annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FC più adatta alle mie esigenze

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FC più adatta alle mie esigenze

    Salve,
    ho letto alcune discussioni già iniziate e fatte ricerche online, in italiano non ho trovato molto.
    Mi piacerebbe capire la differenza tra apm e pixhawk, e gli accessori da abbinare con una spiegazione della loro utilità.

    Mi trovo a comporre il mio secondo drone, il primo equipaggiato con una banalissima kk.

    Questa volta vorrei scegliere una Fc più recente e con più potenziale, che mi permetta di avere un buon drone da hovering (per quanto riguarda la correzione elettronica), per questo mi pare di capire che il gps sia il metodo più efficacie, insieme a barometro e giroscopio per stabilizzare il drone.

    Attualmente la configurazione è:
    Frame F450
    Motori readytosky 920kv 2212
    ESC readytosky 30A simonk
    Eliche 1045
    Batteria 3s max 5000mAh

    Accessori extra, gimbal Brushless con action cam. (totale circa 250g)

    Ora mi resta capire quale Fc sia più adatta a me.
    Come budget vorrei spendere massimo 70 euro per un buon kit, ovvero Fc, gps, power module e ciò che serve. Altra cosa, preferirei una programmazione con software con interfaccia grafica che renda più semplice il settaggio.

    Ringrazio in anticipo
    Saluto

  • #2
    Originariamente inviato da Enermax Visualizza il messaggio
    Salve,
    ho letto alcune discussioni già iniziate e fatte ricerche online, in italiano non ho trovato molto.
    Mi piacerebbe capire la differenza tra apm e pixhawk, e gli accessori da abbinare con una spiegazione della loro utilità.
    Ciao, è presto detto, la APM è una scheda a 8 bit, basata su Arduino, mentre la Pixhawk è la sua evoluzione, essendo una scheda basata su un più moderno e recente processore a 32bit.
    L'APM è non più supportata dagli ultimi firmware (in sintesi, non hai le ultime novità di Arducopter) anche se è ancora diffusissima, perché costa poco e all'atto pratico, per un quad da riprese, va ancora benone, puoi configurarti tutte le modalità di volo che ti servono (dal volo stabilizzato con GPS al volo in manuale).
    Personalmente, dopo aver fuso l'APM inclusa nel kit ho preso una Pixhawk: ormai si trovano a prezzo decisamente basso (sui 40-50 euro, comprensivi di scheda SD, buzzer e cavetti vari) e secondo me non ha senso spenderne 20-25 per un APM (che spesso e volentieri è solo la scheda). La Pix, fra le altre cose, supporta SBUS nativamente (con APM devi intervenire sul firmware), cosa molto utile perché se hai una ricevente che supporta quel protocollo ti basta un cavetto per gestire 16 canali invece di un cavetto per canale con APM (APM supporta solo PPM e PWM, non SBUS, se hai una ricevente che non supporta PPM devi usare un cavo per canale).
    Entrambe si configurano con il Mission Planner, tutto con un interfaccia molto facile e intuitiva.

    Alla FC va aggiunto un GPS (io ho preso un Ublox 8M per la Pix con relativa asticella ripiegabile, attenzione che il cavetto è differente rispetto a quello dell'APM, 6 pin contro 5) e un power module.
    Come accessori valuterei un OSD se vuoi gestire anche un flusso video dalla camera del quad (e quindi devi comprarti una trasmittente video e un qualcosa per ricevere, tipo un monitor con ricevente integrata) o una telemetria bidirezionale in modo per avere i dati della FC leggibili sul PC / Tablet / cellulare (nel caso della telemetria, puoi anche comandare il quad dal cell).

    Valuta anche l'acquisto di led (ma per un 450 io non ne sento molto il bisogno).
    Ultima modifica di Invernomuto; 23 ottobre 17, 23:28.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille della tua risposta, ti offrire volentieri un caffè.

      Prima di scegliere la pixhawk, valutare anche la naza lite con GPS, circa lo stesso prezzo della pix.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Enermax Visualizza il messaggio
        Grazie mille della tua risposta, ti offrire volentieri un caffè.

        Prima di scegliere la pixhawk, valutare anche la naza lite con GPS, circa lo stesso prezzo della pix.
        E' un altra filosofia, la Pixhawk è open source (con tutti i pregi e limiti del caso), la Naza è un prodotto DJI chiuso (e ormai non più attivamente supportato).
        Io sono uno smanettone, non mi piaccono le soluzioni precotte, per cui ho scelto APM / Pixhawk, altri vogliono volare e basta senza preoccupazioni e la Naza (però non so le limitazioni della Naza "lite") va molto bene.

