annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ma questa cosa è normale?? (Problemi con il 3DFIX su apm 2.8)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ma questa cosa è normale?? (Problemi con il 3DFIX su apm 2.8)

    IMG_20180523_190901.jpg Salve a tutti
    Rimetto le mani su questa centralina convinto di volerci fare qualcosa di piu' produttivo per metterla in volo: cosa che nei tentativi passati, non è riuscita e che mi ha procurato odio verso questo sistema e guai. Cio' nonostante, ho un altro drone che vuole volare...ahimè i soldi per un'altra DJI m lite non ce ne sono, non la voglio smontare all'altro e allora...vediamo se a mente fresca riusciamo a risolvere qualcuno delle decine di problemi che ha.

    Mi sono sempre lamentato che all'inizio faceva un RTL decente mentre adesso non ne vuole piu' sapere.

    Qualcuno mi dice se dipende da cio' che vede in foto?
    Vi dico anche che la posizione di dove effettivamente stava, è quella del punto rosso e che in volo è impossibile da gestire! Devi correggere continuamente: se dai un comando, continua a spostarsi per inerzia per decine di metri prima che...non decidi tu, di dargli il comando opposto senno' lui....va.......va................. Non tiene la quota neanche a spararlo, dai un po' di throttle e lui comincia a salire all'infinito, lo trasli in avanti e scende di quota vertiginosamente, ti fermi e sale di quota. Poi nonostante lo abbia impostato per fare degli angoli piccoli si comporta piu' come un racer che come un'assemblato su f450!

    Su MP ho impostato alla massima docilità possibile, i settings del basic tuning in particolare i primi due slide, fino a (ovviamente) provare l'opposto massimo (manco a dirlo che trema al decollo). Ma su questa bvideata ho provato a fare di tutto.

    Alla fine, estenuato/ inc..to nero e con ancora la batteria carica, stacco tutto e vado a casa!

    Mi sono adoperato per fargli fare l'autotune ed avendo solo una radio a 6 canali, ho dovuto escogitare il sistema per settare il canale 7, che è praticamente il 6 che entra al 7, in effetti in autotune (da fermo sulla videata di MP) vedo che ci va. Sarei pronto per fare l'autotune ma...se ho difetti al GPS...e se tutto questo comportamento dipende sempre da qst maledetto GPS difettoso, mi fermo e compro un ricambio.

    Che ne pensate?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180523_190901.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 3.6 KB 
ID: 896079
    Ultima modifica di jackflash2000; 23 maggio 18, 19:53.

  • #2
    boh...la foto non si carica e ricevo questo messaggio al link della foto stessa:

    URL della pagina non valido. Se questo è un errore e la pagina deve esistere, contatta l'amministratore del sistema spiegando come hai ottenuto questo messaggio.




    Commenta


    • #3

      Commenta


      • #4
        dopo aver smad...ato ho capicato un particolare della videata. In questo caso i satelliti erano 6 e l'hdop 4.2 Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   111.jpg* Visite: 1* Dimensione: 461.7 KB* ID: 896093

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio
          dopo aver smad...ato ho capicato un particolare della videata. In questo caso i satelliti erano 6 e l'hdop 4.2 Clicca sull'immagine per ingrandirla.* Nome: 111.jpg* Visite: 1* Dimensione: 461.7 KB* ID: 896093
          Pochi. Il minimo sindacale per volare decentemente è hdop 2.2 circa e si ottiene con almeno 8 - 9 satelliti. Con un GPS M8N di solito si sta su hdop 1.2 (o meno) e almeno 15-16 satelliti.
          Con questi dati ci sta che la posizione non sia stabile. Le prove sul GPS vanno fatte all'aperto, con tutto il cielo libero (se stai di fianco ad un palazzo hai metà cielo coperto). Se non arrivi ai numeri che ti ho indicato, significa che il modulo GPS è difettoso. Tra l'altro in Ardupilot c'è un parametro che indica qual'è l'hdop minimo da considerare per poter armare il drone in una modalità di volo assistita. Di default credo sia 2.3 ed è meglio non aumentarlo.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

            Pochi. Il minimo sindacale per volare decentemente è hdop 2.2 circa e si ottiene con almeno 8 - 9 satelliti. Con un GPS M8N di solito si sta su hdop 1.2 (o meno) e almeno 15-16 satelliti.
            Con questi dati ci sta che la posizione non sia stabile. Le prove sul GPS vanno fatte all'aperto, con tutto il cielo libero (se stai di fianco ad un palazzo hai metà cielo coperto). Se non arrivi ai numeri che ti ho indicato, significa che il modulo GPS è difettoso. Tra l'altro in Ardupilot c'è un parametro che indica qual'è l'hdop minimo da considerare per poter armare il drone in una modalità di volo assistita. Di default credo sia 2.3 ed è meglio non aumentarlo.
            non avendo il datalink a 433, non ho mai portato il computer appresso, ma questa è una prova che faro subito con il cavo all'aperto, postando i risultati. In ogni caso il valore di default di 2.3 (se c'è) non l'ho mai toccato e non mi ricordo d'aver mai fatto una variazione del genere. lo dico perchè in campo, i motori si armano, segnio che questo valore viene raggiunto...ma il comportamento è quello descritto: E' FATICOSISSIMO da fal volare e la posizione in modalità "stable" non viene mantenuta.

