annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LibrePilot, software opensource per autopilota e non solo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
    infatti...intendevo proprio quello.

    @Absinth ti voglio fare una domanda, io ho fatto la calibrazione degli esc dalla wizard ma quando avvio i motori non partono all'unisono e fino a che il quad nn si stacca da terra (circa 40% di thr con gemfan5030) si vede notevolmente che i motori non girano alla stessa potenza.

    Quindi ho cambiato da librepilot i minimi dei motori e ora sembra che partano tutti ugualmente....ho fatto bene oppure c'è qualche cosa per fare meglio?
    Prova a rifarla col metodo manuale che ho detto.. Con gli esc della emax non riuscivo a farla dal wizard. Ma parlo di parecchi mesi fa.

    Per verificare prova andare nella tab motor linkarli tutti e quattro e vedere a che differenza di valore partono. Se è poca è normalissimo, ma se è parecchia no. Prova prima e dopo aver fatto la calibrazione.
    Poi è corretto settare i minimi.


    Se non girassero alla stessa postenza il quad si ribalterebbe all'istante.

    Commenta


    • Originariamente inviato da absinth84 Visualizza il messaggio
      Prova a rifarla col metodo manuale che ho detto.. Con gli esc della emax non riuscivo a farla dal wizard. Ma parlo di parecchi mesi fa.

      Per verificare prova andare nella tab motor linkarli tutti e quattro e vedere a che differenza di valore partono. Se è poca è normalissimo, ma se è parecchia no. Prova prima e dopo aver fatto la calibrazione.
      Poi è corretto settare i minimi.


      Se non girassero alla stessa postenza il quad si ribalterebbe all'istante.
      oggi provo a rifare la calibrazione degli esc e ricontrollare i minimi....all'inizio che ignoravo questa procedura c'era una bella differenza tra gli esc soprattutto prima del passaggio a blheli, ma una volta decollato la cc3d lo teneva in asse....dovevo solo usare parecchio il roll e il pitch per farlo deocllare
      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

      Commenta


      • ciao a tutto il forum,sono un novellino della cc3d ,e sto cercando di capire come collegare la cc3d alla mia ricevente frsky delta 8 in modalita ppm per cercare di sfruttare oneshot.
        qualcuno di voi l'ha già fatto e mi può postare una foto o spigare come devo fare i collegamenti.
        grazie un saluto fabrizio

        Commenta


        • Originariamente inviato da boccoletto Visualizza il messaggio
          ciao a tutto il forum,sono un novellino della cc3d ,e sto cercando di capire come collegare la cc3d alla mia ricevente frsky delta 8 in modalita ppm per cercare di sfruttare oneshot.
          qualcuno di voi l'ha già fatto e mi può postare una foto o spigare come devo fare i collegamenti.
          grazie un saluto fabrizio
          Collega la CC3D a librepilot e Wizard ti spiega tutto, ti fa anche vedere delle immagini in base al tipo di esc e collegamento che utilizzi.

          (grazie ancora a Liftbag)

          Commenta


          • sarebbe bello se nella prossima relase di l.p. si potesse impostare one shoot con pwm in modo che ki ha afro esc possa beneficiare della frequenza di funzionamento senza avere per forza riceventi sbus, inoltre sarò io che sono nubbio ma la selezione del tipo di radio e il collegamento pwm e ppm mi sembrano invertiti, con la ricevente turnigy credevo d'avere un ppm con collegamento 1 filo a canale ed invece devo scegliere pwm, probabilmente non ho ancora capito le differenze. in più dovrebbe avere un individuazione normale degli interruttori radiocomando, senza passaggi complicati.
            Ultima modifica di joe791000; 20 marzo 16, 15:51.

            Commenta


            • Sì ho letto e forse capito come collegare, il problema Sta nella ricevente delta 8 che non riesco a capire se la posso collegare in ppm e come si fa'' come mi arrivano gli esc collego e provo speriamo bene

              Commenta


              • Originariamente inviato da boccoletto Visualizza il messaggio
                Sì ho letto e forse capito come collegare, il problema Sta nella ricevente delta 8 che non riesco a capire se la posso collegare in ppm e come si fa'' come mi arrivano gli esc collego e provo speriamo bene
                Se non erro sulla rx c'é scritto PPM sull'uscita 1.
                Li ci colleghi il cavetto con spinetta a tre poli in dotazione alla cc3d.
                e lasci liberi tutti gli altri magari isolali e bloccali da qualche parte.
                Pero in base alle caratteristiche degli esc per sfruttare il oneshot dovrai staccare il cavetto bianco che collega il ppm tra rx e fc e collegare l'ultimo (il pin 8 della fc) alla rx.
                Io ho tagliato il bianco (in uscita dalla rx) ad un cm dal connettore della fc e l'ho collegato all'ultimo in uscita dalla fc anch' esso tagliato un pochino piu lungo (mi pare che l'ultimo sia azzurro) comunque lo vedi nello schema dello wizard.
                Ultima modifica di laser02; 22 marzo 16, 14:26.

