annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VRBRAIN by VirtualRobotix

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
    Ho provato a lanciare il mezzo a tutta velocità in altitude hold raggiungendo anche velocità di 70Km/h, ho provato i loiter, auto e anche il follow-me con Andropilot.
    Dove vai a volare??
    Deve essere una goduria vederti pilotare!

    (profonda ammirazione )
    Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

    Commenta


    • Intanto che ho ancora il quad aperto e la VR fuori, qualcuno mi sa dire se cè un modo (possiedo solo un misero tester) di controllare se il partitore di tensione della lettura della batteria funziona correttamente o no?

      Non so, ma riprovando dopo mille volte, 3 revisioni del firmware caricate e resettando, non riesco a farli tenere una tensione stabile..
      Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

      Commenta


      • Buonasera a tutti, siete tanti e molto disponibili.
        State contribuendo al mio rasserenamento. Intanto ho già ricomposto il tutto, sostituito il motore e le eliche, inserita la VRB con 2.9.1. Domani, tempo permettendo, spero di tornare volare.

        Ripreseaeree
        Ho effettuato i controlli subito, tornato a casa. Contatti, collegamenti, spinette, saldature, tutto a posto.
        Sono sempre molto attento a queste cose. Grazie per la solidarietà ed i consigli.

        Per Emile.c
        Ti allego il log del crash. Non ho il tlog perchè non avevo la telemetria attiva. Per l'alimentazione nessun problema, la batteria aveva ancora un pò di carica (3,85x3) dopo la riaccenzione e le verifiche. Se ti serve altro, chiedi.
        Grazie anche a te per la tua cortesia e disponibilità.

        Grazie a tutti voi. Cari saluti.
        File allegati

        Commenta


        • Ecco qua alcune foto del mio "VRHolder"

          Speriamo funzioni




          Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

          Commenta


          • Qualche precisazione a proposito di Failsafe; per esperienza diretta vi posso confermare che se non e' impostato il failsafe e manca il segnale radio per qualunque motivo non e' che il multicoso precipita. Normalmente in stabilize continua nella condizione in cui era prima di perdere il segnale; se andava a destra continua ad andare a destra, se stava salendo continua a salire fino a che ha alimentazione sufficiente per continuare a volare o finche' non si riesce a recuperare il collegamento radio.
            Quanto a noi successo riguarda in particolare l' alimentazione della radio che essendo ballerina per via del collegamento instabile provocava accensioni e spegnimenti dellla radio stessa.
            La conseguenza e' l' invio di segnali pasticciati alla FC con conseguente perdita di controllo da parte della stessa e crash del quad. A caduta avvenuta poi l' alimentazione della radio si e' definitivamente interrotta lasciando per quanto detto prima il governo delle eliche nell' ultima situazione nota senza possibilita' di modifica.

            Luigi

            Commenta


            • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
              Provo a risponderti dicendoti come ho fatto io.

              [/url]

              Grazie mille ... Non avevo capito che era in binario ... Continuavo ad impostar lo da mp e non andava.

              Domani provo.

              Grazie mille

              Enrico

              Commenta


              • Rino, per gli errori in compilazione vai tranquillo, i 17 o 21 warning che hai non sono "bloccanti" e sono normali (finchè non sono "rossi" stai tranquillo), spero che Emile si decida a "pulire il codice" per non farli apparire così nessuno si spaventa, fondamentalmente non ci dovrebbero essere...
                Per lo "spin-up" dei motori al minimo quando armi esiste un nuovo parametro che comunque ha un range troppo basso, ho già aperto un "bug report" sulla issue list tramite Randy, verrà fixato sulla 3.1 final.
                Lo "spin-up" è fondamentale se si decolla in Loiter o Alt-Hold, ed è logico pensare il perchè.
                Non dimenticate che le vibrazioni dalla V3 in poi incidono anche sul volo stabilizzato, non pensate che il parametro "INS_FILTER" interagisca solo in caso di automatismi come Loiter o Auto, anche in Stabilize se mal settato vi fa traballare il drone, e questo non è ben documentato ma è così, provare per credere.

                https://github.com/diydrones/ardupilot/issues/494

                Ultima modifica di Bobo67; 20 agosto 13, 22:46.
                Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
                My Facebook Profile

                Commenta


                • Ciao a tutti, sono riuscito a risolvere il problema della lettura della tensione.
                  Non so come, non chiedetemi come l'ho già archiviato sotto "casi strani, voodoo e affini".

