annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale scheda volo open-source (Arduino compatibile) ?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GianniDS
    ha iniziato la discussione Quale scheda volo open-source (Arduino compatibile) ?

    Quale scheda volo open-source (Arduino compatibile) ?

    Buongiorno a tutti voi,

    vi seguo da anni, sono uno dei cosiddetti utenti silenti, ma ora ho deciso di iscrivermi al forum per chiederVi preziose informazioni.

    Le mie esperienze modellistiche risalgono a qualche anno fa, quando pilotavo elicotteri equipaggiati con semplice giroscopio elettromeccanico e una Radio Digitale Graupner 18 Canali (insomma, per l'epoca era abbastanza ma oramai è roba stantìa ma pur sempre affascinante) ... cambiano i tempi, cambia la strumentazione, cambiano i mezzi (ora si dronizza a tutto gas), cambiano i regolamenti ... ma la passione resta immutata

    Ora, ho sperimentato abbastanza con la nota scheda Arduino UNO e mi interessa molto l'aspetto DIY e la programmazione robotica per poter costruire un drone e magari fargli eseguire missioni automatiche INDOOR (beninteso, sempre sotto il controllo da remoto).

    Documentandomi, se non ho capito male, ho letto che esistono due comunità Open-Source particolarmente attive basate su due principali schede controllo volo Arduino-compatibili:

    1. MultiWii PRO
    2. APM PRO V 2.8 Arducopter

    Mentre ci sono altre schede molto valide ma con codice chiuso proprietario (CC3D e Noze32).

    Vorrei acquistare una scheda che sia programmabile open-source e che sia abbastanza potente da poter consentire, oltre al volo assistito con IMU (giroscopio, accelerometro, magnetometro, altimetro), anche l'utilizzo del GPS (Return-to-home, Follow-me ecc.ecc.), della Telemetria, del Gymbal ma soprattutto della Videocamera in modalità FPV con l'ausilio di smartphone o visori FPV ...

    RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE per la lettura di questo lungo post (concedetemelo, è la prima volta ) ... LA DOMANDA FINALE E': quale scheda volo mi consigliate ?

    Attendo Vostre competenti nonché preziosissime indicazioni.

    Grazie
    GianniDS
    Ultima modifica di GianniDS; 15 marzo 17, 10:42.

  • PelanDrone
    ha risposto
    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
    Ti consiglio di leggere questo articolo, molto illuminante e semplice, sulla scelta di una videocamera per FPV.
    https://oscarliang.com/best-fpv-camera-quadcopter/
    Ottimo LINK.
    Semplice ed esaustivo.
    GRAZIE

    Lascia un commento:


  • Invernomuto
    ha risposto
    Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
    Vi chiedo un paio di cosette anche riguardo i moduli FPV ...

    Riguardo la Camera (non parlo di GoPro) ... avrei visto un paio di modelli:
    - 1200TVL 1/3 CMOS 16: 9 PAL / NTSC Camera FPV w / OSD
    - 1000TVL 1/3 CCD 110 Gradi 2.8mm PAL / NTSC



    Riguardo i moduli Trasmittente+Ricevente FPV (vorrei svincolarmi da monitors oppure visori oculari con riceventi incorporate) avrei due domande:

    1. Per il modulo trasmittente/ricevente esiste qualche vincolo di cui tenere conto rispetto alla risoluzione della Camera agganciata ? ... (o meglio possono trasmettere e ricevere indifferentemente se la camera è da 600 TVL, 1000 TVL, 1200 TVL, HDTV ? ... oppure ogni Camera ha dei moduli specifici ?)

    2. Il modulo ricevente può essere interfacciato "anche" al monitor del tablet (o dello smartphone) tramite porta di Connessione 30 Pin (es. Samsung 10.1") ? oppure debbo acquistare un monitor specifico ?

