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Naze32 e armamento dei motori

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  • Naze32 e armamento dei motori

    Buongiorno a tutti,

    ho da poco comprato un tarot 130 che monta una naze32, purtroppo non riesco ad armare i motori. Ho impostato tramite cleanflight l'armamento tramite switch, visto che il disarmo tramite stick non funzionava.... purtroppo, non riesco a capire cosa sto sbagliando...

    I motori funzionano, ma non riesco proprio a farlo partire, l'ho anche portato dove l'ho comprato, ma non c'è stata speranza di farlo partire. O meglio, con loro, siamo riusciti ad armarlo, contento sono andato a casa, e a casa non si è più armato... non so davvero cosa fare...

    Ho cercato già sul forum e ho provato tutto quello che ho trovato, ma sicuramente sto sbagliando qualcosa, così ho pensato di mettervi tutte le mie impostazioni, magari voi vedete qualcosa che io non riesco a vedere...

    Grazie a tutti

    Diego



    Dump cleanflight:

    # Cleanflight / NAZE 2.0.2 Apr 22 2017 / 14:41:48 (4328b13)
    name -
    resource BEEPER 1 A12
    resource MOTOR 1 A08
    resource MOTOR 2 A11
    resource MOTOR 3 B06
    resource MOTOR 4 B07
    resource MOTOR 5 B08
    resource MOTOR 6 B09
    resource MOTOR 7 NONE
    resource MOTOR 8 NONE
    resource MOTOR 9 NONE
    resource MOTOR 10 NONE
    resource MOTOR 11 NONE
    resource MOTOR 12 NONE
    resource SERVO 1 NONE
    resource SERVO 2 NONE
    resource SERVO 3 NONE
    resource SERVO 4 NONE
    resource SERVO 5 NONE
    resource SERVO 6 NONE
    resource SERVO 7 NONE
    resource SERVO 8 NONE
    resource PPM 1 A00
    resource PWM 1 A00
    resource PWM 2 A01
    resource PWM 3 A02
    resource PWM 4 A03
    resource PWM 5 A06
    resource PWM 6 A07
    resource PWM 7 B00
    resource PWM 8 B01
    resource LED_STRIP 1 A06
    resource SERIAL_TX 1 NONE
    resource SERIAL_TX 2 NONE
    resource SERIAL_TX 3 NONE
    resource SERIAL_TX 4 NONE
    resource SERIAL_TX 5 NONE
    resource SERIAL_TX 6 NONE
    resource SERIAL_TX 7 NONE
    resource SERIAL_TX 8 NONE
    resource SERIAL_TX 9 NONE
    resource SERIAL_TX 10 NONE
    resource SERIAL_TX 11 A07
    resource SERIAL_TX 12 B01
    resource SERIAL_RX 1 NONE
    resource SERIAL_RX 2 NONE
    resource SERIAL_RX 3 NONE
    resource SERIAL_RX 4 NONE
    resource SERIAL_RX 5 NONE
    resource SERIAL_RX 6 NONE
    resource SERIAL_RX 7 NONE
    resource SERIAL_RX 8 NONE
    resource SERIAL_RX 9 NONE
    resource SERIAL_RX 10 NONE
    resource SERIAL_RX 11 A06
    resource SERIAL_RX 12 B00
    mixer QUADX

    mmix reset

    servo 0 1000 2000 1500 100 -1
    servo 1 1000 2000 1500 100 -1
    servo 2 1000 2000 1500 100 -1
    servo 3 1000 2000 1500 100 -1
    servo 4 1000 2000 1500 100 -1
    servo 5 1000 2000 1500 100 -1
    servo 6 1000 2000 1500 100 -1
    servo 7 1000 2000 1500 100 -1
    smix reset


