annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Naza v2 oppure openPilot

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Naza v2 oppure openPilot

    Buon dì,
    Che confusione per chi sta iniziando.... allora:
    devo comprare la mia prima scheda di controllo e vedendo la grande differenza di prezzo tra naza e openpilot non capisco se è solo una questione di diritti e marchi, oppure pure di affidabilità e prestazioni, quindi le mie domande sono:
    Con la OpenPilot posso installare un gps e far fare un volo da solo al drone settando i vari punti?
    che limitazioni ho rispetto alla naza?
    I sensori quali barometro ecce ecc posso installarli, servono realmente?

    Scusate per l'estrema ignoranza, ma... sono all'inizio e vengo dagli ely che tutte ste cose nn le avevano
    Enzo83

  • #2
    Originariamente inviato da Like_you Visualizza il messaggio
    Buon dì,
    Che confusione per chi sta iniziando.... allora:
    devo comprare la mia prima scheda di controllo e vedendo la grande differenza di prezzo tra naza e openpilot non capisco se è solo una questione di diritti e marchi, oppure pure di affidabilità e prestazioni, quindi le mie domande sono:
    Con la OpenPilot posso installare un gps e far fare un volo da solo al drone settando i vari punti?
    che limitazioni ho rispetto alla naza?
    I sensori quali barometro ecce ecc posso installarli, servono realmente?

    Scusate per l'estrema ignoranza, ma... sono all'inizio e vengo dagli ely che tutte ste cose nn le avevano
    Ciao

    openpilot non è una scheda ma un sofware che gira fondamentalmente su 2 schede, la cc3d e la revo.

    La cc3d non supporta volo in auto con gps, la revo invece si ma è piuttosto cara e è un progetto non troppo diffuso.

    Per avere un paragone con la naza v2 io starei sulla piattaforma arducopter Copter | Multirotor UAV che supporta diverso hardware e è opensource.
    Dall' APM a 8 bit(che ho anch'io), che ormai ha raggiunto l'apice dello sviluppo ma comunque garantisce gps, volo autonomo, rtl e un sacco di funzioni, alle schede più performanti a 32bit che verranno aggiornate anche in futuro. Vedi Pixhawk vrbrain e microbrain.

    Tutto dipende dal budget che vuoi spendere e quanta pappa pronta vuoi.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Like_you Visualizza il messaggio
      Buon dì,
      Che confusione per chi sta iniziando.... allora:
      devo comprare la mia prima scheda di controllo e vedendo la grande differenza di prezzo tra naza e openpilot non capisco se è solo una questione di diritti e marchi, oppure pure di affidabilità e prestazioni, quindi le mie domande sono:
      Con la OpenPilot posso installare un gps e far fare un volo da solo al drone settando i vari punti?
      che limitazioni ho rispetto alla naza?
      I sensori quali barometro ecce ecc posso installarli, servono realmente?

      Scusate per l'estrema ignoranza, ma... sono all'inizio e vengo dagli ely che tutte ste cose nn le avevano
      Direi che dipende piu da quanto tempo tu hai da dedicarci per raggiungere risultati:
      a) se ti piace fare il modellista e ti piace smanettare nei vari settaggi e acculturati sulle diverse caratteristiche dei multirotori , prendi un AMP o Pixhawk ma preparati a far girare i neuroni ...anche solo quelli di ricerca della documentazione e per le varie funzioni.
      b) Se ti piace andare al sodo e rilassarti nel far volare un coso da pensionato prendi la naza e ti concentrerai solo sulla meccanica cioe un cavolo e quadri messi in croce e 4 esc + 4 motori + 4 eliche.

      io faccio sempre il paragone tra due che voglio andare da milano a napoli in macchina
      per veder napoli milan
      a) uno si costruisce la macchina e ci elabora la centralina del controllo motore , si ferma lungo l'autostrada diverse volte , poi rotto esce dall'autostrada perche pensa che non sia proprio la strada piu breve xche a letto su internet o visto su youtube che uno a fatto prima passando dal turchino ...poi finalmente arriva , magari dopo giorni di strade sterrate arriva a napoli ... ma poco importa se dopo lungo tempo, per lui era importante arrivare e conoscere tutto ad avere instaurato rapporti con tutti quelli che avevano deciso o si erano persi come lui sul passo del turchino.
      b) una altro invece compra la macchina fatta ci mette la benzina ...magari si incavola perche si sporca il parabrezza e l'autostrada costa tanto ma chiariti gli arcani viaggia...ed in 10 ore arriva a napoli ....dicendo che ha conquistato il mondo ....ma ha solo seguito l'autostrada ed i cartelli, senza usare piu di due neuroni per volta ed è arrivato a napoli in tempo per la partita napoli-milan....

