annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Betaflight: come si arma senza lo switch?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Betaflight: come si arma senza lo switch?

    Ciao a tutti, causa caduta quad dovuta ad un mio errore (volevo passare in angle ed ho invece disarmato il quad perché ho sbagliato switch), vorrei:
    1. eliminare l'arm switch: se lo tolgo il quad lo armo con la leva del throttle? Come?
    2. inserire la funzionalità di "pre arm": come funziona? Posso usarla senza aver impostato un arm switch?

    Grazie,
    ciao

  • #2
    Ciao, per l'ARM senza switch era il throttle in basso a destra e per DISARM in basso a sinistra, ma te lo sconsiglio..
    Il PRE-ARM funziona solo con BF 3.2 e devi azionare 2 switch per ARMARE il drone.
    *** QuadX YouTube Channel ***
    Vieni a visitarci su YouTube: http://bit.ly/2wFBkSU

    Commenta


    • #3
      che io sappia se non imposti in int per armare questo avviene (mode 1) spostando il throttle in basso e lo yaw a dx stessa procedura per disarmare ma spostando lo yaw a sx
      https://github.com/martinbudden/beta...cs/Controls.md
      questo penso che avvenga a patto che il min command sia settato a 1000 mi pare di aver letto questo da qualche parte.
      comunque alla fine anche io sono passato ad armare da interruttore perche è più veloce (soprattutto disarmare) magari scegli un int che non ti impicci o che non azioni per sbaglio.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da QuadX Channel Visualizza il messaggio
        Ciao, per l'ARM senza switch era il throttle in basso a destra e per DISARM in basso a sinistra, ma te lo sconsiglio..
        Il PRE-ARM funziona solo con BF 3.2 e devi azionare 2 switch per ARMARE il drone.
        perché lo sconsigli? Sull''arm da switch, al di là del mio errore e del disarmo del quad in volo, risolvibile cambiando switch, ho due perplessità: i) potrei liberare un canale da destinare ad altro, ii) ho paura di azionare involontariamente lo switch affettandomi le manine mentre armeggio con il quad... mi sembra più difficile un arm involontario col throttle

        Commenta


        • #5
          io ho provato entrambi i sistemi, ero un sostenitore dell'arm via stick perchè avevo le tue stesse perplessità di azionare involontariamente l'int per sbaglio e teoricamente lo ritengo ancora più sicuro sotto questo aspetto ma la differenza principale è che usando l'interruttore il disarmo è istantaneo e alla fine ho avuto più problemi in quel secondo di ritardo che con altro.. alla fine poter spengere istantaneamente mi fa preferire usare un interruttore piuttosto che armare da stick.
          magari è il caso (anzi di sicuro) di scegliere un int diverso da quello dei mode di volo.. uno dedicato solo all'arming e disarmare portandolo verso il basso (verso gli stick) in modo che se per caso ci sbatti con la mano è più difficile azionarlo
          io sulla dx7 ho asserganto l'interruttore del gear che rimane sopra il throttle e per disarmare devo spostarlo verso il throttle.. in questo modo se per caso mi scappa il dito (cosa impossibile na vabbè) lo trovo già in posizione arm on
          Ultima modifica di wrighizilla; 31 ottobre 17, 23:23.

          Commenta


          • #6
            Te lo sconsiglio perché come ha detto wrighizilla il secondo di ritardo può fare la differenza anche perché pensa solo al fatto che quando provi a disarmare, tu sposti lo YAW a sinistra, quindi se qualcosa va storto il drone inizia a ruotare su se stesso. Anch'io quando usavo le modalità di volo cercavo di tenerle ben distanti dall'ARM perché anche a me più di una volta mi è successo di spegnere il drone in volo, ma con un po' di esperienza ho smesso di usare le modalità e uso perennemente air mode di default che non è associata a nessun switch. E anche se occupi uno switch per l'arm è uno per le modalità con una radio da pochi soldi come la flysky ti restano sempre altri 4 canali liberi...
            *** QuadX YouTube Channel ***
            Vieni a visitarci su YouTube: http://bit.ly/2wFBkSU