    feature -RX_PPM
    feature -VBAT
    feature -INFLIGHT_ACC_CAL
    feature -RX_SERIAL
    feature -MOTOR_STOP
    feature -SERVO_TILT
    feature -SOFTSERIAL
    feature -GPS
    feature -FAILSAFE
    feature -SONAR
    feature -TELEMETRY
    feature -CURRENT_METER
    feature -3D
    feature -RX_PARALLEL_PWM
    feature -RX_MSP
    feature -RSSI_ADC
    feature -LED_STRIP
    feature -DISPLAY
    feature -OSD
    feature -UNUSED
    feature -CHANNEL_FORWARDING
    feature -TRANSPONDER
    feature -AIRMODE
    feature -SDCARD
    feature -VTX
    feature -RX_SPI
    feature -SOFTSPI
    feature -ESC_SENSOR
    feature -ANTI_GRAVITY
    feature FAILSAFE
    feature RX_PARALLEL_PWM
    feature AIRMODE
    beeper GYRO_CALIBRATED
    beeper RX_LOST
    beeper RX_LOST_LANDING
    beeper DISARMING
    beeper ARMING
    beeper ARMING_GPS_FIX
    beeper BAT_CRIT_LOW
    beeper BAT_LOW
    beeper GPS_STATUS
    beeper RX_SET
    beeper ACC_CALIBRATION
    beeper ACC_CALIBRATION_FAIL
    beeper READY_BEEP
    beeper MULTI_BEEPS
    beeper DISARM_REPEAT
    beeper ARMED
    beeper SYSTEM_INIT
    beeper ON_USB
    beeper BLACKBOX_ERASE
    map AETR1234
    serial 0 1 115200 57600 0 115200
    serial 1 0 115200 57600 0 115200
    led 0 0,0::C:0
    led 1 0,0::C:0
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    set failsafe_throttle_low_delay = 100
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    set vbat_hysteresis = 1
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    set bat_detect_thresh = 55
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    set cbat_alert_percent = 10
    set vbat_scale = 110
    set ibata_scale = 400
    set ibata_offset = 0
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    set beeper_od = ON
    set beeper_frequency = 0
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    set 3d_deadband_low = 1406
    set 3d_deadband_high = 1514
    set 3d_neutral = 1460
    set 3d_deadband_throttle = 50
    set servo_center_pulse = 1500
    set servo_pwm_rate = 50
    set servo_lowpass_hz = 0
    set tri_unarmed_servo = ON
    set channel_forwarding_start = 4
    set reboot_character = 82
    set serial_update_rate_hz = 100
    set accxy_deadband = 40
    set accz_deadband = 40
    set acc_unarmedcal = ON
    set imu_dcm_kp = 2500
    set imu_dcm_ki = 0
    set small_angle = 180
    set auto_disarm_delay = 5
    set disarm_kill_switch = ON
    set gyro_cal_on_first_arm = OFF
    set fixedwing_althold_reversed = OFF
    set alt_hold_deadband = 40
    set alt_hold_fast_change = ON
    set deadband = 32
    set yaw_deadband = 50
    set yaw_control_reversed = OFF
    set pid_process_denom = 1
    set tlm_switch = OFF
    set tlm_inversion = OFF
    set tlm_halfduplex = ON
    set frsky_default_lat = 0
    set frsky_default_long = 0
    set frsky_gps_format = 0
    set frsky_unit = IMPERIAL
    set frsky_vfas_precision = 0
    set frsky_vfas_cell_voltage = OFF
    set hott_alarm_int = 5
    set pid_in_tlm = OFF
    set ibus_report_cell_voltage = OFF
    set ledstrip_visual_beeper = OFF
    set task_statistics = ON
    set debug_mode = NONE
    profile 0

    set d_lowpass_type = BIQUAD
    set d_lowpass = 100
    set d_notch_hz = 260
    set d_notch_cut = 160
    set vbat_pid_gain = OFF
    set pid_at_min_throttle = ON
    set anti_gravity_thresh = 350
    set anti_gravity_gain = 1000
    set setpoint_relax_ratio = 100
    set d_setpoint_weight = 60
    set yaw_accel_limit = 100
    set accel_limit = 0
    set iterm_windup = 50
    set yaw_lowpass = 0
    set pidsum_limit = 500
    set pidsum_limit_yaw = 400
    set p_pitch = 58
    set i_pitch = 50
    set d_pitch = 35
    set p_roll = 44
    set i_roll = 40
    set d_roll = 30
    set p_yaw = 70
    set i_yaw = 45
    set d_yaw = 20
    set p_alt = 50
    set i_alt = 0
    set d_alt = 0
    set p_level = 50
    set i_level = 50
    set d_level = 100
    set p_vel = 55
    set i_vel = 55
    set d_vel = 75
    set level_sensitivity = 55
    set level_limit = 55
    rateprofile 0

    set rc_rate = 100
    set rc_rate_yaw = 100
    set rc_expo = 0
    set rc_yaw_expo = 0
    set thr_mid = 50
    set thr_expo = 0
    set roll_srate = 70
    set pitch_srate = 70
    set yaw_srate = 70
    set tpa_rate = 10
    set tpa_breakpoint = 1650

    #
    File allegati

  • #2
    1° Nota: perchè la barra di "arm" si trova già sul cursore dell'Aux1 (così il modello dovrebbe armarsi, ma se è all'accensione penso non funzioni)
    Secondo... verifica che l'orizzonte del modello sia regolare (controlla se il modello 3D reagisce come il Quad oppure se ci sono incongruenze)!!!!

