annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MegaPirate su CRIUS AIO Pro - Installation log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, io ho fatto un po' di prove per il collegamento del bluetooth.
    Ho iniziato settando sia Serial0 che Serial3 a 115200 baud (Serial3 è specificata come Mavlink port, è la porta seriale del bluetooth? mentre Serial0 è la connessione diretta tramite FTD ed USB?)

    In ogni caso ho:
    -impostato entrambe Seria0 e Seria3 a 115200 baud
    -impostato il modulo bluetooth a 115200 baud
    -impostata la periferica in windows7 a 115200 baud

    ed ho avuto problemi ad effettuare il collegamento fino a che non ho impostato il controllo di flusso "Xon-Xoff" nelle impostazioni della periferica. Grazie a questo suggerimento trovato in rete sono riuscito a collegarmi tramite bluetooth da pc.
    Buono il suggerimento di impostare il controllo di flusso perchè con win7-64 non c'è verso dei farlo funzionare. Sto comunque attendendo il kit di radio telemetria abbinato ad una APM2.5 da RCTimer per provarlo sulla AIOP.
    Giovanni

    Commenta


    • in Multiwii per trimmare e correggere il livellamento usavo gli stick della radio con quad disarmato.

      In MegaPirate com'è possibile trimmare il livellamento dell'accelerometro?
      '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
      ____________________
      www.ajk.altervista.org

      Commenta


      • Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
        in Multiwii per trimmare e correggere il livellamento usavo gli stick della radio con quad disarmato.

        In MegaPirate com'è possibile trimmare il livellamento dell'accelerometro?
        Da quello che ho capito in MPNG (al contrario che MultiWii) bisogna come PRIMA cosa trimmare lo STABLE mode...poi tutto il resto. Lo STABLE mode si trimma con i trim della radio.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
          Buono il suggerimento di impostare il controllo di flusso perchè con win7-64 non c'è verso dei farlo funzionare. Sto comunque attendendo il kit di radio telemetria abbinato ad una APM2.5 da RCTimer per provarlo sulla AIOP.
          Io uso Win 7 64 bit e con la chiavetta bluetooth funziona...anche se a volte occorre fare qualche tentativo. Proverò anch'io il controllo di flusso sul bluetooth magari fa meno fatica a connettersi..
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Confermo il funzionamento del BT, ma e' consigliabile un radiomodem tipo Xbee o Zbee e compagnia bella. I baud sono importanti e chissa' perche' mi ricordo che sulla connessione radiomodem era meglio tenerla a 57,6k compatibile con il MavLink, l'importante e' che da entrambi i lati sia settata nello stesso modo.

            I radiomodem piu' hanno la velocita' alta e minore e' la distanza che percorrono.
            Ci sono quelli da 100mw (legali) che in campo aperto regalano benne soddisfazioni.
            Lavorando tutto in digitale non ci sono particolari interferenze tra i nostri radiocomandi e i modulini.
            Ovviamente se si riescono a posizionare un po' distanti per sicurezza e' meglio.
            .
            Grazie BIV che ci sei venuto a trovare!

            Ormai siamo un piccolo team che si sta muovendo quasi insieme in questa esperienza di gruppo...la cosa mi diverte molto e penso/spero che anche per gli altri sia interessante.

            Non ho mai provato ad usare radio modem. A tuo parere un clone di Xbee come quello di RCTimer potrebbe andare bene?:

            433Mhz Radio Telemetry Kit - Telemetry System - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

            Costa poco e al massimo hai buttato pochi euro.


            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Mi ricordo che il Return to Home non funzionava un granche' ma alla fine si tratta di un fork di un progetto e magari le routine sono diverse da quello di MPG
            L'RTL di MPNG non va male....anzi. Rispetto a quello di MultiWii puoi definire la quota di ritorno e la quota di arrivo...molto utili. Sarebbe interessante poter completare l'autolanding con lo spegnimento dei motori (come fa NAZA) ...vedremo...

