annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esc bruciato

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esc bruciato

    Ciao a tutti, ieri mi si è bruciato un esc (ha letteralmente preso fuoco). l'esc in questione è questo : (link rimosso, le affiliazioni non sono permesse)
    Vi chiedo sono costretto a comprare sempre lo stesso tipo o posso cambiare anche se poi avrei 3 esc uguali e uno differente? se si quale mi consigliate?
    ps in caso non apriate il link, gli esc che monto sono : simonk 30A con bec 5v e 2A, sistema di volo basato su APM 2.8, arducopter
    grazie
    Ultima modifica di wrighizilla; 09 maggio 17, 21:07. Motivo: ho rimosso il link perchè le affiliazioni sul forum non sono permesse

  • #2
    Devi prendere un altro esc uguale!!!! non considerare mai buona cosa(o cosa possibile) volare con motori\esc di tipi\marca diversi anche se sulla carta "identici".....

    questi esc hanno il bec mentre gli esc specifici per multirotori non lo hanno, se non vuoi cambiarli almeno taglia il cavo rosso in modo che non forniscano piu' alimentazione alla fc che immagino sia gia' alimentata in altro modo.....

    come mai si è bruciato? hai indagato affondo la questione? se risuccede magari non sei cosi fortunato da riportare a casa il modello


    EDIT:

    HO guardato il link solo adesso....... cioè con 17 euro ti danno 4 esc?!?!? 4,40 euro a esc da 30amp---> buttali nel secchio prima possibile e compra delle cosine decenti,anche usati se vuoi risparmiare ma quelle piccole bombe a tempo gettale veloce come il vento!
    Ultima modifica di Fabrizio241; 09 maggio 17, 14:07.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Fabrizio241 Visualizza il messaggio
      Devi prendere un altro esc uguale!!!! non considerare mai buona cosa(o cosa possibile) volare con motori\esc di tipi\marca diversi anche se sulla carta "identici".....

      questi esc hanno il bec mentre gli esc specifici per multirotori non lo hanno, se non vuoi cambiarli almeno taglia il cavo rosso in modo che non forniscano piu' alimentazione alla fc che immagino sia gia' alimentata in altro modo.....

      come mai si è bruciato? hai indagato affondo la questione? se risuccede magari non sei cosi fortunato da riportare a casa il modello


      EDIT:

      HO guardato il link solo adesso....... cioè con 17 euro ti danno 4 esc?!?!? 4,40 euro a esc da 30amp---> buttali nel secchio prima possibile e compra delle cosine decenti,anche usati se vuoi risparmiare ma quelle piccole bombe a tempo gettale veloce come il vento!
      i miei costano ancora meno: 2,90 € cadauno

      Ok, prima o poi comprerò qualcosa di più affidabile, ma nel kit f450 c'erano questi .. e per ora funzionano.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Fabrizio241 Visualizza il messaggio
        Devi prendere un altro esc uguale!!!! non considerare mai buona cosa(o cosa possibile) volare con motori\esc di tipi\marca diversi anche se sulla carta "identici".....

        questi esc hanno il bec mentre gli esc specifici per multirotori non lo hanno, se non vuoi cambiarli almeno taglia il cavo rosso in modo che non forniscano piu' alimentazione alla fc che immagino sia gia' alimentata in altro modo.....

        come mai si è bruciato? hai indagato affondo la questione? se risuccede magari non sei cosi fortunato da riportare a casa il modello


        EDIT:

        HO guardato il link solo adesso....... cioè con 17 euro ti danno 4 esc?!?!? 4,40 euro a esc da 30amp---> buttali nel secchio prima possibile e compra delle cosine decenti,anche usati se vuoi risparmiare ma quelle piccole bombe a tempo gettale veloce come il vento!
        Drone fai da te appena arrivato monto frame esc motore, programmo gli esc e tutto ok. Completo il montaggio, inserisco la batteria, armo i motori e fumo e una fiammata dall'esc . Ero tutto gasato per provarlo e niente