    Il modello per armarsi deve OBBLIGATORIAMENTE:
    - Essere quasi orizzontale (circa 30° di errore nell'angolo) e stare fermo (tenendolo in mano si riesce ad armarlo, quindi non critico)
    - Non essere in FailSafe o avere errori
    - avere lo switch dell'ARM fuori dalla barra ed entrarci quando si arma!!!

    Commenta


    • #3
      Ciao!

      Ho controllato il modello 3D e si comporta come quello vero.

      Poi ho seguito tutto quello che hai scritto, l'unica cosa che non sono riuscito a capire è se è in errore o se è in failsafe.
      Come posso controllare queste 2 cose?

      Grazie!!!

      Commenta


      • #4
        Giusto per aggiornare il thread:

        stamattina ho provato a togliere lo switch per armare i motori, quindi sono tornato all'origine (armare con yaw a destra e throttle in basso), in più, visto che non si disarmava con lo yaw a sinistra, ho impostato il MOTOR_STOP, così le eliche sono ferme finchè il throttle è in basso.

        A questo punto, non si accende proprio più... scusatemi, ma non sono molto skillato sui FC.

        C'è qualche sezione di cleanflight che mi indica cosa va storto quando accendo i motori, o se il FC è in failsafe e non si resetta?

        Grazie

        Commenta


        • #5
          boh.. io uso baseflight, cleanflight non mi piace. so che è BF limitato ma ha tutto quello che mi serve e ha sempre funzionato bene senza darmi le rogne di CF.
          ricordati che ogni valore modifichi devi sempre salvare prima di cambiare pagina o provare un altro valore.
          nel menù configuration dipende tutto da che radio/esc usi, potresti non avere bisogno di spuntare nulla, io col sat spektrum e blheli ho spuntato solo oneshot e la softserial ma come ti ho detto varia in base alla configurazione.
          mi raccomando, fai tutto sempre senza eliche!!! e su un programma radio pulito con i travel endpoint al massimo

          se la radio l'hai configurata bene dal menu receiver ti deve funzionare la radio, ovvero muovendo gli stick devono corrispondere e muoversi le barre colorate sullo schermo, in questa sede segnati i valori massimi e minimi del throttle.

          do per scontato che hai fatto la calibrazione degli esc, in ogni caso collega la batteria e attiva i motori a mano (senza eliche!!!) dai manetta fino a quando non partono tutti e 4 i motori al minimo desiderato e annotati il valore numerico corrispondente.
          già che ci sei controlla anche verso di rotazione e corrispondenza del motore allo schema di setup..

          a questo punto torna nel menù configuration e imposta il minimum command e maximum throttle (che ricavi dal valore minimo e massimo della corsa del throttle nel menù radio, esempio 1000-2000) adesso assegna un valore per il minimum throttle che hai ricavato dando a mano la manetta ai motori in genere 30-40 in più del min.throttle, esempio 1040. salva tutto

          adesso.nel mode selection assegni un int ad arm.. salvi e controlli che muovendo l'interruttore arm cambi colore. ovviamente quando sconentti e attacchi la batteria avvierai con arm disattivato. in questa sede puoi anche impostare il secondo int per il mode di volo.. angle horizon

          stacca tutto riavvia la radio, sempre senza eliche attacca la batteria e prova se arm funziona
          ricordati di attaccare la batteria in perfetto piano, aspetta sempre 5 secondi che la scheda faccia i suoi controlli.
          se vedi che i motori girano troppo riduci il minimum command fino a quando hai una velocità minima che vada bene. non esagerare a cercare il minimo possibile al millessimo e il failsafe di solito sta su 1200






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          Ultima modifica di wrighizilla; 05 giugno 17, 15:52.

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          • #6
            Ciao, grazie! Stasera faccio queste prove e scriverò il risultato! (Gli ESC li ho calibrati! Hai dedotto bene! )

            Giusto per vedere se ho capito bene:

            1. Nella sezione motori, attivo i motori con il mouse, finchè non girano bene tutti e 4 i motori (Mi segno questo valore minimo che ho trovato)
            2. Nella sezione Configuration, setto il valore che ho segnato prima nel minimum Throttle aggiungendo 30 o 40, e il max throttle quello che mi da la ricevente nella sezione Receiver. (salvo)
            3. Controllo che lo switch arm sia in disarm, quindi riavvio tutto e controllo che si armino i motori.