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
              Non ho mai provato ad usare radio modem. A tuo parere un clone di Xbee come quello di RCTimer potrebbe andare bene?:

              non è un clone di xbee ma casomai di quello 3dr radio, o meglio ne è la versione cinese, perchè è un open source. Ho sia quello originale che quello di RCTimer e vanno entrambi benone. XBee costa una cannonata ed ha una potenza di solo 50mW nella versione più costosa. Per avere dritte sull'impostazione per le massime prestazioni:
              http://www.baronerosso.it/forum/mode...metry-kit.html

              Commenta


              • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                non è un clone di xbee ma casomai di quello 3dr radio, o meglio ne è la versione cinese, perchè è un open source. Ho sia quello originale che quello di RCTimer e vanno entrambi benone. XBee costa una cannonata ed ha una potenza di solo 50mW nella versione più costosa. Per avere dritte sull'impostazione per le massime prestazioni:
                http://www.baronerosso.it/forum/mode...metry-kit.html
                Ottimo Simone....grazie! ...sarà il prossimo acquisto dopo Natale!
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio

                  L'RTL di MPNG non va male....anzi. Rispetto a quello di MultiWii puoi definire la quota di ritorno e la quota di arrivo...molto utili. Sarebbe interessante poter completare l'autolanding con lo spegnimento dei motori (come fa NAZA) ...vedremo...

                  Luciano
                  Ciao Luciano,
                  come dicevo sono un po' arruginito ma in questi giorni voglio riprendere in mano gli studi, il problema del RTL che non gira il muso potrebbe diventare un problema considerando che le prove le ho fatte con un EasyStar
                  Scherzi a parte, io pero' lavoravo con ArduPlaneNG, stessa madre, ma padri diversi
                  Sui radiomodem a 433 dovrebbero andare bene su DIYDrone li usano in diversi, ma non ho esperienze dirette.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                    Da quello che ho capito in MPNG (al contrario che MultiWii) bisogna come PRIMA cosa trimmare lo STABLE mode...poi tutto il resto. Lo STABLE mode si trimma con i trim della radio.
                    No I trim non si devono usare, c'è la funzione autotrim, comando ad amare per 15 secondi finché i led cominciano a lampeggiare e si tiene il mezzo in hovering correggendo con gli stick, il tutto dura una trentina di secondi, ma niente trim

                    M viene un dubbio ma su arducopter è così, megaprate derivando in buona sostanza da li dovrebbe comportarsi allo stesso modo

                    Inviato con... Topatalk

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da saeli Visualizza il messaggio
                      No I trim non si devono usare, c'è la funzione autotrim, comando ad amare per 15 secondi finché i led cominciano a lampeggiare e si tiene il mezzo in hovering correggendo con gli stick, il tutto dura una trentina di secondi, ma niente trim

                      M viene un dubbio ma su arducopter è così, megaprate derivando in buona sostanza da li dovrebbe comportarsi allo stesso modo
                      ...urca....io ho sempre trimmato con i trim della radio...pensavo che le procedure di autotrim fossero solo una cosa in più...

                      Ci sono peraltro ben due procedure di autotrim. Una è quella che ha ben descritto saeli. L'altra utilizza il ch7 per settare in volo l'autotrim.

                      Se ci dici che è meglio usare autotrim lo faremo...peró i trim della radio erano più comodi...

                      Grazie saeli della segnalazione...e grazie per dare una occhiata ai nostri post per un'utile e opportuna verifica!

                      Luciano
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • Ho appena provato la funzione "save trim" con il canale 7 della radio, è facile vedere come funziona perchè provandolo al banco, attivando il canale 7 e muovendo gli stick si muove l'orizzonte artificiale nella GUI.

                        In volo basta attivare il canale 7, dare dei colpetti agli stick e disattivarlo. Se ancora non va bene basta ripetere la procedura, semplice e veloce.

                        PS. ora chi si fida a fare un video dove provate ad avviare la funzione "flip" ? sono curioso eheh
                        '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                        ____________________
                        www.ajk.altervista.org

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          ...urca....io ho sempre trimmato con i trim della radio...pensavo che le procedure di autotrim fossero solo una cosa in più...