    Grazie
    Ti consiglio di leggere questo articolo, molto illuminante e semplice, sulla scelta di una videocamera per FPV.
    https://oscarliang.com/best-fpv-camera-quadcopter/

    Lascia un commento:


  • GianniDS
    ha risposto
    Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
    Ci sto guardando per me ed ho visto che sono tutti uguali. Cambiano altre caratteristiche (frequenza, numero di canali, potenza di trasmissione.....)

    Correggetemi se scrivo qualche boiata


    Per connetterti a smartphone o tablet ci sono ricevitori con interfaccia USB.
    Cerca "FPV OTG" su qualsiasi sito dediceato (aliexpress banggood gearbest....)
    Grazie Mille Fabrizio ... ora guardo ...

    Lascia un commento:


  • PelanDrone
    ha risposto
    Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
    Riguardo i moduli Trasmittente+Ricevente FPV (vorrei svincolarmi da monitors oppure visori oculari con riceventi incorporate) avrei due domande:

    1. Per il modulo trasmittente/ricevente esiste qualche vincolo di cui tenere conto rispetto alla risoluzione della Camera agganciata ? ... (o meglio possono trasmettere e ricevere indifferentemente se la camera è da 600 TVL, 1000 TVL, 1200 TVL, HDTV ? ... oppure ogni Camera ha dei moduli specifici ?)
    Ci sto guardando per me ed ho visto che sono tutti uguali. Cambiano altre caratteristiche (frequenza, numero di canali, potenza di trasmissione.....)

    Correggetemi se scrivo qualche boiata

    Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
    2. Il modulo ricevente può essere interfacciato "anche" al monitor del tablet (o dello smartphone) tramite porta di Connessione 30 Pin (es. Samsung 10.1") ? oppure debbo acquistare un monitor specifico ?

    Grazie
    Per connetterti a smartphone o tablet ci sono ricevitori con interfaccia USB.
    Cerca "FPV OTG" su qualsiasi sito dediceato (aliexpress banggood gearbest....)

    Lascia un commento:


  • Invernomuto
    ha risposto
    Originariamente inviato da Fabrizio Vettore Visualizza il messaggio
    La mia APM 2.8 ha la bussola interna e oltretutto funziona che è una meraviglia
    Ho detto una fesseria:

    version 2.8 has an onboard compass it means it use old board of version 2.5, however it is disabled and there are solder pads exposed that must be bridged to enable the compass. This allows to use external GPS modules with an onboard compass, or a standard GPS module, External Compass enable/disable jumper added, and some modification on board 2.5 having to cut a trace wire and some added replacement of the (not used/redundant) 1.0mm 6p GPS port with df13-4P I2C external compass port, putting the GPS and external compass ports next to each other.
    If you are confused about which system to get (Ardupilot Mega 2.5 or 2.6) this will hopefully help you out! I will outline some of the differences between the two aprat from the little number on the board. I will keep this brief so you can quickly decide but if there are any questions please ask!

    Hardware

    Both APM2.5 and 2.6 have exactly the same hardware and sensors, the only difference between the two is that in APM2.6, the compass sensor is taken off and is now included with the Ublox GPS/Compass module.

    APM2.5 reqires the Mediatek GPS module as the compass is built in
    APM2.6 requires the Ublox GPS/Compass module

    Software

    Both the APM2.5 and APM2.6 boards run the same software, there is no difference.

    Price

    Because the APM2.6 uses a different GPS module and has the compass externally it is slightly more expensive than the APM2.5.
    sourced from - dronetrest.com
    In sintesi, l'APM 2.8 è un'evoluzione della 2.5 in cui il compass integrato in alcune configurazioni poteva dare problemi. Il 2.8 ha il compass interno ed un jumper per disabilitarlo se si vuole utilizzare quello del modulo GPS.

    Ciao

    Lascia un commento:


  • GianniDS
    ha risposto
    Vi chiedo un paio di cosette anche riguardo i moduli FPV ...