            Ho capito bene? Scusami ancora, ma ho veramente poca conoscenza del settore, e sto cercando di imparare in fretta!

            Grazie di tutto

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            • #7
              si.. esatto.. al punto 2 nel menu configuration imposti il minimum command che è il minimo valore dello stick del gas a zero e il minimum throttle che è solitamente 30-40 in più del minimum command, ovvero i giri minimi quando armi i motori.

              se non risolvi prova baseflight.. è certamente più primodriale ma va come un orologio.
              io cleanflight l'ho provato un sacco di volte ma ho sempre avuto problemi vari che mi hanno portato a riflashare ber BF, sarò stato sfortunato ma usando baseflight non ho mai avuto problemi

              quando imposti l'interruttore arm ricodati di salvare prima di uscire.. quando lo sposti deve cambiare colore da rosso a verde.

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              • #8
                Grazie!!!!!!! Ha funzionato!!!!!!

                Avevo impostato il minimum Throttle a 1060 invece che 1080!

                Grazie di tutto!

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                • #9
                  Ciao a tutti,
                  grazie a chi ha postato questa "guida", la trovo utilissima. Anche io sto costruendo il mio drone e con queste info viaggio più sicuro!
                  Passiamo alla mia domanda.
                  La mia configurazione è: 4 motori 1000Kv - Naze32 rev6 con Cleanflight - Scheda distribuzione - 4 ESC 30A - Batteria 2700 mAh 30C
                  Il collegamento ricevente-naze è ok, collegata al PC nella schermata Receiver di Cleanflight vedo che i comandi (Throttle-Yaw ecc. ecc.) arrivano tutti correttamente, compresi gli ausiliari (ne ho impostati 2 per i modi di volo).
                  Qualche problema, o meglio dubbio, arriva al collegamento motori-naze. Ho collegato correttamente (ho verificato) un motore all'ESC relativo. Dall'ESC escono 2 fili (+ e -) che collego alla scheda di distribuzione, più un connettore a 3 PIN, che va alla Naze (giusto?).
                  Se do il comando Throttle, non succede nulla e l'ESC emette un suono intermittente, credo significhi che l'ESC non riceve alcun segnale. Il throttle è al CH 3 della ricevente e se collego il connettore a 3 Pin dell'ESC direttamente alla ricevente, il motore gira e funziona correttamente. Dove sbaglio?
                  E poi: questo famoso connettore a 3 Pin che esce dall'ESC è composto da (GND, + e segnale.. giusto?) mi sfugge però una cosa, perchè ci sono il GND e il +? Cosa alimentano? Sono necessari? L'esc è già alimentato dalla batteria e la Naze è alimentata separatamente (da un BEC della scheda di distribuzione)... forse posso fare a meno di alimentare la Naze? ma allora basta che uno dei quattro connettore a 3 PIN abbia il GND e il +, per gli altri basta solo il segnale... O no?

                  Spero di essere stato chiaro,
                  qualcuno sa fugare i miei dubbi?
                  Grazie!!
                  p!er
                  Ultima modifica di _p!er; 15 giugno 17, 12:19.

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                  • #10
                    hai calibrato gli esc? togli le eliche mi raccomando e fai la procedura di setup calibrazione.degli esc
                    con la manetta mauale del programma di calibrazione annotati il valore del minimo al quale girano tutti e 4 i motori.. questo numero intorno a 1030 (ma varia sinceratene come ti ho detto) lo metterai poi nel menu configuration alla voce minimum throttle.
                    segnati anche i valori massimi e minimi del comando throttle che trovi nel menu receiver e assegnali nel menù configuration alle voci minimum command e maximum throttle.
                    nel menu flight mode assegna un interruttore a arm e salva, ricordati di premere save ogni volta che esci da un menù

                    a questo punto provi ad armare e se va tutto bene dovresti avere il throttle funzionante.
                    le spinette degli esc hanno 3 fili perchè i tuoi esc hanno anche il bec.. di solito con bec lineari non succde nulla se le lasci, ma puoi anche isolare 3 positivi e lasciare un solo bec, l'importante è lasciare il segnale e il negativo.
                    il negativo ricordati che per convenzione è sempre il polo più esterno della scheda. quello verso il bordo, sia mai che hai invertito le spinette.
                    io uso baseflight.. cleanflight lo usano tutti e ha un sacco di funzioni ma a me non ha mai dato un drone stabile come con baseflight che alla fine ha tutto quello che mi serve.
                    Ultima modifica di wrighizilla; 15 giugno 17, 14:21.

