annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Megapirate GPS problems

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Megapirate GPS problems

    Salve a tutti...ho un problema con il GPS ( neo 6 crius) e il Fix. Ovvero quando abilito il GPS in volo, ad esempio in loiter mode, questo schizza via in una direzione. Ora non capisco da cosa può essere causato questo problema. Ho già eseguito anche il compassmot e allontanato la scheda dall'alimentazione. Su siti inglesi ho visto qualcuno che risolveva il problema resettato la eeprom della crius e reinstallando megapirate. Questo procedimento ha un senso? Secondo voi qual è il problema? Grazie ancora

    P.S utilizzo una crius aio pro v2 acquistata su RCtimer. Il software invece è megapirate 3.1.5 R2

  • #2
    Ciao ... non so niente di megapirate, però APM e Pixhawk fanno la stessa cosa se il compass non è correttamente calibrato (es indica un nord errato). Hai verificato?

    Commenta


    • #3
      No il nord è segnato correttamente. Il mio dubbio rimane sulla qualità del segnale gps. (sono in montagna a 600 slm) anche se mi sembra strano perchè in internet ho visto voli ben fatti con il mio modello di gps.

      Commenta


      • #4
        Se hai hdop inferiore a 2 il gps va bene ...

        Commenta


        • #5
          Innanzitutto grazie per le risposte! Ho calibrato il magnetometro ed eseguito il compassmot. Risulta esserci un'interferenza del 30% e non dovrebbe essere un problema o no?

          P.s ho provato in una zona differente. Ora il quad non schizza via in una direzione, ma in loiter presenta il famoso fenomeno del "bowl", ovvero inizia a roteare sempre più velocemente con un raggio che continua a crescere.

          In allegato è presente il file log del mio ultimo volo. (basta togliere dall'estensione il .zip)

          Grazie ancora
          File allegati
          Ultima modifica di John Fitz; 21 luglio 17, 18:20.

          Commenta


          • #6
            30% non è poco e di solito quell'effetto è riconducibile proprio alle interferenze, hai montato il compass ben lontano da batteria motori e altre fonti di disturbo? La classica assicella stile dji? Ho provato ieri il mio e sta a 1%! Comunque un 10% va già bene di solito ...

            Commenta


            • #7
              Il magnetometro è quello della scheda, quindi non è molto lontano dalla batteria. Ora ho ordinato il gps con la bussola esterna. Provo con quello e poi farò sapere. Mi potresti confermare che sulla scheda Crius Aio Pro v2 di RcTimer per far andare la bussola esterna serve tagliare il ponte sJ3?
              Grazie ancora per le risposte e la disponibilità

              P.S. Ma su mission planner quando si fa una missione, i waypoints vengono salvati nella EEPROM della scheda giusto? Ma quando creo un nuovo piano di volo, i waypoints vecchi vengono sovrascritti?

              Commenta


              • #8
                Purtroppo non ho quella scheda e non so dirti. Apm bisogna togliere un jumper x escludere compass interno. Su apm i waypoint funzionano come dici ...
                con compass esterno vedrai che risolvi ... Ma se puoi passa a scheda più moderna. A 50 euro trovi cloni pixhawk

                Commenta


                • #9
                  Grazie ancora... Oggi ho fatto un altro volo dopo aver resettato la scheda e reinstallato e calibrato tutto da capo. Il GPS funzionava benissimo con un'interferenza in compassmot del 17%. Io proprio non riesco a capire cosa sia successo. Alla fine con la Crius mi trovo bene. Fa il suo sporco lavoro. Immagino comunque che una scheda a 32bit sia cosa differente...

                  Commenta


                  • #10
                    Sotto al 30 dovrebbe andare. Col compass esterno stai agevolmente sotto il 10

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X