annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi/Consigli APM 2.8 su "tuttala"

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi/Consigli APM 2.8 su "tuttala"

    Salve sono nuovo nel forum e nel mondo del modellismo,mi scuso in anticipo se riprendo alcune tematiche già toccate in passato.
    Ho costruito un tuttala ,attualmente volante dopo i primi collaudi positivi. Ho deciso di montare il sistema di autopilota APM versione 2.8(sinceramente il Pixhawk mi sembra "sovradimensionato" per il tipo di caratteristiche che sto cercando). La configurazione che dovrei comprare è : Apm 2.8+PowerModule 3A+GPS+GPSneo6M
    Vorrei delle delucidazioni riguardo :
    1) APM 2.8 si interfaccia con qualsiasi ricevente PWM o ci sono limitazioni?
    2) Ci sono delle limitazioni sull'altitudine massima dei waypoint?
    3) Il magnetometro sul GPS sarà l'unico attivo (mi sembra di aver capito cosi,disattivando quello interno).
    4) Nel caso del tuttala verranno fatti tre collegamenti univoci con la Rx,ailerons+elev+throttle,quindi tre cavi dalla Rx nei corrispondenti canali input APM(?)
    5) Nel caso in cui in velivolo dovesse uscire dalla portata della Tx,potrebbe continuare la missione senza tornare alla base o atterrare?
    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di Snowstorm87; 13 dicembre 16, 17:23.

  • #2
    Originariamente inviato da Snowstorm87 Visualizza il messaggio
    Salve sono nuovo nel forum e nel mondo del modellismo,mi scuso in anticipo se riprendo alcune tematiche già toccate in passato.
    Ho costruito un tuttala ,attualmente volante dopo i primi collaudi positivi. Ho deciso di montare il sistema di autopilota APM versione 2.8(sinceramente il Pixhawk mi sembra "sovradimensionato" per il tipo di caratteristiche che sto cercando). La configurazione che dovrei comprare è : Apm 2.8+PowerModule 3A+GPS+GPSneo6M
    Vorrei delle delucidazioni riguardo :
    1) APM 2.8 si interfaccia con qualsiasi ricevente PWM o ci sono limitazioni?
    2) Ci sono delle limitazioni sull'altitudine massima dei waypoint?
    3) Il magnetometro sul GPS sarà l'unico attivo (mi sembra di aver capito cosi,disattivando quello interno).
    4) Nel caso del tuttala verranno fatti tre collegamenti univoci con la Rx,ailerons+elev+throttle,quindi tre cavi dalla Rx nei corrispondenti canali input APM(?)
    5) Nel caso in cui in velivolo dovesse uscire dalla portata della Tx,potrebbe continuare la missione senza tornare alla base o atterrare?
    Grazie in anticipo.
    Ciao anch'io sto realizzando un progetto simile ma con pixhawk lite.
    Comunque APM va benissimo ma dato il suo sviluppo terminato, avendolo già su un quadricottero e la poca differenza di costo ho scelto pix lite anche per sfruttare sviluppi futuri.

    Ti rispondo in elenco
    1)Si pwm o ppm
    2)No ma i 70m di altitudine imposti al modellismo
    3)Si meglio disattivare quello interno e prendere un gps con mag
    4)No serve almeno un altro canale per cegliere le modalità di volo.
    5)Dipende da come è configurato, però potrebbe. Tieni presente che per legge il volo autonomo è consentito solo entro le distanze per il modellismo e solo con la possibilità di intervenire manualmente con radiocomando.

    Valuta anche l'acquisto della telemetria che è comodissima per monitorare il volo con pc o tablet e ti permette di configurare apm senza collegare l'usb

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
      Ciao anch'io sto realizzando un progetto simile ma con pixhawk lite.
      Comunque APM va benissimo ma dato il suo sviluppo terminato, avendolo già su un quadricottero e la poca differenza di costo ho scelto pix lite anche per sfruttare sviluppi futuri.

      Ti rispondo in elenco
      1)Si pwm o ppm
      2)No ma i 70m di altitudine imposti al modellismo
      3)Si meglio disattivare quello interno e prendere un gps con mag
      4)No serve almeno un altro canale per cegliere le modalità di volo.
      5)Dipende da come è configurato, però potrebbe. Tieni presente che per legge il volo autonomo è consentito solo entro le distanze per il modellismo e solo con la possibilità di intervenire manualmente con radiocomando.

      Valuta anche l'acquisto della telemetria che è comodissima per monitorare il volo con pc o tablet e ti permette di configurare apm senza collegare l'usb

      Ti ringrazio per la risposta.
      Per il punto 4,potrebbe andare bene il canale "aux" quindi il quarto canale disponibile da radiocomando?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Snowstorm87 Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio per la risposta.
        Per il punto 4,potrebbe andare bene il canale "aux" quindi il quarto canale disponibile da radiocomando?
        Ti serve uno switch associatoto a quel canale. Di solito il 4° nei radiocomandi è associato a uno stick.

        Commenta


        • #5
          ...................
          io ho lo stesso progetto ma utilizzo mini apm v 3.1. utilizzo come radiocomando una flisky i6 l'ho programmato con le 6 modalità di volo per cx 20 ma passando da multicottero a aereo le modalità di volo non mi si attivano. come collegamento modalità di volo ho usato il canale 5 ricevente al canale 5 flight control. cosa posso aver sbagliato?

          Commenta


          • #6
            ................................
            Per rispondere al punto 4 di Snowstorm87 credo che devi collegare anche il + e - del''imput della f.c. al + e - della ricevente, però non ne ho la certezza meglio aspettare la conferma o la smentita di altri.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
              Ti serve uno switch associatoto a quel canale. Di solito il 4° nei radiocomandi è associato a uno stick.
              Ok ,credo di aver capito.

              Originariamente inviato da joe791000 Visualizza il messaggio
              ................................
              Per rispondere al punto 4 di Snowstorm87 credo che devi collegare anche il + e - del''imput della f.c. al + e - della ricevente, però non ne ho la certezza meglio aspettare la conferma o la smentita di altri.
              Non ho capito cosa vorresti dire joe. Di solito usando i cavetti con i tradizionali tre fili,non è automatico che venga collegato il segnale e il + e -?.

              Commenta


              • #8
                .........
                si scusa hai ragione, con i cavetti tre fili si portano alla ricevente anche il + e -, mi sono dimenticato che, a differenza di me, tu non hai un mini o micro apm ma uno a grandezza normale.

                Commenta

                Sto operando...
                X