      PS alcuni volano con il naza usando anche solo un neurone
      Spero ti averti chiarito.

      il caso a) comunque la partita l'ha vista ma non su sky solo in differita.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        Direi che dipende piu da quanto tempo tu hai da dedicarci per raggiungere risultati:
        a) se ti piace fare il modellista e ti piace smanettare nei vari settaggi e acculturati sulle diverse caratteristiche dei multirotori , prendi un AMP o Pixhawk ma preparati a far girare i neuroni ...anche solo quelli di ricerca della documentazione e per le varie funzioni.
        b) Se ti piace andare al sodo e rilassarti nel far volare un coso da pensionato prendi la naza e ti concentrerai solo sulla meccanica cioe un cavolo e quadri messi in croce e 4 esc + 4 motori + 4 eliche.

        io faccio sempre il paragone tra due che voglio andare da milano a napoli in macchina
        per veder napoli milan
        a) uno si costruisce la macchina e ci elabora la centralina del controllo motore , si ferma lungo l'autostrada diverse volte , poi rotto esce dall'autostrada perche pensa che non sia proprio la strada piu breve xche a letto su internet o visto su youtube che uno a fatto prima passando dal turchino ...poi finalmente arriva , magari dopo giorni di strade sterrate arriva a napoli ... ma poco importa se dopo lungo tempo, per lui era importante arrivare e conoscere tutto ad avere instaurato rapporti con tutti quelli che avevano deciso o si erano persi come lui sul passo del turchino.
        b) una altro invece compra la macchina fatta ci mette la benzina ...magari si incavola perche si sporca il parabrezza e l'autostrada costa tanto ma chiariti gli arcani viaggia...ed in 10 ore arriva a napoli ....dicendo che ha conquistato il mondo ....ma ha solo seguito l'autostrada ed i cartelli, senza usare piu di due neuroni per volta ed è arrivato a napoli in tempo per la partita napoli-milan....

        PS alcuni volano con il naza usando anche solo un neurone
        Spero ti averti chiarito.

        il caso a) comunque la partita l'ha vista ma non su sky solo in differita.
        Mi piace il tuo paragone!!

        Nel caso b) metterei anche l'autista che porta a Napoli!!

        In quello a) impari a guidare e capire come funziona la macchina!!


        Scusate ma sono un po di parte!!

        Commenta


        • #5
          bella Blade!!!!
          Il mio canale YT iscriviti grazie

          Commenta


          • #6
            grazie mille per le risposte!!! siete stati chiarissimi, allora facendo due conti, modellista+ingegnere informatico scarterei di gusto la Naza... ora mi documento un po sulle due soluzioni arducopter e revo... la soluzione a è troppo affascinante per non seguirla o inseguirla 😜


            I LoVeSpa... LikeYou
            Enzo83

            Commenta


            • #7
              Pixhawk PX4 2.4.6 32bit

              Dopo avermi documentato un po ho deciso di scegliere la Pixhawk PX4 2.4.6 32bit, sembra la più efficiente e la piu supportata a livello di sviluppo, avete consigli in merito?
              Enzo83

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Like_you Visualizza il messaggio
                Dopo avermi documentato un po ho deciso di scegliere la Pixhawk PX4 2.4.6 32bit, sembra la più efficiente e la piu supportata a livello di sviluppo, avete consigli in merito?
                Se ti puo interessare , io dopo anni di dji (2008 con Hely), ho deciso di provare anche la strada del open source e viste le potenzialità di sviluppo della Pixhawk ho scelto questa e ci sono riuscito con difficolta, ma ci sono riuscito , fossi stato da solo avrei abbandonato causa tempo da dedicarci.
                Ed avevo il grande vantaggio che lasciami dire so come fare un multi quindi gli errori di gioventu li ho gia superati.

                http://www.baronerosso.it/forum/4653425-post439.html

                Purtroppo non posso darti il link dove ho comprato il kit completo di tutto lei-osd-telemetria-supporti-cavetti vari , perché voi umani non potete comprare , vedi io ho lavorato quasi 8 anni in cina ed ho la fortuna di avere un conto corrente in cina e con locali che mi aiutano a portarmi gli acquisti.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #9
                  Davvero vorrei provare la strada dell open, però ho cercato un po ma dalle mie parti (salerno) fin ora nn ho trovato nessuno che possa darmi un minimo di supporto... Secondo me senza un mino di base pre settato da cui partire la vedo dura...


                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                  Enzo83

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Like_you Visualizza il messaggio
                    Davvero vorrei provare la strada dell open, però ho cercato un po ma dalle mie parti (salerno) fin ora nn ho trovato nessuno che possa darmi un minimo di supporto... Secondo me senza un mino di base pre settato da cui partire la vedo dura...


