annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazione e problema partenza motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Presentazione e problema partenza motori

    Ciao Ragazzi, innanzitutto mi presento, sono Maurizio, abito a Torino, sono da sempre appassionato di elettronica e di meccanica e, finalmente, dopo averlo desiderato per tanto tempo ho costruito il mio primo quadricottero :-).
    Si tratta di uno ZMR250 che inizialmente piloterò in terza persona e poi forse in FPV, non avendo una grande esperienza di volo preferisco fare tutto con calma. Prima di costruire il drone da racing ho fatto esperienza di volo per diversi mesi con un Yi zhan X4 che mi sento di consigliare a chi si vuole affacciare a questo splendido hobby.

    Dopo la doverosa presentazione vengo al punto...
    Dopo aver montato il mio quadricottero con la seguente elettronica:
    -CC3D
    -ESC emax 12A simonk
    -Motori emax 2204 2800Kv
    -radio flysky FS-T6
    Ho configurato il CC3D tramite openpilot seguendo il wizard.
    Direi che è andato tutto bene ma riscontro un piccolo malfunzionamento. In pratica a volte quando avvio i motori al minimo uno o più motori non partono ma iniziano ad oscillare. L'elica simuove oscillando ma il motore non parte. Se riabbasso e poi alzo il gas allora parte. L'errore non è sistematico, succede solo alcune volte.
    Ho provato a ricalibrare gli esc in librepilot e ho riconfigurato tutti gli ESC entrando in modalità programmazione e impostando i parametri di default. Ho anche provato ad alzare di 3/4punti il minimo dei motori ma cambia poco.
    Secondo voi che sicuramente siete più esperti di me si può ovviare a questo problema intervenendo sulla programmazione degli esc? Quale parametro dovrei modificare?
    Io pensavo di settare il parametro D2 timing mode su mid-high o high, di defaul è middle. Che ne dite?
    Ringrazio tutti in anticipo per il supporto.
    Ciao e a presto

    Maurizio

  • #2
    Originariamente inviato da Mauri_78 Visualizza il messaggio
    Ciao Ragazzi, innanzitutto mi presento, sono Maurizio, abito a Torino, sono da sempre appassionato di elettronica e di meccanica e, finalmente, dopo averlo desiderato per tanto tempo ho costruito il mio primo quadricottero :-).
    Si tratta di uno ZMR250 che inizialmente piloterò in terza persona e poi forse in FPV, non avendo una grande esperienza di volo preferisco fare tutto con calma. Prima di costruire il drone da racing ho fatto esperienza di volo per diversi mesi con un Yi zhan X4 che mi sento di consigliare a chi si vuole affacciare a questo splendido hobby.

    Dopo la doverosa presentazione vengo al punto...
    Dopo aver montato il mio quadricottero con la seguente elettronica:
    -CC3D
    -ESC emax 12A simonk
    -Motori emax 2204 2800Kv
    -radio flysky FS-T6
    Ho configurato il CC3D tramite openpilot seguendo il wizard.
    Direi che è andato tutto bene ma riscontro un piccolo malfunzionamento. In pratica a volte quando avvio i motori al minimo uno o più motori non partono ma iniziano ad oscillare. L'elica simuove oscillando ma il motore non parte. Se riabbasso e poi alzo il gas allora parte. L'errore non è sistematico, succede solo alcune volte.
    Ho provato a ricalibrare gli esc in librepilot e ho riconfigurato tutti gli ESC entrando in modalità programmazione e impostando i parametri di default. Ho anche provato ad alzare di 3/4punti il minimo dei motori ma cambia poco.
    Secondo voi che sicuramente siete più esperti di me si può ovviare a questo problema intervenendo sulla programmazione degli esc? Quale parametro dovrei modificare?
    Io pensavo di settare il parametro D2 timing mode su mid-high o high, di defaul è middle. Che ne dite?
    Ringrazio tutti in anticipo per il supporto.
    Ciao e a presto

    Maurizio
    Non so se è lo stesso problema ma a me uno dei motori partiva leggermente dopo degli altri 3 (1062 uno 1059 gli altri mi pare), anche ricalibrando gli esc la situazione non è cambiata e ho semplicemente impostato il minimo un po' più alto. Però se dici che devi muovere lo stick per farlo partire non penso sia normale
    Non ti curar di loro ma guarda e passa. Poi metti la retromarcia e schiaccia.

