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Problemi con modalità Loiter su APM 2.8

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  • Problemi con modalità Loiter su APM 2.8

    Ciao a tutti,
    è il primo post che scrivo su BaroneRosso, quindi perdonate mie eventuali inesattezze.
    Vado subito al punto. Ho messo su un quadricottero utilizzando i seguenti componenti:
    • - DJI F450 ARF Kit (Frame, ESC 30A, Motori 2212 920 KV)
    • - Eliche APC Slow Flyer 10x3.8
    • - APM 2.8 (da Banggood)
    • - GPS uBlox 6M con compass integrato e staffa
    • - Kit telemetria 433 MHz 3DR clone
    • - Batterie FullPower (uan da 2600 mAh, l'altra da 3300 mAh)
    • - Radio FlySky FS-T6 6 canali (Mode 2)

    Ho configurato l'APM a dovere, scaricando l'ultimo firmware e calibrando sia l'accelerometro (interno) che il magnetometro (esterno, nell'alloggio del GPS), impostando "External Compass" sul Mission Planner. Quest'ultimo mi ha permesso di calibrare il magnetometro senza problemi, dando però a video, nella schermata dell'orizzonte artificiale, il messaggio "Bad Compass Health". Nonostante questo messaggio, l'APM mi ha sempre permesso di armare i motori. Quindi mi sono deciso e ho cominciato la fase di test vera e propria.
    Seguendo il consiglio di varie guide, sia cartacee che online, ho cominciato con le modalità senza GPS, ovvero Stabilized e AltHold. La prima mi ha fatto fare ben 4 crash contro alberi, cespugli e muretti. Per fortuna i danni al veicolo sono stati lievi. Mi sono quindi deciso a passare alla seconda modalità. Questa modalità mi ha permesso di fare dei voli decenti (ovviamente nel raggio di pochi metri, per prudenza), pur con il vento che non è mai mancato.
    Pochi giorni fa ho provato la modalità con GPS, Loiter. Il quadricottero sembrava abbastanza stabile in volo, con 9 satelliti e hdop circa 2. Involontariamente ho anche testato il Failsafe, ovvero non mi sono accorto della batteria scarica e l'F450 è atterrato in automatico nel punto da cui era partito.
    Ieri ho deciso di riprovare in modalità Loiter, convinto che ormai i crash fossero alle spalle. Niente di più sbagliato. Con 10 satelliti e hdop 1.6 ho fatto sollevare il quadricottero a 2 metri circa dal suolo; a quel punto sembra essere impazzito ed è schizzato a tutta velocità verso la mia auto, incidendo un bel tribale sul cofano ...
    Non contento del danno già fatto, ho deciso di riprovare altri 3 voli. Anche questi sono stati degli insuccessi. A questo punto non so dove posso intervenire per risolvere il problema. Avete qualche idea?

  • #2
    Originariamente inviato da alfioalex Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    è il primo post che scrivo su BaroneRosso, quindi perdonate mie eventuali inesattezze.
    Vado subito al punto. Ho messo su un quadricottero utilizzando i seguenti componenti:
    • - DJI F450 ARF Kit (Frame, ESC 30A, Motori 2212 920 KV)
    • - Eliche APC Slow Flyer 10x3.8
    • - APM 2.8 (da Banggood)
    • - GPS uBlox 6M con compass integrato e staffa
    • - Kit telemetria 433 MHz 3DR clone
    • - Batterie FullPower (uan da 2600 mAh, l'altra da 3300 mAh)
    • - Radio FlySky FS-T6 6 canali (Mode 2)

    Ho configurato l'APM a dovere, scaricando l'ultimo firmware e calibrando sia l'accelerometro (interno) che il magnetometro (esterno, nell'alloggio del GPS), impostando "External Compass" sul Mission Planner. Quest'ultimo mi ha permesso di calibrare il magnetometro senza problemi, dando però a video, nella schermata dell'orizzonte artificiale, il messaggio "Bad Compass Health". Nonostante questo messaggio, l'APM mi ha sempre permesso di armare i motori. Quindi mi sono deciso e ho cominciato la fase di test vera e propria.
    Seguendo il consiglio di varie guide, sia cartacee che online, ho cominciato con le modalità senza GPS, ovvero Stabilized e AltHold. La prima mi ha fatto fare ben 4 crash contro alberi, cespugli e muretti. Per fortuna i danni al veicolo sono stati lievi. Mi sono quindi deciso a passare alla seconda modalità. Questa modalità mi ha permesso di fare dei voli decenti (ovviamente nel raggio di pochi metri, per prudenza), pur con il vento che non è mai mancato.
    Pochi giorni fa ho provato la modalità con GPS, Loiter. Il quadricottero sembrava abbastanza stabile in volo, con 9 satelliti e hdop circa 2. Involontariamente ho anche testato il Failsafe, ovvero non mi sono accorto della batteria scarica e l'F450 è atterrato in automatico nel punto da cui era partito.
    Ieri ho deciso di riprovare in modalità Loiter, convinto che ormai i crash fossero alle spalle. Niente di più sbagliato. Con 10 satelliti e hdop 1.6 ho fatto sollevare il quadricottero a 2 metri circa dal suolo; a quel punto sembra essere impazzito ed è schizzato a tutta velocità verso la mia auto, incidendo un bel tribale sul cofano ...
    Non contento del danno già fatto, ho deciso di riprovare altri 3 voli. Anche questi sono stati degli insuccessi. A questo punto non so dove posso intervenire per risolvere il problema. Avete qualche idea?

