annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Step down DC-DC.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Step down DC-DC.

    Nella sempre più accesa corsa alla riduzione dei pesi dei nostri cosi volanti, ed essendomi stancato di montare batterie secondarie solo per la parte video, nella mia continua ricerca di soluzioni ho trovato questo:
    TSR 3-24150 | Regolatore switching, ingresso 10 → 30V cc, uscita 5 → 15V cc, 3A | TRACOPOWER
    che ne pensate? Qualcuno l'ha già usato?

    So che ci sono i cari vecchi ua7812 (o gli ua 7805) ma questo del link ridurrebbe a zero il tempo di costruzione del circuito: si monta e si collega e via.
    Ed avrebbe il pregio di essere in Italia, senza tutti i casini di spedizioni ed attese varie dalla Cina.

    Saluti
    Claudio
    Il ritorno di Gitanoblu

  • #2
    Originariamente inviato da CS_one Visualizza il messaggio
    Nella sempre più accesa corsa alla riduzione dei pesi dei nostri cosi volanti, ed essendomi stancato di montare batterie secondarie solo per la parte video, nella mia continua ricerca di soluzioni ho trovato questo:
    TSR 3-24150 | Regolatore switching, ingresso 10 → 30V cc, uscita 5 → 15V cc, 3A | TRACOPOWER
    che ne pensate? Qualcuno l'ha già usato?

    So che ci sono i cari vecchi ua7812 (o gli ua 7805) ma questo del link ridurrebbe a zero il tempo di costruzione del circuito: si monta e si collega e via.
    Ed avrebbe il pregio di essere in Italia, senza tutti i casini di spedizioni ed attese varie dalla Cina.

    Saluti
    Una normale PDB con uscita a 5v e 12v no?

    costa anche un bel po meno e ha già filtri e stabilizzazione

    tipo questa
    EU Warehouse | CC3D NAZE32 F3 Power Distribution Board PDB With Filter BEC Output 5V 12V 3A

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
      Una normale PDB con uscita a 5v e 12v no?

      costa anche un bel po meno e ha già filtri e stabilizzazione

      tipo questa
      EU Warehouse | CC3D NAZE32 F3 Power Distribution Board PDB With Filter BEC Output 5V 12V 3A
      Ciao... non hai tutti i torti ma generalmente le PDB me le costruisco da solo perchè uso multi piuttosto grandi e con valori di correnti in gioco abbastanza elevate, per cui, essendo del mestiere, preferisco il fai da ... me
      Il discorso dello step-down invece è diverso e variegato, quello che ho linkato ha il pregio di avere un ripple quasi nullo, al contrario dei tanti cinesini che invece si limitano a caricare impulsivamente un condensatore e sperare di farcela. Le misure che ho fatto su alcuni cinesi sono da incubo, mi stupisco come tanti tx e tante cam riescano a funzionare con tali alimentazioni disastrose.
      Poi magari in giro si trova ancora di meglio, al momento io ho trovato questo.
      Claudio
      Il ritorno di Gitanoblu

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da CS_one Visualizza il messaggio
        Ciao... non hai tutti i torti ma generalmente le PDB me le costruisco da solo perchè uso multi piuttosto grandi e con valori di correnti in gioco abbastanza elevate, per cui, essendo del mestiere, preferisco il fai da ... me
        Il discorso dello step-down invece è diverso e variegato, quello che ho linkato ha il pregio di avere un ripple quasi nullo, al contrario dei tanti cinesini che invece si limitano a caricare impulsivamente un condensatore e sperare di farcela. Le misure che ho fatto su alcuni cinesi sono da incubo, mi stupisco come tanti tx e tante cam riescano a funzionare con tali alimentazioni disastrose.
        Poi magari in giro si trova ancora di meglio, al momento io ho trovato questo.
        Se vuoi fare cose proprio serie allora.... meglio evitare le cinesate che sono pur comunque meglio di un 7812 o 7805 singolo...
        poi se vai a vedere il segnale d'uscita ovviamente non sarà troppo pulito..

        Cam e TX normali non hanno gran assorbimenti..

        Non so cosa ci alimenti tu..

        Io sul 450 per la parte fpv ho dedicato ub bec 12v da 3A e è più che sufficiente

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
          Se vuoi fare cose proprio serie allora.... meglio evitare le cinesate che sono pur comunque meglio di un 7812 o 7805 singolo...
          poi se vai a vedere il segnale d'uscita ovviamente non sarà troppo pulito..