        Commenta


        • #5
          Ho fatto quest'ultimo confronto per via del prezzo molto simile e appunto che la naza è rtf. Leggevo che tramite un programma sia possibile bloccare questa versione lite e farla diventare una naza v2, tanto di cappello.

          Però non conoscendo le schede non so paragonarle, preferisco smanettare meno e avere una scheda più autonoma nel correzione elettronica per rendermi il drone stabile e sapere tenere la posizione in quota.

          Visto che usi la pixhawk, riusciamo a vedere insieme gli accessori abbinabili e quelli necessari al mio utilizzo?

          Telemetria, quindi coordinate, livello batteria e informazioni dettagliante della posizione del drone al momento non mi interessano, non le saprei interpretare in volo non credo mi servano allo scopo.

          Osd, al momento non è di mio interesse, certo che dopo qualche ripresa con la gopro, non sarebbe male vedere in diretta il panorama da lassù.

          Gps, credo sia indispensabile al mio scopo, stabilità, programmazione itinerario a vista e tenuta di posizione in quota.

          Buzzer, Pulsante di arm credo siano il minimo.

          Led direzionali non sarà un problema aggiungerli in qualsiasi momento.

          Ora resta che analizzare ciò che realmente mi serve e scoprire cos'altro può offrire la scheda.

          Ti ringrazio ancora

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Enermax Visualizza il messaggio
            Ho fatto quest'ultimo confronto per via del prezzo molto simile e appunto che la naza è rtf. Leggevo che tramite un programma sia possibile bloccare questa versione lite e farla diventare una naza v2, tanto di cappello.

            Però non conoscendo le schede non so paragonarle, preferisco smanettare meno e avere una scheda più autonoma nel correzione elettronica per rendermi il drone stabile e sapere tenere la posizione in quota.

            Visto che usi la pixhawk, riusciamo a vedere insieme gli accessori abbinabili e quelli necessari al mio utilizzo?

            Telemetria, quindi coordinate, livello batteria e informazioni dettagliante della posizione del drone al momento non mi interessano, non le saprei interpretare in volo non credo mi servano allo scopo.

            Osd, al momento non è di mio interesse, certo che dopo qualche ripresa con la gopro, non sarebbe male vedere in diretta il panorama da lassù.

            Gps, credo sia indispensabile al mio scopo, stabilità, programmazione itinerario a vista e tenuta di posizione in quota.

            Buzzer, Pulsante di arm credo siano il minimo.

            Led direzionali non sarà un problema aggiungerli in qualsiasi momento.

            Ora resta che analizzare ciò che realmente mi serve e scoprire cos'altro può offrire la scheda.

            Ti ringrazio ancora
            Ancora meglio se prendi una PIXHACK: ha l'IMU su vibration dumpener...se invece vuoi divertirti nel montaggio e risparmiare un po di spazio sul drone per aggiungere senza troppi intralci altri accessori, ti consiglio la MICRO PIX4.
            Pilota SAPR VL/Mc
            DRONELANDER YOUTUBE CHANNEL (sponsorizzato): https://goo.gl/aPRAFH
            BIG DEALS - ASK for Coupon (sponsorizzato): https://goo.gl/ewSPi6

            Commenta


            • #7
              Ciao, grazie della risposta.
              Per la pixhawk mi preoccupa il fatto di dover toccare manualmente molteplici paraurti senza sapere cosa nello specifico e perdere parecchio tempo.

              Capire se solitamente basta la calibrazione di stupefacenti iniziale o poi è d'obbligo variare i parametri singolarmente.

              Da quanto ho capito meglio spendere subito 100 euro e prendere il kit con telemetria ecc.

              Mini osd e telemetria riescono a gestire il flusso video di una gopro oppure bisogna acquistare una cam a bassa risoluzione?

              La pixhawk può essere fissata saldamente al frame o meglio un vibrazion dumpener?

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Io ho preso la pix (occhio che la 2.4.8 è clone) come la mia e. se decidi, conviene prenderla completa. costa meno che a prendere tutto separatamente.
                io ho speso circa 90 € completa.
                ovviamente c'è da studiare un po' (niente di problematico) prima di volare.. non è rtf.
                il web è pieno di guide. oltre al forum ;-)

                Commenta

                Sto operando...
                X