annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema ESC dopo crash

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema ESC dopo crash

    Salve ragazzi,
    Io ho questo kit RCX-H250CF-3K-P2 : RCX H250CF-3K FPV Quadcopter (Barebone Frame / H1806 Motor / 12A ESC / 5030 / KK 2.1) [RCX-H250CF-3K-P2] Review - USD99.99 : MyRcMart.COM : This is the 3K Carbon Fiber (FULL CARBON) version of H250 frame which was designed to have con questi regolatori RCX07-272 : RCX 12A Sky (SimonK) Brushless ESC for Multicopter (2-3S) [RCX07-272] Review - USD8.99 : MyRcMart.COM : This SimonK ESC was factory flashed with Latest Compatible SimonK Firmware for Multicopter. Please watch the videos below for testing Ieri sono uscito per volare, ma quando l'ho portato in aria, dopo la seconda accelerata una pala si è spezzata e il quadri è caduto giù. Dopo il primo crash (questo è il secondo), non ho cambiato le eliche, perchè sembravano a posto, invece non lo erano. Una aveva un indebolimento vicino al dado (era biancastra, come quando si piega la pala), l'ho visto quando l'ho recuperato, perchè era rimasta una pala.

    Veniamo al problema. Praticamente un motore non gira più, e non è quello con la pala rotta. Quando armo il quadri, 3 motori iniziano a girare regolarmente, mentre il 4° motore emette un beep simile ad una negazione. Quando disarmo beepa come quando l'esc è pronto. Ho provato a levare la guaina termorestringente e non vedo nessun segno visibile, puzza di bruciato o qualcosa altro. Ho scollegato l'esc dalla scheda e l'ho collegato direttamente alla ricevente e fà la stessa cosa. Collego la batteria, si sentono i classici beep e fin qui tutto normale. Appena dò gas si sente un suono come una negazione, diciamo, e quando riporto giù il gas, si risente il beep che l'esc è pronto. Vi posto un video dove si vede chiaramente cosa fà. Cosa può essere successo da una caduta da circa 10 metri, sull'erba alta fra l'altro. E in più mi sembra che ho disarmato tutto prima di toccare terra...quindi dovrei aver minimizzato i possibili danni. E poi è un motore che non c'entra con la pala spezzata. Grazie in anticipo a chi mi aiuta.

    https://www.youtube.com/watch?v=YQ6I...ature=youtu.be
    Ultima modifica di hripi; 26 aprile 15, 16:43.

  • #2
    Hai fritto il regolatore o una fase del motore, prova prima il regolatore con un altro motore, se va, hai il motore in corto, se non va, hai il regolatore fritto.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      Hai fritto il regolatore o una fase del motore, prova prima il regolatore con un altro motore, se va, hai il motore in corto, se non va, hai il regolatore fritto.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Ti ringrazio. Ho fatto come hai suggerito e il motore funziona. E' fritto il regolatore. C'è qualche modo per ripararlo? Non mi va di attendere un mese per il nuovo. Posso prendere uno diverso, magari da banggood, o non è consigliato?

      Come cavolo è potuto succedere? Da nemmeno 10 metri con i motori disarmati, o al massimo che ne sò....1 secondo attivi dopo la caduta, non di più, tra l'altro al minimo.

      Commenta


      • #4
        Problema ESC dopo crash

        Cadendo magari é rimasto al massimo per qualche istante ed il regolatore si é fritto, riparalo non credo sia possibile, il più delle volte oltre a mosfet che si bruciarono, saltano tutte le piste del circuito stampato...
        Prendere un Esc diverso non é consigliato perché potrebbe lavorare diversamente, tipo min o Max leggermente diversi, al 90% sicuramente potresti volare, ma non é detto che ti voli bilanciato come prima, proprio per le differenze con gli altri Esc.
        Una volta per gioco ho provato a far volare un quad con 4 eliche differenti, per passo e misura, ha volato, male ma volava... Cosa che potrebbe succedere a te.

