annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

crius aiop v2.0 multiwii 2.4 problema gas

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • crius aiop v2.0 multiwii 2.4 problema gas

    Salve a tutti, sono alle prime armi con i multirotori e questa e' la prima esperienza con la scheda in oggetto. L'equipaggiamento e' il seguente:
    Quadricottero ad x autocostruito (non da me)
    motori ntm 2826s 1000kv
    esc afro 30a simonk
    radio Hitec Optic 6 con ricevente Optima 6
    Premetto che il tutto e' stato fatto funzionare in precedenza senza problemi con kk2 dal sottoscritto e con la crius da chi me lo ha venduto qualche tempo fa (non sono riuscito a contattarlo per chiedere lumi!) e la calibrazione degli esc e' stata eseguita sia manuale che tramite software caricato con Arduino. Gli esc sono stati collegati alla scheda senza i 5v tranne il numero 2. Tutto e' collegato come da manuale ed infatti i comandi funzionano correttamente nella GUI.
    Il problema si presenta dopo avere armato la scheda (yaw in basso a destra).
    Dando gas i motori cominciano a girare solo dopo il 50% della corsa dello stick con il relativo valore a 1500 circa. Durante la corsa da 0 a 50% sia in salita che in discesa ho notato che alcuni motori, talvolta si attivano a scatti. Magari il video che postero' tra poco aiutera' a capire meglio. inoltre sembra che la scheda non si disarmi in automatico trascorsi 10 secondi. Ho fatto diverse ricerche ed ho controllato i diversi parametri che il file propone ma per ora non riesco a risolvere. Attendo consigli.
    Grazie per l'attenzione.

  • #2

    Beh! scusate ma non essendo pratco ho fatto confusione. Cmunque il link e' come sopra.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da andyiz Visualizza il messaggio
      Salve a tutti, sono alle prime armi con i multirotori e questa e' la prima esperienza con la scheda in oggetto. L'equipaggiamento e' il seguente:
      Quadricottero ad x autocostruito (non da me)
      motori ntm 2826s 1000kv
      esc afro 30a simonk
      radio Hitec Optic 6 con ricevente Optima 6
      Premetto che il tutto e' stato fatto funzionare in precedenza senza problemi con kk2 dal sottoscritto e con la crius da chi me lo ha venduto qualche tempo fa (non sono riuscito a contattarlo per chiedere lumi!) e la calibrazione degli esc e' stata eseguita sia manuale che tramite software caricato con Arduino. Gli esc sono stati collegati alla scheda senza i 5v tranne il numero 2. Tutto e' collegato come da manuale ed infatti i comandi funzionano correttamente nella GUI.
      Il problema si presenta dopo avere armato la scheda (yaw in basso a destra).
      Dando gas i motori cominciano a girare solo dopo il 50% della corsa dello stick con il relativo valore a 1500 circa. Durante la corsa da 0 a 50% sia in salita che in discesa ho notato che alcuni motori, talvolta si attivano a scatti. Magari il video che postero' tra poco aiutera' a capire meglio. inoltre sembra che la scheda non si disarmi in automatico trascorsi 10 secondi. Ho fatto diverse ricerche ed ho controllato i diversi parametri che il file propone ma per ora non riesco a risolvere. Attendo consigli.
      Grazie per l'attenzione.
      Ma coooome non sei riuscito a contattarlo? E con chi hai parlato poco fà?
      Comunque,
      come prima prova guarda di aver isolato gli esc dal telaio (credo il mio) in modo che i collegamenti non facciano cortocircuito. Se due dei 3 cavi che collegano i motori si mettono incorto i motori vanno a scatti. Per il problema del gas mi sembra molto strano questo comportamento. Se la scheda si arma (min throttle in regola) anche la corsa del gas dovrebbe essere a posto.
      Secondo me, dovresti riguardarti la radio e calibrarla BENE, dopo di chè provi a calibrare manualmente uno ad' uno i motori e solo dopo riprovare il gas. Penso che hai calibrato gli esc a radio scalibrata. Sono sicuro al 90% che il "problema" è negli esc.

      Ps: Il video è privato. Rendilo pubblico.

      Commenta


      • #4
        Ehila', mi fa piacere leggerti anche qua.
        Il video ora dovrebbe essere pubblico. Come ti dicevo la solita configurazione era ok con la kk2... Se riesco stasera riprovo tenendo presente anche quello che dici e poi ti aggiorno.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da andyiz Visualizza il messaggio
          Ehila', mi fa piacere leggerti anche qua.
          Il video ora dovrebbe essere pubblico. Come ti dicevo la solita configurazione era ok con la kk2... Se riesco stasera riprovo tenendo presente anche quello che dici e poi ti aggiorno.
          Ora si vede il video. Secondo me è la radio. I valori che indica la gui non mi piacciono per niente. Dopo quando vieni a casa mia si prova con la mia nuova radio (l'ho presa usata e secondo il venditore mai usata, e si vede). Comunque non è un problema hardware sicuramente. Stai tranquillo. Io l'ho fatta volare sta scheda egregiamente, con un po' di fatica, ma come sai, per le cose belle ci vuole pazienza e impegno. Risolviamo tutto stasera.

          Commenta


          • #6
            Problema del gas risolto. Aveva montato multiwii 2.4. Sarebbe l'ultima, ma quando ho avuto io la sua crius non c'era ancora e usavo la 2.2. A quei tempi c'era la 2.3, ma non mi ricordo, perchè avevo scelto la 2.2. Infatti abbiamo rimesso la 2.2 e tutto e ritornato a funzionare correttamente. Una cosa che mi preoccupa ora e che non si connette alla gui di multiwii alla prima connessione. Si accende il led rosso e un led giallo di quelli piccoli (o il TX o il RX, non ci abbiamo fatto caso), tutte due fisse e rimane cosi, sembra bloccata. Riproviamo a connettere, senza staccare il cavetto usb, e si connette correttamente. Questa cosa a me non la faceva mai. E un'altra cosa. Per connetterla a Mission Planner bisogna avere sopra megapirate o si connette anche con multiwii? Ora non si connette in nessun modo. Non mi ricordo quando l'ho avuta io se la connettevo a mission planner con multiwii o con megapirate. Mi ricordo solo che io non ho avuto mai un problema di connessione.

            Ps. Comunque, andyiz, se vuoi risolvere il "problema" della connessione ti conviene chiedere nella discussione ufficiale della scheda. Qui evidentemente c'è gente poco interessata a questa scheda, essendo un po' vecchia ormai.

            Commenta


            • #7
              Grazie Cristian per la disponibilita'. Per il problema connessione vediamo se qualcuno ci può dare consigli. Ci aggiorniamo. Ciao!

              Commenta

              Sto operando...
              X