    Riguardo la Camera (non parlo di GoPro) ... avrei visto un paio di modelli:
    - 1200TVL 1/3 CMOS 16: 9 PAL / NTSC Camera FPV w / OSD
    - 1000TVL 1/3 CCD 110 Gradi 2.8mm PAL / NTSC



    Riguardo i moduli Trasmittente+Ricevente FPV (vorrei svincolarmi da monitors oppure visori oculari con riceventi incorporate) avrei due domande:

    1. Per il modulo trasmittente/ricevente esiste qualche vincolo di cui tenere conto rispetto alla risoluzione della Camera agganciata ? ... (o meglio possono trasmettere e ricevere indifferentemente se la camera è da 600 TVL, 1000 TVL, 1200 TVL, HDTV ? ... oppure ogni Camera ha dei moduli specifici ?)

    2. Il modulo ricevente può essere interfacciato "anche" al monitor del tablet (o dello smartphone) tramite porta di Connessione 30 Pin (es. Samsung 10.1") ? oppure debbo acquistare un monitor specifico ?

    Grazie

    Lascia un commento:


  • PelanDrone
    ha risposto
    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
    Mai sentita la APM PRO 2.8.
    L'APM 2.8 è una evoluzione della APM 2.6 con la bussola interna disabilitata,
    .....
    La mia APM 2.8 ha la bussola interna e oltretutto funziona che è una meraviglia

    Lascia un commento:


  • Invernomuto
    ha risposto
    Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
    anche la APM PRO V2.8 Arducopter ?
    Mai sentita la APM PRO 2.8.
    L'APM 2.8 è una evoluzione della APM 2.6 con la bussola interna disabilitata, visti i problemi di interferenze che dava avere la bussola troppo vicina ad esc e motori.
    Sempre 8 bit come APM 2.6 o APM mini.

    Ad ogni modo una Pixhawk si trova sui 50$ contro i 30$ di una APM, non ci penserei troppo...

    Lascia un commento:


  • PelanDrone
    ha risposto
    Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
    anche la APM PRO V2.8 Arducopter ?
    Tutte le APM dopo la 2.6 sono miglioramenti nati dal progetto originale, ma ne condividono la stessa architettura e quindi anche il processore atmel a 8bit

    Lascia un commento:


  • GianniDS
    ha risposto
    Originariamente inviato da flyhight Visualizza il messaggio
    Le APM sono tutte a 8 bit; le px4, pixhawk e pixhawk V2 a 32.
    anche la APM PRO V2.8 Arducopter ?

    Lascia un commento:


  • flyhight
    ha risposto
    Originariamente inviato da GianniDS Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi ...

    ... innanzitutto grazie a tutti voi per i consigli e l'interessante confronto ...

    ... con Arduino ho già sperimentato sensori sonar, laser, ottici, rilevatori di temperatura, servocomandi e sto tentando di padroneggiare al meglio un IMU 10 DOF (con giro 3axis, accelerometro 3axis, bussola 3axis, altimetro) lo stesso utilizzato dalla Segway (quella delle bighe elettriche) ... mi stavo pure cimentando sul governo degli ESC per i motori brushless ... il tutto per riuscire a tirare fuori un drone ...

    ... tuttavia, le principali difficoltà sono la scrittura del codice ottimale per il governo dell'assetto ovvero i PID e soprattutto l'interazione e la miscelazione dei segnali provenienti da RC rispetto ai segnali provenienti dai sensori (es. giro/acc) ... in pratica come far capire ai motori che ad esempio la virata la sto facendo io manualmente da RC e non la sta correggendo automaticamente il giroscopio (perché magari è arrivata una folata di vento) ... e viceversa ...

    ... questo è uno dei motivi per i quali inizialmente stavo pensando ad una vera e propria scheda di volo ... anzichè utilizzare Arduino stesso come scheda volo ...

    ... la APM e la Pixhawk entrambe a 32bit (le elaborazioni di volo esigono tali velocità di calcolo) sono effettivamente quelle più idonee per la sperimentazione che ho in mentre ... mentre la CC3D Revo o la Noze32 pur essendo configurabili sono certamente più immediate all'uso ma poco idonee alla programmazione ...