                    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                    Tranquillo, non farti spaventare, anche io sono partito dal nulla a dicembre con apm, quindi circa tutto identico.
                    Non è così complicato anzi. Io ho trovato più scomodo configurare la naza non avendo tutte le informazioni dal software che avevo con il mio.

                    Poi se hai problemi c'è sempre il forum per chiedere.

                    Commenta


                    • #11
                      Naza v2 oppure openPilot

                      okkkkk!!!! Potreste consigliarmi una configurazione da cui iniziare? ovvero motori esc e telaio? ovvero che classe? per ora vorrei far un po di pratica scattar qualche foto ed eventualemente in seguito un po di FLV

                      come cifra vorrei rimanere al di sotto dei 300 €
                      come radio ho una futaba ff7 2.4

                      cercavo qualche configurazione già ampiamente sperimentata come inizio...
                      Ultima modifica di Like_you; 07 giugno 15, 01:26.
                      Enzo83

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Like_you Visualizza il messaggio
                        okkkkk!!!! Potreste consigliarmi una configurazione da cui iniziare? ovvero motori esc e telaio? ovvero che classe? per ora vorrei far un po di pratica scattar qualche foto ed eventualemente in seguito un po di FLV

                        come cifra vorrei rimanere al di sotto dei 300 €
                        come radio ho una futaba ff7 2.4

                        cercavo qualche configurazione già ampiamente sperimentata come inizio...
                        Io ho kit dji e300 + f450 sempre dji. Avevo trovato offertona irrinunciabile. Come configurazione è ottima.

                        Altrimenti cerca qualcosa di simile e per iniziare classe 450 secondo me va più che bene.
                        Adesso ho montato anche fpv e a dir la verità il mio è un po strettino. Se vuoi prendere quella direzione c'è una versione con frame centrale un po più grande si chiama f450 alien.

                        Commenta


                        • #13
                          ciao a tutti
                          spero non essere OT
                          in questi giorni mi arrivara un quanum nova.
                          secondo voi è possibile sostituire la flight control + gps interna con una Naza M lite gps?

                          grazie in anticipo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Like_you Visualizza il messaggio
                            okkkkk!!!! Potreste consigliarmi una configurazione da cui iniziare? ovvero motori esc e telaio? ovvero che classe? per ora vorrei far un po di pratica scattar qualche foto ed eventualemente in seguito un po di FLV

                            come cifra vorrei rimanere al di sotto dei 300 €
                            come radio ho una futaba ff7 2.4

                            cercavo qualche configurazione già ampiamente sperimentata come inizio...
                            Posso darti un consiglio fraterno? (sono anche io un informatico), anche io fino a qualche giorno addietro cercando una configurazione ideale per il mio primo quadricottero ho fatto un migliaio di carrelli e preventivi e per fortuna non ho acquistato nulla, poi sono andato oltre e ho cominciato a ragionare e la prima domanda che mi sono posto è stata, ho confidenza con questi multicosi, sono autonomo? la risposta è stata ...no. la secona domanda era, cosa vorrei farci e quale è il mio obiettivo a breve termine? la risposta è imparare a pilotarli, ma l'idea di avere un coso già tutto montato mi sembrava non rispondere alle mie esigenze, e dopo tante ricerche la mia scelta è ricaduta su un RTL della nova, basato su un FC APM, completo di GPS e di tutti i sensori, ma che essendo opensource e APM offre tutto quanto è necessario per addentrarsi nella materia, imparare a usare mission planner e similari.
                            Ti permette di avere modalità di volo semplici per imparare, e se vorrai evolverti vedrai che ci saranno tante di quelle cose che potrai fare su un cosettino da 250€ pronto al volo, ha quasi tutto quello che vorresti su un autocostruito, facile da ripare in caso di cadute (e ti assicuro che capita) e senza spese folli potrai avere telemetria, FPV OSD, collegamento onthefly al pc o telefonino..
                            Alla fine tutte queste robe potrai utilizzarle su altri progetti futuri se venderai il nova, o meglio ancora potrai smontarlo e magari ricomporlo per provare un altro frame... allora sarai pronto per pensare and altro e magari avrai le idee più chiare di cosa desideri fare e potrai operare una scelta corretta e coerente... lo so la scimmia di avere un frame in fibra di carbonio e una scheda a 32bit e tanta e ti travolte, ma sai bene che fine fa un 18enne ubriaco con una macchina da 600cv.. Spero di esserti stato di aiuto
                            Tanti saluti
                            Ultima modifica di liscazza; 26 settembre 15, 23:30.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X