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      il problema è che a volte non parte e oscilla.se abbasso il gas e lo rialzo allora parte...
      E' strano come comportamento, pensavo di aver erroneamente cambiato qualche parametro degli esc facendo la calibrazione per cui ho riconfigurato tutti gli esc con la radio impostando i parametri di default.
      La cosa strana è che quando il motore non parte e oscilla se anche tiro su il gas continua ad oscillare per un pò e poi parte di botto... se invece parte subito poi si comporta normalmente.
      Il problme si verifica solo se tiro su il gas molto piano, se invece vado deciso i motori partono sempre correttamente.
      Ciao e grazie

      Maurizio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Mauri_78 Visualizza il messaggio
        Ciao,
        il problema è che a volte non parte e oscilla.se abbasso il gas e lo rialzo allora parte...
        E' strano come comportamento, pensavo di aver erroneamente cambiato qualche parametro degli esc facendo la calibrazione per cui ho riconfigurato tutti gli esc con la radio impostando i parametri di default.
        La cosa strana è che quando il motore non parte e oscilla se anche tiro su il gas continua ad oscillare per un pò e poi parte di botto... se invece parte subito poi si comporta normalmente.
        Il problme si verifica solo se tiro su il gas molto piano, se invece vado deciso i motori partono sempre correttamente.
        Ciao e grazie

        Maurizio
        hai saldato i connettori banana su esc e motori? secondo me il problema è proprio qualche saldatura....se il motore oscilla e sembra che faccia fatica a partire è perche le 1 delle 3 fasi non va.

        fai questa prova, fai partire i motori come dici te abbassando e rialzando il gas, poi prova a fermarlo con la mano(senza eliche mi raccomando) e poi togliendo la mano dovrebbe ripartire.
        Se invece di ripartire continua ad oscillare, al 90% sono le saldature
        Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

        Commenta


        • #5
          Ciao, proverò a fermarlo come dici tu ma dubito che siano le saldature per il semplice fatto che non ho i connettori a banana, ho saldato direttamente i fili dei motori sui fili che escono dagli esc e, quando l'ho fatto, usando la ricevente, ho controllato i sensi di rotazione di tutti i motori.
          Le saldature sembravano robuste e ben fatte e poi le ho isolate tramite del termorestringente.
          Non ho provato a fermare i motori, ma quando partono girano bene e hanno forza...
          Se una fase fosse isolata o non ben connessa il motore non dovrebbe partire a volte in senso opposto?
          Spero di risolvere non vedo l'ora di fare il primo volo!!!

          Commenta


          • #6
            Mi viene un dubbio...
            Per fissare i motori ho usato delle viti abbastanza lunghe.
            Prima di montarle ho controllato che non tocchino gli avvolgimenti del motore quindi escludo corto circuiti però sporgono oltre la base del motore e arrivano a 1/2mm dagli avvolgimenti, non è che alterano il campo magnetico generato e alcuni motori si comportano in modo strano?
            Potrebbe essere? qualcuno ha esperienze simili?
            Sto sclerando!!!
            Ciao a tutti

            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Mauri_78 Visualizza il messaggio
              Mi viene un dubbio...
              Per fissare i motori ho usato delle viti abbastanza lunghe.
              Prima di montarle ho controllato che non tocchino gli avvolgimenti del motore quindi escludo corto circuiti però sporgono oltre la base del motore e arrivano a 1/2mm dagli avvolgimenti, non è che alterano il campo magnetico generato e alcuni motori si comportano in modo strano?
              Potrebbe essere? qualcuno ha esperienze simili?
              Sto sclerando!!!
              Ciao a tutti

              Maurizio
              no anche le mie entrano nella cassa del motore senza toccare gli avvolgimenti.