                          Ci sono peraltro ben due procedure di autotrim. Una è quella che ha ben descritto saeli. L'altra utilizza il ch7 per settare in volo l'autotrim.

                          Se ci dici che è meglio usare autotrim lo faremo...peró i trim della radio erano più comodi...

                          Grazie saeli della segnalazione...e grazie per dare una occhiata ai nostri post per un'utile e opportuna verifica!

                          Luciano
                          Ci mancherebbe seguo questo progetto da un po, dalla prima scheda blackwortex e megaprate, ora sono passato alla scheda ufficiale, l ' APM 2.5, ne ho due, una sullo skywalker con arduplane e una sul F450 con arducopter.
                          L'altra sera facevo un paragone con la NAZA che ho sul F550, ad ora come doti di volo sono molto simili, il grosso vantaggio del Naza è ancora sull' alt-hold che è impeccabile, i position-hold con il GPS ublox è molto simile e i waypoint... spettacolare.
                          C'è da fare un minimo di pid tuning ma funziona molto bene, non so perché su BR se ne parli così poco nonostante il prezzo ormai sia molto abbordabile e ci sia anche la versione ArduFlyer di RCTimer che costa la metà ed è identica all'originale.

                          Inviato con... Topatalk

                          Commenta


                          • AutoTrim e RTL

                            AUTOTRIM
                            Grande segnalazione di saeli!!
                            L'AutoTrim è assolutamente da usare! Fino ad ora ho sempre usato erroneamente i trim della radio ed effettivamente avevo sempre qualche problema di ritrimmatura ad ogni volo e spesso anche in LOITER il quad se ne andava a spasso. Oggi ho provato l'AutoTrim e ora la trimmatura risulta perfetta e non occorre ritrimmare più nulla. Ho rifatto la calibrazione degli acc a terra e quindi ho utilizzato il sistema descritto da saeli. L'ho ripetuto tre volte per affinare il trimming e ora il quad è perfetto!

                            RTL
                            Provato ad inserire in APM_Config.h

                            #define RTL_YAW YAW_LOOK_AT_HOME

                            Ora in RTL il quad ruota la prua verso la home (come l'EasyStar di BIV ). Ottimo!

                            Occorre segnalare che, rispetto a MultiWii, la rotazione (come anche la salita in quota prima dell'RTL) è assai violenta e al primo test mi sono un po' spaventato e ho disattivato l'RTL...in effetti poi lui riesce a gestire abbastanza bene la rapida salita e contemporanea rotazione e dopo un paio di assestamenti parte sicuro verso la meta.

                            ...un altro passo avanti!

                            Luciano
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                              AUTOTRIM

                              Provato ad inserire in APM_Config.h

                              #define RTL_YAW YAW_LOOK_AT_HOME
                              Ciao Luciano

                              non trovo la riga,bisogna"inserirla"perchè non c'è nel firmware oppure c'è e basta decommentarla?
                              Hai provato/sai ad/come attivare le missioni a waypoint?

                              Ciao

                              Diego

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
                                non trovo la riga,bisogna"inserirla"perchè non c'è nel firmware oppure c'è e basta decommentarla?
                                Hai provato/sai ad/come attivare le missioni a waypoint?
                                Diego, da quello che ho capito, in config.h ci sono le define di default. Tu puoi fare l'override delle define di default aggiungendo in APM_config.h le define che vuoi tu. Non ci sono in APM_config.h tutte le define possibili ma solo le più comuni...le altre se necessario occorre aggiungerle.

                                Nel nostro caso in APM_config.h non c'è una define per il comportamento dello yaw in RTL e occorre aggiungerla

                                #define RTL_YAW YAW_LOOK_AT_HOME

                                altrimenti viene attivata la define presente in config.h che prevede YAW_HOLD

                                * * *

                                Sistemato LOITER, YAW ed RTL ora dobbiamo iniziare a studiare i waypoint!

                                ...nipotini permettendo....

                                Luciano
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X