                Commenta


                • Ok grazie, quando hk si decide a spedire questi Benedetti esc provo e speriamo bene, per adesso grazie a tutti per le risposte

                  Commenta


                  • Ragazzi ho un problema con cc3d su un tarot250, mi si attiva il sensore barometrico dopo aver fatto il wizard del mezzo e del radio, dove si disattiva in Libre??

                    Commenta


                    • volevo una conferma per utilizzare oneshot dei miei esc.
                      ho letto pagine indietro che qualcuno aveva provato ad utilizzare frsky d4r-II in cppm per utilizzare oneshot, chi però riusciva ad abilitarlo e chi meno.

                      Ora vorrei prendere questa ricevente, funziona in cppm+oneshot con cc3d e librepilot?

                      Grazie.

                      PS. mi sembra di ricordare fosse Zott ad avere un problema....
                      tutti i miei video
                      tutte le mie recensioni

                      Commenta


                      • scusate l'ot, ma il generoso creatore del post principale liftbag?

                        Commenta


                        • Eh, è un po' che manco, comincio a far fatica a seguire tutto.
                          Dunque, qualsiasi rx cppm funziona con libre. Per poter utilizzare oneshot occorre entrare sul pin 8 anziché sul pin 3 della cc3d. Attenzione perché anche con esc simonk (no oneshot), facendo il wizard viene imposto di entrare sul pin 8 con riceventi ppm. Questo perché viene preferito pwmsync invece di pwm 490Hz, che è un protocollo più efficiente (sincronizzato con i gyro).
                          Per entrare sul pin 3 con ricevente ppm dovete selezionarlo manualmente ed impostare le uscite su pwm, ma non mi pare il caso.
                          Non è e non sarà possibile abilitare oneshot e pwm su cc3d per un problema hardware, a meno che non si cambi del tutto il sistema operativo, quindi l'intero progetto. E infatti mi pare che con cleanflight si possa fare. Ma le riceventi pwm sono preistoria oltreche scomode sui multi, lasciatele perdere.
                          Le musichette degli esc sono programmate negli esc, il software del flight controller non può intervenire su questo.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                            Ma le riceventi pwm sono preistoria oltreche scomode sui multi, lasciatele perdere.
                            ciao liftbag, su un tuo post di qualche mese fa, se non ricordo male sconsigliavi le rx ppm per qualche sorta di lag o simile, preferendo ad esse le semplici, seppur preistoriche pwm. alla luce di questo tuo ultimo post ora sono leggermente confuso... quale rx consigliersti ad un principiante?
                            "senseless erratic flying"

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da kamadella Visualizza il messaggio
                              ciao liftbag, su un tuo post di qualche mese fa, se non ricordo male sconsigliavi le rx ppm per qualche sorta di lag o simile, preferendo ad esse le semplici, seppur preistoriche pwm. alla luce di questo tuo ultimo post ora sono leggermente confuso... quale rx consigliersti ad un principiante?
                              Non so se ho posto come alternativa una PWM, ne dubito ma dal puro punto di vista del lag una PWM è meglio di una PPM.
                              Ma meglio chiarire.
                              Il protocollo PPM è un protocollo seriale analogico. Essendo analogico, la conversione richiede una certo tempo, anche se stiamo parlando di tempi che difficilmente io e te sapremmo valutare, roba da pro insomma.
                              Ciò per cui un protocollo digitale come s.bus, Spektrum DSMX (sat), HOTT ecc è migliore di uno analogico, è la precisione.
                              Il dato presentato in forma digitale non ha bisogno di convertitori A/D, non varia se non varia il comando, e non è soggetto a derive (termiche per esempio).
                              Poi l'indubbio vantaggio di una RX seriale, sia essa ppm o altro, è la semplificazione estrema del cablaggio, un obbligo per i supermicro che vanno di moda ora, ma che certo non guasta su modelli più grandi.
                              Infine, un'altro grosso vantaggio delle seriali è la disponibilità di moilti canali ad un prezzo irrisorio. Con le PWM parallele più salgono i canali e più sale il prezzo.
                              Librepilot può indirizzare 9 canali max. Anche qui la PPM è un limite visto che il protocollo prevede max 8 canali, anche se forse qualche strappo alla regola mi pare di averlo visto.
                              Se hai una radio con almeno 9 canali spesso risulta molto comodo sfruttarli tutti.

                              Commenta


                              • grazie liftbab per tutte le info, a buon rendere!!
                                tutti i miei video
                                tutte le mie recensioni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X