                  In pratica mi decido di sistemare le ultime cose prima di chiudere tutto. In eclipse abilito il gps esterno sulla 3.1-dev, faccio un clean e ricompilo.
                  Carico tutto, faccio un reset eeprom, factory reset e riavvio come al solito nelle ultime 3 sere. Apro il mission planner, risetto tutto, calibro radio ecc e riprovo, così, per sfizio, la lettura della tensione.

                  Miracolo. Funziona! 16.80 volt stabili il lettura. Lascio un po acceso e scende (di poco ,ma scende) E' in linea col tester. Eureka

                  Ora sto riprogettando il mio "VRHolder" per avere libera la porta usb. Domani stampo e rimonto tutto in modo definitivo e provo a volare di nuovo.

                  Mi sento come un bambino al settimo cielo
                  Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Draghettofly Visualizza il messaggio
                    Buonasera a tutti, siete tanti e molto disponibili.
                    State contribuendo al mio rasserenamento. Intanto ho già ricomposto il tutto, sostituito il motore e le eliche, inserita la VRB con 2.9.1. Domani, tempo permettendo, spero di tornare volare.

                    Ripreseaeree
                    Ho effettuato i controlli subito, tornato a casa. Contatti, collegamenti, spinette, saldature, tutto a posto.
                    Sono sempre molto attento a queste cose. Grazie per la solidarietà ed i consigli.

                    Per Emile.c
                    Ti allego il log del crash. Non ho il tlog perchè non avevo la telemetria attiva. Per l'alimentazione nessun problema, la batteria aveva ancora un pò di carica (3,85x3) dopo la riaccenzione e le verifiche. Se ti serve altro, chiedi.
                    Grazie anche a te per la tua cortesia e disponibilità.

                    Grazie a tutti voi. Cari saluti.

                    Nel file .log sono presenti due errori:
                    ERR, 7, 1
                    ERR, 10, 5
                    Vedi:
                    common-Diagnosing problems using Logs | ArduCopter
                    Nel canale ATT\Yaw, del log, si evidenzia un'anomalia.

                    Commenta


                    • Sicuro sia una anomia in ATT / yaw? Non potrebbe aver girato su se stesso o attorno a se stesso facendo andare quindi la bussola da 0 a 360? La curva sembra la stessa (a parte il ritorno allo 0. non ci sono inversioni o altro)
                      Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Draghettofly Visualizza il messaggio
                        Buonasera a tutti, siete tanti e molto disponibili.
                        State contribuendo al mio rasserenamento. Intanto ho già ricomposto il tutto, sostituito il motore e le eliche, inserita la VRB con 2.9.1. Domani, tempo permettendo, spero di tornare volare.

                        Ripreseaeree
                        Ho effettuato i controlli subito, tornato a casa. Contatti, collegamenti, spinette, saldature, tutto a posto.
                        Sono sempre molto attento a queste cose. Grazie per la solidarietà ed i consigli.

                        Per Emile.c
                        Ti allego il log del crash. Non ho il tlog perchè non avevo la telemetria attiva. Per l'alimentazione nessun problema, la batteria aveva ancora un pò di carica (3,85x3) dopo la riaccenzione e le verifiche. Se ti serve altro, chiedi.
                        Grazie anche a te per la tua cortesia e disponibilità.