          Cam e TX normali non hanno gran assorbimenti..

          Non so cosa ci alimenti tu..

          Io sul 450 per la parte fpv ho dedicato ub bec 12v da 3A e è più che sufficiente
          scusami, non mi sono spiegato io: per le PDB mi riferisco alla parte di potenza per alimentare i motori. Siccome uso solo esa e octo piuttosto grandi, le correnti in gioco sono alte e quindi mi costruisco le PDB ma solo per la potenza agli ESC.

          Il DC-DC del link invece non è cinese, è sul catalogo RS Online, usa il modulo ibrido TRACO Power (utilizzato anche in ambienti industriali) ed ha un rendimento pari al 95%. Pesa meno di 3 gr., è piccolissimo ed affidabile. Se consideri che costa 26 Euro in Italia, e ce l'hai a casa in 24 ore, cosa vuoi di più dalla vita?
          Non concordo con te dove scrivi che le cinesate sono comunque meglio dei 7812: ho realizzato un bel po' di circuiti con quei componenti che ti garantisco che, se usati bene, fanno egregiamente il loro lavoro. E costano niente. Certo che se pensi di collegarne uno sul positivo e prendere l'uscita, senza trattare la tensione, allora fa quello che può...
          Ho usato anch'io, come tutti, BEC, SBEC ed UBEC nel passato, ne ho ancora una bella manciata nei cassetti, ma nel modellismo è bello anche sperimentare, provare, cercare nuove soluzioni.
          Ovviamente poi ognuno fa come crede, ed è per questo che ho chiesto cosa se ne pensa. Evidentemente non interessa a nessuno perchè sei il solo che ha contribuito al 3D... la prossima volta lo pubblicizzo con la foto della Lucarelli in bikini vedrai quante visite
          Claudio
          Il ritorno di Gitanoblu

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da CS_one Visualizza il messaggio
            scusami, non mi sono spiegato io: per le PDB mi riferisco alla parte di potenza per alimentare i motori. Siccome uso solo esa e octo piuttosto grandi, le correnti in gioco sono alte e quindi mi costruisco le PDB ma solo per la potenza agli ESC.

            Il DC-DC del link invece non è cinese, è sul catalogo RS Online, usa il modulo ibrido TRACO Power (utilizzato anche in ambienti industriali) ed ha un rendimento pari al 95%. Pesa meno di 3 gr., è piccolissimo ed affidabile. Se consideri che costa 26 Euro in Italia, e ce l'hai a casa in 24 ore, cosa vuoi di più dalla vita?
            Non concordo con te dove scrivi che le cinesate sono comunque meglio dei 7812: ho realizzato un bel po' di circuiti con quei componenti che ti garantisco che, se usati bene, fanno egregiamente il loro lavoro. E costano niente. Certo che se pensi di collegarne uno sul positivo e prendere l'uscita, senza trattare la tensione, allora fa quello che può...
            Ho usato anch'io, come tutti, BEC, SBEC ed UBEC nel passato, ne ho ancora una bella manciata nei cassetti, ma nel modellismo è bello anche sperimentare, provare, cercare nuove soluzioni.
            Ovviamente poi ognuno fa come crede, ed è per questo che ho chiesto cosa se ne pensa. Evidentemente non interessa a nessuno perchè sei il solo che ha contribuito al 3D... la prossima volta lo pubblicizzo con la foto della Lucarelli in bikini vedrai quante visite

            Concordo!!!

            Ahahaahah Grande!!!

            Purtroppo ultimamente su questo furum le discussioni tecniche sono sempre di meno, e tutti chiedono sempre le stesse cose su cosa comprare e come configurare aspettando la pappa pronta.

            E si che solo un annetto fa ho imparato un sacco leggendo i vari post...

            Va be arriveranno tempi migliori!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
              Concordo!!!

              Ahahaahah Grande!!!

              Purtroppo ultimamente su questo furum le discussioni tecniche sono sempre di meno, e tutti chiedono sempre le stesse cose su cosa comprare e come configurare aspettando la pappa pronta.

              E si che solo un annetto fa ho imparato un sacco leggendo i vari post...

