, saro' sicuramente piu' in grado di risolverle da solo (mancherà qualche activex o roba del genere) senza ricorrere ad aiuti esterni.

            Mentre il mio timore è quello di non saper impostare il canale (che non so neanche quale deve essere) per le modalità di volo avendo un FS-i6 e la sua radio. Siccome in giro di tutorial non ne vedo, questa è una delle classiche situazione che forse non sapro' affronatre da solo...ma per adesso sono delle ipotesi.

            Intanto ho resettato l'APM, ha cambiato la porta COM e i valori sono quelli di default...ma questa cosa dai...mica è normale?? E se avevo sudato 7 camicie per fargli fare autotune/autotrim ecc...e mo dovevo rifare tutto daccapo??

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            • se ritieni opportuno lo spostiamo ma io credo che non ce ne sia piu' bisogno. L'argomento mi sembra sufficientemente trattato, L'APM ormai è resettata, una spiegazione di quell'anomalia (come del resto, le altre) non ce la siamo data....eh...va bene cosi'

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              • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio

                non ho messo le mani dove non sapevo (me ne guardo bene), dalla discussione viene fuori che potevo fare delle prove sui pid che ho variato in vari step. Quando dal valore originario mi sono discostato troppo senza avere risultati, ho pensato di ritornare indietro per ripristinare.

                Una cosa interessante la dice Fabiov: se ho problemi con l'APM, è probabile che ne avro' anche con la Naza e questa cosa va verifichero' al piu' presto ma qualcosa mi dice che non avro' gli stessi problemi. Vi informero'
                Io ho detto una cosa un po diversa: se i problemi che hai sono dovuti a esc, motori, interferenze o vibrazioni allora potresti anche averli con Naza.

                Se invece i problemi che hai sono dovuti al fatto che disponi di una APM bacata allora con la Naza andrai benone. E probabilmente pure con una APM sana ...

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                • Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                  Io ho detto una cosa un po diversa: se i problemi che hai sono dovuti a esc, motori, interferenze o vibrazioni allora potresti anche averli con Naza.

                  Se invece i problemi che hai sono dovuti al fatto che disponi di una APM bacata allora con la Naza andrai benone. E probabilmente pure con una APM sana ...
                  intendevo esattamente cio' che hai puntualizzato ma per brevità, avevo sintetizzato il concetto.
                  Ultima modifica di jackflash2000; 26 novembre 17, 17:16.

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                  • Tornando alle mie luci led in arrivo ed allo switch elettronico consigliatomi, di questo che ne dite? E lo scema riportato è corretto? Grazie
                    https://it.aliexpress.com/item/Night...367402819.html

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                    • Originariamente inviato da leodrone Visualizza il messaggio
                      Tornando alle mie luci led in arrivo ed allo switch elettronico consigliatomi, di questo che ne dite? E lo scema riportato è corretto? Grazie
                      https://it.aliexpress.com/item/Night...367402819.html
                      Da come è scritto in descrizione dovrebbe essere giusto
                      RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                      • @ jackflash : ho letto quasi tutto quello che hai postato e mi sono fatto l'idea che per te la centralina di volo ideale debbano ancora inventarla. Fabiov ti sta dicendo che se ti limiti a fare il minimo ,dopo aver letto e riletto tutto quel che devi leggere, alla fine avrai risultati sicuri.Io sono partito da sottozero, ma con tanta volontà ed ascoltando i pareri di tutti ora ho due droni fatti da me che mi danno grandi soddisfazioni.Pensa che il problema più importante alla fine stava in certe eliche che si staccavano! Chiedendo ho risolto anche quello, ed ora sono contento del tempo impiegato. Ma non mi illudo: so già che qualche altro problema potrà spuntare. E lo risolveremo. Lascia perdere pid pad e pud, ma fai le cose semplici senza correre. Un passo alla volta. Quel che non trovi qui lo trovi in linea.
                        Non sarà semplice, ma se una grande percentuale di noi ci riesce ,per quale motivo tu non ce la devi fare? Calma, questa è una gara di regolarità, qui i velocisti fanno poca strada.

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                        • Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
                          salve a tutti:
                          prima di mettermi a "toccare" dove non devo, cortesemente vi chiedo: quali sono i parametri su cui intervenire per avere roll/pitch/yaw meno reattivi?

                          Ho fatto qualche prova da solo variando in "basic tuning" i valori di "RC feel rool/pitch" e di "roll/pitch sensitivity" ma mi pare di aver ottenuto solo un throttle piu' "lento" in risposta (dai gas e sale di giri progressivamente con piu' lentezza).
                          Ho dato una letta qua e la agli ultimi post e da qello che ho capito è che sono stati toccati dei parametri sbagliati solo perchè si voleva diminuire la reattività del drone: bastava semplicemente diminuire il valore ANGLE_MAX che di default è a 2200 (22 gradi) ma il rischio è che il drone non riesca più a gestire una minima folata di vento.

                          Per diminuire la reattività in loiter invece, vanno modificati alcunil parametri: trovi tutto nel link allegato.

                          I PID vanno modificati se, previa verifica vibrazioni, interferenze elettromagnetiche e altri fattori che possono causare problemi, il drone risulta instabile.
                          Pilota SAPR VL/Mc
                          DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
                          BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

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                          • ragazzi, come setto un sonar su apm 2.8 in modo che il drone non vada sotto a 2m da terra?
                            io vorrei che muovendo uno switch si imposti che il drone rimane a 2m da terra, poi muovo lo switch e lo faccio scendere io..

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                            • proprio come vuoi tu non saprei, ma io ho settato l' rtl alt final a 150 al posto di 0 e la velocità di discesa con land speed a 20cm/s e con rtl loiter a 5000ms me la gioco con calma e lo faccio scendere in land dopo che sta stazionato sul metro e mezzo ca abbastanza bene. Con Land a quella velocità scende veramente piano e si posa con un bel effetto visivo perchè alza la polvere da terra e poi si posa dolcemente I motori con land si fermano subito. Ci saranno senza dubbio altri settaggi più diretti, ma io non li conosco.

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                              • Originariamente inviato da sinapse75 Visualizza il messaggio

                                Da come è scritto in descrizione dovrebbe essere giusto
                                E' già arrivato ed è semplicissimo da installare. Sul Tx lo ho messo su un Swx da due posizioni e mi dà la possibiltà di 4 scelte : luci fisse, luci alternate , luci lampeggianti a coppia, nessuna luce. Basta collegare il bilanciatore della lipo al connettore e usare un canale libero (CH6 nel mio caso) Semplicissimo. Ho però già ordinato da BG dei connettori mascio/femmina con 10 cm di fili perchè il connettore 3s sulla basetta forza troppo ogni volta che lo devo staccare, e il tutto non mi sembra robustissimo. Lo fisserò ed eviterò danni.Sto coso lo consiglio proprio.

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