        Commenta


        • #5
          Il mio è caduto diverse volte per ESC (emax) da 10 euro al pezzo. Cambiati con quelli da 5 il problema non si è più ripresentato.
          Purtroppo credo che il prezzo non sia indicativo della qualità, non almeno a questi livelli, dove lo stesso oggetto viene venduto da 3 a 10 euro

          Commenta


          • #6
            Ho provato a capire se fosse l'esc difettato o il motore , quindi ho messo il motore in un altro esc e boommm bruciato anche quello. è quel maledetto motore il problema. ora sono a due esc bruciati e un motore difettoso.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
              Il mio è caduto diverse volte per ESC (emax) da 10 euro al pezzo. Cambiati con quelli da 5 il problema non si è più ripresentato.
              Purtroppo credo che il prezzo non sia indicativo della qualità, non almeno a questi livelli, dove lo stesso oggetto viene venduto da 3 a 10 euro
              Questo è il motivo per cui non ho ancora sostituito i miei. Ad oggi, a più di 4 mesi dal battesimo del drone, non ho ancora avuto un crash sicuramente causato da un esc. Credo che se devono bruciare, lo fanno abbastanza rapidamente. Quelli che sopravvivono hanno buone possibilità di durare. Ho recentemente predisposto un modo per bloccare a terre il drone (3 pesi fa sub da 2 kg con una cintura). Si può far andare per un po' in stabilize con throttle medio alto e i motori e gli esc si scaldano abbastanza rapidamente, A quel punto se qualcosa deve bruciare, brucia. Oppure cambiando rapidamente il,throttle è possibile verificare se qualche esc va fuori sincronizzazione rispetto agli altri. Se reagiscono in modo uniforme ai cambiamenti rapidi di throttle è buon segno.
              Mi rendo conto che è un metodo poco ortodosso e un po' brutale ma applicato senza esagerare costituisce un buon banco si prova per esc e motori.
              Comunque da quanto si legge in giro, gli esc cinesi sono probabilmente i componenti in assoluto più difettosi.

              Commenta


              • #8
                Buon sistema se contemporaneamente non vai sott'acqua

                Io faccio altrettanto ma a eliche girate (e ci taro il intanto PM e il compassmot).
                Esc non cinesi la vedo difficile, piuttosto bisognerebbe trovare il prodotto con più alto rapporto qualità/prezzo e non è facile, anche restringendo il campo alle simonk da 30A che sono quelli che ci servono di più

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da enrico92 Visualizza il messaggio

                  Drone fai da te appena arrivato monto frame esc motore, programmo gli esc e tutto ok. Completo il montaggio, inserisco la batteria, armo i motori e fumo e una fiammata dall'esc . Ero tutto gasato per provarlo e niente
                  Capitato anche a me.
                  Risolto con gli stessi ESC simonk da 20 euro a quattro di picoley.
                  Nel mio caso il motore non c'entrava, ma l'ESC ha sfiammato lo stesso quando era tutto pronto per le impostazioni finali
                  Quindi comprendo perfettamente il tuo sconforto, ma non ti preoccupare poi quando tutto andrà bene capirai che ne è valsa la pena
                  Vola con la testa

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da enrico92 Visualizza il messaggio
                    Ho provato a capire se fosse l'esc difettato o il motore , quindi ho messo il motore in un altro esc e boommm bruciato anche quello. è quel maledetto motore il problema. ora sono a due esc bruciati e un motore difettoso.
                    questa storia non mi convince,il fatto che il motore neanche giri(o anche che giri) e bruci il regolatore mi sembra assurdo.....posso capire che il motore non giri affatto o che giri male, ma il fatto che il motore bruci(mandi in fiamme) l'esc non mi sembra possibile......

