annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche nella AIO Pro se colleghi il BT alla FTDI non funziona più l'FTDI via USB (sono entrambi sulla seriale 0)
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
      Come ammortizzi quella struttura con la crius?
      Non è ammortizzata. Se ti serve il disegno al cad della basetta per il gps fammi un fischio.

      scaricati questo:
      http://www.multi-rotor.co.uk/index.p...1.0;attach=940

      intanto attendo che qualcuno mi dica se e come posso collegare il BT su un'altra seriale.
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
        Bella! Te la copio :-)
        Posso domandarvi una dritta? Come ammortizzi quella struttura con la crius? Nel mio precedente setup con una IMU la incollavo con lo scotch doppio, ma era anche piu' piccola...
        Io la ammortizzavo con doppio nastro biadesivo tipo quello per i giroscopi. Ora ci sono dei distanziatori in gomma che fissano la scheda e la ammortizzano. Io utilizzo il tubetto in silicone della miscela tagliato in pezzetti da 8mm sui quali avvito le viti che tengono la scheda (le viti non devono essere passanti altrimenti non serve a nulla) La soluzione più comoda è quella dei distanziatori ammortizzati.
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Io ho per caso 4 di questi

          ma pensavo che fosse troppo leggera la scheda per essere ammortizzata da questi.

          Per quello che riguarda l'ftdi / bt, era per questo che chiedevo se altre porte fossero utilizzabili, anche se devo verificare che la mia release del programma per android di xrotor funzioni con le dev...

          Grazie per il pdf :-)
          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

          Commenta


          • Ragazzi mi linkate la procedura di configurazione del gps? Io ho il firmware 1240
            Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

            Commenta


            • https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...Lm2qMBHJcHMcQw

              Crius All In One GPS and Installation Howto – MultiWii – Part 1 : FPV Central
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • Ecco il risultato di chi ci sa fare davvero
                MultiWii Poshold at the verge of a storm - YouTube

                non ho ancora capito (tra le mille cose) sta cosa del parsing binario del GPS...
                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                Commenta


                • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                  Io ho per caso 4 di questi

                  ma pensavo che fosse troppo leggera la scheda per essere ammortizzata da questi.

                  Per quello che riguarda l'ftdi / bt, era per questo che chiedevo se altre porte fossero utilizzabili, anche se devo verificare che la mia release del programma per android di xrotor funzioni con le dev...

                  Grazie per il pdf :-)
                  In fotografia sembrano quelli. Tieni conto che il fissaggio della scheda deve essere piuttosto duro e non morbido.


                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Si può attaccare il cavetto usb quando la scheda è alimentata anche dalla batteria?
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                      non ho ancora capito (tra le mille cose) sta cosa del parsing binario del GPS...
                      Il parsing in generale è l'analisi grammaticale, in informatica è l'analisi delle stringhe.
                      Il GPS emette i dati in formato stringa, se NMEA, o in binario se MTK o UBLOX. Il parsing in questi casi consiste nel verificare l'intestazione di ogni stringa che descrive il tipo di dato che viene consegnato e la lettura dei dati, associati alla stringa, nella forma corretta (gradi, minuti, secondi, altitudine ecc.)

                      Si può attaccare il cavetto usb quando la scheda è alimentata anche dalla batteria?
                      Si che si può fare, anzi, quando collego la AIPRO alla GUI via USB di solito lascio collegata la batteria per evitare eccessivi assorbimenti dalla porta che portano ad un abbassamento di tensione che può essere significativo.
                      Giovanni

                      Commenta


                      • Grazie.
                        cercavo di orizzontarmi tra i miliardi di post su RCgroups e non ho capito se il gps preso su rctimer è binario o nmea. Dai settaggi mi pare NMEA ... quindi dovrebbe tirare fuori una stringa con le coordinate. Ma tu mi dici che è binario ... so confuso. Scusate.

