annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CX-20: troppa carne al fuoco?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CX-20: troppa carne al fuoco?

    Salve e ben ritrovati (vecchio frequentatore che dopo un full imersion di aeromodellismo tempo fa ha venduto tutto ed abbandonato la passione per il volo).

    Premessa obbligatoria alla domanda.

    Mi è stato regalato un CX-20 (completo con gopro 3+) che lì per lì mi ha quasi indispettito perchè lo consideravo un hobby abbandonato da tempo. Poi la curiosità (l'ho aperto prima di accenderlo), la ricerca in rete, l'approfondimento......beh, m'è ripresa di brutto! Ho modificato subito la radio per alimentarla con una LiPo 2S anzichè con le 4 stilo.

    Negli ultimi giorni basandomi su letture fatte qui ed altrove ho comprato

    - Gimbal 2 assi
    - Boscam 5.8GHz

    La Gimbal perchè ho visto riprese fatte senza e sono decisamente bruttine, il Boscam perchè il drone è piccolo e se si allontana vorrei avere la possibilità del FPV per continuare a "vedere" quello che fa....nonostante il ritorno automatico (ancora da provare).

    Poi mi sono imbattuto in diversi articoli e tutorial su il volo automatico con setup di waypoints predeterminati. Ho visto come estrarre la telemetria dalla schedina (ho la versione con scatolino bianco e GPS interno non sulla finta antenna del cockpit...presumo sia la open source) ed ho comprato un TX/RX 433MHz per poter fare anche questa esperienza.
    AL MOMENTO NON MI E' ANCORA ARRIVATO NIENTE DI TUTTO QUESTO.
    Lo preciso perchè sono in una fase assolutamente teorica in attesa del materiale e teorizzando mi chiedo e vi chiedo:

    E' troppo chiedere al CX20 di fare un volo automatico usando la telemetria TX/RX 433MHz ed inviare contemporaneamente le immagini della GoPro a terra su 5.8GHz? 433MHz - 2.4MHz - 5.8MHz.....sono distanti e non dovrebbero interferire ma sono tutte concentrate in pochi cm......

    E' troppo chiedere al CX-20 di portare sulla pancia
    - 1x 3S da 2700mAh (alimentazione drone)
    - 1x 3S da 1000mAh (alimentazione Gimbal +FPV + telemetria)
    - 1x Gimbal
    - 1x Gopro
    - 1x Boscam TS351
    ??????

    Contemporaneamente, sia per una questione di sicurezza (non vorrei far male a niente e nessuno) sia per una questione economica ho studiato e realizzato un paracadute (facendo i conti diametro di circa 1.5m) alloggiato in un contenitore fissato saldamente al cockpit ed apribile in caso di fail con un servo comandato con AUX2 della radio (AUX1 per il pitch della Gimbal). Non l'ho ancora testato ma pare ben fatto e dovrebbe funzionare....però benchè leggera è altra zavorra.

    Scusate per la lunga dissertazione ma vorrei sapere da chi ha più esperienza con questo modello RTF se sto mettendo troppa carne al fuoco (e peso sul drone) o se il discorso è fattibile....

    Grazie mille in anticipo.

    Federico

  • #2
    Per quanto riguarda il payload del CX-20 mi rispondo da solo avendo trovato un paio di numeri in rete:
    qualcuno dice che vola stabile "anche con" (non dice "fino a") 350g aggiunti
    in una descrizione ho trovato uno scarno: "payload 500g"

    i pesi del materiale descritto più sopra sono i seguenti:
    - batteria principale 195g
    - batteria 1000mAh servizi 82g
    - GoPro 75g
    - Gimbal 185g
    - Boscam TS351 25g
    - Telemetria 433MHz 25g

    Così configurato già siamo sopra i 500g (585) con o senza telemetria ma visti i filmati in giro presumo sia fattibile a scapito ovviamente dei tempi di volo....eventualmente facendo a meno della seconda batteria ed alimentando tutto con quella principale.

    Nessun contributo da parte di chi ha già avuto esperienza in merito?

    Commenta

    Sto operando...
    X