              Se le saldature sono robuste potrebbe essere un semplice problema di calibrazione dei motori...prova ad alzare da librepilot/openpilot i minimi io ho un esc che parte 40-50 punti dopo gli altri 3
              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

              Commenta


              • #8
                Ho provato a fermare i motori e ho notato che due motori su 4 non ripartono se li fermo ma iniziano ad oscillare....
                Non so proprio che fare, inizio a pensare di avere degli esc difettosi.
                Ho provato anche a cambiare il parametro D2:timing mode degli esc e il D5:control frequency ma non cambia nulla.
                Infine ho provato a infischiarmene e ad alzare il drone a un metro da terra.... sembra stabile ma non so se fidarmi.
                Alzando un po' il minimo partono ma resta il fatto che se li fermo non ripartono.

                Non so proprio più che fare.... :-(

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Mauri_78 Visualizza il messaggio
                  Ho provato a fermare i motori e ho notato che due motori su 4 non ripartono se li fermo ma iniziano ad oscillare....
                  Non so proprio che fare, inizio a pensare di avere degli esc difettosi.
                  Ho provato anche a cambiare il parametro D2:timing mode degli esc e il D5:control frequency ma non cambia nulla.
                  Infine ho provato a infischiarmene e ad alzare il drone a un metro da terra.... sembra stabile ma non so se fidarmi.
                  Alzando un po' il minimo partono ma resta il fatto che se li fermo non ripartono.

                  Non so proprio più che fare.... :-(
                  a questo punto mi viene da sospettare che sono i motori farlocchi....non gli esc....se hai voglia di mettere mano al saldatore potresti provare ad invertire la posizione dei motori che "funzionano" con quelli che "non funzionano" e capire cosi se il problema è causato da esc o da motori....

                  pero prima di fare ciò potresti provare a cambiare la posizione sulla fc....senza smontare nulla metti i motori in modo differente sugli output e vedi che succede
                  Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                    a questo punto mi viene da sospettare che sono i motori farlocchi....non gli esc....se hai voglia di mettere mano al saldatore potresti provare ad invertire la posizione dei motori che "funzionano" con quelli che "non funzionano" e capire cosi se il problema è causato da esc o da motori....

                    pero prima di fare ciò potresti provare a cambiare la posizione sulla fc....senza smontare nulla metti i motori in modo differente sugli output e vedi che succede
                    Grazie per l'aiuto!
                    Quella di scambiare i motori sul fc è una buona dritta, permette di escludere problemi si impostazione/calibrazione di librepilot. Io avevo pensato di staccare del tutti il fc e provare direttamente i motori collegandoli sulla ricevente uno alla volta.
                    In che modo posso provare i motori? C'è un modo per testarli e capire se hanno dei problemi? Nel mio kit erano compresi due esc e due motori di scorta potrei iniziare a provare a sostituire un motore con quelli che ho di scorta...
                    Che tristezza avevo fatto un montaggio perfetto :-(.
                    Ma dici che è rischioso volare così? I motori sembra che spingano.... l'unica cosa che temo è che se mi avvicino al minimo in qualche manovra e un motore si spegne il crash è assicurato!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Mauri_78 Visualizza il messaggio
                      Grazie per l'aiuto!
                      Quella di scambiare i motori sul fc è una buona dritta, permette di escludere problemi si impostazione/calibrazione di librepilot. Io avevo pensato di staccare del tutti il fc e provare direttamente i motori collegandoli sulla ricevente uno alla volta.
                      In che modo posso provare i motori? C'è un modo per testarli e capire se hanno dei problemi? Nel mio kit erano compresi due esc e due motori di scorta potrei iniziare a provare a sostituire un motore con quelli che ho di scorta...
                      Che tristezza avevo fatto un montaggio perfetto :-(.
                      Ma dici che è rischioso volare così? I motori sembra che spingano.... l'unica cosa che temo è che se mi avvicino al minimo in qualche manovra e un motore si spegne il crash è assicurato!
                      mha....come si dice da queste parti...meglio aver paura che toccarne....nel senso meglio risolvere il problema alla radice con un po di tempo perso che dover ricomprare frame, eliche, motori e tutto quello che si spacca con un crash
                      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                      Commenta


