annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema motori che scaldano

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema motori che scaldano

    Salve a tutti.
    Mi rivolgo ancora qui per un ennesimo problema riscontrato sul mio quadricottero. Io utilizzo una scheda Crius Aio Pro v2 con installato arducopter 3.1.5R2, ESC turnigy 30Amp e motori Turnigy d2830-11. Dopo un volo normale della durata di 10 min, i motori che ruotano in senso orario (CW) scaldano molto di più rispetto agli altri due. (In volo il quad funziona benissimo)
    Ora mi chiedevo da cosa può essere dovuto tale problema, se dagli ESC, se dalla ventilazione dei motori, se dalle pale o ancora dalla scheda.. In più i motori che scaldano di più, analizzando i log, ricevono un input maggiore rispetto agli altri.
    Rimango in attesa di un vostro aiuto. Ringrazio anticipatamente chi mi può dare una mano!


  • #2
    Questa sono i motori

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da John Fitz Visualizza il messaggio
      Salve a tutti.
      Mi rivolgo ancora qui per un ennesimo problema riscontrato sul mio quadricottero. Io utilizzo una scheda Crius Aio Pro v2 con installato arducopter 3.1.5R2, ESC turnigy 30Amp e motori Turnigy d2830-11. Dopo un volo normale della durata di 10 min, i motori che ruotano in senso orario (CW) scaldano molto di più rispetto agli altri due. (In volo il quad funziona benissimo)
      Ora mi chiedevo da cosa può essere dovuto tale problema, se dagli ESC, se dalla ventilazione dei motori, se dalle pale o ancora dalla scheda.. In più i motori che scaldano di più, analizzando i log, ricevono un input maggiore rispetto agli altri.
      Rimango in attesa di un vostro aiuto. Ringrazio anticipatamente chi mi può dare una mano!
      se i motori scaldano di piu' vuol dire che "faticano di piu'"(qualcosa fa imbardare il drone e loro compenzano tutto il tempo) ma perche'? non è facile scoprirlo, come dici possono essere le eliche, hai controllato che siano bilanciate? hai controllato i motori se presentano difetti? spesso questo problema è causato quando i motori non sono perfettamente verticali rispetto al corpo del drone.
      hai percaso trimmato il drone da tx?
      controlla inoltre che il drone sia calibrato,che il gc non sia sbilanciato e dopo tutto questo ricalibra un'altra volta e fai una prova

      Commenta


      • #4
        Ho scambiato i motori, ricalibrato gli ESC e la situazione è addirittura peggiorata...io proprio non riesco a capire cosa sia successo (nel frattempo ho collegato un gps con bussola esterna, ma questo non credo possa influire sul problema già presente, o sbaglio?)

        Commenta


        • #5
          spiegati meglio,cos'è peggiorato? a che servirebbe scambiare i motori? perche in un drone(ma vale per ogni cosa) che gia' funziona male aggiungi altre variabili? meglio non farlo no!? il gps non dovrebbe aver cambiato niente ma era meglio lasciarlo come era...

          Commenta


          • #6
            se fosse un problema di un motore mi accorgerei che è quello... Ma effettivamente dai log risulta che i due motori ricevono più corrente quindi è giusto che scaldino. Quello che non capisco è perchè ruotare così tanto. Potrei provare a scambiare i bracci del frame? o aggiungere uno spessore a uno dei motori per cercare di compensare la rotazione...

            Prima mi sembrava peggiore il comportamento, perchè il quadricottero ruotava in senso orario al decollo; poi ho ricalibrato la radio, eseguito la calibrazione della bussola e degli accelerometri e il problema sembra non esserci più. Rimane sempre il fatto che i motori 3 e 4 "faticano di più" e quindi scaldano molto di più. Potrebbe anche essere un problema di software o è quasi sicuramente un problema meccanico?

            P.S in loiter con il nuovo gps+bussola il quad tende a perdere quota. Potrebbe essere dovuto a vibrazioni sulla bussola, installata su un astina, o non c'entra niente?

            Grazie ancora per le risposte

            Commenta


            • #7
              Ora ho notato un altro particolare: facendo girare i motori senza pale, mi sono accorto che quelli che girano in senso antiorario (CCW) sembrano "tirare" più aria dall'alto verso il basso rispetto a quelli CW. Questo potrebbe giustificare il riscaldamento dei CW, però non mi spiego ancora come dai log i motori CW abbiano un input più elevato.
              Inoltre per quanto riguarda l'altitudine mi sono accorto che è il barometro che sballa...(infatti cambia quota improvvisamente anche in altitude hold). Anche questo è un nuovo problema al quale non so dare una risposta visto che l'unica cosa che ho fatto è stata tagliare il jumper sj3 per inserire la bussola esterna.
              Perdonatemi per la confusione. Spero che comunque mi aiutiate a risolvere questi inconvenienti.

              Grazie ancora

              Commenta


              • #8
                Forse ho risolto il problema dei due motori. Ho provato a mettere due piccoli spessori sotto il motore posteriore dx, e ora sembrano scaldare più o meno uguale. Inoltre la telemetria sembra confermare la risoluzione del problema. (in allegato l'immagine). Rimane ancora il problema del barometro, con il quad che tende a perdere e guadagnare quota (in loiter), in modo a volte abbastanza brusco.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da John Fitz Visualizza il messaggio
                  Forse ho risolto il problema dei due motori. Ho provato a mettere due piccoli spessori sotto il motore posteriore dx, e ora sembrano scaldare più o meno uguale. Inoltre la telemetria sembra confermare la risoluzione del problema. (in allegato l'immagine). Rimane ancora il problema del barometro, con il quad che tende a perdere e guadagnare quota (in loiter), in modo a volte abbastanza brusco.
                  non mi è chiaro perche un motore "piu' alto" dovrebbe risolvere il problema.... la mia teoria è che lo spessore di metallo contribuisce a dissipare calore.....

                  sicuramente i motori ricevono piu' corrente e tirano piu aria perche in effetti girano di piu'! devi capire cosa crea questo scompenso! una forza esterna o un firmware malfatto della fc tende a far imbardare il drone!

                  Commenta


                  • #10
                    Gli spessori (in plastica) li ho messi soltanto da un lato del motore così da inclinarlo; infatti quel braccio del frame è piegato (in torsione), probabilmente a causa di un urto avvenuto durante i primi voli. Qualche idea riguardo al barometro?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da John Fitz Visualizza il messaggio
                      Gli spessori (in plastica) li ho messi soltanto da un lato del motore così da inclinarlo; infatti quel braccio del frame è piegato (in torsione), probabilmente a causa di un urto avvenuto durante i primi voli. Qualche idea riguardo al barometro?
                      mi spiace ma non conosco la fc

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X