                    Nel caso peggiore: collegando i cavi in uscita di un esc in voluto corto-circuito tra loro 3 non riuscirei a mandralo in fiamme...quindi mi chiedo come sia possibile che un motore possa farlo?

                    controllata la polarita' di alimentazione esc?il cavo "segnale"esc\fc è montato correttamente alla fc?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Fabrizio241 Visualizza il messaggio

                      questa storia non mi convince,il fatto che il motore neanche giri(o anche che giri) e bruci il regolatore mi sembra assurdo.....posso capire che il motore non giri affatto o che giri male, ma il fatto che il motore bruci(mandi in fiamme) l'esc non mi sembra possibile......

                      Nel caso peggiore: collegando i cavi in uscita di un esc in voluto corto-circuito tra loro 3 non riuscirei a mandralo in fiamme...quindi mi chiedo come sia possibile che un motore possa farlo?

                      controllata la polarita' di alimentazione esc?il cavo "segnale"esc\fc è montato correttamente alla fc?
                      ho controllato più e più volte se avessi messo cavi con polarità invertite... ma niente tutto regolare. Se i connettori (banana) che collegano esc e motori si toccassero può succedere che vanno in fiamme ? Comunque a parte questo l'unico "dubbio" quando ho costruito il drone è stato il cavo servo che va ad alimentare la ricevente in che canale va messo?!! io l'ho messo nella ricevente su un canale vuoto per esempio 8 e nella fc idem. ho sbagliato? ovviamente questo non centra niente con l'esc andato in fiamme.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da enrico92 Visualizza il messaggio

                        ho controllato più e più volte se avessi messo cavi con polarità invertite... ma niente tutto regolare. Se i connettori (banana) che collegano esc e motori si toccassero può succedere che vanno in fiamme ? Comunque a parte questo l'unico "dubbio" quando ho costruito il drone è stato il cavo servo che va ad alimentare la ricevente in che canale va messo?!! io l'ho messo nella ricevente su un canale vuoto per esempio 8 e nella fc idem. ho sbagliato? ovviamente questo non centra niente con l'esc andato in fiamme.
                        un esc con i cavi in uscita in corto NON VA IN FIIAMME ma forse nel tuo caso essendo un esc da 4 euro consideriamolo "possibile e non probabile"....

                        purtroppo non conosco la tua fc(non ne so praticamente niente) quindi non posso aiutarti ma sarebbe stato meglio prima chiedere consiglio e poi "andare a tentativi" su come alimentarla nel modo corretto......

                        io conosco naza e ad esempio anche se essa ha un apposito ingresso per l'alimentazione essa funziona anche se alimentata da un esc(sul canale x) ma in questo secondo caso tutta la parte di monitoraggio tensione batteria non funziona...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da enrico92 Visualizza il messaggio
                          ....
                          Comunque a parte questo l'unico "dubbio" quando ho costruito il drone è stato il cavo servo che va ad alimentare la ricevente in che canale va messo?!! io l'ho messo nella ricevente su un canale vuoto per esempio 8 e nella fc idem. ho sbagliato? ovviamente questo non centra niente con l'esc andato in fiamme.
                          Nella APM la power-rail è unica e su tutti i canali puoi collegare l'alimentazione se non usi un PM esterno. Il positivo è in mezzo quindi non fai danni neanche se colleghi il cavetto al contrario.

                          Non so cos'hai fatto con la ricevente perché quella di solito viene alimentata direttamente dall'APM.
                          Vola con la testa

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da PelanDrone Visualizza il messaggio
                            Nella APM la power-rail è unica e su tutti i canali puoi collegare l'alimentazione se non usi un PM esterno. Il positivo è in mezzo quindi non fai danni neanche se colleghi il cavetto al contrario.

                            Non so cos'hai fatto con la ricevente perché quella di solito viene alimentata direttamente dall'APM.
                            si si l'ho collegata all'apm. comunque mi è stato rispedito il motore!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X