    ... sta di fatto che in un caso o nell'altro, senza spendere cifre folli (visto che attualmente il mercato lo consente) sicuramente acquisterò l'elettronica FPV e la Telemetria ... magari utili da carrozzare a bordo del mio vecchio elicottero Lockheed AH-56 Cheyenne (elicottero magnifico e poco conosciuto ne feci una rara riproduzione 25 anni fa) ...

    Per il momento vi ringrazio per tutti i consigli e le preziose delucidazioni che mi avete fornito ...

    GRAZIE
    GianniDS
    Le APM sono tutte a 8 bit; le px4, pixhawk e pixhawk V2 a 32.

    Lascia un commento:


  • GianniDS
    ha risposto
    Ciao ragazzi ...

    ... innanzitutto grazie a tutti voi per i consigli e l'interessante confronto ...

    ... con Arduino ho già sperimentato sensori sonar, laser, ottici, rilevatori di temperatura, servocomandi e sto tentando di padroneggiare al meglio un IMU 10 DOF (con giro 3axis, accelerometro 3axis, bussola 3axis, altimetro) lo stesso utilizzato dalla Segway (quella delle bighe elettriche) ... mi stavo pure cimentando sul governo degli ESC per i motori brushless ... il tutto per riuscire a tirare fuori un drone ...

    ... tuttavia, le principali difficoltà sono la scrittura del codice ottimale per il governo dell'assetto ovvero i PID e soprattutto l'interazione e la miscelazione dei segnali provenienti da RC rispetto ai segnali provenienti dai sensori (es. giro/acc) ... in pratica come far capire ai motori che ad esempio la virata la sto facendo io manualmente da RC e non la sta correggendo automaticamente il giroscopio (perché magari è arrivata una folata di vento) ... e viceversa ...

    ... questo è uno dei motivi per i quali inizialmente stavo pensando ad una vera e propria scheda di volo ... anzichè utilizzare Arduino stesso come scheda volo ...

    ... la APM e la Pixhawk entrambe a 32bit (le elaborazioni di volo esigono tali velocità di calcolo) sono effettivamente quelle più idonee per la sperimentazione che ho in mentre ... mentre la CC3D Revo o la Noze32 pur essendo configurabili sono certamente più immediate all'uso ma poco idonee alla programmazione ...

    ... sta di fatto che in un caso o nell'altro, senza spendere cifre folli (visto che attualmente il mercato lo consente) sicuramente acquisterò l'elettronica FPV e la Telemetria ... magari utili da carrozzare a bordo del mio vecchio elicottero Lockheed AH-56 Cheyenne (elicottero con elica propulsiva, magnifico e poco conosciuto, ne feci una rara riproduzione 25 anni fa) ...

    Per il momento vi ringrazio per tutti i consigli e le preziose delucidazioni che mi avete fornito ...

    GRAZIE
    GianniDS
    Ultima modifica di GianniDS; 17 marzo 17, 10:00.

    Lascia un commento:


  • AquilaBruna
    ha risposto
    Originariamente inviato da picoely Visualizza il messaggio
    Indoor lascerei perdere ...

    Io farei esperienza con APM. Poco più di 20 euro e hai già funzioni avanzate tipo RTH e missioni AUTO (col controllo del modellista).
    Capita quella, se vuoi di più, passi alla pix o alla VR, cambiando poca roba e riciclando invece tutto il resto del multirotore
    Ottimo consiglio, non ci avevo pensato.
    Resto dall'idea che il tipo di volo che ha in mente, senza dovuti accorgimenti porterá al crash...le missioni automatiche non sono così esenti da problemi

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

    Lascia un commento:


  • picoely
    ha risposto
    Indoor lascerei perdere ...

    Io farei esperienza con APM. Poco più di 20 euro e hai già funzioni avanzate tipo RTH e missioni AUTO (col controllo del modellista).
    Capita quella, se vuoi di più, passi alla pix o alla VR, cambiando poca roba e riciclando invece tutto il resto del multirotore

    Lascia un commento:

Sto operando...
X