annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autotune Pixhawk su 450

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autotune Pixhawk su 450

    AUTOTUNE quasi fatto !!!!!!
    (QUASI )

    Con leggera brezza a tratti di scirocco, che non poco ha rotto le OO
    Non so gli altri al loro primo autotune come si sentivano, ma io era abbastanza preoccupato....
    Se non altro perchè a metà procedura mi sono ricordato di aver letto che, una volta terminata, il quad va in modalità volo stabilize (sono partito dalla PosHold).
    Il quad fa degli scatti di roll e pitch, più o meno accentuati, in varie direzioni del compass...a volte secchi o volte lunghi.....a volte leggerissimi a volte molto esuberanti....
    Ad un certo punto, il quad è immobile a circa 7-8 mt da me...ad una altezza relativa di circa 5.
    Credo abbia finito.....
    provo a dare gas, niente
    provo a spostarlo e...NIENTE

    Cambio la modalità di volo immediatamente, preoccupato del frullatore per aria che si è fermo, ma non risponde a nessun comando.
    Il cambio del FM rimette a posto le cose.....e atterro felice...

    Rientro, scarico il LOG e controllo....
    Subito vedo che i PID non sono variati



    Dopo 15 minuti, non aveva ancora terminato !!!!!!!!!!
    Ed è entrato il Battery FS con RTL



    Adesso sto controllando quanto ricarico la batteria, per capire quanto realmente ha consumato....
    Dal log avevo ancora 1A buono da 'spremere'

  • #2
    Ieri ci ho provato anche io ... Quasi la stessa cosa, solo che non ho impostato RTL sul failsafe batteria che a memoria era impostato a 10.5V di default (ho abbassato a 10V). In ogni caso niente RTL ma buzzer della pixhawk a cannone. Dicono che a procedura finita il buzzer della pix emetta 3 toni. In ogni caso 8 minuti di balletto e PID invariati anche per me

    Ma questa schermata di LOG che vedo, ottenuta con quale programma?

    Commenta


    • #3
      APM 2.0 dal Mac.

      Ma..... 8 minuti e poi eri finito di batteria, oppure ???
      il mio è stato su 15 min senza manca finire la procedura

      Commenta


      • #4
        Batteria finita secondo il buzzer collegato alla pixhawk.

        Un pò poco con una batteria 3s da 5200 ... per questo ho abbassato la soglia del failsafe a 10V.
        Un mio amico con FW 3.5.2 dice di aver completato la procedura su pitch, roll e yaw in circa 8 minuti e poi 3 toni del buzzer gli hanno segnalato la fine della procedura.
        La prossima volta col failsafe a 10V gli faccio fare solo il roll e vediamo se i pid cambiano

        Commenta


        • #5
          Il volo di cui vedi il grafico sopra, è fatto con la 5200 3S (FullPower) e 15 minuti di volo senza fare il matto li fa...
          8 minuti sono davvero pochini .... Solitamente per 8 minuti di volo , anche con svarionate di stick cattive, mi spreme circa 2500-2800....
          Quanto pesa il tuo ?
          Hai fonti di consumo, oltre alle classiche ???

          PS: come fai a far fare solo il roll ???

          Commenta


          • #6
            Ho la pix su un telaio provvisorio preso usato, è alluminio e vetronite è un 500 con i soliti motori da 1000kV (almeno a vederli niente scritte) e 1045. Non l'ho pesato ancora ma sicuramente pesa di più del classico 450.

            Nella Complete Parameter List: AUTOTUNE_AXES: Autotune axis bitmask

            1-byte bitmap of axes to autotune
            0 Roll
            1 Pitch
            2 Yaw
            7 All
            1 Roll Only
            2 Pitch Only
            4 Yaw Only
            3 Roll and Pitch
            5 Roll and Yaw
            6 Pitch and Yaw

            Commenta


            • #7
              Ah bene. Allora si potrebbe far fare un asse alla volta

              Commenta


              • #8
                Eseguito AUTOTUNE contemporaneamente su Roll e Pitch (lo yaw per ora no)

                la differenza stavolta c'è sui PID ed anche il volo è migliorato parecchio:

                PRIMA



                DOPO

                Commenta


                • #9
                  A che punto siamo con l'autotune.

                  Commenta


                  • #10
                    A dire il vero, non ho ancora fatto l'autotune dello yaw....
                    Anche se ogni tanto ho qualche correzione troppo rapida dello yaw in risposta a folate di vento, non mi crea nessun problema e il 450 vola magnificamente

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X