annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Arduino e IMU GY80

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Arduino e IMU GY80

    Ciao a tutti, l'anno scorso mi presentai con la voglia di assemblare un drone quadricottero gestito da arduino... ebbene.... è passato un pò di tempo e l'ho fatto

    funziona tutto, si arma, disarma ecc...
    ma non vola, o meglio... si gira da un lato se lo lascio libero...

    il problema potrebbe essere riconducibile all'imu, in parole povere, a drone fermissimo, lo tengo con la mano bene da sotto, con i motori al minimo, nessun problema in quanto l'imu non interviene, con i motori a poco piu del minimo, il drone gira dasolo, ma solo su multiwii, lo tengo fermo, e accelerando, fa quasi un giro completo su se stesso, secondo l'imu...

    ho provato con le resistenze di pull up, senza ecc... nessun errore rilascia....

    non sò se sono riuscito a spiegarmi, stò caricando il video su youtube ma ci vogliono i giorni sono 3 giorni che ci combatto... vi prego aiutatemiiii

    appena termina il caricamento lo posto..

    Questa è l'attuale configurazione, la "P" ho provato a scenderla, ma non cambia quasi nulla, nel momento in cui tiro su il gas, arduino pensa che si sia girato da un lato, e alza i motori di quel lato, facendo rigirare fisicamente il drone se non lo tengo..

  • #2
    Ecco i 2 video caricati...

    https://youtu.be/HX2MNZ6yqqA

    https://youtu.be/ruo0I28Ilx4

    Cosa posso fare/provare?

    Che siano i bec dell'esc a cui ho collegato tutto che abbassa la tensione? Mi sembra strano...

    A motori scollegati, a gas massimo non gira su se stesso...

    Commenta


    • #3
      ho provato a cambiare versione di multiwii, con lo stesso risultato, provato a scollegare la imu, ma ovviamente, sembra andare poco poco meglio, ma non avendo aiuti, si cappotta ugualmente...

      Che posso fare? Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Daddo Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, l'anno scorso mi presentai con la voglia di assemblare un drone quadricottero gestito da arduino... ebbene.... è passato un pò di tempo e l'ho fatto

        funziona tutto, si arma, disarma ecc...
        ma non vola, o meglio... si gira da un lato se lo lascio libero...

        il problema potrebbe essere riconducibile all'imu, in parole povere, a drone fermissimo, lo tengo con la mano bene da sotto, con i motori al minimo, nessun problema in quanto l'imu non interviene, con i motori a poco piu del minimo, il drone gira dasolo, ma solo su multiwii, lo tengo fermo, e accelerando, fa quasi un giro completo su se stesso, secondo l'imu...

        ho provato con le resistenze di pull up, senza ecc... nessun errore rilascia....

        non sò se sono riuscito a spiegarmi, stò caricando il video su youtube ma ci vogliono i giorni sono 3 giorni che ci combatto... vi prego aiutatemiiii

        appena termina il caricamento lo posto..

        Questa è l'attuale configurazione, la "P" ho provato a scenderla, ma non cambia quasi nulla, nel momento in cui tiro su il gas, arduino pensa che si sia girato da un lato, e alza i motori di quel lato, facendo rigirare fisicamente il drone se non lo tengo..
        Come hai montato la IMU ? sei sicuro che sia nel verso giusto ?
        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
        Grazie "TRANQUILLO"
        FAI 15766

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
          Come hai montato la IMU ? sei sicuro che sia nel verso giusto ?

          La freccia che indica il frontale del drone è rivolta verso il davanti del drone... Il verso del drone è giusto, il problema è che a drone fermo, indichi che gira su se stesso..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Daddo Visualizza il messaggio
            La freccia che indica il frontale del drone è rivolta verso il davanti del drone... Il verso del drone è giusto, il problema è che a drone fermo, indichi che gira su se stesso..
            Le calibrazioni le hai fatte ?
            Il magnetometro è sufficientemente lontano da viti metalliche o da cavi elettrici di potenza ?
            Quando accendi il multirotore è in piano e bello stabile ?
            Quei valori del magnetometro nella schermata non mi piacciono proprio per nulla...
            Ultima modifica di romoloman; 03 agosto 16, 22:50.
            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
            Grazie "TRANQUILLO"
            FAI 15766

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
              Le calibrazioni le hai fatte ?
              Il magnetometro è sufficientemente lontano da viti metalliche o da cavi elettrici di potenza ?
              Quando accendi il multirotore è in piano e bello stabile ?
              Quei valori del magnetometro nella schermata non mi piacciono proprio per nulla...


