annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma gli ESC vanno programmati sempre?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma gli ESC vanno programmati sempre?

    Ciao a tutti, pian pianino (tempo libero permettendo) sto assemblando il KIT comprato su MYRCMART, ieri, finalemnete, ho finito tutto, ho quindi settato la kk 2.1., armato i motori ed ho provato a far staccare dal suolo il quadricottero.
    Purtroppo, però, nonostante mettessi manetta al massimo il quadricottero non riusciva a sollevarsi da terra e penso che questo dipenda dalla batteria non al massimo della carica (dovrebbe essere a 3.70).
    Oggi la caricherò al 100% e riproverò se finalmente ci sarà il battesimo dell'aria.
    Nel frattempo, però, mi domando "ma può darsi che non si sia alzato in volo perchè gli ESC non li ho programmati?"; "può darsi che il throttle al 100% gli esc, non calibrati, mandano ai motori una potenza inferiore?"
    Penso questo perchè leggendo alcuni Vostri post leggo che con batteria a 3.70 riusicete a far volare il quadricottero mentre il mio non ne voleva sentire.
    Ciao

  • #2
    Mi sa di si, che vanno riprogrammati. Ho appena collegato, infatti, la batteria appena ricaricata ma il quadricottero non si alza in volo, con manetta a tutto gas si alza di pochissimo da suolo (o meglio spazzola verso destra) ma certamente non si alza in volo.
    Ho montato le eliche facendo si che il bordo di entrata (quello più sottile per intenderci) sia a favore del senso di rotazione del motore ma nulla, non si alza.
    Siccome ho già saldato gli esc alla power distribution board, devo dissaldarli o per la calibrazione posso collegare l'esc direttamente al ch3 della ricevente e collegare la batteria sulla power distribution board?
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Gli esc vanno calibrati obbligatoriamente, la kk 2.x prevede una procedura per calibrare tutti gli esc contemporaneamente, senza che dissaldi nulla, basta cercare su google.

      Mi raccomando togli le eliche per fare la calibrazione.

      Posta una foto e ti dico se hai montato bene le eliche( do per scontato che hai rispettato il layout della kk per quanto riguarda la rotazione dei motori)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
        Gli esc vanno calibrati obbligatoriamente, la kk 2.x prevede una procedura per calibrare tutti gli esc contemporaneamente, senza che dissaldi nulla, basta cercare su google.

        Mi raccomando togli le eliche per fare la calibrazione.

        Posta una foto e ti dico se hai montato bene le eliche( do per scontato che hai rispettato il layout della kk per quanto riguarda la rotazione dei motori)
        Cercando su google ho trovato uun video nel quale spiegano come settare il full throttle. In base a questo video dovrei:
        1) mettere la leva throttle della radio al massimo ed accender, quindi, la radio;
        2) collegare la batteria al quadricottero tenendo pigiati il primo ed il quarto tasto della kk;
        3) aspettare due beep dagli ESC e quindi portare la leva throttle al minimo ed aspettare ancora un beep.
        4) armare i motori e controllare se tutti e quattro partono assieme.
        Ebbene il terzo punto non mi viene fuori manco a cannonate.
        Collego la batteria tenendo pigiati il primo ed il quarto tasto della KK, leggo sul display un messaggio relativo alla throttle (in questo minuto non ricordo quale e non posso provare essendo in campagna) ma non sento nessun beep.

        Altro punto che, guardando i vari video, penso di avere sbagliato è il montaggio delle eliche.
        Io ho messo nel motore che gira in senso orario l'elica che, girando per l'appunto in senso orario, "attacca" l'aria dalla parte più sottile dell'elica verso quella più spessa ma penso che si debba fare al contrario, giusto? il bordo di entrata dell'elica e quello più paciocco mentre quello di uscita è quello più sottile, giusto?
        Ciao e grazie

        Commenta


        • #5
          Per la procedura di calibrazione degli esc, controlla la versione del firmware che hai sulla kk2, cerca la procedura di calibrazione per quel firmware.

          Per quanto riguarda le eliche è molto più semplice di quanto la stai facendo, generalmente le eliche con la dicitura "R" sono quelle che devono girare in senso orario, quelle senza questa dicitura devono girare in senso anti orario.

          Più semplicemente ancora, prendi l'elica e posizionala sul motore, falla girare con la mano e senti se sotto ti arriva aria, se arriva aria l'elica deve girare in quella direzione.

          Appena avrai un po di dimestichezza in più ti basterà guardare il profilo dell'elica per capire il corretto senso di rotazione.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Pietrogramma Visualizza il messaggio

            Altro punto che, guardando i vari video, penso di avere sbagliato è il montaggio delle eliche.
            Io ho messo nel motore che gira in senso orario l'elica che, girando per l'appunto in senso orario, "attacca" l'aria dalla parte più sottile dell'elica verso quella più spessa ma penso che si debba fare al contrario, giusto? il bordo di entrata dell'elica e quello più paciocco mentre quello di uscita è quello più sottile, giusto?
            Ciao e grazie
            Esatto, il bordo d'attacco è quello più spesso.

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti ,
              mi intrometto in questa discussione per richiedere una info.

              Le esc vanno sempre calibrate al variare dell' accoppiata esc-ricevente o anche quando cambio altri componenti tipo la FC?

              Se passo da CC3D a Naza devo ricalibrare?

              Ultima domanda : se cambio alimentazione da 2S a 3S devo eseguire nuovamente la calibrazione?

              Grazie
              Buona giornata

              Commenta

              Sto operando...
              X