                      • #12
                        Giusto per avere un'idea, il mio problema è molto simile a quello ripreso in questo video:
                        https://www.youtube.com/watch?v=61udm8oZBkU

                        Mi sa che ho dei motori farlocchi... cxxo però ho comprato tutto nuovo!
                        Spero solo che i due motori di scorta che casulamente il venditore ha regalato siano buoni...
                        Pensavo di procedere nel seguente modo:
                        Disconnetto il CC3D e provo l'insieme motore/esc con la ricevente della radio. Se, come penso,il problema persiste allora provo a cambiare il motore con uno di quelli di scorta e vedo se risolvo. Come ultima spiaggia stacco uno dei motori funzionanti e lo collego al posto di quello che presenta il problema in modo da essere certo che il malfunzionamento sia del motore e non dell'esc.
                        Come ultima spiaggia butto tutto e mi dedico al punto croce!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Mauri_78 Visualizza il messaggio
                          Giusto per avere un'idea, il mio problema è molto simile a quello ripreso in questo video:
                          https://www.youtube.com/watch?v=61udm8oZBkU

                          Mi sa che ho dei motori farlocchi... cxxo però ho comprato tutto nuovo!
                          Spero solo che i due motori di scorta che casulamente il venditore ha regalato siano buoni...
                          Pensavo di procedere nel seguente modo:
                          Disconnetto il CC3D e provo l'insieme motore/esc con la ricevente della radio. Se, come penso,il problema persiste allora provo a cambiare il motore con uno di quelli di scorta e vedo se risolvo. Come ultima spiaggia stacco uno dei motori funzionanti e lo collego al posto di quello che presenta il problema in modo da essere certo che il malfunzionamento sia del motore e non dell'esc.
                          Come ultima spiaggia butto tutto e mi dedico al punto croce!
                          Ciao, volevo sapere se hai trovato il problema e hai risolto in quanto sono anche io in questa situazione e non riesco ad uscirne

                          Commenta


                          • #14
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:    
Visite: 1 
Dimensione: 2.5 KB 
ID: 902732
                            Originariamente inviato da civic69 Visualizza il messaggio

                            Ciao, volevo sapere se hai trovato il problema e hai risolto in quanto sono anche io in questa situazione e non riesco ad uscirne
                            allora io sono andato a tentativi diciamo che ragionandoci su ho imputato il problema ai profili salvati del wizard di open pilot - il mio zmr 250 aveva settati gli ESC BHELI e già li mi sono insospettito per tagliare la testa al toro ho rifatto il settaggio cc3d con il wizard completo e ho scelto il primo hobbyking, almeno avevo gli esc molto simili ai miei simonk e ho sempre senza uscire da libre pilot armato i motori ancora il motore 2 partiva in ritardo rispetto ai 3. sempre per tentativi ho fissato dritto il più possibile il cc3d e l'ho ribaltato per vedere se i dadi di fissaggio siano non mollati ma lenti a tal punto da togliermi anche il dubbio sulla loro lunghezza e magicamente il problema si è risolto sul motore 2 e presentato sul motore 3 ora ho escluso subito tutto saldature fredde errato cablaggio o saldature fredde esc motori e sono passato a regolare i minimi dei motori come vedete nella immagine cattura che vedete non spuntando live output. problema risolto erano i minimi insufficienti a permettere un avvio corretto e contemporaneo dei motori. domani mattina riprovo il tutto e porto tutti i motori al valore più alto e richiudo il tutto. e andrò a vedere le impostazioni delle modalità di volo. ancora la strada è lunga e tortuosa per portarlo a volare ma siamo a un buon punto
                            Ultima modifica di fulvio sparapani; 14 giugno 19, 20:03.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X