annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Opinione Flights controller tutto incluso

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Opinione Flights controller tutto incluso

    Salve a tutti.
    Come da titolo vorrei la vostra opinione su questo flight controller che ha incluso praticamente tutto.
    OSD, VTX, PDB ecc...

    https://m.banggood.com/F4-V5PRO-Flig...UaAlQKEALw_wcB

    Denis

  • #2
    Ciao,
    per me l'opinione non è positiva, fondamentalmente per due ordini di motivi:
    1) il tutto integrato, se da un lato fa risparmiare peso, dall'altro ha lo svantaggio che se si brucia qualcosa per un contatto o per uno sbalzo di tensione (cosa tutt'altro che improbabile nel nostro hobby), comporta il cambiamento di tutta la scheda, a meno di non essere *molto bravo* con il saldatore e trovare i ricambi giusti.
    2) Queste nuove F4, soprattutto i cloni cinesi, hanno la tendenza preoccupante a fare il "magic smoke", almeno da quello che leggo su altri gruppi.

    In sintesi, se non ci sono esigenze particolari di spazio / peso, io preferisco prendere i singoli pezzi separati, anche perché spesso se risparmi troppo con queste tutto integrato vuol dire che la componentistica è molto economica, se prendi roba di qualità non è che ci sia un gran risparmio rispetto a prendere separatamente i singoli pezzi.
    Anche sugli ESC 4 in 1 ho la stessa opinione, ti si brucia un esc e spendi 30-40 euro per sostituirli tutti, con gli esc separati ne prendi direttamente 5 e sostituisci quello che ti si brucia all'occasione.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
      Ciao,
      per me l'opinione non è positiva, fondamentalmente per due ordini di motivi:
      1) il tutto integrato, se da un lato fa risparmiare peso, dall'altro ha lo svantaggio che se si brucia qualcosa per un contatto o per uno sbalzo di tensione (cosa tutt'altro che improbabile nel nostro hobby), comporta il cambiamento di tutta la scheda, a meno di non essere *molto bravo* con il saldatore e trovare i ricambi giusti.
      2) Queste nuove F4, soprattutto i cloni cinesi, hanno la tendenza preoccupante a fare il "magic smoke", almeno da quello che leggo su altri gruppi.

      In sintesi, se non ci sono esigenze particolari di spazio / peso, io preferisco prendere i singoli pezzi separati, anche perché spesso se risparmi troppo con queste tutto integrato vuol dire che la componentistica è molto economica, se prendi roba di qualità non è che ci sia un gran risparmio rispetto a prendere separatamente i singoli pezzi.
      Anche sugli ESC 4 in 1 ho la stessa opinione, ti si brucia un esc e spendi 30-40 euro per sostituirli tutti, con gli esc separati ne prendi direttamente 5 e sostituisci quello che ti si brucia all'occasione.
      Si, credo tu abbia ragione.... Ma nessuno la possiede e l'ha provata???
      Denis

      Commenta


      • #4
        io non sarei tanto contrario in principio. Elimini comunque cavetti ed eventuali saldature tue che sono poi pure una rottura, certo quelle cinesi non saranno il massimo ma (in molti casi) migliori delle mie (almeno) di sicuro.....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Matt_V939 Visualizza il messaggio
          io non sarei tanto contrario in principio. Elimini comunque cavetti ed eventuali saldature tue che sono poi pure una rottura, certo quelle cinesi non saranno il massimo ma (in molti casi) migliori delle mie (almeno) di sicuro.....
          Sicuramente, ma i dubbi rimangono. 39 euro spedita una board f4 con pure VTX integrato mi pare veramente poco. Se poi la FC funziona tanto meglio, ma il dubbio è che la qualità dei componenti non sia il massimo e alla fine qualche regolatore economico salti bruciando tutto. Ripeto, non ho una statistica sotto mano, ma su altri gruppi di F4 cloni cinesi bruciate se ne sentono tante.
          Tieni conto inoltre che componenti come la VTX, la volta che ti dimentichi di montare l'antenna, rischi di bruciarla.
          In quel caso cambi tutto? Se ti si "strappa" la presa XT-60 della batteria di una PDB separata la sostituisci con 5-6 euro (con una matek o altrimenti un paio di euro per una generica), con questa butti tutto.
          Per me finché è FC + OSD ci può stare. Già sulla PDB ho dei forti dubbi. VTX ed ESC per me meglio separati, poi magari hanno trovato la quadra e la scheda va benissimo tutta integrata.
          E' comunque una scelta interessante, il risparmio è innegabile (40 euro contro i 60 almeno di una con tutti i componenti separati) magari si potrebbero guardare le opinioni su RCGroups per vedere i pareri sulla specifica scheda o attendere che qualcuno che la possiede dia un parere qui.
          Per il costo si potrebbe pure rischiare e comunque il futuro per le nuove build sembra essere quello (vedi ultimi RTF usciti come il wizard nuovo): più componenti integrati nella scheda permetteranno in futuro di avere altri componenti nella "torretta" del quad, tipo il DVR della Runcam Split e/o di scegliere quad sempre più aerodinamici.

          EDIT: se la prendi sicuramente va modificato l'attacco della XT-60 con del cavo di qualche cm, avere la presa attaccata direttamente alla scheda aumenta il rischio di rottura della scheda in caso di urti (la batteria "tira" sulla presa in caso di urto facendo spezzare la scheda in quel punto, normalmente quello è un punto di rottura).
          Ultima modifica di Invernomuto; 14 agosto 17, 15:55.

          Commenta

          Sto operando...
          X