            Commenta


            • #7
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180524_1105077.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 344.2 KB 
ID: 896108
              questo è cio' che sn riuscito ad ottenere dopo averlo tenuti a fare il fix per oltre 10 min. Meno di 2 nn scende e n trova piu' di 8 sat. Inoltre la posizione reale è sballata rispetto a dove stava facendo il fix. Riconfermo il fatto che il rtl ha un comportamento ASSURDO! cOME DO QUESTA MODALITA' lui SCHIZZA in direzione random a tutta velovità e sn costretto a riportarlo in stable per riprenderlo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio

                E' FATICOSISSIMO da fal volare e la posizione in modalità "stable" non viene mantenuta.
                Ma cosa intendi come modalità "stable" ? In Arducopter c'è la modalità "Stabilize" che è completamente manuale. Le modalità assistite da GPS sono Loiter e Position Hold.
                Il GPS deve essere montato lontano dal resto dell'elettronica. Un tipico montaggio prevede l'uso di un supporto in cima ad un'astina che lo solleva di 10 - 12 cm dal piano dei bracci.
                Il log di APM nella configurazione di default contiene i valori puntuali di hdop e nsat, quindi puoi tranquillamente vedere che valori c'erano nel corso del volo problematico.
                Un altro problema che incasina il volo può essere collegato alla bussola (che dovrebbe essere inclusa nel ricevitore GPS). Hai rifatto la calibrazione della bussola ? Usi quella interna di APM o quella del modulo GPS ? Nel secondo caso occorre levare un ponticello dalla scheda APM.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                  Ma cosa intendi come modalità "stable" ? In Arducopter c'è la modalità "Stabilize" che è completamente manuale. Le modalità assistite da GPS sono Loiter e Position Hold.
                  Il GPS deve essere montato lontano dal resto dell'elettronica. Un tipico montaggio prevede l'uso di un supporto in cima ad un'astina che lo solleva di 10 - 12 cm dal piano dei bracci.
                  Il log di APM nella configurazione di default contiene i valori puntuali di hdop e nsat, quindi puoi tranquillamente vedere che valori c'erano nel corso del volo problematico.
                  Un altro problema che incasina il volo può essere collegato alla bussola (che dovrebbe essere inclusa nel ricevitore GPS). Hai rifatto la calibrazione della bussola ? Usi quella interna di APM o quella del modulo GPS ? Nel secondo caso occorre levare un ponticello dalla scheda APM.
                  stabile=stabilize

                  tutto il resto è tutto ok (astina/compass esterno/taratura e verifica compass/jumper tolto ecc). Sono due anni che saltuariamente ci gioco, e puntualmente la resetto per RIFARE TUTTO DACCAPO, qualcosa ho dovuto imparare per forza

                  Per il log, vedremo cosa fare ma io credo che la situazioe in volo sia la stessa a terra: pochi satelliti e posizione ballerina, lasciamo stare i comportamenti scoordinati in volo, che potrebbero essere altra causa( volo in stabilize piuttosto che in loiter).

                  Prima che me lo chiedi ti dico che la centralina è alimentata con il suo bec e non dagli ESC
                  Ultima modifica di jackflash2000; 24 maggio 18, 13:23.

                  Commenta


                  • #10
                    Se il log ti conferma che in volo hai pochi satelliti e hdop alto, cambia modulo GPS. Questo costa meno di 20 €:
                    https://www.banggood.com/it/Radiolin...r_warehouse=CN
                    e funziona (o almeno, quello che ho io ...). Però, come vedi, le recensioni sono buone.

                    Ma in Alt Hold vola decentemente ? (salvo che quando si si viaggia veloci in una direzione scende costantemente di altitudine, per poi risalire quando ti fermi, problema noto con APM)
                    Perchè se voli bene in Alt Hold un eventuale problema è probabile che sia proprio nel modulo GPS + bussola.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                      Se il log ti conferma che in volo hai pochi satelliti e hdop alto, cambia modulo GPS. Questo costa meno di 20 €:
                      https://www.banggood.com/it/Radiolin...r_warehouse=CN
                      e funziona (o almeno, quello che ho io ...). Però, come vedi, le recensioni sono buone.