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da QuadX Channel Visualizza il messaggio
              Te lo sconsiglio perché come ha detto wrighizilla il secondo di ritardo può fare la differenza anche perché pensa solo al fatto che quando provi a disarmare, tu sposti lo YAW a sinistra, quindi se qualcosa va storto il drone inizia a ruotare su se stesso. Anch'io quando usavo le modalità di volo cercavo di tenerle ben distanti dall'ARM perché anche a me più di una volta mi è successo di spegnere il drone in volo, ma con un po' di esperienza ho smesso di usare le modalità e uso perennemente air mode di default che non è associata a nessun switch. E anche se occupi uno switch per l'arm è uno per le modalità con una radio da pochi soldi come la flysky ti restano sempre altri 4 canali liberi...
              quello sarebbe un caso più raro che spostare per sbaglio l'int, anche perchè quando disarmi da stick hai il gas al minimo ecd è insufficente per far ruotare il multirotore su se stesso.
              usando gli stick è anche abbastanza raro se non impossibile trovarsi a disarmare in volo.
              ma almeno io col delay di 1 secondo mi sono trovato più volte a dover ripulire le eliche dall'erba. perchè se è vero che decolli sempre in condizioni ideali lo stesso non vale per gli atterraggi.
              quindi l'interminabile secondo nel quale sei a terra e magari stai messo male sfregando le eliche mi ha portato a preferire armare da interruttore.. ci sto attento a non urtarlo per sbaglio e comunque il consiglio del verso col quale si arma è molto utile.. se ti scappa una mano dal radiocomando lo farà sempre dalla radio verso l'esterno del corpo radio, non andrai mai dal sopra del corpo radio verso l'interno quindi si arma con l'interruttore rivolto verso fuori e si disarma con l'interruttore rivolto verso in centro della radio.

              anche usare 2 int per armare lo trovo ridondante e inutile, sto volando e sono attento.. non serve altro.

              infine su betaflight configuration c'è una funzione che ti permette di non disarmare in volo per sbaglio: "disarm motors regardless of throttle value" se quella linguetta è disattivata non disarmi nemmeno se per sbaglio sposti l'interruttore almeno fin quando quando il throttle è in funzione.. deve essere a zero perchè tu possa disarmare.

              quindi riassumendo il mio setup ideale:
              - int secondario separato e lontano dai mode di volo.. meglio se neanche in traettoria della mano ma sul lato opposto.
              - verso dell interruttore che armando sta rivolto all'esterno della radio
              - motori che girano al minimo quando armati
              - funzione che necessita del valore di throttle a zero per disarmare
              Ultima modifica di wrighizilla; 02 novembre 17, 11:33.

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti vorrei utilizzare anche io uno switch per armare il quad ma come faccio se betaflight non vede nessuno degli switch che ho sulla radio? Ho una flysky e collegato alla ricevente tramite sbus proprio come indicato in questo video https://youtu.be/_V7aPibzWLk
                C'è qualche collegamento che non indica nel video?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da claudio984 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti vorrei utilizzare anche io uno switch per armare il quad ma come faccio se betaflight non vede nessuno degli switch che ho sulla radio? Ho una flysky e collegato alla ricevente tramite sbus proprio come indicato in questo video https://youtu.be/_V7aPibzWLk
                  C'è qualche collegamento che non indica nel video?
                  Devi impostare la ricevente sull'apposita schermata di BF

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                    Devi impostare la ricevente sull'apposita schermata di BF
                    Se è quella in allegato la schermata che intendi non riesco a farlo perché anche cambiando la porta aux dal menu a tendina e muovendo tutti gli switch per capire quale fosse quello attivo non mi si muove mai la linguettina gialla che indica il cambiamento di stato.. Vanno abilitati forse in qualche altra schermata? Grazie per la disponibilità

                    Commenta


                    • #11
                      Non mi sapete proprio aiutare?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da claudio984 Visualizza il messaggio
                        Non mi sapete proprio aiutare?
                        La pagina che hai indicato nel post precedente e' giusta.
                        Presumo quindi che il problema sia l'assegnamento degli switch ai canali ausiliari della Flysky.
                        Se e' la FS-I6 la procedura e' la seguente:
                        -vai in setup tenendo premuto OK per qualche secondo e poi UP
                        -vai a AUX channels e premi OK
                        -ora ti appaiono i canali ausiliari da 5 in poi, che corrispondono ai canali ausiliari AUX1-2 etc. in Betaflight
                        -la FS-I6 arriva con associati ai canali ausiliari i potenziometri: seleziona il canale 5 e con UP/DW associa lo switch che vuoi
                        -premi OK e passa ad assegnare il canale 6 e cosi' via.
                        -premi cancel per memorizzare , poi OK per ricontrollare il nuovo assegnamento
                        -ESCI
                        Ora puoi andare nella pagina di BF che hai indicato e associare il canale AUX alla funzione che vuoi abilitare, tenendo presente quanto detto prima: AUX1 di BF e' il channel 5 della radio e via di seguito.

                        -
                        JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                        Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                        Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X