annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

POWER MODULE PIXHAWK/AMP difettosi??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • POWER MODULE PIXHAWK/AMP difettosi??

    Dopo oltre un anno di onorato servizio il power module che uso su APM ha deciso di prendere letteralmente fuoco generando addirittura una fiamma libera di qualche cm (quindi occhio con le prove in casa), per fortuna al campo a terra e alla messa in tensione.
    Premesso questo, ho acquistato da Bangood 2 pezzi da loro (con oltre 200 feedback positivi) per procedere con la sostituzione del mio incenerito.

    Il “difetto” (uso le virgolette perché a questo punto non capisco) è in sintesi è che la lettura della tensione è corretta mentre quella della corrente è totalmente sbagliata, qualsiasi valore inserito nel campo ampere x volt nel planner, con correnti indicate anche intorno a 30A anche a quad (920 kv eliche 1045 APM 2.6 batteria 5200) disarmato!
    La novità consiste nel fatto che ho usato un PC diverso dal solito (stavolta un notebook, desktop il precedente) con un diverso cavo ed ho ottenuto una lettura in corrente, coerente con quanto indicato dal tester (o power meter) e quello indicato nel mission planner (inserendo 8,9 nel campo ampere x volt di solito si usa 16/17 boh!). Pensando ad un problema del precedente PC (ma quale? Con pixhawk e il suo PM tutto ok), ho fatto la controprova prendendo il cavo usato col notebook per portare a buon fine la taratura, e ho provato di nuovo col vecchio pc desktop e di nuovo si è presentato il problema della lettura sballata nonostante il cambio cavo. Ho provato 3 versioni del planner (l’ultima compresa ma anche la 1.2.99) e anche APM planner 2.0. Stessa cosa anche in telemetria con Tower (12A circa di assorbimento a quad disarmato).
    Chi ci capisce qualcosa? Non ho aggiunto abbastanza ali di pipistrello per fare la prova?! Boh!

  • #2
    La prova che farei è eseguire le misure ricevendo tramite telemetria radio e non tramite cavo USB. Non vorrei che la presenza di due diverse alimentazioni sull'APM giochi brutti scherzi alle letture di corrente e tensione.

    Commenta


    • #3
      Magari Fabio, ieri ho provato a quad solo alimentato (motori fermi):
      col cavo su ultimo planner 1.2A, su altro pc stesso cavo lettura corretta, su Tower in telemetria 12/17A (il valore cambiava continuamente). Non so più che fare ... ovviamente ho ordinato un terzo modulo da altro fornitore, vediamo quando arriva (edit mi è arrivato adesso).
      Comunque su wiki se non sbaglio nel filmato fanno vedere la taratura del modulo fatta col cavo.

      C'è anche la scuola di pensiero che dice che alla fine serve solo la lettura in tensione e gli ampere sostanzialmente non servono anzi sono dannosi perché per averli bisogna far passare nel PM tutta la corrente e che quindi diventa un componente critico in caso di guasto. Meglio alimentare la pix/apm da un buon BEC, alimentare il PM solo per prelevare il dato sulla tensione e stop.
      Sto anche pensando di fare in questo modo ...

      Commenta


      • #4
        la corrente passa per lo Shunt del modulo...non per tutto il modulo ovviamente.....
        Tra averlo e non averlo, cambia poco se non lo Shunt appunto....

        Ad ogni buon conto, il fatto stesso che ti cambia i valori letti a seconda dello strumento che usi, potrebbe essere solo un caso, nel senso che il problema potrebbe variare di volta in volta....
        La prima cosa che mi viene in mente è proprio lo shunt: se esso è fatto e/o saldato alla CdC, la variabilità dei problemi ci sta tutta...
        Se ti va, fai una prova: mentre è collegato con il drone disarmato ma acceso (in modo che c'è un passaggio di A), tocca, muovi, riscalda (appoggiando il dito) lo shunt e vedi se cambia qualcosa....

        Commenta


        • #5
          Si ma se si rompe lo shunt il modulo prende fuoco e addio ad alimentazione della FC e ciao drone ... Un bel cavo al posto dello shunt e fine. Niente Ampere ...
          Comunque stasera metto qualche foto ... mi è arrivato un terzo PM (clone del primo che a preso fuoco) di provenienza tomtop (pochissimo tempo spedizione da G e funziona perfettamente mettendo in ampere x volt il valore di 22 circa (vado a memoria).

          Appena possibile metto qualche foto. Ma per mettere foto grandi sul forum bisogna usare un servizio esterno?

          Commenta


          • #6
            Pm alla brace...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
              Si ma se si rompe lo shunt il modulo prende fuoco e addio ad alimentazione della FC e ciao drone ... Un bel cavo al posto dello shunt e fine. Niente Ampere ...
              Comunque stasera metto qualche foto ... mi è arrivato un terzo PM (clone del primo che a preso fuoco) di provenienza tomtop (pochissimo tempo spedizione da G e funziona perfettamente mettendo in ampere x volt il valore di 22 circa (vado a memoria).

              Appena possibile metto qualche foto. Ma per mettere foto grandi sul forum bisogna usare un servizio esterno?
              Si certo....ovviamente se lo shunt cede per qualsiasi motivo, sei down o arrosto

              PS: concordo...ma per metetre le foto in formato decente, oltre alle ali di pipistrello di Picoely (per il PM), cosa dobbiamo procurarci ???

              Commenta


              • #8
                Mi rispondo da solo: si serve un servizio esterno

                lato A e B del PM alla brace ...
                Terza foto un confronto tra PM; a sx quello arrivato da BG a DX quello che ha preso fuoco. Notate qualche differenza?





                Commenta


                • #9
                  quello che ti è andato arrosto, è lo stesso che monto io sul 450 ....ed ha gli AWG12....e per ora funziona egregiamente (mi tocco le OO) !!!!
                  Quello a sx nell'ultima foto, è quello che ho preso di scorta.....a parte i cavi piccoli, anch'esso funziona (ma è appunto di scorta e non sta volando)

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X