                      Ma in Alt Hold vola decentemente ? (salvo che quando si si viaggia veloci in una direzione scende costantemente di altitudine, per poi risalire quando ti fermi, problema noto con APM)
                      Perchè se voli bene in Alt Hold un eventuale problema è probabile che sia proprio nel modulo GPS + bussola.
                      il modulo gps è già in arrivo, non è quello della radiolink è quello che vedo montare un po' a tutti.
                      Ma quindi quanti sat si riescono ad agganciare? 16??? Ma io penso di non esserci mai arrivato a questo valore!
                      https://www.ebay.it/itm/Ublox-NEO-M8...gAAOSw17pawmoQ

                      mentre mi tanquillizza il fatto che sia un problema noto con apm, la continua variazione di quota che si verifica con le stesse modalità da me lamentate.

                      In althold pare che voli abbastanza bene ma comunque non mantiene la posizione.

                      In ogni caso, sono riuscito a fare l'autotune ma sono arrivato con le batterie a terra quindi non ho provato nè althold (con piu' accuratezza) nè loiter per bene, appena posso vediamo come sn cambiate le cose e faro' anche un log con i sat

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da jackflash2000 Visualizza il messaggio

                        il modulo gps è già in arrivo, non è quello della radiolink è quello che vedo montare un po' a tutti.
                        Ma quindi quanti sat si riescono ad agganciare? 16??? Ma io penso di non esserci mai arrivato a questo valore!
                        https://www.ebay.it/itm/Ublox-NEO-M8...gAAOSw17pawmoQ

                        mentre mi tanquillizza il fatto che sia un problema noto con apm, la continua variazione di quota che si verifica con le stesse modalità da me lamentate.

                        In althold pare che voli abbastanza bene ma comunque non mantiene la posizione.

                        In ogni caso, sono riuscito a fare l'autotune ma sono arrivato con le batterie a terra quindi non ho provato nè althold (con piu' accuratezza) nè loiter per bene, appena posso vediamo come sn cambiate le cose e faro' anche un log con i sat
                        Di quelli ne ho cambiati 4: ciascuno aveva un difetto. Quello a cui funzionava la bussola aveva il GPS difettoso. Gli altri tre l'opposto. Il numero di satelliti da agganciare te l'ho già scritto. Se ti fermi a 8-9 significa che hai un M8N tarocco (o meglio, visto che per quel prezzo sono tutti tarocchi, diciamo taroccato male).

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio

                          Di quelli ne ho cambiati 4: ciascuno aveva un difetto. Quello a cui funzionava la bussola aveva il GPS difettoso. Gli altri tre l'opposto. Il numero di satelliti da agganciare te l'ho già scritto. Se ti fermi a 8-9 significa che hai un M8N tarocco (o meglio, visto che per quel prezzo sono tutti tarocchi, diciamo taroccato male).
                          Il numero di satelliti da agganciare te l'ho già scritto. siiiii...stavo solo confermando quello che avevi detto

                          Di quelli ne ho cambiati 4: ho annullato l'ordine, vediamo il radiolink come si comporta, in ogni caso quando il materiale era tutto nuovo, l'RTL lo faceva bene, solo dopo, non ci ho capito piu' nulla con questi FC

                          Commenta


                          • #14
                            L'RTL è l'ultima cosa che devi fare, dopo aver testato l'affidabilità del sistema GPS. Per fare questo devi fare voli di prova in cui attivi una modalità GPS per periodi limitati e vedi se la posizione viene mantenuta. Poi a terra consulti il log e vedi durante tutto il volo i valori di hdop e nsat. Quando tutto funziona a dovere, puoi stare abbastanza tranquillo sull'RTL. Quando ti arriva il GPS, ti consiglio di riconfigurare da zero APM.
                            Per partire da zero ed essere sicuro di eliminare dall'APM tutte le impostazioni precedenti, devi caricare un firmware differente (Arduplane) e poi rimetterci Arducopter.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da fabiov Visualizza il messaggio
                              L'RTL è l'ultima cosa che devi fare, dopo aver testato l'affidabilità del sistema GPS. Per fare questo devi fare voli di prova in cui attivi una modalità GPS per periodi limitati e vedi se la posizione viene mantenuta. Poi a terra consulti il log e vedi durante tutto il volo i valori di hdop e nsat. Quando tutto funziona a dovere, puoi stare abbastanza tranquillo sull'RTL. Quando ti arriva il GPS, ti consiglio di riconfigurare da zero APM.
                              Per partire da zero ed essere sicuro di eliminare dall'APM tutte le impostazioni precedenti, devi caricare un firmware differente (Arduplane) e poi rimetterci Arducopter.
                              intendevo dire che l'RTL lo faceva bene USANDO QUEL GPS, da nuovo...poi in qualche crash me lo sono giocato e mi sono giocato pure quello che ho comprato successivamente!


                              L'operazione per il reset l'avro' fatta una cinquantina di volte su 3 apm che ho, attribuendo tutti i guasti e tutti i difetti, anche (e forse) ad un caricamento errato del firmware o simili quindi....rifaremo pure questa per l'ennesima volta sperando che.......

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X