              Penso di averla fatta la calibrazione, come si dovrebbe fare?

              I cavi di potenza stanno sotto al drone, i 12v degli esc... Potrebbero essere diaturbi che mandano i BEC degli esc ad arduino?

              Appena acceso è stabile

              Commenta


              • #8
                quanto distanti sono i cavi dalla centralina???
                A occhio hai interferenze causate dai cavi dei motori ai sensori della centralina...
                Allontana i fili dalla FC, e cerca di far passare le coppie di positivi-negativi dei motori piú vicini possibili tra loro...
                Inoltre queste prove falle senza eliche...
                Se ci sono vibrazioni causate dalle eliche, anche quelle svalvolano le letture dei sensori!!! (oltre al fatto di rischiare di rimediare una visita al pronto soccorso)

                Altra cosa... lassa perdere usare i bec dei regolatori... usa ub bec esterno e scollega i positivi dei cavi dei segnali!!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Daddo Visualizza il messaggio
                  Penso di averla fatta la calibrazione, come si dovrebbe fare?

                  I cavi di potenza stanno sotto al drone, i 12v degli esc... Potrebbero essere diaturbi che mandano i BEC degli esc ad arduino?

                  Appena acceso è stabile
                  Appena clicci il tasto MAG calibration il led inizia a lampeggiare velocemente per circa 30 secondi. In questo tempo devi orientare il multi in tutte le possibili direzioni.
                  Quando il LED smette di lampeggiare la calibrazione dovrebbe essere finita e il multi sufficientemente calibrato.
                  Hai fatto così ?
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
                    quanto distanti sono i cavi dalla centralina???
                    A occhio hai interferenze causate dai cavi dei motori ai sensori della centralina...
                    Allontana i fili dalla FC, e cerca di far passare le coppie di positivi-negativi dei motori piú vicini possibili tra loro...
                    Inoltre queste prove falle senza eliche...
                    Se ci sono vibrazioni causate dalle eliche, anche quelle svalvolano le letture dei sensori!!! (oltre al fatto di rischiare di rimediare una visita al pronto soccorso)

                    Altra cosa... lassa perdere usare i bec dei regolatori... usa ub bec esterno e scollega i positivi dei cavi dei segnali!!!
                    Domani posto le
                    Foto di come l'ho assemblato... Grazie per la risposta!

                    Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                    Appena clicci il tasto MAG calibration il led inizia a lampeggiare velocemente per circa 30 secondi. In questo tempo devi orientare il multi in tutte le possibili direzioni.
                    Quando il LED smette di lampeggiare la calibrazione dovrebbe essere finita e il multi sufficientemente calibrato.
                    Hai fatto così ?
                    Si, una cosa del genere, ma basta farlo una volta? E per l'accelerometro? Clicco calibra e faccio fare un giro su se stesso al
                    Drone? Cosi mi hanno detto...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Daddo Visualizza il messaggio
                      Si, una cosa del genere, ma basta farlo una volta? E per l'accelerometro? Clicco calibra e faccio fare un giro su se stesso al
                      Drone? Cosi mi hanno detto...
                      Ma pensate veramente che vi si rovinino gli occhi a leggere la documentazione di quello che si usa ?
                      Calibration Accelerometer - MultiWii

                      Ah no !!!
                      Certo !!! E' meglio sentire quello che dice l'amico del cugino dello zio di terzo grado....
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                        Ma pensate veramente che vi si rovinino gli occhi a leggere la documentazione di quello che si usa ?
                        Calibration Accelerometer - MultiWii

                        Ah no !!!
                        Certo !!! E' meglio sentire quello che dice l'amico del cugino dello zio di terzo grado....


                        L'accelerometro ho fatto anche cosi, non cambia nulla, domani provo con il magnetometro, a fare come mi hai gentilmente consigliato, ti ringrazio e ti faccio sapere domani! BuonaNotte!

                        Commenta


                        • #13
                          Ho tentato prendendo una cc3d, ma il drone balla, oscilla e non sale bene, inguidabile, abbassato la P si riesce a farlo salire quasi bene, ma non riesce piu a rispondere ai conandi per muoverlo... Cosa ho fatto di male?!?! Non capisco...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X