                        Grazie a tutti voi. Cari saluti.
                        Ciao Draghetto,
                        scusa guardando i log si vede chiaramente che hai problemi al gps , ma nel mission planner ti compare la tua posizione in mappa?
                        Giustamente come mi ha fatto notare FRAME 0 ci sono errori di lock del gps ... c'e' qualcosa che non quadra ... fai un check approfondito ... e magari attiva nei log anche il gps , non si vedono le sentenze passare.
                        Un saluto
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Draghettofly Visualizza il messaggio
                          Sinceramente non so come affrontare l'argomento.
                          Seminare il panico potrebbe essere troppo ma sottovalutare la cosa troppo pericoloso.
                          Poco fa sono andato a riprovare il quadri con firm. 3.1. Sul post di ieri avevo detto che aveva reazioni troppo rapide e repentine ho pensato che fosse la scheda che avevo stretto troppo col velcro.
                          Fatta la modifica e ricontrollato tutto (come mia abitudine) torno a volare, poco fa.
                          Vedo che è migliorato qualcosa ma, di contro il mezzo è diventato ancora più "scattoso". Pich e roll delle furie.
                          Vabbè, dico tra me, lo dirò a Roberto e modificherò qualche pid.
                          Volo per due tre minuti e poi ... la catastrofe.
                          Mentre andavo tranquillo a pochi metri dal suolo una mano invisibile prende il controllo del drone e lo capovolge di colpo a 180° in maniera fulminea, senza parole, alla velocità della luce!
                          La cosa più tremenda è che non si spegnevano i motori. Avevo perso il controllo di tutto.
                          Il mezzo precipitato fa alcune piroette a tutto motore per terra, poi finisce capovolto con i motori al max e senza che io potessi far nulla. Non sono riuscito neppure a disarmare. Niente...non potevo fare niente. Controllo la radio per vedere se avevo inserito, per sbaglio, altro modo di volo. No tutto regolare, sono in Stabilize.
                          Sono riuscito con molta paura ed attenzione dopo un pò a staccare la batteria.
                          Appena tornato a casa ho tolto le eliche ho verificato tutti i collegamenti elettrici. A posto, nessuno sganciamento...
                          ho provato i comandi con la radio accesa. Funziona tutto, riarma e disarma.
                          Certo adesso dovrò valutare i danni... Il frame è a posto ma i motori mi preoccupano. Il n. 4 forse ha l'albero storto...
                          Con il mozzo sembra di si, senza sembra a posto. Boh, come faccio a valutare se un motore della DJI ha l'albero storto?
                          E' solidale col rotore...accidenti. Se avesse avuto l'alberino lo cambiavo e finiva lì. Spero che sia solo uno.

                          Questo il racconto della mia avventura. Che dire sono avvilito.
                          Sostituirò subito la Vrbrain, rimettendo qualla col firm 2.9.1.
                          Adesso ho bisogno di sapere...perchè...
                          Nel dubbio, attenzione al firm 3.1.
                          Ciao Draghettofly
                          Mi dispiace per il tuo crash.
                          All'epoca mi ricordo che mi era successo la stessa cosa con la MP32 quando non avevo disarmato i motori dopo un atterraggio. Mi spiego meglio. Quando si atterra, dovremmo sempre disarmare e poi riarmare per decollare e non ripartire direttamente.
                          TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

                          Commenta


                          • Cerco di imparare, grazie a voi.