        Ciao


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          Cadendo magari é rimasto al massimo per qualche istante ed il regolatore si é fritto, riparalo non credo sia possibile, il più delle volte oltre a mosfet che si bruciarono, saltano tutte le piste del circuito stampato...
          Prendere un Esc diverso non é consigliato perché potrebbe lavorare diversamente, tipo min o Max leggermente diversi, al 90% sicuramente potresti volare, ma non é detto che ti voli bilanciato come prima, proprio per le differenze con gli altri Esc.
          Una volta per gioco ho provato a far volare un quad con 4 eliche differenti, per passo e misura, ha volato, male ma volava... Cosa che potrebbe succedere a te.

          Ciao


          Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
          Ho appena finito di risaldare tutti i mosfet (con saaaaanta pazienza, per la possibilità di non aspettare un mese per il nuovo). Ora lo provo e vediamo se funziona o si frigge completamente.

          Mi sà che ho dimenticato di dire che non c'è niente visivamente, non puzza di bruciato ecc. Di solito, quando si bruciano i chip da sforzo, scaldano e si friggono lasciando dei segni. Io non vedo assolutamente niente. Speriamo che va ora, se non scoppia qualcosa altro. Come è possibile una cosa del genere, cadendo da soli 10m? Tra l'altro, ho notato che cleanflight, quando armi i motori e iniziano a girare, questi girano in base a come è livellato il quad. Questo fà si che, se non ho disarmato in tempo, se il quad era inclinato durante la caduta, proprio questo motore potrebbe essere andato al massimo. Questa cosa baseflight non la fà. Quando armi i motori, iniziano a girare al minimo tutti nello stesso modo, non importa come è inclinato il quad. Appena dai un po' di gas, allora viene livellato tutto. Mhaa...vedremo.

          Commenta


          • #6
            Niente, va come prima. Adesso ordino altri due, per sicurezza!

            Ti ringrazio per l'aiuto!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
              Salve ragazzi,
              Io ho questo kit RCX-H250CF-3K-P2 : RCX H250CF-3K FPV Quadcopter (Barebone Frame / H1806 Motor / 12A ESC / 5030 / KK 2.1) [RCX-H250CF-3K-P2] Review - USD99.99 : MyRcMart.COM : This is the 3K Carbon Fiber (FULL CARBON) version of H250 frame which was designed to have con questi regolatori RCX07-272 : RCX 12A Sky (SimonK) Brushless ESC for Multicopter (2-3S) [RCX07-272] Review - USD8.99 : MyRcMart.COM : This SimonK ESC was factory flashed with Latest Compatible SimonK Firmware for Multicopter. Please watch the videos below for testing Ieri sono uscito per volare, ma quando l'ho portato in aria, dopo la seconda accelerata una pala si è spezzata e il quadri è caduto giù. Dopo il primo crash (questo è il secondo), non ho cambiato le eliche, perchè sembravano a posto, invece non lo erano. Una aveva un indebolimento vicino al dado (era biancastra, come quando si piega la pala), l'ho visto quando l'ho recuperato, perchè era rimasta una pala.

              Veniamo al problema. Praticamente un motore non gira più, e non è quello con la pala rotta. Quando armo il quadri, 3 motori iniziano a girare regolarmente, mentre il 4° motore emette un beep simile ad una negazione. Quando disarmo beepa come quando l'esc è pronto. Ho provato a levare la guaina termorestringente e non vedo nessun segno visibile, puzza di bruciato o qualcosa altro. Ho scollegato l'esc dalla scheda e l'ho collegato direttamente alla ricevente e fà la stessa cosa. Collego la batteria, si sentono i classici beep e fin qui tutto normale. Appena dò gas si sente un suono come una negazione, diciamo, e quando riporto giù il gas, si risente il beep che l'esc è pronto. Vi posto un video dove si vede chiaramente cosa fà. Cosa può essere successo da una caduta da circa 10 metri, sull'erba alta fra l'altro. E in più mi sembra che ho disarmato tutto prima di toccare terra...quindi dovrei aver minimizzato i possibili danni. E poi è un motore che non c'entra con la pala spezzata. Grazie in anticipo a chi mi aiuta.

              https://www.youtube.com/watch?v=YQ6I...ature=youtu.be
              Anche il mio quad è crashato l'altro ieri per colpa di un elica che si è spezzata, mai risparmiare sulle eliche!
              E nel mio caso si è solo leggermente rovinata la lipo
              Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
              Stampante 3D: Prusa i3 Rework

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da hripi Visualizza il messaggio
                Niente, va come prima. Adesso ordino altri due, per sicurezza!