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                    • #11
                      Ciao,
                      farò la calibrazione degli esc, che non ho ancora fatto. Credevo che un minimo di movimento l'avrei visto anche senza la calibrazione, ho smanettato parecchio con il throttle. Le eliche non ci sono, figurati, ho il terrore dopo le foto che ho visto nei primi post!
                      Non cercavo il problema li perché quel suono che emette l'ESC mi fa pensare che non gli arrivi il segnale. Comunque stasera faccio la calibrazione come mi hai scritto.
                      Grazie per la spiegazione sulle spinette degli ESC, ora mi è più chiaro, li lascerò tutti come sono ora e verificherò di averli agganciati giusti e non invertiti.
                      Credo inoltre che, a questo punto, alimenterò la Naze direttamente dagli ESC e la scheda di distribuzione la lascio solo per gli ESC o magari ESC + LED (ne ho un paio a 5v da qualche parte in garage...)
                      Ho già assegnato uno switch ad ARM (se non sbaglio il B del mio radiocomando), controllo di aver fatto le cose per bene anche li.

                      Sono alle prime armi e ho scelto CleanFlight per...... Boh! Sembrava quello più consigliato tra tutorial, guide ecc., proprio ora comincio ad avere famigliarità con i menù. Cleanflight è un fork di Baseflight se non sbaglio, e detto questo, vedo come procede e al limite seguo il tuo consiglio e migro su Baseflight.

                      Grazie di tutto,
                      sei stato gentilissimo

                      OFF TOPIC - Come si fà a mettere un thanks o qualcosa di simile in questo forum?

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                      • #12


                        vedrai che molto probabilmente il problema nel tuo caso è proprio la calibrazione, col programma manuale di calibrazione controlla anche il verso di rotazione dei motori e la corretta corrispondenza dei motori allo schema col quale vanno collegati.
                        lo schema è riportato anche nel menù di configurazione
                        poi.. la scheda ha una direzione di default.. se per qualche motivo la giri devi cambiare il parametro yaw aggiungendo o sottraendo 90° per ogni lato che la ruoterai.. la mia per esempio è girata di 90° per avere la spinetta usb sul lato del telaio del quadricottero, anche questo setup lo ricontrolli facilmente nel primo menù dove vedrai graficamente muoversi il multirotore quando tenendolo in mano lo farai ruotare
                        Ultima modifica di wrighizilla; 15 giugno 17, 14:22.

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                        • #13
                          Terrò a mente la tua esperienza e se non ne vengo fuori, prima di tornare qui nel forum, proverò Baseflight. Prima però mi concentro sugli ESC.
                          Ora a pensarci bene, farò una verifica sull'ARM. In Cleanflight ho già impostato uno switch per il mode ARM, se per qualche motivo la naze non riceve il giusto segnale relativo a quello switch (il B del radiocomando se non ricordo male) i motori non girano per forza.... Devo fare anche questa prova, che finora ho snobbato. Al limite tolgo l'ARM mode, e dopo lo rimetto, giusto per provare i motori.
                          Mi premeva fare una prova generale dei collegamenti prima di partire con calibrazioni, direzioni di default ecc. ecc. Della serie, volevo essere sicuro di fare i collegamenti giusti.
                          Appena riesco a fare questa verifica, studierò anche direzione di deafult e gli altri settagi come mi hai suggerito.
                          Grazie!

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                          • #14
                            apparte la calibrazione che dovrai sicuramente fare è importante che ti annoti il minimum throttle.. dai manetta a mano sul programma fin quando non partono tutti e 4 i motori al minimo regime, ti annoti quel numero senza cercare di stare al limite minimo, aggiungi pure qualche punto per sicurezza.. l'importante e avere un valore minimo entro il quale tutti i motori girano sicuramente e il quad non decolla, quel valore lo riporti nel minimum throttle del menu di configurazione..
                            ti dico questo perchè una volta sono impazzito per capire cosa non andasse e avevo solo il minimum throttle troppo basso, se prendi il dato dal menu del setup motori fai troppo meglio piuttosto che mettere il dato a caso. inoltre verifichi subito se il regime di giri minimo ti soddisfa.

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                            • #15
                              Farò così, grazie mille!

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