                            Buongiorno Redfox74 e tutti,
                            volavo in Stabilize quindi i problemi al GPS avrebbero dovuto riguardare il Loiter che non andava. Bene (cioè male), però questa non dovrebbe essere la causa del crash. Se invece potrebbe esserlo stata, vorrei capire bene perchè e mi piacerebbe se mi aiutaste a trovare il "guasto" o il motivo. Sono nuovo alla Vrbrain e non molto esperto di queste cose. Imparerò, ho voglia e capacità.
                            Tra voi scambiate impressioni, dati e parole che non sempre mi sono chiare e date per scontato, quasi costantemente, che il vostro interlocutore vi comprenda.
                            Confesso la mia ignoranza. Spero nella tua ma anche nella comprensione di tutti voi.
                            Il GPS esterno e la foto di come l'ho collegato è sul forum. Se il collegamento fisico è a posto, cos'altro avrei potuto fare?
                            A casa a terra in MP appariva la foto del mio giardino col drone e tre o quattro linee che lo collegavano (illustro ciò che vedevo...). Mio figlio, quando mi spostavo di qualche metro, mi diceva che si muoveva...questo posso dirti. Altro non so.
                            Mi sembra di capire che MP lo vedeva. Ed allora? Cos'è che avrei potuto fare e non ho fatto? Ditemelo chiaramente.
                            Passiamo al reset del firmware. Ho controllato sul manuale v1.1.
                            Non è descritta la procedura. Se è così importante, perchè non c'è? Occorre inserirla e presto! Se mi fosse sfuggita ditemi dov'è.
                            Il reset va fatto dopo l'aggiornamento del firmware? Ripristina i valori originali e cancella quelli che uno può aver modificato?
                            Ma la scheda non l'avevo mai usata. Poteva contenere i dati del firm precedente...Ma come avrei potuto saperlo?
                            La logica? E' strana e non sempre valida ed uguale per tutti. La palla di vetro mi si è rotta...
                            Roberto, mi dici di fare un check approfondito. Di cosa in più o diversamente da quello che ho fatto? Non ho esperienza...
                            Attivo nei log il gps (per esempio questo non lo sapevo). C'è altro che posso e debbo fare?
                            Voglio imparare e capire, rendermi conto di tutto ciò che può essere utile a me, al volo, ed alla responsabilità che mi sono assunto nel riversare le mie conoscenze ai ragazzi che devo guidare.
                            Quello che non vi ho detto è che il drone è caduto praticamente sulla strada...Se ci fosse stato qualcuno lo avrei colpito.
                            Trovare le cause è fondamentale per me e per tutti voi. Può capitare a chiunque.
                            La cortesia e la disponibilità che avete mostrato con me, e che vedo tra voi, è una cosa che vi fa onore.
                            Siete tutte persone fantastiche, meravigliose e pazienti.
                            Non è piageria. Lo penso sul serio. Sono sereno perchè so di stare in buone mani, le migliori.
                            Se il mondo girasse sempre così sarebbe fantastico.
                            Adesso rimettiamoci al lavoro...
                            Buona giornata a tutti.
                            Salutoni.
                            Carlo

                            Commenta


                            • Ciao Draghetto nei tuoi log ci sono gli errori

                              Subsys ECode
                              7 1
                              10 5


                              Il primo e tra le prime righe 320 mi sembra ed è il failsafe del gps che ti indica che un lock lost per almeno 5 secondi. Il problema e che nei miei log ho questo errore all inizio ... Come il tuo, ma poi ho un 7 0 che indica il ristabilimento del lock ...

                              Il secondo indica che c'è stato un errore nell entrare in modalità loiter. Riga 19050


                              Enrico

                              Commenta


                              • Per Redfox ed Emile,
                                Buona giornata.
                                I log sono attivati Roberto, ho ricollegato la scheda col firm 3.1 e l'ho verificato. a meno che tu non intendessi altra cosa...
                                Riallego il pacchetto completo dei miel log perchè non mi ero accorto di avere altri due piccoli files. Forse sono quelli che potrebbero rispondere alle vostre domande? Nel dubbio li replico tutti, affichè le vostre analisi possano essere più complete possibili.
                                Chiedo scusa per non essermene accorto prima.
                                Allego anche screenshot dei log attivati (F 3.1).
                                Cari saluti.

                                x Enrico...leggo ora,
                                Grazie ma non riesco a capire (a tradurre) i tuoi suggerimenti. Vuol dire che ho sbagliato qualcosa? Dove, come? Ho perso il segnale... e cosa si fa in questi casi?
                                Scusami ma non ho esperienza sufficiente per comprendere bene il messaggio che sottintendi.
                                Grazie infinite.
                                Carlo
                                File allegati
                                Ultima modifica di Draghettofly; 21 agosto 13, 11:08.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X