annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centralina per drone quadx non funziona

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Le barre si muovono regolarmente.
    Ho appena terminato una prova con qualche risultato, nel senso che ho dato una sbirciata allo schema elettrico proposto da MultiWii per arduino ed in pratica (cosa che non avevo fatto) ho collegato i negativi e i positivi dei Bec (dei rispettivi Esc), fra di loro, ed in maniera molto scoordinata (scusa se uso termini poco appropriati), i motori hanno cominciato a muoversi, un paio agendo con lo stick di sinistra e l'altro paio con lo stick di destra addomesticandosi all'aumento/diminuzione del gas, ma ripeto in maniera molto scoordinata.Nel senso che un motore parte solo se muovo lo stick di destra diagonalmente e cose di questo genere , il tutto però in maniera costante e non casuale.
    Questa prova l'ho eseguita senza calibrare gli esc ,l'accelerometro , il magnetometro e senza naturalmente intervenire sui vari altri controlli pid ec...
    Domanda:può essere responsabile del mancato/mal funzionamento, il fatto che in una prima prova all'inizio di questa avventura, con FC Arduino, Imu Gy-85 e MultiWii, per un corto circuito si è danneggiato un Esc nella parte bec in quanto non fornisce più i 5v ma il resto funziona regolarmente.?

    Commenta


    • #17
      Aggiungo gli screenshot richiesti.
      File allegati

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da paolobr52 Visualizza il messaggio
        Aggiungo gli screenshot richiesti.
        Cioè quando muovi il throttle si muove solo la sua curva relativa? e stessa cosa per tutti i comandi?
        Dalle immagini roll e pitch dovrebbero essere al centro a circa 1500 senza toccare gli stick e non quello che segnano.

        i minimi e massimi dei comandi sono configurati con i dati reali?

        Secondo me hai invertito i canali, che risolvi cambiando channel map o invertendo i vari cavi dei canali

        Commenta


        • #19
          Si le curve sono relative ai rispettivi comandi. L'immagine si riferisce agli stick spostati.
          Se per min e max intendi quelli relativi alle frecce rosse, non corrispondono.
          Sicuramente ho invertito un canale.
          File allegati

          Commenta


          • #20
            Proseguendo con le mie prove , ho verificato in modo sistematico, che i motori si armano e si muovono azionando gli stick del TX solo nella seguente situazione :
            1) Alimento i motori e di conseguenza anche la FC; 2) Accendo il PC e collego il cavo usb alla Fc; 3) Accendo il Tx.
            A questo punto sento i vari beep e i motori iniziano a girare sotto l'azione degli stick (questo vale anche se scollego il cavo usb e spengo il Pc).
            Ho notato che se aziono il gas in modo progressivo, si muovono solo 3 motori , se parto col gas a manetta si muovono tutti.
            Ho notato inoltre che senza nessun comando del Tx, ruotando manualmente il drone i motori girano ugualmente.
            Questa situazione rimane stabile sino a che non tolgo l'alimentazione ai motori, dopo di che posso ripartire solo se ripeto le 3 fasi descritte sopra.
            Che logica sta in tutto questo ?

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da paolobr52 Visualizza il messaggio
              Proseguendo con le mie prove , ho verificato in modo sistematico, che i motori si armano e si muovono azionando gli stick del TX solo nella seguente situazione :
              1) Alimento i motori e di conseguenza anche la FC; 2) Accendo il PC e collego il cavo usb alla Fc; 3) Accendo il Tx.
              A questo punto sento i vari beep e i motori iniziano a girare sotto l'azione degli stick (questo vale anche se scollego il cavo usb e spengo il Pc).
              Ho notato che se aziono il gas in modo progressivo, si muovono solo 3 motori , se parto col gas a manetta si muovono tutti.
              Ho notato inoltre che senza nessun comando del Tx, ruotando manualmente il drone i motori girano ugualmente.
              Questa situazione rimane stabile sino a che non tolgo l'alimentazione ai motori, dopo di che posso ripartire solo se ripeto le 3 fasi descritte sopra.
              Che logica sta in tutto questo ?
              Come stai alimentando la FC? il modo corretto è usare uno solo bec degli esc. Praticamente tieni un solo filo rosso e gli altri toglili dalle spinette e isolali.

              Non vorrei che quello che ha problemi ti abbassi la tensione se collegato a tutti gli altri

              Commenta


              • #22
                Ok,metterò in pratica il tuo consiglio.
                Voglio precisare che nel circuito di distribuzione dei 12v per l'alimentazione dei motori (incorporato nel telaio), sono presenti dei led. E' necessario configurare la sezione Led di Cleanflight ? E se si, il motivo può essere legato al calcolo della carica disponibile per il ciclo di volo ?

                Commenta


                • #23
                  Seguendo il tuo consiglio,riesco ad azionare i motori senza dover collegare il drone al Pc.
                  Dando gas gradatamente, si muovono solo tre motori rimanendo fermo il primo(quello senza problemi,collegato al bec da cui prendo il +), se apro il gas di colpo partono tutti i motori ma dopo qualche secondo il primo si ferma.
                  Ho provato ad isolare anche il + del primo motore, e alimentare la centralina tramite un regolatore di tensione collegato ai 12v della lipo ma il risultato non cambia.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X