                        Ho trovato anche il post dove EOSbandi descrive le varie "patch" su come montare il gps ("ublox-hw-hack"). Li dice di mettere una resistenza da 10K non 1K sulla linea TXcrius- RXgps. Inoltre mi pare strano che se uno compra il gps già tutto montato da RC Timer debba comunque montare questa resistenza.
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                          Grazie.
                          cercavo di orizzontarmi tra i miliardi di post su RCgroups e non ho capito se il gps preso su rctimer è binario o nmea. Dai settaggi mi pare NMEA ... quindi dovrebbe tirare fuori una stringa con le coordinate. Ma tu mi dici che è binario ... so confuso. Scusate.
                          Allora, MTK è sì binario ma la comunicazione iniziale avviene via stringhe (impostazione baud rate ed altro).Esiste una stringa specifica che commuta il protocollo in modalità binaria.
                          Per UBlox l'ho desunto dalla lettura "grezza" dei valori di comunicazione tra la AIOPRO e Mission Planner di MegaPirateNG, ma mi riservo di approfondire la cosa.

                          Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                          Ho trovato anche il post dove EOSbandi descrive le varie "patch" su come montare il gps ("ublox-hw-hack"). Li dice di mettere una resistenza da 10K non 1K sulla linea TXcrius- RXgps. Inoltre mi pare strano che se uno compra il gps già tutto montato da RC Timer debba comunque montare questa resistenza.
                          Il fatto è che la VCC del modulo GPS, a seconda del modello, varia da un minimo di 1,75-2,7V fino a 1,95-3,6V; per ottenere questa tensione si usa un regolatore che abbassa la tensione fornita (5V) al valore utile per il GPS (1,8 o 3V). I pin di I/O, come ad esempio il segnale Rx lato gps, possono accettare valori che vanno da 0,7*VCC fino a VCC. Quindi, se non si usa un Logic Level Converter su questi pin, è necessario limitare il valore in input interponendo una resistenza in serie ai pin di input. Evidentemente EOSbandi ritiene che il valore da 1Kohm non garantisca il rispetto di questi vincoli.
                          Per i segnali di Output il discorso è diverso perchè un valore di 3V viene considerato come 1 logico.

                          Signori, via auguro un buon inizio anno perchè ora me ne vado alcuni giorni in montagna a ritemprarmi lo spirito davanti ad una stufa a legna e con un buon brulè da sorseggiare. Al prossimo anno.
                          Ultima modifica di QuercusPetraea; 29 dicembre 12, 14:20.
                          Giovanni

                          Commenta


                          • Prendi questa informazione con le pinze, ma penso che il GPS ublox forse si può impostare in entrambi i modi.
                            Il codice di EOSbandi infatti invia dei comandi che oltre ad impostare il baudrate, setta anche la modalità NMEA.

                            Per quanto riguarda la resistenza da 1k, è stato un mio errore, intendevo 10k, scusa
                            Il fatto è che questa è elettronica di consumo, aggiungere una resistenza farebbe lievitare i costi
                            Visto che "può" funzionare anche senza, l'hanno omessa. Ma guardando le caratteristiche elettriche del chip ublox è ben specificato che la tensione massima è 3,6V e quindi se l'atmega della CRIUS lavora a 5V e trasmette sulla linea TX 5V, sicuramente il chip ublox non è contentissimo.


                            EDIT: QuercusPetraea è stato più veloce di me a rispondere buone vacanze anche a te!
                            '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                            ____________________
                            www.ajk.altervista.org

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da QuercusPetraea Visualizza il messaggio
                              Quindi, se non si usa un Logic Level Converter su questi pin, è necessario limitare il valore in input interponendo una resistenza in serie ai pin di input.
                              quello che mi chiedevo era proprio questo, possibile che il gps montato non abbia già un Logic level Converter integrato?

                              grazie ed auguri.
                              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                              Commenta


                              • Oggi fatta la prima prova di poshold. C'era un bel vento a raffiche quindi non proprio l'ideale. cmq qualcosa fa ... . E' arrivato a spostarsi massimo di 5m per poi tornare verso la posizione iniziale.
                                Ho volato con i parametri di default POS=0.11, 0.
                                Pensavo di incrementarli un po' ...
                                cos'è il parametro POSR? non riesco a trovare la spiegazione googlando ...
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X