annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

10 canali su CleanFlight

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 10 canali su CleanFlight

    Buona serata a tutti,
    rieccomi con un problemino.ino.ONE!!!!
    Se l'argomento fosse già stato trattato, mi scuso; proprio non ho trovato nulla.

    Configurazione:
    Quadri classe 480
    FC: SPRacing F3 deluxe
    Software: iNav (fork di CleanFlight con gestione GPS)
    Radio: FlySky FSiA10B Configurata in PWM
    Sonar collegato al posto del canale 7
    i primi 7 canali connessi all'FC, ed i rimanenti 3 direttamente ai servo.

    Mi era piaciuta al SPRacing perchè, dicevano, ha ben 3 porte seriali!!!
    Purtroppo dopo aver collegato il GPS a Uart2 (e funziona benissimo )
    volevo montare l'OSD. Però:
    Uart1 è interbloccata con il collegamento al PC e non si può usare
    Uart3 è interbloccata ai canali 3 e 4 (yaw e Thr) e non si può usare.......

    Riconfiguro tutto in PPM, non è un problema;
    sulla pagina "Ricevitore" si vede spazio per 12 canali, come riportato in docum.
    infatti i primi 8 canali funzionano ma il 9 e 10 no.
    Purtroppo non riesco a modificare la channel map da AETR1234 in AETR123456.
    proprio non me lo fa fare.
    Non ho trovato il comando CLI per la mappa (ci sarà di sicuro, ma non l'ho trovato).

    Forse dovrei usare iBus o sBus, ma non trovo la documentazione di come connettermi
    (inoltre, se non erro, mi costerebbe un'altra seriale che non ho)

    Qualcuno sa darmi un consiglio?

    Ipotesi 1. Come liberare una seriale in modalità PWM
    Ipotesi 2. Come far leggere i 10(12) canali al firmware.

    L'unica soluzione che ho pensato è di mettere un connettore facile da raggiungere
    per l'OSD e disconnetterlo tutte le volte che collego il PC.
    Così posso usare la Uart1:
    PAUROSAMENTE Scomodo, ma .........
    (anche perché in questa fase il giocattolo passa più tempo
    collegato al config che in volo)

    Grazie a chiunque mi voglia consigliare qualcosa di costruttivo.

    Carlo

  • #2
    hai la radio FS i6 col firmware per i 10 canali?

    penso dovresti usare ibus per i canali e di conseguenza perdere una seriale

    oppure , ma non ho mai provato:
    https://github.com/povlhp/iBus2PPM/b...nstructions.md

    Commenta


    • #3
      Radio FSi6S (10 ch) + FS iA10B (10 ch)
      La radio va benissimo su tutti e 10 i canali in pwm
      ma Cleanflight non vede i canali 9 e 10 in PPM.

      Da quello che ho capito leggendo qui e li è un bug conosciutissimo di CleanFlight, ereditato in iNav;
      ho trovato decine di richieste come la mia..... senza risposta.
      Anche se il software prevede 12 canali PPM la mappatura è fissa a 8 caratteri (AETR1234 o TRAE1234) e non può vedere i canali 5678.
      Anche l'utente Marcofuretto (http://www.baronerosso.it/forum/flig...t-fs-th9x.html) ha lo stesso problema, malamente e sgarbatamente liquidato dal team Cleanflight (prima ed ultima scheda prodotta da loro che comprerò).
      A quanto pare ho diverse soluzioni:
      1) resto in pwm con i servo collegati direttamente e uso UART1 per PC e OSD in swap.
      2) Passo in ibus (è documentato che funziona a 10 canali) e uso uso UART1 per PC e OSD in swap.
      3) Mi costruisco l'adattatore che mi avete indicato. sperando che vada (ma non credo se il bug è in cleanflight)
      4) Metto mano ai sorgenti Cleanflight e tento di risolvere il bug.....
      Anche se fattibile (per mestiere scrivo software e firmware) ho dato un'occhiata e mi servirà un'eternità solo per capire la logica di chi l'ha scritto. Inoltre, per non perdere la possibilità di usufruire di futuri aggiornamenti ufficiali, devo far inserire le mie modifiche nel sw ufficiale (cosa alquanto difficile visto la "sufficienza" con cui il team guarda noi Italiani)

      Credo che andrò su iBus, che pare essere il modo più pulito ed affidabile. con notevole riduzione di fili e cablaggi.
      I servo li collego alla FC e restano due canali per flight mode etc.

      Commenta


      • #4
        beh se avevi gia il firmware 10ch , ti resta ibus o come superficialmente leggevo ibus to ppm converter, ti ho linkato appunto la pagina di povlhp che ha fatto il firmware della radio fs i6 sarebbe la precedente senza touch ecco perche chiedevo della radio

        Commenta


        • #5
          Oggi pomeriggio ho collegato tutto in iBus.
          E va egregiamente...
          Pochi cablaggi ed un segnale stabile (contrariamente a ppm che ha un po di jitter)
          Strano ma si collega al PC anche senza disconnettere OSD, che però non funziona col PC collegato.
          Forse il converter USB Seriale ha la prevalenza, non conosco gli schemi elettrici....
          e non mi importa poi tanto.
          Comunque, appena ho tempo, provo a fare il convertitore ibus-ppm. Ho tutto il necessario, basta saldare qualche filo e caricare il software su arduino.

          Ho fatto un voletto in modalità GPS e non è male.... Specie il return to home.
          Il modo a quota bloccata è piuttosto stabile,sia a 6-7 metri che a 50 cm da terra.
          (sotto i 2 metri usa il sonar), e compensa bene la quota anche facendo cerchi inclinato a 45° (pitch e roll al massimo)
          La stabilizzazione 2d, invece, ha ancora dei problemi...
          gira in tondo attorno al punto selezionato senza fermarsi, quindi nel return to home non atterra.
          Potrebbe essere la taratura del magnetometro fatta all'interno di casa,
          con ovvie interferenze elettriche. Devo provare a farla sul campo.

          Ma tutto questo è un'altra storia e non c'entra con l'argomento principale.

          Quando costruirò il converter posterò i risultati.
          Grazie, Carlo.

          Commenta

          Sto operando...
          X