                Ti ringrazio per l'aiuto!

                Almeno ci hai provato ;)
                Provato a collegarlo direttamente alla rx ? Senza passare per la scheda e vedere se va ?


                Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                  Almeno ci hai provato ;)
                  Provato a collegarlo direttamente alla rx ? Senza passare per la scheda e vedere se va ?


                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                  Certo, ora è collegato cosi, ma non va. Ma come è possibile, che all'accensione fà i beep regolari, per poi "bloccarsi"? Bhoo

                  Commenta


                  • #10
                    Ho fatto un'altro video. Nel frattempo ho ordinato altri 2 esc e un motore. Cosi avrò 1 esc ed 1 motore di ricambio. https://www.youtube.com/watch?v=7rBnd3mUr2A Se fra qualche tempo mi si brucia un'altro esc, prendo 4 esc nuovi di un'altra marca, forse afro. Tempo fà avevo un quadri 450 con afro 30A. Ci ho giocato quasi tutta una giornata a tenere i motori fermi con le mani, per divertirmi di quanto erano potenti e funzionavano sempre. Mhhaa

                    Commenta


                    • #11
                      Oltre a cambiare gli esc ... cambierei anche radio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                        Oltre a cambiare gli esc ... cambierei anche radio
                        Quella è solo per la prova Penso si capisce dalla ricevente messa sul quad. E poi...ogni uno secondo le sue possibilità economiche.

                        Commenta


                        • #13
                          A me si è cotto(ha proprio preso fuoco) un blue series durante un semplice test a banco. Altri 4 con ore e ore di volo e decine di crash sempre perfetti (sgrat sgrat). Purtroppo questa chincaglieria non è affidabile, non stare troppo a chiederti come sia successo, a volte succede e basta

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                            A me si è cotto(ha proprio preso fuoco) un blue series durante un semplice test a banco. Altri 4 con ore e ore di volo e decine di crash sempre perfetti (sgrat sgrat). Purtroppo questa chincaglieria non è affidabile, non stare troppo a chiederti come sia successo, a volte succede e basta
                            Grazie! Ora aspetto 1 mese e speriamo da ora in poi, niente più sorprese. In realtà tutto il kit mi è arrivato in poco più di una settimana con spedizione standard. Speriamo che anche ora sarà cosi.

                            Ma che sfiga oohh. Quando mi è arrivato l'ho montato e ci ho volato nel peggio dei modi (per quello che riesco per ora ). Poi l'ho smontato e l'ho rimontato nel modo migliore. Ci ho fatto un paio di voletti d'avanti casa mia ed era tutto perfetto. L'altro ieri vado in un parco con degli amici a mangare, bere, chiaccherare...giocare e ad un certo punto tiro fuori il quad per fare un voletto. Lo alzo in aria bello tranquillo per qualche secondo in hovering accelero bruscamente in avanti e tutto bene. La seconda volta accelero, comincia a salire e ad andare avanti, e ad un certo punto sento uno scoppio e comincia a ruotare e a precipitare. A quel punto ho subito disarmato. Che figura di mer*a. Come cavolo ha potuto rovinarsi?!?! Erba alta, motori fermi, il motore con l'elica spezzata girava. Si è rotto l'esc con l'elica perfettamente integra. Maah...misteri dell'elettronica cinese.

                            Quindi è quasi sicuro che i motori non erano disarmati quando ha toccato il suolo. Evidentemente solo quel elica era incastrata fra l'erba e ha bruciato l'esc. Che dite, disattivo la rotazione dei motori al minimo dopo l'ARM? C'è un modo che cleanflight mi avvisa che il quad è armato o disarmato? Ho brutte esperienze quando le eliche non girano mentre è armato. Baseflight almeno fà un suono quando armi....
                            Ultima modifica di hripi; 27 aprile 15, 00:35.

                            Commenta


                            • #15
                              KK 2.1 come fc?
                              Il bello della naze32 o di multiwii in generale è che se anche parte mezza elica si riesce comunque a portare il multi a terra sano e salvo....
                              Io ci farei un pensierino
                              Originariamente inviato da uno sbruffone
                              Modellisticamente sei zero
                              Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X