annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Configurazione KK2 e spiegazione modalità di volo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Configurazione KK2 e spiegazione modalità di volo

    Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a montare il mio quadricottero. Ho montato anche la KK e la ricevente, ho anche fatto girare i motori e controllato che girassero dal giusto verso (effettivamente ne ho mancato uno solo ).
    Ora però, prima di mettere le eliche e fare il primo volo ho fatto delle prove al banco (girato i canali che era necessari rovesciare) e sono molto perplesso:
    * se non abilito l'auto-levelling il quad non reagisce agli spostamenti, quindi senza auto levelling vuol dire che sta al pilota mantenerlo dritto o ho interpretato male il significato?
    * con l'auto levelling invece reagisce, ma quando è orizzontale i motori non partono tutti insieme, inoltre devo inclinarlo veramente molto prima che i motori reagiscano e si mettano in moto, penso che se lo faccio volare in questo modo il primo volo durerà poco... cosa devo modificare perché sia manovrabile?

    Ecco, insomma vorrei un consiglio su come procedere da voi esperti e che magari avete già avuto a che fare con una KK2 e ne conoscete i segreti, io l'unica cosa che ho pilotato fin'ora è un elicottero coassiale e un husban (ma non credo che quest'ultimo conti ).
    Grazie a tutti e buon ferragosto

  • #2
    Per il fatto che i motori non partivano tutti insieme è perché non era tarato il livello del gas negli ESC, per capire come fare ho trovato un buon video su youtube (ma perché nelle istruzioni della KK non lo ho trovato?).
    Riassumendo per tarare il gas agli ESC bisogna: accendere la radiotrasmittente col gas al massimo, premere contemporaneamente il primo e il quarto pulsante della scheda. Tenendo premuti i pulsanti (senza mai rilasciarli) dare corrente al tutto. Dopo di che gli ESC faranno 2 bip, quindi portare il gas al minimo e gli ESC effettueranno un altro bip, a questo punto si possono rilasciare i pulsanti ed il gioco è fatto.

    Se comunque avete qualche consiglio su come settare il PI e se c'è una formula per calcolarne il giusto valore in base alle dimensioni e massa del modello fatemi sapere, grazie!
    Con l'occasione vi auguro un buon ferragosto a tutti voi!

    Commenta


    • #3
      Sicuramente hai fatto bene a far la calibrazione degli esc, senza ti direi che è impossibile volare perchè l'esc non sa quanto è il minimo e massimo del throttle.

      Altra cosa a priori dell'auto level o meno se i motori non partono tutti insieme puoi alzare il minimum throttle e dovresti veder miglioramento, io dovevo tenerlo al massimo per farli partire tutti insieme.

      il self level lavora sull'inclinazione e compensa quel che può per evitare cappottamenti, se sei a 5mm o a 10km dal suolo la scheda non lo sa quindi semplicemente cerca di aiutarti a non far cappottare il modello.
      se sei alle prime armi, vai di self level e volo placido, quando vuoi fare flip e volo acrobatico disabilitalo.

      Per il pi se vuoi il mio consiglio, sforzati di prenderci la mano con i valori di default almeno un paio di settimane, dopo provi a cambiarlo.

      dico questo perchè all'inizio è difficile percepire il cambiamento se non si ha un minimo di esperienza in come si comporta il tuo modello.

      Per settare il pi ti direi che è conveniente partire da qualche tutorial semplice su quella scheda:

      https://www.youtube.com/watch?v=00PoZ5Xza8k
      https://www.youtube.com/watch?v=0W7PiV6qvWc

      se cerchi online troverai tanti modi diversi di far lo stesso mestiere, il mio consiglio è che inizialmente parti con dei valori di default, provi a volare con quelli e quando hai un po' di mano provi a cambiare uno alla volta.

      Ti sconsiglio di tenere il quad in mano e verificar la resistenza, bella idea ma non è per niente un sistema oggettivo e in più c'è un elevato rischio di farsi male.

      Vai in luogo isolato e distante da cose e persone, ti metti almeno a 10 metri di distanza e provi, se fai un minimo di esperienza con i valori di default noterai i cambiamenti nel volato che è quello che ti interessa.

      A parte questo ti darei un unico consiglio, per quando provi i pi diversi:

      se oscilla è troppo
      se non reagisce è poco

      valuta i valori in maniera separata pitch, roll e yaw, facendo movimenti semplici e valuta se un comando determina salita o discesa.

      in genere con un po' di spirito di osservazione e prove si trova in fretta una soluzione idonea alle proprie esigenze.
      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

      Commenta


      • #4
        Sei stato gentilissimo, e grazie dei link che sono stati veramente esplicativi. Poi quando ho settato tutto (tanto se ne parla tra 1 mesetto penso ) vi metto il video così mi dite come vola
        Ciao ciao!

        Commenta

        Sto operando...
        X