    Ciao bisognerebbe analizzare i log. Se riesci a postarli un'occhiata si può dare.

    Invece i problemi di crash in stabilize li avevi risolti o semplicemente non si sono più presentati?
    Appena è partito x i fatti suoi non sei riuscito a rimetterlo in stabilize?

    Nei giorni scorsi e anche oggi ci sono state tempeste solari (Current Solar Data: NOAA data) non vorrei che il problema sia dovuto a quello.

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    • #3
      Daje con le tempeste solari....
      Ciao
      Vendo al problema, hai messo nella giusta posizione la
      Bussola ? Oltra ad essere tarata ha un verso, che deve corrispondere sia sul modello che sull'impostazioni.
      Se però tua ha fatto un rth bene, dovresti averlo settato bene.


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      • #4
        Ciao absinth84 e ciao il_Zott. Appena riesco estraggo i log e li posto. In realtà non ho più provato a farlo volare in stabilize perchè quasi ogni volo finiva in un crash. Il problema è che la zona in cui ho la casa è sempre interessata da vento, quindi in stabilize il quadri ha bisogno di continue correzioni. In AltHold invece riesco a controllarlo abbastanza bene. Il fatto che lui tiene l'altitudine mi aiuta perchè posso concentrarmi su un solo stick. Nel crash di cui parlavo, in Loiter Mode, non sono riuscito a metterlo in AltHold (lo stick ha due sole posizioni quindi ho impostato Loiter e AltHold) perchè il tutto è successo in pochi istanti (e io ancora sono niubbo...).
        Per quanto concerne la bussola, dovrebbe essere tutto corretto. Si tratta di una bussola integrata nel case del GPS, quindi sta sotto all'antenna. Nel Mission Planner l'ho configurata come "External Compass" e lui ha automaticamente impostato la correzione di 180°. Sul case dell'antenna è riportata una freccia che ho orientato in maniera concorde a quella del FC.

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        • #5
          Ok ok, comunque per tagliare la testa al toro, controlla con una bussola se coincide il verso che trovi in mission planner ;)


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          • #6
            "Bad Compass Health"
            non va affatto bene....devi risolvere quello.. la via piu semplice e unica sono i log
            controlla bene le connessioni, che gps è? quella versione di APM se non erro..ha anche il magnetometro interno disinseribile?
            Il mio canale YT iscriviti grazie

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            • #7
              Ummm mi sa che marcofan ha ragione, hai selezionato la bussola giusta ? Se lasci attivata anche quella sull'apertura succede un casino.
              Da mission planner quante ne vedi ?


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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              • #8
                Si, quel messaggio lo ha dato fin dal primo momento. Però il fatto che APM mi faccia armare mi aveva tranquillizzato. Comunque confermo che la versione 2.8 integra un magnetometro interno ed un jumper mediante il quale si può decidere di usarlo o meno.
                Ecco uno stralcio preso da infinity-hobby, che vende l'APM 2.8:
                Find the MAG pin, plug the jumper to select the internal compass, and unplug the jumper to select the external compass..
                Io ho rimosso il jumper e volato utilizzando il magnetometro esterno. Il modello che ho acquistato ha chip uBlox 6M e bussola integrata (non so quale). Il tutto è montato sulla classica asticina lunga circa 10 cm. Sul Mission Planner mi fa portare a termine la calibrazione tranquillamente. Anche l'indicazione "YAW" sul pannello principale di MP sembra coerente con la realtà. Non ho mai effettuato il compassmot, potrebbe essere questo il problema?

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                • #9
                  no lascia perdere il compass mot..poi se usi il magnetometro sul gps sei lontano da interferenze dell'alimentazione...

                  c'è poco da fare controlla i log..
                  Il mio canale YT iscriviti grazie

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                  • #10
                    Ragazzi credo di aver risolto! Ho scollegato il magnetometro esterno e inserito il jumper per l'attivazione del compass interno. Ho calibrato il sensore e riprovato in Loiter mode. Un volo perfetto, con un vento sostenuto! Adesso voglio smontare il case del GPS e dare una controllata al compass esterno. Magari riesco a capire cos'è che non va. Grazie a tutti!

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                    • #11
                      bene!
                      Il mio canale YT iscriviti grazie

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