              Va be arriveranno tempi migliori!
              I temi relativi ai multirotori in questo forum erano sicuramente i più trattati e le sezioni erano le più vive e tecniche.
              Da qualche tempo però le persone che maggiormente contribuivano in questo forum sui temi più tecnici su sono stufate delle continue provocazioni, polemiche e insulti che ricevevano da parte di un gruppetto di utenti che non amano i multirotori e probabilmente hanno tempo da perdere. Per questo clima di tensione che si è creato la proprietà del forum ha deciso che prossimamente ci sarà probabilmente un forum interamente dedicato ai multirotori lasciando in questo forum solo la categoria F3U. Nel frattempo gli utenti più attivi se ne sono gradualmente andati e sono molto attivi su gruppi facebook che vedono molta partecipazione....e nessuna polemica. Anche la sezione F3U in questo forum è praticamente dormiente con pochissimi aggiornamenti. Speriamo che con il nuovo forum che dovrebbe essere privo di polemiche e polemicari ritorni la presenza delle persone che se ne sono andate altrimenti qui rimarranno solo i novizi, i fotografi volanti e gli amanti del pronto al volo.
              Ultima modifica di TermicOne; 25 luglio 16, 09:27.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                I temi relativi ai multirotori in questo forum erano sicuramente i più trattati e le sezioni erano le più vive e tecniche.
                Da qualche tempo però le persone che maggiormente contribuivano in questo forum sui temi più tecnici su sono stufate delle continue provocazioni, polemiche e insulti che ricevevano da parte di un gruppetto di utenti che non amano i multirotori e probabilmente hanno tempo da perdere. Per questo clima di tensione che si è creato la proprietà del forum ha deciso che prossimamente ci sarà probabilmente un forum interamente dedicato ai multirotori lasciando in questo forum solo la categoria F3U. Nel frattempo gli utenti più attivi se ne sono gradualmente andati e sono molto attivi su gruppi facebook che vedono molta partecipazione....e nessuna polemica. Anche la sezione F3U in questo forum è praticamente dormiente con pochissimi aggiornamenti. Speriamo che con il nuovo forum che dovrebbe essere privo di polemiche e polemicari ritorni la presenza delle persone che se ne sono andate altrimenti qui rimarranno solo i novizi, i fotografi volanti e gli amanti del pronto al volo.
                Quoto in pierno TermicOne; ho seguito la lunghissima - e per certi versi penosa - diatriba in merito alla querelle. Ho letto degli attacchi violenti verso tutti i dronisti, senza fare eccezioni e senza distinguere quelli che come me, e tantissimi altri, continuano a ritenere i droni un motivo di svago, di ricerca e - perchè no - di divertimento. Alla fine la proprietà ha fatto la scelta di dividere le cose e di creare due case separate per aerei e droni. Ora, la scelta può essere condivisa oppure no, questo è soggettivo, ma la realtà è quella che hai citato tu: i "tecnici", gli appassionati, quelli che inizialmente animavano 3D stupendi, si sono rotti le cosidette ed hanno migrato verso altri lidi meno burrascosi.
                Intanto leggo, quasi quotidianamente, che ai newbie che si presentato nessuno (a parte il sottoscritto) augura il benvenuto e che ormai i grandi non frequentano più il forum. Resta sporadicamente il grande Blade ma anche lui si stuferà di consigliare al new di turno di invertire le eliche altrimenti il coso non si alza
                Dispiace, era un grande forum e lo è stato per tanto tempo; molti di noi hanno cominciato a giocare con i multi proprio grazie ai consigli reperiti qui, ora invece è il deserto.
                Claudio
                Il ritorno di Gitanoblu

                Commenta


                • #9
                  Io torno sull'argomento, visto che la cosa mi appassiona. Se interessa a qualcuno bene, in caso contrario avrò speso 5 minuti a scrivere... e pazienza.
                  Come accennato nel primo post del 3D, ho visto quel regolatore e ne ho acquistati 3 per provare. Ordinati ieri pomeriggio, arrivati stamane prima di pranzo.
                  Il regolatore che vedete nell'immagine ha ingresso da 10 a 30 VDC, uscita regolabile (trimmer da saldare a parte) da 5 a 15 VDC, corrente massima 3A, efficienza 95% a 12 VDC. Direi non male come caratteristiche.
                  Dall'immagine si possono notare le dimensioni, in pratica 1/4 di un normale BEC da 1A... pesa circa 5 gr....
                  Appena ho tempo lo piazzo su uno dei miei multi e ne provo la validità...

                  ciao ciao....

                  http://imageshack.com/a/img924/6382/e3XhUV.jpg
                  Claudio
                  Il ritorno di Gitanoblu

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X